Ludo91 Inviato 22 Luglio 2012 Segnala Inviato 22 Luglio 2012 se non vuole cmabiarei l volano gli convine fare subito il lavoro, mica che lo rica per l attrito metallo metallo con il disco finito 1
alexvtsmini Inviato 22 Luglio 2012 Segnala Inviato 22 Luglio 2012 almeno upgrada anche il volando con un monomassa serioLOL
AndrewMini Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 mmm sono un po confuso... cambiando il volano cosa risolvo? il problema non si dovrebbe ripresentare fino a quando la frizione fara' il suo tempo? graaazie
Ludo91 Inviato 23 Luglio 2012 Segnala Inviato 23 Luglio 2012 Il problema, probabilmente, e` che si e` consumato il disco "organico" della frizione, in tal caso hai del metallo che tocca il volano facendo rumori satanici xD Il fatto e` che cambaire solo il disco della frzione ha un costo, cambiare anche il volano un altro. Per fare le cose per bene bene comunque ti conviene cambiare anche il dsico del volano, se consumato in modo asimmetrico potrebbe non fare contenti i supporto dell albero motore. L operazione al momento in bmw e` in offerta a 450 euro ma non so se comprende anche il volano o no :)
AndrewMini Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 Il problema, probabilmente, e` che si e` consumato il disco "organico" della frizione, in tal caso hai del metallo che tocca il volano facendo rumori satanici xD Il fatto e` che cambaire solo il disco della frzione ha un costo, cambiare anche il volano un altro. Per fare le cose per bene bene comunque ti conviene cambiare anche il dsico del volano, se consumato in modo asimmetrico potrebbe non fare contenti i supporto dell albero motore. L operazione al momento in bmw e` in offerta a 450 euro ma non so se comprende anche il volano o no :)
Ludo91 Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 meno bruta di quel che sembra, falla sistemare poverina xD
fabry88 Inviato 26 Luglio 2012 Segnala Inviato 26 Luglio 2012 ciao volevo dirti ke possiedo una mini cooper r50 e avrei un problema al differenziale pratikamente ho già kambiato un cambio e frizione e nn vorrei cambiare anke questo avendo problemi cn un altro...pratikamente e del 2002 e ultimamente va sotto frizione e fa un rumore il cambio pazzesco kosa devo fare???è inutile kambiare cambio o no??
Ospite Andrea92 Inviato 15 Ottobre 2012 Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 ciao a tutti, oggi stavo correndo tranquillamente con la mia Cooper r50 pre-rest quando un fortissimo tonfo ed un conseguente sferragliare metallico mi hanno comunicato l'ennesimo problema al cambio (già stato aperto in occasione della sostituzione dei cuscinetti e della frizione 6 mesi fa). L'unica soluzione possibile è stato il carro attrezzi...salvo poi ricevere la notizia dal meccanico che si è rotto l'ingranaggio della prima!!! Ora, qualcuno ha già avuto esperienze di ingranaggi di una marcia rotti?? avete idea dei costi? Grazie in anticipo :D
fabry88 Inviato 28 Ottobre 2012 Segnala Inviato 28 Ottobre 2012 fa skifo..il cambio midlang..io ne ho cambiato uno e questo è il sekondo come devo fare???so ke esisteva il semiasse ke risolveva la rottora del cambio..sapreste dirmi qualkosa ma skusa x montare il getrac oltre i semiassi kosa okkorre???
Mangiacurve de Milàn Inviato 29 Ottobre 2012 Segnala Inviato 29 Ottobre 2012 scusate raga, ma la mia mini, cooper restyling del novembre 2004, gratta spesso nell'inserimento della retro. le altre marce entrano benissimo, e se inserisco un'altra marcia e poi la retro questa entra senza problemi. la grattatina che si sente inserendo la retro è avvisaglia di qualcosa?
Gabriele_r50 Inviato 29 Ottobre 2012 Segnala Inviato 29 Ottobre 2012 scusate raga, ma la mia mini, cooper restyling del novembre 2004, gratta spesso nell'inserimento della retro. le altre marce entrano benissimo, e se inserisco un'altra marcia e poi la retro questa entra senza problemi. la grattatina che si sente inserendo la retro è avvisaglia di qualcosa? 1
fabry88 Inviato 29 Ottobre 2012 Segnala Inviato 29 Ottobre 2012 ho avuto una r50, ora ho una r52 ed entrambe grattavano/grattano quando inserisco la retro. Io se la inserisco con delicatezza riesco a non grattare. bisogna stare un po' attenti! 1
Mangiacurve de Milàn Inviato 3 Novembre 2012 Segnala Inviato 3 Novembre 2012 ho avuto una r50, ora ho una r52 ed entrambe grattavano/grattano quando inserisco la retro. Io se la inserisco con delicatezza riesco a non grattare. bisogna stare un po' attenti!
Gabriele_r50 Inviato 3 Novembre 2012 Segnala Inviato 3 Novembre 2012 certo ragazzi, infatti io non la faccio grattare quasi mai, cmq mi dite che è una caratteristica del cambio, non un sintomo di possibili cedimenti, giusto? 1
Ludo91 Inviato 14 Dicembre 2012 Segnala Inviato 14 Dicembre 2012 ogni grattata manda schifezzine metalliche nell olio del cambio ;)
tecnolabo Inviato 8 Febbraio 2013 Segnala Inviato 8 Febbraio 2013 Ciao a tutti ...finalmente ho trovato la mia Mini Clubman Cooper 1,6 120 cv del febb 2008 cambio manuale 6 marce con 45mila km ...volevo chiedervi vado tranquillo con il cambio e frizione o soffre anche questa versione di problemi ?? Grazie in anticipo e spero al più presto di sedermi a guidare MINI!
cippy Inviato 8 Febbraio 2013 Segnala Inviato 8 Febbraio 2013 Ciao a tutti ...finalmente ho trovato la mia Mini Clubman Cooper 1,6 120 cv del febb 2008 cambio manuale 6 marce con 45mila km ...volevo chiedervi vado tranquillo con il cambio e frizione o soffre anche questa versione di problemi ?? Grazie in anticipo e spero al più presto di sedermi a guidare MINI! Ti invito come da regolamento a presentarti nell'apposira sezione e a comilare correttametne i tuoi dati personali, che sono visibili sono a te e ai moderatori.
Davy Inviato 8 Febbraio 2013 Segnala Inviato 8 Febbraio 2013 quindi da quello che ho capito se si orecchiano dei suoni metallici strani quando si rilascia la frizione in prima stà per partire la frizione? perchè a me me lo fà da 6 mesi oramai... ma non sempre, ogni tanto anche se molto spesso!
juseppe Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 ciao, ho appena letto i vari messaggi e mi sono confortato un pò...ho una one d del 2003 concambio a 6 rapporti... gli innesti sono un pò duri a freddo, ma appena si riscalda il tutto và molto meglio anche se nn sono fluidissimi. Certo è che nn parliamo neanche di una audi o mercedes i cui rispettivi cambi mi sembravano una piuma; sono consapevole che le mini sono più spartane e meno "delicate". La mia piccola ha circa 120.000 Km, a breve cambierò la frizione oramai quasi al limite, il kit originale mi costa circa 150€ poi la manodopera, max 100€. Il mio dubbio rimane sulla manutenzione al cambio...ci sono interventi prefissati da fare tipo cambio olio o altro?il mio meccanico dice che il cambio è intatto e che nn c'è nulla da fare...Mi fido? Grazie
Luca Licandro Inviato 24 Giugno 2013 Segnala Inviato 24 Giugno 2013 Nella mia non entra bene la retro, devo provare un paio di volte prima di inserirla, come se si bloccasse, capitato a qualcuno?
Ramingo Inviato 21 Luglio 2013 Segnala Inviato 21 Luglio 2013 Ciao Matteo Volevo sapere una cosa sulla eventuale rottura del cambio. Ho sostituito due giorni fa il semiasse ant dx, il meccanico mi dice che è usurato anche il sx ok. Ieri prendo la macchina autostrada a 130/140 Arrivò ad una stazione di carburante scalo e non riesco ad innestare la 4 si impunta, rallento metto la terza seconda sempre impuntando si un po' e mi fermò. Metto in folle e sento un rumore come se gli ingranaggi non si disinserissero. Potrebbe essere la frizione? Qualche suo elemento? Un saluto
pmms Inviato 7 Agosto 2013 Segnala Inviato 7 Agosto 2013 Voi che olio cambio mi consigliate e ogni quanto bsogna cambiarlo?
Jack mini Inviato 29 Agosto 2013 Segnala Inviato 29 Agosto 2013 Ed eccociii.... Mi avevano diagnosticato spingidisco + cuscinetto.. Ovviamente tirando giú il cambio mi han detto che avevo la retro macinata (ha qualche dente mangiato).. Possiedo una one de luxe r50 del 2001 con 125k km.. Mi hanno sparato 1500 bombe per un cambio(solo cambio) usato e garantito per un anno.. Allora, io ho capito di avere un midland a 5 marce.. Ora.. Ho trovato un annuncio di un tale che vende solo gli ingranaggi (ha rotto la campana lato frizione, il resto é sano a sua detta, perché cambiato un anno fá) di una mini one r50 del 2004 8 valvole.. Chiedo.. Il suo cambio é compatibile con il mio? Oppure monta un getrag? La differenza di prezzo sarebbe veramente grande.. Oppure avrei trovato un cambio di una cooper del 2004 con corona e il pignone del differenziale andati, ma il resto é ok... 3^ e ultima opzione una cooper s blocco completo del 2005 con motore marciante rifatto nel 2012.. Ho letto qualcosa dello swap, ma non credo sia il mio caso.. Scusate la banalitá dei quesiti, só che dovrei spippolarmi metá forum per darmi qualche risposta(, ma il meccanico attende una risposta visto che gli stó impegnando un ponte..) GRAZIE a tutti
Jack mini Inviato 1 Settembre 2013 Segnala Inviato 1 Settembre 2013 nessuno può aiutarmi?? sono andato in bmw per chiedere se il cambio del tizio (solo ingranaggi) era compatibile o meno.. non hanno saputo darmi una risposta, purtroppo.. anche avendo il codice delle casse del cambio non hanno saputo aiutarmi.. io mi son fatto mandare delle foto dal tale, e sembrerebbe simile.. in teoria è la coppa il lato distintivo? qualcuno mi illumina, please.
charlie1981 Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Inviato 4 Settembre 2013 Prova ad andare.da.un meccanico/carrozziere che conosci..gli dai il telaio così sentono.i loro.fornitori.di ricambi e ti danno.una.risposta..te la.cavi.offrendogli.un caffè.:)
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