Vai al contenuto

In pista con cooper S

Messaggi raccomandati

Ospite febriss
Inviato

Tutto esaltato per il nuovo acquisto ovviamente iniziano a balzarmi in testa idee pistaiole..

L'ultima volta che sono andato a monza (pure col bagnato) su una bella alfa 159 ho avuto non poche preoccupazioni.. freni fumanti oltremodo, odori strani esagerati ecc..

Ovviamente con la cooper S dovrebbero esserci meno problemi essendo una macchina sportiva con un buon impianto frenante e con caratteristiche essenzialmente diverse da una 159 2.4 stock..

MA.. le precauzioni non sono mai troppe..

Quali sono le modifiche e gli accorgimenti che secondo voi andrebbero adottati prima di farsi un pò di sessioni in pista? Non parlo di prestazioni migliori ma di sicurezza e affidabilità e di riduzione stress alle parti più sensibili della macchina.

(Discorso gomme ovviamente a parte..)

ciao ciao

Ospite Mr.Coop
Inviato

appunto i freni!

dopo la seconda staccata inizieranno a fumare!!!

...consulata gli esperti, ma credo che 4 dischi baffati e un set di ferodo ds2500 dovrebbero già aiutarti molto!

Ospite febriss
Inviato

ok.. grazie per l'info, inizio a farmi un'idea per i prezzi ecc..

ciao ciao

Inviato

Se vuoi andare in pista in sicurezza controlla lo stato dei freni,gomme,livello olio,e liquido refrigerante.

Ricordati di intervallare giri tirati..e giri di raffreddamento...

Ovviamente i freni stock ti molleranno dopo 3 staccate,inizieranno a pompare...e sarà come non averli,le run-on-flat stock non saranno all'altezza..idem per l'assetto.

Tieni in conto che dopo la giornata in pista,un giretto dal meccanico per rifare pastiglie e controllare i dischi non farà male.

Purtroppo in pista la macchina viene letteralmente consumata,puoi adeguarla al massimo,ma ovviamente i materiali di consumo ...si consumano..

P.s la mini non e' assolutamente da pista..come non lo sono tutte le sportive in commercio,chi piu' ..chi meno.. in pista ha dei problemi,e specialmente i freni nel dopo necessitano di una controllata.

Inviato

Confermo che i freni saranno i primi a darti problemi, soprattutto non essendo adeguati come dimensioni e materiali. Consiglio al primo cambio di mettere pastiglie adeguate, oltre che possibilimente tubi in treccia e olio nuovo (e altobollente). Chiaramente questo non elimina i problemi, ma diciamo che consente di effettuare un numero di staccate consecutive più elevato.

Con dischi un pochino più resistenti (ma non forati/baffati, che sconsiglio), Ferodo DS2500, olio e tubi, in piste corte e tortuose come Franciacorta o Adria riesco a fare 4-5 giri consecutivi senza problemi ai freni

Che la 159 non fosse adatta all'uso pistaiolo, non avevo dubbi, visto che ha un peso imbarazzante e da li problemi ovvi ai freni :new_01:

Inviato

io invece se fossi in te lascerei perdere.la mini non è fatta per andare in pista e trovo assurdo portarcela ma se proprio non puoi resistere fatti una elise e poi inizi a godere!!! :new_03:

Ospite febriss
Inviato

MMM.... si infatti mi sto guardando in giro per tutte queste cosette e ci sto ripensando.. non ne vale la pena!

Grazie a tutti per i consigli!!

Ospite coopers56
Inviato

Stiamo parlando di sole r50 / r53 o anche la r56? secondo voi non e consigliabile partarla in pista?

Inviato

Si, quoto, è una cosa assurda, lascia perdere... poi manco ti diverti

:new_01:

Ospite Mr.Coop
Inviato

spero di non scaldare gli animi con questa domanda...dite che la Cooper S (presumo anche la Cooper liscia a questo punto) non è un'auto da pista....però è risaputo che alcuni di voi ogni tanto il track day se lo fanno!...posso capire perchè sconsigliate di andare in pista? non è una provocazione, sia chiaro, è solo per capire!

Ospite coopers56
Inviato

Secondo me più che non andarci sarebbe bene dosare bene l'uso della pista...andarci e sapere che non si ha un auto totalmente da pista..usarla con un pizzico di testa, per divertirsi non serve staccare all'ultimo decimo ecc...

A me personalmente piacerebbe tanto girarci ma ci tengo troppo alla mia minella e ho paura di rovinarla.... :new_19:

Inviato
spero di non scaldare gli animi con questa domanda...dite che la Cooper S (presumo anche la Cooper liscia a questo punto) non è un'auto da pista....però è risaputo che alcuni di voi ogni tanto il track day se lo fanno!...posso capire perchè sconsigliate di andare in pista? non è una provocazione, sia chiaro, è solo per capire!

Inviato

Inviato (modificato)

La mia sopra era evidentemente una battuta, come molti sanno appena ho la possibilità un track day me lo faccio e confesso che mi diverto, pur avendo una Cooper sfigata. Ovviamente qualche piccolo adeguamento è necessario, oltre che più manutenzione e usure più rapide

NON E' comunque una macchina da pista, lo è come qualunque utilitaria...

La cosa che noto e che trovo curiosa è che molti, anche tra ministi, fanno un sacco di modifiche/migliorie, poi in pista non ci vanno vai: ma che cavolo le fanno a fare le modifiche? Boh... è vero a volte ci si può divertire con qualche curvetta un po' sportiva anche per strada, ma è sempre più difficile trovare il posto dove farlo in sicurezza e senza prendersi un verbale, per non parlare di assetti o soluzioni tecniche che in strada fanno ridere (assolutamente sproporzionati per l'uso)

Modificato da Pinko
Inviato
La mia sopra era evidentemente una battuta, come molti sanno appena ho la possibilità un track day me lo faccio e confesso che mi diverto, pur avendo una Cooper sfigata. Ovviamente qualche piccolo adeguamento è necessario, oltre che più manutenzione e usure più rapide

NON E' comunque una macchina da pista, lo è come qualunque utilitaria...

La cosa che noto e che trovo curiosa è che molti, anche tra ministi, fanno un sacco di modifiche/migliorie, poi in pista non ci vanno vai: ma che cavolo le fanno a fare le modifiche? Boh... è vero a volte ci si può divertire con qualche curvetta un po' sportiva anche per strada, ma è sempre più difficile trovare il posto dove farlo in sicurezza e senza prendersi un verbale, per non parlare di assetti o soluzioni tecniche che in strada fanno ridere (assolutamente sproporzionati per l'uso)

Inviato (modificato)

sicuramente quoto..certe soluzioni a livello di assetti e geometrie..vedi braccetti...link su uniball..irrigidimenti telaio..ecc ecc sono davvero improponibili per un utilizzo su strada..e in particolar modo sulle nostre strade..dopo 7 giorni di pioggia sembra di girare a bagdad..

Modificato da Il Generale
  • Crea Nuovo...