Vai al contenuto

Start e Stop automatico

Messaggi raccomandati

Inviato

Il mio Cooper S ha questa funzione. In poche parole, per chi non lo sapesse, il motore dell'auto si spegne nel momento in cui ci si ferma e si mette a folle. Poi basta premere la frizione e l'auto si riavvia.

A me il tutto sembra un pò scomodo, basta fermarsi anche un attimo che il motore subito si spegne (in pratica è una funzione che disattivo sempre). Si, probabilmente si risparmia qualche goccia di benza, ma credo che lo start e stop automatico sia utile solo in soste di almeno 30 secondi.

Voi come vi trovate?

Inviato
Il mio Cooper S ha questa funzione. In poche parole, per chi non lo sapesse, il motore dell'auto si spegne nel momento in cui ci si ferma e si mette a folle. Poi basta premere la frizione e l'auto si riavvia.

A me il tutto sembra un pò scomodo, basta fermarsi anche un attimo che il motore subito si spegne (in pratica è una funzione che disattivo sempre). Si, probabilmente si risparmia qualche goccia di benza, ma credo che lo start e stop automatico sia utile solo in soste di almeno 30 secondi.

Voi come vi trovate?

Inviato
Io lo disattivo sempre...oltretutto a me è capitato che arrivando a bassa velocità e a folle la makkina si è spenta prima di fermarsi completamente (e ovviamente i freni a makkina spenta funzionano ben poco)...in conclusione????secondo me è una immane cazzata!!!!

Inviato

Secondo me vi fate troppi problemi...

Il motorino d'avviamento è fatto ad hoc per l'applicazione più gravosa. Se la sosta è breve basta tenere la frizione premuta e non si spegne (non so voi, ma se devo fermarmi e ripartire nel traffico, non metto in folle e alzo la frizione)

Comunque la turbina della S ha il circuito di raffreddamento indipendente che raffredda anceh in caso di spegnimento del motore.

Io l'ho usato su una Cooper che avevo in prova per qualche giorno, e non mi è sembrato così terribile

Inviato

ah non sapevo del circuito di raffreddamento...è presente pure sulla cooper d?

per qunto riguarda la resistenza del motorino..quello che dici è tutto da verificare ma a logica per me un organo sollecitato il doppio ha il RISCHIO di usurarsi o rompersi prima.

Ospite adrgeno1
Inviato
ah non sapevo del circuito di raffreddamento...è presente pure sulla cooper d?

per qunto riguarda la resistenza del motorino..quello che dici è tutto da verificare ma a logica per me un organo sollecitato il doppio ha il RISCHIO di usurarsi o rompersi prima.

Ospite mini_driver_204
Inviato

ha ragione de javu quando dice che se fai una tirata in autostrada con la S che è provvvista di turbo, così come anche la cooper d e poi la macchina alla prima sosta si spegne rischi di fondere la turbina, infatti da quel punto di vista è una cavolata supersonica il suddetto sistema...tuttavia nei piani degli ingegneri bmw c'è il fatto che sto sistema non deve funzionare, quindi la macchina non si spegne, nè a motore freddo, nè a motore troppo caldo...proprio x evitare questo tipo di inconvenienti...

tuttavia questo era solo nei piani di casa bmw, xke la mia cooper non sempre si spegne quando è previsto...molte volte infatti a freddo si spegne lo stesso e anche a caldissimo...finche succede su un aspirato, ok...nessun danno, ma quando avviene su un turbo...dopo un pò addio turbina...

Inviato

Ripeto che anche da spenta, la turbina viene raffreddata ugualmente proprio per evitare danni. Questa cosa è comune a molte macchine moderne dove il guidatore medio non ne capisce una mazza, quindi tiratona e spegne la macchina. Non fosse così, ci sarebbero montagne di turbine crepate

Inviato
Ripeto che anche da spenta, la turbina viene raffreddata ugualmente proprio per evitare danni. Questa cosa è comune a molte macchine moderne dove il guidatore medio non ne capisce una mazza, quindi tiratona e spegne la macchina. Non fosse così, ci sarebbero montagne di turbine crepate

Inviato

Inviato

Inviato

beh per quelli che dicono che gli ingegneri bmw ci avranno pensato...io non ci metterei la mano sul fuoco perchè poi i problemi si possono presentare anche a garanzia scaduta e a quel punto diventa un business per la casa madre

Ospite adrgeno1
Inviato
ri-chiedo...sto sistema c è pure sulla cooper d?

beh per quelli che dicono che gli ingegneri bmw ci avranno pensato...io non ci metterei la mano sul fuoco perchè poi i problemi si possono presentare anche a garanzia scaduta e a quel punto diventa un business per la casa madre

Inviato

Ciao ragazzo io credo che questa funzione sia molto utile ma x soste lunghe....mi sono chiesto anche io ma il motorino di avviamento???che fine fa???

Se è stata progettata questa funziono il motorino sarà fatto per sopportare questo stress giusto????che dite voi????

• 4 mesi dopo...
Ospite IL MARLON
Inviato
quoto pinko non avrebbe senso mettere questi sistemi se poi la bmw dovrebbe andare in contro a sostituzioni continue di turbine in garanzia,non conviene ne a chi vende ne a chi compra...quindi per me non è un danno anzi...alla fine quando si vuole si disattiva.
Ospite Mr.Coop
Inviato
vi posso chiedere come si disattiva questo sistema start stop automatico cosi fra poko quando mi arriva la S lo disattivo subito..

grazie

Ospite fabi e vale
Inviato
di fronte alla leva del cambio, il tastino centrale!

il primo è il tasto sport, il secondo (quello con la A e una freccia che gli gira intorno) è l'ED, il terzo è il tasto del DSC/ASC

Ospite Mr.Coop
Inviato
Ciao,

ti prego di non inorridire e perdonami dell' OT :post-8-1120394948:

Ho provato la S delle mie figlie solo 200 Km ed ho notato che da nuovissima con le gomme che non si erano ancora adattate all' asfalto era inguidabile sul veloce sconnesso ( abito in montagna con strade schifose ) ....

Colto da pura follia ho fatto una tiratona e strappando molto sulle curve la mini è diventata un' altro mezzo....

Mostruosa e divertentissima sullo stretto e migliorata di molto sul veloce.

Le mie figlie mi han detto che ha un secondo controllo di trazione ed è aprezzabile nelle uscite di curva anche da uno che ha sempre odiato le trazioni anteriori.

Arrivo alla domanda ... ma cosa cambia se pigio il tasino sport ???

Non dirmi di leggermi il manuale, ma sono curioso.

Vuoi ridere ...... c' era la partita della juve ed ho dovuto telefore a casa per farmi spiegare come accendere la radio, con un tastino più basso.

Ciao

Guglielmo

Fine OT

Ospite fabi e vale
Inviato

Grazie,

sei stato chiarissimo !

Ciao

Guglielmo

Fine OT !

• Crea Nuovo...