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domanda che pongo a chi monta terminale nn stock


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Ospite dadecooper
Inviato

quando vi fermano e mostrate alle FDO il foglio di omologazione del terminale di scarico vi fanno storie solitamente??

ditemi le vostre esperienze..

ciaoo graziee

:new_03:

Inviato

ecco io ho avuto le mie esperienze con la saxo :new_18:

ma vorrei sapere con la mini come vi comportate

chi ha lo scarico jcw cosa fa

gli dice che è un ricambio originale???

e come lo certifica???

premesso che se vogliono e sostengono che fa troppo casino ti appioppano subito 36 o 80 euri ( non ricordo) di multa per disturbo della quiete pubblica

Inviato

io ho il mio fogliazzo contraffatto :mifune:

se qualcuno ha bisogno gli faccio na fotocopia :post-8-1120395070:

Ospite santy74
Inviato

cmq penso che se trovate lo sbirro pignolo e preparato quei fogli servan a ben poco!

Inviato

già che ci sono vi chiedo.. Ma se montate roba tarocca tipo, chessò, un bell'artigianale con tubo della caldaia :mifune: poi se siete soliti portare l'auto a fare regolarmente i taglianti in bmw cosa vi dicono?

Cioè, anche per il bollino blu ecc. potrebbero fare problemi?

Inviato
già che ci sono vi chiedo.. Ma se montate roba tarocca tipo, chessò, un bell'artigianale con tubo della caldaia  :mifune:   poi se siete soliti portare l'auto a fare regolarmente i taglianti in bmw cosa vi dicono?

Cioè, anche per il bollino blu ecc. potrebbero fare problemi?

Inviato

ragazzi quante seghe mentali che vi fate..se siete abbastanza svegli lo scarico non e' assolutamente un problema..men che meno se mettete il jcw..i problemi ci sono in caso di impianti frenanti maggiorati...allora li si che son cazzi..sperimentato di persona e ad oggi sostano in garage smontati....

Ospite dadecooper
Inviato

io parlo per esperienza personale..

con la mia prima auto una gloriosa Y elefantino rosso preparata a 100cv ho avuto un sequestro del mezzo..

-sbav-sbav per via dello scarico artigianale tutto dritto che montavo

sostituito abilmente con un supersprint al finale..e mi sn salvato

poi altre esperienze negative con la minella e il suo scarico completo

con terminale magnaflow ...azz.....minaccia da polizia di quartiere di ritiro immediato del libretto per disturbo della quiete pubblica...perche tremavano i vetri in paese ..giuro...

ora monto supersprint ..ancora con terminale omologato....bel sound arrogante ma non spacca muri..almeno..se non apro troppo..

anche se un amico di famiglia poliziotto mi conferma che se si trova un pignolo anche con il foglio di omologazione posson creare problemi..ma ho sentito molte esperienze di auto sequestrate con scarico omologato e il ricorso ha dato ragione allo sventurato con lo scarico non stock.

mio consiglio: montate scarichi completi dai collettori ma con terminale omologato..anche se questo discorso puo variare da regione a regione da zona a zona(citta montagna collina ecc)

Ospite santy74
Inviato

io ripeto che quel foglio con uno sbirro pignolo e ben informato non serve a nulla perche tutto quello che non e su libretto non e omologato supersprint o jcw che sia!

Ospite mini_driver_204
Inviato

lo sbirro può essere pure pignolo, ma qsti son caxxi suoi!!! se io ho tanto di certificazione non può dirmi assolutamente niente e se mi ritira il libretto x farsi il duro della situazione vado x vie legali e gli sbatto in faccia la realtà!!!...l'abuso di potere non lo sopporto, tanto meno l'arroganza che in qste situazioni vige incontrastata!!!

Ospite santy74
Inviato

Ministero dei Trasporti - Divisione IV

Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).

Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.

Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.

Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:

ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale

Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

Lo scarico non deve avere una omologazione e basta, ma deve essere omologato PER IL VEICOLO su cui va montato e DEVE essere venduto con un documento che ATTESTA questa omologazione per quel veicolo, da conservare insieme al libretto di circolazione.

Ospite dadecooper
Inviato

io sono stato un po di tempo in crucconia(germania)...mio dio tornar qua sotto questo lato e' una tristezza...

la è un paradiso sotto il lato possibilita miglioramento meccanico vettura..

c'erano mini da sbavo ..un po come in usa..che palle perche in italia sono anni che i politici di bloccano leggi come il decreto bersani..

tutta colpa della mafia intrisa negli organi governantivi

:new_02::new_02::new_02:

Ospite maroco20-87
Inviato

anche a me e capitato di trovarmi uno sbirro pignolo, ma essendo posserro di una mini cooper s JCW, sul libretto dopo le varie misure delle gomme e i consumi c'è una piccola clausola che dice: esemplare unico per maggiorazione potenza , visto che monto tutto lo scarico completo senza catalizzate e con il finale JCW non mi ha potuto dire niente , a preso e se ne sono andati ( la revisone era anche positiva quindi ) una vera goduria

Ospite dadecooper
Inviato
anche a me e capitato di trovarmi uno sbirro pignolo, ma essendo posserro di una mini cooper s JCW, sul libretto dopo le varie misure delle gomme e i consumi c'è una piccola clausola che dice: esemplare unico per maggiorazione potenza , visto che monto tutto lo scarico completo senza catalizzate e con il finale JCW  non mi ha potuto dire niente , a preso e se ne sono andati ( la revisone  era anche positiva quindi ) una vera goduria

Ospite santy74
Inviato

ora bisogna vedere come e fatto questo famoso foglio di omologazione che rilascian le varie case produttrici di scarico! se riporta chiaramante l'omologazione mini cooper/ s / d ecc allora si dovrebbe essere in regola, ma penso che se percaso trovi quello pignolo e ti manda cmq alla revisione e tu si hai lo scarico omologato ma come molti solo il finale e omologato e monti un centrale non silenziato (che non e omologato) e ti fan la prova dei decibel penso che li allora son caxxi! perche dubito stai dentro i parametri!

Ospite maroco20-87
Inviato
..sai che in teoria se scatalizzi c'e' anche il penale se ti scoprono e voglion fare gli stronzi...

ps non puoi aver passato la revisione se hai scatalizzato.. :post-8-1120395252:

Ospite maroco20-87
Inviato
ora bisogna vedere come e fatto questo famoso foglio di omologazione che rilascian le varie case produttrici di scarico! se riporta chiaramante l'omologazione mini cooper/ s / d ecc allora si dovrebbe essere in regola, ma penso che se percaso trovi quello pignolo e ti manda cmq alla revisione e tu si hai lo scarico omologato ma come molti solo il finale e omologato e monti un centrale non silenziato (che non e omologato) e ti fan la prova dei decibel penso che li allora son caxxi! perche dubito stai dentro i parametri!

Ospite dadecooper
Inviato
ora bisogna vedere come e fatto questo famoso foglio di omologazione che rilascian le varie case produttrici di scarico! se riporta chiaramante l'omologazione mini cooper/ s / d ecc allora si dovrebbe essere in regola, ma penso che se percaso trovi quello pignolo e ti manda cmq alla revisione e tu si hai lo scarico omologato ma come molti solo il finale e omologato e monti un centrale non silenziato (che non e omologato) e ti fan la prova dei decibel penso che li allora son caxxi! perche dubito stai dentro i parametri!

Ospite dadecooper
Inviato
hai pienamente ragione  la mia paura e quello, ma il mio preparatore mi ha assicurato hce non dovrei avere problemi  grazie a quella piccola clausola

Ospite maroco20-87
Inviato

se vuoi star piu tranquillo devi montare un terminale omologato che riporti un omologazione specifica marca modello auto..es supersprint ragazzon ecc

un mio amico che è un funzionario della motorizzazione mi ha spiegato che i controlli di decibel li fa lautostradale solitamente..e il controllo viene fatto ad un range di giri preciso determinato con una progressiva accellerata fino al numero di giri ricercato..con questo sistema anche con centrali non silenziati si dovrebbe star dentro..credo sia 87 decibel il massimo..

che poi nn sono omologati sulla carta i centrali è un altro discorso..

invece ieri ho parlato in palestra con un poliziotto della mia citta ..mi ha detto in amicizia che possono rompere anche per un terminale omologato quelli pignoli..

ma solo alcuni emi ha indicato i paesi in cui nn devo andare... :new_05: :new_05:

collettori obx e finale JCW, cmq spero di non beccare mai la stradale allora, questo della misurazione dei decibel non lo sapevo che lo potevano fare, poi se mi controllano anche l'impianto audio a proposito di decible mi arrestano veramente :new_05:

Ospite dadecooper
Inviato

be direi che senza catalizzatore non stai dentro di sicuro..

quindi massimo di che hai lo scarico crepato perche lhai rovinato scendenedo da un marciapiede..

ciaoooo :new_01::new_01:

Ospite santy74
Inviato
conosco un meccanico che  diciamo con qualche soldino in piu la revisione passa lo stesso anche se non hai il catalizzatore

Inviato

ragazzi..ma cosa volete che vi dicano e chiedono se avete uno scarico jcw montato e non andate in giro a fare gli asini..nel caso si dice che e' un ricambio originale e finita li..la macchina e' uscita cosi con i finali jcw optional.

Altrimenti in questo discorso ricadrebbero..sedili...cerchi(canale)...distanziali..barre..cinture..freni..assetti..lampadine..kit estetici..insomma tutto...

se vi piace avere la macchina zarra allora non fate scelte azzardate su scarichi e varie che siete i primi ad essere fermati..se invece la volete tenere esteticamente abbastanza originale...be' allora...stravolgetela di motore.. :) :post-8-1120395022:

Ospite santy74
Inviato

si ma infatti riguarda tutto non solo per lo scarico! a piacenza per 4 distanziali su una cooperS in un normale posto di blocco c'e stato il sequestro immediato del libretto e revisione straordinaria, senza neanche poter fiatare, poi si molti dicon che davanti a certi sbirri ti metti a cantargliela, si voglio propio vedere quando si e nella situazione (ameno che non si e in perfetta regola) si sta zitti perche se non te inchiappettan per lo scarico trovan altre mille cose che sian fari faretti ecc... anche i faretti che siano originali o no non si potrebbero montare!

Ospite dadecooper
Inviato

ben detto

infatti rischio costatentemente perche è una scelta mia..

non sto bene a girare con una macchina stock..

infatti non piango qnd devo andare in motorizzazione a far la revisione.. :post-8-1120395252:

ps a piacenza non ci andro mai allora...per i distanziali non per altroo.. :post-8-1120395070:

ciao raga..bella...

:new_29:

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