terence4 Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Inviato 2 Dicembre 2008 Ho notato che il livello del liquido refrigerante della mia Cooper S è prossimo al minimo. Non so se c'è qualche perdita (ho letto qualche post in cui si parlava di un difetto in tal senso), intanto vorrei fare un rabbocco. Se non avessi tempo di passare dal conce, quali sono le specifiche del liquido refrigerante adatto? Il libretto di uso e manutenzione non le dice!
Commando Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Inviato 2 Dicembre 2008 Va bene qualsiasi tipo di liquido che trovi nei negozi delllo stesso colore di quello che hai (giusto per abbinamento cromatico ma non cambia una mazza)... cmq prova a svitare il tappo e vedi se sfiatandi risale un pochino... a me fa così sembra al minimo poi sfiatando torna normale!
Ospite Pinko Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Inviato 2 Dicembre 2008 Va bene qualsiasi tipo di liquido che trovi nei negozi delllo stesso colore di quello che hai (giusto per abbinamento cromatico ma non cambia una mazza)... cmq prova a svitare il tappo e vedi se sfiatandi risale un pochino... a me fa così sembra al minimo poi sfiatando torna normale! ←
Ospite marcellottr Inviato 3 Dicembre 2008 Segnala Inviato 3 Dicembre 2008 anche io sapevo che son differenti io avevo capito che ci fossero liquidi diversi (e incompatibili) per motori con basamento in ghisa e motori con basamento in alluminio ←
Ospite microelle Inviato 3 Dicembre 2008 Segnala Inviato 3 Dicembre 2008 A detta del ricambista dove lo acquistai, mi disse che era importante sapere qual'è il colore: se verde o azzurro. Non mi ha saputo spiegare il perchè, sarebbe interessante capire il tutto. Comunque il mio liquido refrigerante è azzurro.
terence4 Inviato 3 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2008 Allarme rientrato, sono passato in concessionaria a spiegare la situazione ma, dopo un controllo, mi hanno detto che il livello va bene così. Se dovesse scendere sotto il minimo si accenderebbe la spia (a proposito, ma dov'è?). Ho dimenticato però di chiedere che tipo di liquido refrigerante si può mettere.
Commando Inviato 4 Dicembre 2008 Segnala Inviato 4 Dicembre 2008 Cmq se nel libretto di manutenzione non c'è scritto un motivo ci sarà... vuol dire che non fa differenza! Basta che vedi il colore del tuo e ne compri uno uguale, non ne esistono a migliaia come i tipi di olio! PS la spia??? C'è una spia per questa cosa??? Bah....
Ospite Pinko Inviato 4 Dicembre 2008 Segnala Inviato 4 Dicembre 2008 Cmq se nel libretto di manutenzione non c'è scritto un motivo ci sarà... vuol dire che non fa differenza! Basta che vedi il colore del tuo e ne compri uno uguale, non ne esistono a migliaia come i tipi di olio! PS la spia??? C'è una spia per questa cosa??? Bah.... ←
terence4 Inviato 4 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2008 E già, sarebbero caz.. amari. Però la spia della temperatura non c'è, forse compare nel display del computer di bordo. Ma quanto sarebbe costato mettere un bel termometro dell'acqua?
Giuseppe 329 Inviato 4 Dicembre 2008 Segnala Inviato 4 Dicembre 2008 cmq ce differenza tra i liquidi e solo che in bmw non capiscono una mazza, per esempio io ho una cooper d motore in alluminio il liquido è rosso e sul etk ce scritto chiaramente che solo quel liquido va bene, solo in bmw molte volte mettono quello delle bmw non quello secifico mini infatti hanno hanno codici diversi, poi non so, credo che cmq non crei danni mettere un altro tipo, però visto che ce quello specifico io ci metto quello poi ognuno fa quello che vuole. a dimenticavo 1L di liquido 20 € tacci loro
terence4 Inviato 4 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2008 a dimenticavo 1L di liquido 20 € tacci loro ←
Ospite mini_driver_204 Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Inviato 7 Dicembre 2008 raga io la sett scorsa ho messo l'acqua al posto del liquido!...ho sbagliato? bhò!...metterò liquido quanto prima
Commando Inviato 4 Febbraio 2009 Segnala Inviato 4 Febbraio 2009 l'indicatore della temperatura dell'acqua non c'è sulle R56... credo però che ci sia una spia che segnali un valore troppo alto della temperatura! Cmq tra le funzioni del menù segreto c'è sicuramente e mi pare di averla anche vista... Io ho una cooper D e il liquido è rosa... non so voi...
Ospite Kristian.dl Inviato 4 Febbraio 2009 Segnala Inviato 4 Febbraio 2009 Anche a me tempo fa è capitato lo stesso...liquido refrigerante sulla soglia del minimo... Sono passato in BMW e per una modica spesa (10 euro) mi sono portato a casa la bella bottiglietta da 1 litro e mezzo di "Kühler-Gefrier und Korrosionsschutzmittel"...praticamente "liquido refrigerante" in lingua nostrana (anvedi sti crucchi...parole più semplici no :post-8-1120395070: )...colore blu. Mettere solo acqua non va bene...cosiccome mettere solo liquido refrigerante: secondo i canoni BMW se versi 1l di liquido refrigerante, devi compensare con 2l d'acqua e così via!! (quantità che cambiano oltre i -20°C > casi limite)
CorryCoopeR Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 ragazzi velocissimamente sapreste dirmi che colore è il liquido refrigerante per cooper s r53?grazie
Thirdeye Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 ragazzi velocissimamente sapreste dirmi che colore è il liquido refrigerante per cooper s r53?grazie
Ospite bartam Inviato 24 Giugno 2010 Segnala Inviato 24 Giugno 2010 (modificato) secondo i canoni BMW se versi 1l di liquido refrigerante, devi compensare con 2l d'acqua e così via!! Modificato 24 Giugno 2010 da bartam
Ospite GioD R56 Inviato 27 Luglio 2010 Segnala Inviato 27 Luglio 2010 Il liquido della mia Cooper D era di colore rosso...quando in Bmw, mi hanno fatto il lavoro a catena e tendicatena (faceva un rumore infernale) hanno cambiato anche il liquido, ma l'hanno messo di colore Blu !!!! Voi dite che potrei avere dei problemi???????Dovrei farlo presente in Bmw?
Commando Inviato 27 Luglio 2010 Segnala Inviato 27 Luglio 2010 mi sa che il colore del liquido vada con il telaio della mini... francamente anche il mio è rosso (cooper d) e non so cosa cambi con quello blu ma dice che per non fare casino si prende il ricambio dando il numero di telaio in BMW. Non saprei magari prova a chiamare in officina e vedi cosa dicono loro!
Ospite GioD R56 Inviato 27 Luglio 2010 Segnala Inviato 27 Luglio 2010 (modificato) Il Bello è che me ne sono accorto soltanto ora! Cmq, il lavoro l'hanno fatto loro in Bmw....perchè rientrava nella garanzia!!! Sostituendo anche la pompa dell'acqua (oltre a catena e tendicatena), giustamente il liquido di prima è andato perso....sostituendolo l'hanno rimesso blu, anzichè rosso come era in origine. Domani dovrò andare in bmw per il rumore allo sterzo, gli faccio presente anche questa storia del liquido vediamo cosa mi dicono... Modificato 27 Luglio 2010 da GioD R56
valva Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Inviato 10 Agosto 2010 ragazzi non scherzate con i colori del liquido refrigerante...cambia la temperatiura di esercizio e quindi la temperatura di apertura termostato. faccio un esempio, il liquindo blu a 70 gradi fa aprire il termostato facendo partire tutte le ventole e ventolacce, il liquindo rosso (che è per i diesel) lo fa aprire a 90 gradi. capite da soli che non si possono mescolare ne tantomeno posso scambiarli. sul libretto uso e manutenzione c'è scritto di chiedere in BMW e di usare solo il liquido che ti danno in BMW (ovvio che una volta che so le specifiche me lo compro dove mi pare ). quindi occhio che nn cambia solo il colore ma cambia anche la composizione del liquido.
Ospite GioD R56 Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Quindi a me che l'hanno scambiato in conce???Potrebbe creare dei problemi alla vettura?
valva Inviato 12 Agosto 2010 Segnala Inviato 12 Agosto 2010 Quindi a me che l'hanno scambiato in conce???Potrebbe creare dei problemi alla vettura?
ivan.card Inviato 24 Maggio 2014 Segnala Inviato 24 Maggio 2014 salve a tutti ragazzi, io ho una r53, il tappo indica un fluido refrigerante blu, sapete indicarmi qualche marca in particolare? inoltre se nel frattempo mettessi acqua naturale di bottiglia? grazie a tutti
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