Ospite ZioAxl Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 Premetto che mi sono munito del senno di usare il magico pulsante cerca prima di scrivere il topic =) dunque, parto dal dire che mi sto orientando verso una mappa preconfezionataper la mia mini pre-rest, per una questione di costi (sigh...), di praticità (la togli senza tanti sbatti quando devi portarla in assistenza, non so se rompano o meno) e del fatto che non conosco buoni preparatori dalle mie parti che non chiedano uno sproposito per darmi massimo 8cv. (indice del fatto che di mini non ne sanno un emerito c...o). ora mi sorge un dubbio: MiniPowerProg o Superchips Bluefin (quello della lohen per intenderci?). da una parte Mpp costa meno (soprattutto tax free, ma non ho capito se posso passare a prendermelo e pagarlo senza iva) e sembra che molti siano rimasti soddisfatti, dall'altra parte l'SB costa circa 320 euro contro i 249 (o 299), ma a mia impressione è più comodo (niente invio di mappe, 5 minuti e hai finito) e credo che le mappe della lohen siano un pò più spinte, avendo visto i risultati. mi rimetto ai vostri consigli e soprattutto alle vostre critiche!
Ospite dadecooper Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 parto dicendoti che per un motore aspirato come quello della mini in questione,o meglio qnd non abbiamo una turbina degli ultimi anni,lidea della mappa pre confezionata non e la soluzione migliore in quanto a resa. se hai il motore originale non serve a nulla mappare perche andresti a rompere lequilibrio ariabenzina del nostro propulsore originale. la mappa e meglio se viene calibrata ad hoc sul motore in questione..lo so e' cara ma e' la scelta migliore se vuoi spremere meglio i componenti sportvi aftermarket che hai montato. ciao e chiedi se hai problemi.
Ospite ZioAxl Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 beh, innanzi tutto grazie della risposta tempestiva. cmq per ora il motore è stock (causa speso di 900 euro per l'ultima chitarra =_=), e con il bluefin (che ha caricate una badilata di mappe) posso rimapparla ogni volta che faccio qualche modifica leggera (filtri, scarico etc). il fatto è che dalle mie parti (pavia) non trovo un preparatore serio che mi faccia il lavoro con qualche sconto. poi sapevo che la one pre-rest aveva una limitazione elettronica alla farfalla, per cui anche con una rimappa preconfezionata dovrebbe raggiungere la cavalleria della cooper, se non un pelo di più (anche se viene sempre penalizzata dal cambio lungo e qualche altro pezzo). forse non è la migliore delle soluzioni, ma visto che è la prima modifica al motore (e che la one piglia un pò di cavalli), avendo la possibilità di caricarci mappe ad ogni modifica senza spese aggiuntive magari mi conviene...boh. ora mi vengono dei dubbi!
Ospite dadecooper Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 la mappa al motore originale serve laddove vi e una turbina soprattutto sui motori tdi di ultima di generazione..dv il ruolo dellelettronica e importante sulla gestione della turbina e dellapertura valvole.. assolutamente una mini one con una mappa NON aumenta di cavalleria come quanto pensi.. per far aumentare una cooper di circa 20 cv devi montare scarico completo albero a camme aspirazione e rimappare alla fine con una mappa specifica. il motore one e meno performante gia in origine di quello della cooper quindi fai i tuoi conti.. ho visto mini one andare come cooper stock dopo interventi mirati e molteplici. la verita e questa purtroppo. se devi spender poco non hai scampo..i cv son quelli e quelli restano. ciao..magari comprauna cooper e spendi meno.. oppure monta solo lo scarico alla one e divertiti con il sound ma senza pensare alle prestazioni. :post-8-1120395252:
Ospite santy74 Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 che sapevo io le vecchie one sono cooper limitate dall'elettronica e che sbloccando la centralina diventava una cooper a tutti gli effetti, ora non ricordo bene come funzionava e se su tutte le one vecchie! cmq informati bene da qualche veterano del forum che ne sa piu di me sicuramente! chiedi anche a pinko che e molto informato!
Il Generale Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 (modificato) esattamente, la one e'la piu' redditizia da rimappare..guadagna circa 34cv..ovvero raggiunge il motore della cooper .. Modificato 12 Dicembre 2008 da Il Generale
Ospite fabiocoopers Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 quoto nn è vero niente la one rende un casino rimappata diventa come una cooper xkè ha lo stesso motore, prova a cercare qualche messaggio indietro c'è scritto tutto. lasciamo la parola agli esperti il generale, pinko & co...
Ospite ZioAxl Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 infatti mi sembrava, sapevo che il blocco motore è pratimente identico tra one e cooper (parlo di una pre-rest del 2002) e che la differenza sta nella limitazione elettronica dell'apertura della farfalla e nel cambio che nella one ha dei rapporti che sembrano infiniti (se la tiro un minimo sto in 3a a 120 0_o). quindi una rimappa, anche prefabbricata, dovrebbe togliere la limitazione alla farfalla e rendere il motore SIMILE come rendimento a una cooper. comunque, dade, forse non ci siamo intesi bene, sto parlando di mappe preconfezionate apposto per le mini, e per l'esatto modello, nel caso della lohen fatte da elaboratori monomarca con anni di esperienza, che spero siano capaci ad aprire una farfalla, altrimenti sarebbero dei pirla. cmq, ti passo il link delle rimappe così ci dai un occhio pure tu e mi dici. Lohen Minipowerprog
Ospite Mr.Coop Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 la One cambia da così a cosà....verissimo!
Ospite DariOne Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 uppo la discussione perchè interessa anche a me sapere l'efficacia di queste rimappature preconfezionate per una One benzina pre rest. Soprattutto ho un dubbio, una eventuale rimappatura e quindi un incremento delle prestazioni potrebbe aumentare i rischi di rottura del cambio (gia molto fragile sulle pre rest)?
Ospite ZioAxl Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 beh, più che altro a me interessa sapere le vostre opinioni sui due prodotti, in quanto avendo già quasi deciso per una preconfezionata non mi resta che decidere quale delle due sia la più conveniente. X DariOne: aimè temo che sia vero, anche se non posso confermartelo in via ufficiale! per quanto ne so il cambio della one pre-rest è diverso da quello della cooper, e dunque credo rientri nei limiti di progettazione della one. c'è anche da dire che nella rimappatura ho notato che la coppia aumenta meno della cavalleria, quindi la torsione scaricata nel cambio non è allucinante rispetto alla one. secondo me vale comunque la pena rimappare anche se si perde qualcosina in affidabilità del cambio. e poi c'è da dirlo, il cambio delle pre-rest se si deve rompere si rompe, non c'è un cavolo da fare.
Il Generale Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 acquista con tranquillita' il mini power program..sono seri..e esperti.
Ospite ZioAxl Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 acquista con tranquillita' il mini power program..sono seri..e esperti. ←
Ospite Vam Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 una cosa... cosa sarebbe la versione tax free? ←
Ospite ZioAxl Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 No tasse...non credo tu sia residente svizzero od extra comunitario vero? ←
Ospite dadecooper Inviato 13 Dicembre 2008 Segnala Inviato 13 Dicembre 2008 scusa io ero partito dal presupposto che la one avesse non 16valvole ma otto.. quindi se le caratteristiche strutturali motore one e cooper sono uguali avete ragione .. be ora ho imparato qualcosa sulla one..mini a me sconosciuta..
ACsteve427 Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Inviato 28 Maggio 2009 Discussione molto interessante, specialmente per me che ho una Ray (e che sono chitarrista come il buon AXL ;) ). Premettendo che una eventuale rimappa la farò, se mai la farò, in futuro (non voglio far cadere la garanzia da subito!) che ne pensate del mini power program sulla Ray? Potrei riuscire a recuperare i cavalli che le mancano per raggiungere la one?
Il Generale Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Inviato 28 Maggio 2009 appena uscira' il mini power program per la r 56 avrai tutte le info..ce solo da aspettare ancora un attimo..
ACsteve427 Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Inviato 28 Maggio 2009 appena uscira' il mini power program per la r 56 avrai tutte le info..ce solo da aspettare ancora un attimo..
Ospite Ilsignorsale Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Inviato 28 Maggio 2009 Qualquno di voi ha fatto la rimappa della power prog ed ha rullato per verificare i 120 cv?
Il Generale Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Inviato 28 Maggio 2009 con mini power progr puoi andare tranquillo..e' uno dei rimappatori piu' affidabili sul mercato..cavallo piu'..cavallo meno rimarrai soddisfatto.
lucky4speed Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Inviato 28 Maggio 2009 confermo, ma possessori di mini con rimappa MPP posso dire che va egregiamente....non vi aspettare almeno sulla cooper grandi cose , ma a me serviva per accordare tutto lo scarico e filtro e dare un po di brio ai bassi... pero' è un prodotto affidabile ( lo monto da 3 anni) e in caso di bisongo danno tutta l'assistenza del caso... ;) è un prodotto della Digital MOtors che è azienda assai affermata nel campo delle elaborazioni elettroniche.
Ospite MarV Inviato 29 Maggio 2009 Segnala Inviato 29 Maggio 2009 Anche io confermo la qualità del prodotto e sopratutto l'assistenza: gentili, preparati e veloci.. confermo, ma possessori di mini con rimappa MPP posso dire che va egregiamente....non vi aspettare almeno sulla cooper grandi cose , ma a me serviva per accordare tutto lo scarico e filtro e dare un po di brio ai bassi... pero' è un prodotto affidabile ( lo monto da 3 anni) e in caso di bisongo danno tutta l'assistenza del caso... ;) è un prodotto della Digital MOtors che è azienda assai affermata nel campo delle elaborazioni elettroniche.
Ospite davide1977 Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 Ciao, mi aggancio a questa discussione per un chiarimento. Premesso che non ho conoscenze in ambito di motori, vorrei sapere se è meglio fare una rimappatura presso un preparatore (occhio e croce direi 400 euro) oppure tramite queste modifiche già pronte tipo appunto powerprog. La mia one è di fine 2006 e non ho cambiato nulla, però facendo questa cosa so che guadagnerei circa 30 cv. Ma se io dopo cambiassi lo scarico dovrei rimappare? E se lo faccio presso il preparatore poi devo risborsare 400 euro? Com powerprog se non ho capito male basta che rifai il giro con il software indicando che hai cambiato lo scarico o sbaglio?
Ospite DariOne Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 Ciao, mi aggancio a questa discussione per un chiarimento. Premesso che non ho conoscenze in ambito di motori, vorrei sapere se è meglio fare una rimappatura presso un preparatore (occhio e croce direi 400 euro) oppure tramite queste modifiche già pronte tipo appunto powerprog. La mia one è di fine 2006 e non ho cambiato nulla, però facendo questa cosa so che guadagnerei circa 30 cv. Ma se io dopo cambiassi lo scarico dovrei rimappare? E se lo faccio presso il preparatore poi devo risborsare 400 euro? Com powerprog se non ho capito male basta che rifai il giro con il software indicando che hai cambiato lo scarico o sbaglio?
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