Vai al contenuto

Consumi, pulegge e centraline..

Messaggi raccomandati

Ospite febriss
Inviato

Leggendo qua e la delle varie modifiche puleggia -15% e centraline stile minippower prog mi sono imbattuto in qualche accenno di diminuzione dei conumi..

Cercando in giro non ho trovato molto sull'argomento se non qualche smentita, ovviamente a modifiche di incremento potenza seguono incrementi di consumi.

Ma ora mi chiedo: esistono configurazioni particolari che mirino alla riduzione dei consumi?

Mi spiego meglio.. nel caso delle pulegge una riduzione delle masse e un minor affaticamento del motore potrebbero anche ridurre i consumi se non si schiaccia l'acceleratore.. giusto?

Oppure in tema di centraline: esistono centraline gestibili (tipo la t-box per i diesel) impostabile direttamente dall'abitacolo OFF, 50% potenza e 100% potenza?

Sarebbe comodo avere diverse mappature fra cui una per l'uso cittadino che punta alla riduzione dei consumi ed una puramente sportiva..

Ciao!

Inviato (modificato)

una mappatura ottimizza la gestione elettronica del motore,quindi tecnicamente si ottimizzano piu' parametri con una lievissima diminuzione di consumi a parita' di carico..apertura..ecc ecc

Ovvio che una puleggia non ti fa consumare meno..anzi..il copressore gira piu' veloce...in ogni condizione e a qualsiasi numero di giri..quindi si consuma sempre di piu'!!magari ottimizzando il tutto si rimane sui sugli stessi livelli..ma sempre ad andatura da nonno.. ovvio che si stressa maggiormente il compressore..senza necessariamente arrivare a livelli che comportano rotture..ma tecnicamente svolge un lavoro piu' gravoso che non in condizioni stock.

ci sono centraline che permettono per determinati motori di avere piu' mappature...ma ci sono in ballo migliaia di euro..e applicazioni spinte..

I moduli sono un altra cosa,dalla quale ci starei parecchio lontano..

Modificato da Il Generale
Ospite febriss
Inviato

Quindi non c'è modo di diminuire i consumi?..

E' il mio unico problema.. autonomia con un pieno circa 350 km! :new_22:

Inviato

mi sembra stano ce la tua faccia solo 350 km con un pieno :new_17: ho ci dai dentro sempre oppure cè qualcosa che non va :new_11:

io andando non sempre a palla faccio tranquillamente 450 km con un pieno con media di 9 con un litro circa :new_03:

Ospite Mr.Coop
Inviato
mi sembra stano ce la tua faccia solo 350 km con un pieno  :new_17: ho ci dai dentro sempre oppure cè qualcosa che non va :new_11:

io andando non sempre a palla faccio tranquillamente 450 km con un pieno con media di 9 con un litro circa :new_03:

Ospite febriss
Inviato

Dal CDB mi dice 14 litri per 100 km, di media.. secondo voi c'è qualche problema?

Considerate che comunque io ne faccio un uso cittadino ma cerco moooolto di limitare il piede pesante.. 3 o 4 tirate di marcia al giorno, niente di chè!!

Ospite exibision
Inviato

vai solo di mappa allora....qualcosina risparmi in consumi...io ora non ci faccio piu caso anche perche la uso solo il fine settimana..in media 350km anche io con un pieno andando META E META...sono riuscito a fare anche 270km con un pieno ma sempre sempre sempre a cannone :ph34r:

Ospite febriss
Inviato

Conviene fare la mappatura con mini power prog? se no cosa mi consigliate?

grazie mille in anticipo

Ospite febriss
Inviato

Beh non è un problema vitale.. di certo non rinuncio al bolide per i consumi, sapevo a cosa andavo incontro.. Era solo un ipotetico miglioramento ma a quanto pare irraggiungibile... :new_22:

Ospite aleMINI4ever
Inviato

è si......la vecchia serie consuma uno sproposito...io cn la cooper sono sui 8,5 litri x 100 km......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma nn c'è un modo per avere km/l piuttosto che l/km!?!?!?!..............

Inviato
è si......la vecchia serie consuma uno sproposito...io cn la cooper sono sui 8,5 litri x 100 km......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma nn c'è un modo per avere km/l piuttosto che l/km!?!?!?!..............

Ospite PallinoPinco
Inviato

Quanti km hai?

Il consumo diminusce con i km e con le modifiche, con le quali aumenti l'efficienza del motore (con scarico e catalizzatore più libero levi dei tappi, ad esempio).

Io al momento sono sugli 11 kml a 140 kmh indicati. All'inizio consumava un sacco, invece (andato vispo in città prima 5 km/l ed ora sono 6)

Se usata bene può consumare più o meno come un normale 1.6, ma non puoi pretendere di avere consumi da diesel.

Ospite febriss
Inviato
Quanti km hai?

Il consumo diminusce con i km e con le modifiche, con le quali aumenti l'efficienza del motore (con scarico e catalizzatore più libero levi dei tappi, ad esempio).

Io al momento sono sugli 11 kml a 140 kmh indicati. All'inizio consumava un sacco, invece (andato vispo in città prima 5 km/l ed ora sono 6)

Se usata bene può consumare più o meno come un normale 1.6, ma non puoi pretendere di avere consumi da diesel.

• Crea Nuovo...