Ospite febriss Inviato 8 Dicembre 2008 Segnala Inviato 8 Dicembre 2008 Tutto esaltato per il nuovo acquisto ovviamente iniziano a balzarmi in testa idee pistaiole.. L'ultima volta che sono andato a monza (pure col bagnato) su una bella alfa 159 ho avuto non poche preoccupazioni.. freni fumanti oltremodo, odori strani esagerati ecc.. Ovviamente con la cooper S dovrebbero esserci meno problemi essendo una macchina sportiva con un buon impianto frenante e con caratteristiche essenzialmente diverse da una 159 2.4 stock.. MA.. le precauzioni non sono mai troppe.. Quali sono le modifiche e gli accorgimenti che secondo voi andrebbero adottati prima di farsi un pò di sessioni in pista? Non parlo di prestazioni migliori ma di sicurezza e affidabilità e di riduzione stress alle parti più sensibili della macchina. (Discorso gomme ovviamente a parte..) ciao ciao
Ospite Mr.Coop Inviato 8 Dicembre 2008 Segnala Inviato 8 Dicembre 2008 appunto i freni! dopo la seconda staccata inizieranno a fumare!!! ...consulata gli esperti, ma credo che 4 dischi baffati e un set di ferodo ds2500 dovrebbero già aiutarti molto!
Ospite febriss Inviato 8 Dicembre 2008 Segnala Inviato 8 Dicembre 2008 ok.. grazie per l'info, inizio a farmi un'idea per i prezzi ecc.. ciao ciao
D-Kaine Inviato 8 Dicembre 2008 Segnala Inviato 8 Dicembre 2008 ok.. grazie per l'info, inizio a farmi un'idea per i prezzi ecc.. ciao ciao ←
Il Generale Inviato 9 Dicembre 2008 Segnala Inviato 9 Dicembre 2008 Se vuoi andare in pista in sicurezza controlla lo stato dei freni,gomme,livello olio,e liquido refrigerante. Ricordati di intervallare giri tirati..e giri di raffreddamento... Ovviamente i freni stock ti molleranno dopo 3 staccate,inizieranno a pompare...e sarà come non averli,le run-on-flat stock non saranno all'altezza..idem per l'assetto. Tieni in conto che dopo la giornata in pista,un giretto dal meccanico per rifare pastiglie e controllare i dischi non farà male. Purtroppo in pista la macchina viene letteralmente consumata,puoi adeguarla al massimo,ma ovviamente i materiali di consumo ...si consumano.. P.s la mini non e' assolutamente da pista..come non lo sono tutte le sportive in commercio,chi piu' ..chi meno.. in pista ha dei problemi,e specialmente i freni nel dopo necessitano di una controllata.
Ospite Pinko Inviato 9 Dicembre 2008 Segnala Inviato 9 Dicembre 2008 Confermo che i freni saranno i primi a darti problemi, soprattutto non essendo adeguati come dimensioni e materiali. Consiglio al primo cambio di mettere pastiglie adeguate, oltre che possibilimente tubi in treccia e olio nuovo (e altobollente). Chiaramente questo non elimina i problemi, ma diciamo che consente di effettuare un numero di staccate consecutive più elevato. Con dischi un pochino più resistenti (ma non forati/baffati, che sconsiglio), Ferodo DS2500, olio e tubi, in piste corte e tortuose come Franciacorta o Adria riesco a fare 4-5 giri consecutivi senza problemi ai freni Che la 159 non fosse adatta all'uso pistaiolo, non avevo dubbi, visto che ha un peso imbarazzante e da li problemi ovvi ai freni
deja vu Inviato 9 Dicembre 2008 Segnala Inviato 9 Dicembre 2008 io invece se fossi in te lascerei perdere.la mini non è fatta per andare in pista e trovo assurdo portarcela ma se proprio non puoi resistere fatti una elise e poi inizi a godere!!!
Ospite febriss Inviato 9 Dicembre 2008 Segnala Inviato 9 Dicembre 2008 MMM.... si infatti mi sto guardando in giro per tutte queste cosette e ci sto ripensando.. non ne vale la pena! Grazie a tutti per i consigli!!
Ospite coopers56 Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 Stiamo parlando di sole r50 / r53 o anche la r56? secondo voi non e consigliabile partarla in pista?
Ospite Pinko Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 Si, quoto, è una cosa assurda, lascia perdere... poi manco ti diverti
Il Generale Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 anche r 56...non sono da pista.
Ospite Mr.Coop Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 spero di non scaldare gli animi con questa domanda...dite che la Cooper S (presumo anche la Cooper liscia a questo punto) non è un'auto da pista....però è risaputo che alcuni di voi ogni tanto il track day se lo fanno!...posso capire perchè sconsigliate di andare in pista? non è una provocazione, sia chiaro, è solo per capire!
Ospite coopers56 Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 Secondo me più che non andarci sarebbe bene dosare bene l'uso della pista...andarci e sapere che non si ha un auto totalmente da pista..usarla con un pizzico di testa, per divertirsi non serve staccare all'ultimo decimo ecc... A me personalmente piacerebbe tanto girarci ma ci tengo troppo alla mia minella e ho paura di rovinarla....
Commando Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 spero di non scaldare gli animi con questa domanda...dite che la Cooper S (presumo anche la Cooper liscia a questo punto) non è un'auto da pista....però è risaputo che alcuni di voi ogni tanto il track day se lo fanno!...posso capire perchè sconsigliate di andare in pista? non è una provocazione, sia chiaro, è solo per capire! ←
Il Generale Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 spero di non scaldare gli animi con questa domanda...dite che la Cooper S (presumo anche la Cooper liscia a questo punto) non è un'auto da pista....però è risaputo che alcuni di voi ogni tanto il track day se lo fanno!...posso capire perchè sconsigliate di andare in pista? non è una provocazione, sia chiaro, è solo per capire! ←
Ospite Pinko Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 (modificato) La mia sopra era evidentemente una battuta, come molti sanno appena ho la possibilità un track day me lo faccio e confesso che mi diverto, pur avendo una Cooper sfigata. Ovviamente qualche piccolo adeguamento è necessario, oltre che più manutenzione e usure più rapide NON E' comunque una macchina da pista, lo è come qualunque utilitaria... La cosa che noto e che trovo curiosa è che molti, anche tra ministi, fanno un sacco di modifiche/migliorie, poi in pista non ci vanno vai: ma che cavolo le fanno a fare le modifiche? Boh... è vero a volte ci si può divertire con qualche curvetta un po' sportiva anche per strada, ma è sempre più difficile trovare il posto dove farlo in sicurezza e senza prendersi un verbale, per non parlare di assetti o soluzioni tecniche che in strada fanno ridere (assolutamente sproporzionati per l'uso) Modificato 14 Dicembre 2008 da Pinko
Ospite Mr.Coop Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 ecco...Pinko ha toccato un tasto importante!!!
Ospite Vam Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Inviato 14 Dicembre 2008 La mia sopra era evidentemente una battuta, come molti sanno appena ho la possibilità un track day me lo faccio e confesso che mi diverto, pur avendo una Cooper sfigata. Ovviamente qualche piccolo adeguamento è necessario, oltre che più manutenzione e usure più rapide NON E' comunque una macchina da pista, lo è come qualunque utilitaria... La cosa che noto e che trovo curiosa è che molti, anche tra ministi, fanno un sacco di modifiche/migliorie, poi in pista non ci vanno vai: ma che cavolo le fanno a fare le modifiche? Boh... è vero a volte ci si può divertire con qualche curvetta un po' sportiva anche per strada, ma è sempre più difficile trovare il posto dove farlo in sicurezza e senza prendersi un verbale, per non parlare di assetti o soluzioni tecniche che in strada fanno ridere (assolutamente sproporzionati per l'uso) ←
Il Generale Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Inviato 15 Dicembre 2008 (modificato) sicuramente quoto..certe soluzioni a livello di assetti e geometrie..vedi braccetti...link su uniball..irrigidimenti telaio..ecc ecc sono davvero improponibili per un utilizzo su strada..e in particolar modo sulle nostre strade..dopo 7 giorni di pioggia sembra di girare a bagdad.. Modificato 15 Dicembre 2008 da Il Generale
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