benny0689 Inviato 9 Settembre 2013 Segnala Inviato 9 Settembre 2013 (modificato) salve a tutti! allora da ieri la mia mini cooper s del 2005 con 67000 km mi da un problema al cambio/frizione, in pratica quando inserisco la retro mi capita spesso che il pedale della frizione rimanga leggermente abbassato e il cambio bloccato, per sbloccarlo devo tirare un pò indietro la frizione con il piede e dopodichè le marce entrano tranquillamente. Che dite è un problema grave? Il cambio è da sostituire completamente? Conto di portarla quanto prima dal mio meccanico di fiducia. Grazie per le eventuali risposte. Modificato 9 Settembre 2013 da benny0689
ClaudioR50 Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 Di solito è la pompa frizione se fa cosi...
Austin92 Inviato 12 Settembre 2013 Segnala Inviato 12 Settembre 2013 Ieri ho letto un articolo interessante su un forum americano che riportava: Se le Mini One/Cooper R50 prima serie rompono spesso la trasmissione è perchè montano un cambio Midland di derivazione Rover (rivisto nella rapportatura delle marce), in questo modo BMW risparmiava $170 per ogni auto prodotta rispetto all'installazione del nuovo cambio progetto Getrag. Peccato però che il Midland nasceva per altri tipi di utilizzo su auto tranquille, non certo per una sportivetta come la Mini, inoltre vi erano alcuni errori di progettazione tali per cui si creavano degli spessori tra le parti in movimento, cuscinetti, alberi, che portavano irrimediabilmente a gravi usure precoci nonchè rottura del cambio. Quindi signori per 170 dollari di risparmio di BMW l'abbiamo preso in quel posto noi. Incredibile ma vero.
Austin92 Inviato 12 Settembre 2013 Segnala Inviato 12 Settembre 2013 nessuno può aiutarmi?? sono andato in bmw per chiedere se il cambio del tizio (solo ingranaggi) era compatibile o meno.. non hanno saputo darmi una risposta, purtroppo.. anche avendo il codice delle casse del cambio non hanno saputo aiutarmi.. io mi son fatto mandare delle foto dal tale, e sembrerebbe simile.. in teoria è la coppa il lato distintivo? qualcuno mi illumina, please.
cooper Inviato 12 Settembre 2013 Segnala Inviato 12 Settembre 2013 (modificato) fare lo swap col 6 m della s non è una passeggiata,oltre a tutto il blocco cambio va sostituito il motorino d'avviamento,il volano,la frizione,i cavi e credo un supporto piu minuterie varie.. e sperare di avere per le mani un cambio rest che ha rapporti accorciati altrimenti ti ritrovi un 6 m con rapporti lunghissimi inutili. Modificato 12 Settembre 2013 da cooper
Austin92 Inviato 13 Settembre 2013 Segnala Inviato 13 Settembre 2013 fare lo swap col 6 m della s non è una passeggiata,oltre a tutto il blocco cambio va sostituito il motorino d'avviamento,il volano,la frizione,i cavi e credo un supporto piu minuterie varie.. e sperare di avere per le mani un cambio rest che ha rapporti accorciati altrimenti ti ritrovi un 6 m con rapporti lunghissimi inutili.
cooper Inviato 13 Settembre 2013 Segnala Inviato 13 Settembre 2013 si anche i semiassi e ti confermo che sono modifiche necessarie,sicuramente un 6 m rest è un gran bel cambio e sicuramente da una bella rinvigorita alla miacchina in generale ma i costi di tutte le manovre necessarie divenano impegnativi,la cosa piu pratica sarebbe un getrag 5 m delle cooper rest ma sono quasi introvabili.. :/
alpic Inviato 3 Ottobre 2013 Segnala Inviato 3 Ottobre 2013 un saluto a tutti la mia cooper s (pre-rest) ha un piccolo problema al cambio quando vado ad inserire la prima, se non sto attento, rischio di inserire la retromarcia per intenderci non si sente nessuno stacco tra prima e retro... uguale a come se passassi tra la prima e la terza io ormai conosco bene il cambio e non ho problemi al riguardo...ma oggi mentre la stava provando un mio conoscente, nelle manovre da fermo erano più le volte che sbagliava che quelle in cui inseriva la marcia giusta! cosa potrebbe essere? grazie a tutti
Austin92 Inviato 4 Ottobre 2013 Segnala Inviato 4 Ottobre 2013 Ciao, nulla di grave, sarà qualche cosa da registrare nel comando del cambio ma aspettiamo il parare di qualcun'altro.
cippy Inviato 4 Ottobre 2013 Segnala Inviato 4 Ottobre 2013 Potrebbe essersi allentato il fermo che c'è per evitare questo inconveniente.
alpic Inviato 7 Ottobre 2013 Segnala Inviato 7 Ottobre 2013 Austin92 e Cippy...grazie! immaginavo e soprattutto speravo fosse qualcosa di non grave...qualcosa tipo un gancio/fermo posto sulla leva cambio...a breve la porto a far vedere ciao!
salvocomplice Inviato 13 Ottobre 2013 Segnala Inviato 13 Ottobre 2013 qualcuno sa con quanto costa un cambio mitrag 2002 nuovo, di secondamano o revisionato???
Austin92 Inviato 14 Ottobre 2013 Segnala Inviato 14 Ottobre 2013 Intendi midland? Nuovi mi sa che non ne vendono più. Di seconda mano sui 400 euro o giù di li, ma bisogna stare molto attenti ai cambi usati, spesso la fregatura è dietro l'angolo. Per revisionare il tuo si parte da 600 euro fino a 1000 - 1200 euro per un lavoro completo. Prova a visitare il sito www.cambiomini.it per farti un'idea!
cippy Inviato 14 Ottobre 2013 Segnala Inviato 14 Ottobre 2013 qualcuno sa con quanto costa un cambio mitrag 2002 nuovo, di secondamano o revisionato??? Che è, un nuovo cambio ibrido tra midland e getrag? :D
Landrea Inviato 16 Novembre 2013 Segnala Inviato 16 Novembre 2013 Salve a tutti, ho una cooper s r53 del feb.2005 con cambio automatico CVT 6 rapporti (credo getrag ma non sono sicuro). Dopo 70000 km ho iniziato ad avere questo problema, solo ed esclusivamente a motore caldo: in accelerazione la marcia superiore ci mette tempo ad entrare e, dopo 2-4 seconti in cui sembra che accelero a folle, entra la marcia con un brusco scatto in avanti dell auto. Un meccanico mi ha detto che va sostituito il cambio per la modica cifra di 1200€, un altro meccanico mi ha detto che bisogna cambiare completamente olio del cambio, lavarlo con un apposito solvente e sostituire i filtri, per una cifra completamente diversa, mi pare 400-500€. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Cosa avete fatto? Grazie ;)
luka 118d Inviato 16 Novembre 2013 Segnala Inviato 16 Novembre 2013 Salve a tutti, ho una cooper s r53 del feb.2005 con cambio automatico CVT 6 rapporti (credo getrag ma non sono sicuro). Dopo 70000 km ho iniziato ad avere questo problema, solo ed esclusivamente a motore caldo: in accelerazione la marcia superiore ci mette tempo ad entrare e, dopo 2-4 seconti in cui sembra che accelero a folle, entra la marcia con un brusco scatto in avanti dell auto. Un meccanico mi ha detto che va sostituito il cambio per la modica cifra di 1200€, un altro meccanico mi ha detto che bisogna cambiare completamente olio del cambio, lavarlo con un apposito solvente e sostituire i filtri, per una cifra completamente diversa, mi pare 400-500€. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Cosa avete fatto? Grazie ;) ciao, mi sa che è meglio che ti leggi il regolamento.... prima devi presentarti nell apposita sezione e nn qui. inserisci i dati personali correttamente , che saranno visibili solo a te e allo staff e poi puoi scrivere e-o aprire post. grazie luka
luka 118d Inviato 16 Novembre 2013 Segnala Inviato 16 Novembre 2013 qualcuno sa con quanto costa un cambio mitrag 2002 nuovo, di secondamano o revisionato??? lo stesso vale per te, leggiamo il regolamento!
Landrea Inviato 16 Novembre 2013 Segnala Inviato 16 Novembre 2013 ciao, mi sa che è meglio che ti leggi il regolamento.... prima devi presentarti nell apposita sezione e nn qui. inserisci i dati personali correttamente , che saranno visibili solo a te e allo staff e poi puoi scrivere e-o aprire post. grazie luka
los386 Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Inviato 20 Novembre 2013 Ho speso 3500 euro per sistemare il cambio automatico della Mini Cooper S R53. Si bloccava in quarta e andava praticamente in folle, era pericolosissimo. Un bagno di sangue ! In bmw ovviamente non mi avevano dato alternative se non cambiare tutto il cambio a 8000 euro!
Landrea Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Inviato 20 Novembre 2013 Ho speso 3500 euro per sistemare il cambio automatico della Mini Cooper S R53. Si bloccava in quarta e andava praticamente in folle, era pericolosissimo. Un bagno di sangue ! In bmw ovviamente non mi avevano dato alternative se non cambiare tutto il cambio a 8000 euro!
seli169 Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Ciao, ho una Mini R50 del 2001 con 135000 km. Oggi pomeriggio la leva del cambio sembra essersi decentrata e mi fa inserire solo le prime 4 marce e non trovo ne la 5 ne la retro. aiutoooooo......qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie Fabio
Austin92 Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Forse sono i cavi comando cambio da registrare
seli169 Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Grazie...lunedi' provo a fare un salto dal meccanico. TZra l'altro mi sono accorto che non mi funziona più' nemmeno l'alzacristalli elettrico lato guida....mi cade a pezzi
seli169 Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 ah...visto che ci siamo...sapresti anche dirmi quanto sarebbe la spesa per sistemare i cavi (se fossero loro il problema)?
Austin92 Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Se si tratta dei cavi non è una grossa spesa, qualche decina di euro... OT: Il vetro non scende? Prova a dare qualche botta sullo sportello nella zona tra la cassa e la maniglia tenendo la levetta del comando vetri pigiata verso il basso ! A volte qualcosa non fa contatto capita anche a me. Fine OT
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