Vai al contenuto

Problema accensione - one D

Messaggi raccomandati

Ospite LuCkYeSt8
Inviato

Ciao a tutti.. vi chiedo aiuto perchè ormai è troppo tempo che ho questo problema fastidiosissimo..

Ho una One D del 2005 e quasi sempre quando la accendo non parte... sembra essere ingolfata, trema tutta e si spegne...

Il procedimento per accenderla è quello di girare la chiave nella prima posizione, attendere che si spengano le spie e poi girare ancora la chiave..

Dicevo quasi sempre perchè il problema alcune volte non si presenta.. in particolare al mattino parte subito senza problemi(quindi non penso sia dovuta al fatto che sia "fredda"), oppure dopo che ho girato per un bel po e la riaccendo subito parte.

Se invece voglio farla partire subito quando si presenta il problema devo tenere a lungo la chiave tutta girata.. in qst modo la macchina vibra fortemente e pian piano torna normale accesa..

Vi ringrazio per ogni possibile consiglio ed aiuto per risolvere qst problema...

Inviato

da quanto non cambi il filtro della nafta?? puo darsi sia intasato e nn fa passare il giusto flusso di nafta... controlla anche il filtro dell aria..

iniettori...sporchi..falli pulire...

controlla magari se nel serbatoio ci sono resudui di sporcizia..(ma questo e' difficile se nn usi nafte...illegali)

o al limite ma non te lo auguro...stai fottendo la pompa della nafta e li sono...dolori...

quando poi cammini la senti come...intasata??

Ospite LuCkYeSt8
Inviato

grazie x la risposta.. quando cammino cmq la sento normale.. pero se fossero i filtri sporchi perchè qnd è fredda oppure dopo un bel po che giro si accende normalmente? cmq appena riesco controllo i filtri...

Ospite Mr.Coop
Inviato

capita anche a me......a volte lo fa a volte no.....è come se non arrivasse nafta o come se gli iniettori fossero sporchi, ma sono cose che escludo inquanto, almeno la mia, ha soli 40mila km e lo fa da quando è stata comprata....qualcuno mi ha detto che è un problema risolvendo aggiornando il firmware della centralina (suppongo di accensione?) oltretutto se la macchina è rivolta col muso verso il basso, non lo fa e parte subito l'aria.....credo sia solo un problema sciocco, niente di eccezionale!

Ospite Mr.Coop
Inviato

ah, escludo anche le candelette perchè lo fa anche a caldo ogni tanto!

Ospite LuCkYeSt8
Inviato (modificato)

se non si spegnesse non importerebbe pero il fatto che devo accenderla 2-3 volte prima che parta è fastidioso(anke la mia ha sui 40000 km).. secondo voi portarla al conce a farla vedere conviene? mi costa tanto?

Modificato da LuCkYeSt8
Inviato

L unico filtro che puoi controllare e' quello dell aria in quanto il filtro della nafta si trova sotto la copertura della ruota posteriore destra,e non e' ispezionabile dato che e' composto da un cilindro di alluminio con i soli fori di entata ed uscita della nafta..puoi solo sostituirlo..( lo trovi da un qualsiasi autoricambista ad un prezzo ben inferiore che alla bmw)

cerca di ricordare quando hai fatto l ultimo cambio olio...al limite...rifallo sostituendo tutti i filtri

secondo me il tuo problema e' il filtro nafta..e ti auguro sia quello...

se sei fuori garanzia parla con un pompista...al limite fai fare una pulita agli iniettori

io li feci pulire quasi 2 anni fa in seguito ad un pieno di nafta sporca...che mi faceva spegnere la macchina in marcia...e da allora...mai piu problemi..

Ospite LuCkYeSt8
Inviato

mi sono dimenticato di scrivere che girando la chiave in posizione 1 rimangono accese le due spie rosse (batteria e olio) e in piu in messo si accende quella gialla degli scarichi come quella in allegato ( presa da internet comunque è = ).. una volta che accendo la mini pero scompaiono tutte..

volevo cheiedere se è tutto normale oppure quella gialla non dovrebbe proprio acccendersi.. grazie

post-1354-1225238144_thumb.jpg

post-1354-1225238144_thumb.jpg

Inviato

girando la chiave dovrebbero accendersi TUTTE le spie. Serve da controllo ,poi dovrebbero spegnersi .dovrebbero rimanere accese solo le spie che segnalano un guasto... nel tuo caso dato che poi si spengono...non credo ci siano guasti..quando ebbi il mio problema rimaneva accesa quella gialla con la scritta EML.

piu non agisci e piu il problema sembra ingrossarsi!!!

controlla sti benedetti filtri.. :new_03::new_03:

Ospite LuCkYeSt8
Inviato

il problrema non peggiora.. è sempre uguale.. le spie si sono sempre accese com'è gisto che sia.. dite che aspettare il prossimo cambio olio per far controllare tutto sia troppo tardi ( mancano 4000 km, ne faccio piu o meno 50 al giorno)?

• 3 settimane dopo...
Ospite adrymini
Inviato

io ho una cooper s del 2002 da poco gli ho fatto un tagliandino cambiando filtro dell'aria e filtro benzina gli ho anke rimappato la centralina...ma ho il tuo stesso problema ed anke prima di fare questi lavoretti.se resta ferma un giorno devo strare dalle 2 alle tre volte prima di accendersi..e si ripete anke un paio di volte nell'arco della giornata!!!e non so davvero ke fare se riesci a farle passare questo malanno fammelo sapere!!!cmq una piccola intuizione ce l'ho secondo me è il debimetro ke appunto serve a regolare l'aria e la benzina nel mio caso..magari è un po andato..è costa un sacco di soldi!!!

Inviato

se fosse il debimetro (spero di no) i problemi sarebbero avvertiti durante la marcia in maggior luogo quando si accelera. il sintomo di un debimetro quasi andato e' la perdita di potenza quando si accelera dovuta ad un errata lettura della massa d aria da inviare..

una diagnosi in un officina qualificata dovrebbe riscontrare il problema ma dubito che sia il debimetro il vostro problema...

• 3 settimane dopo...
Ospite diego1785
Inviato

io ho una one d rimappata e il problema non me lo da affatto..

ma alla one d della mia ragazza lo fa spesso il tuo stesso problema..

secondo me è una questione di filtri...

però a lei fatica ad accendersi ma dopo che è andata non si spegne..

la mia invece se cammino cion la spia riserva accesa da un pò a volte mi si spegne mentre cammina e mi si accendono le spie motore ed EML..

e poi fa fatica a ripartire...

me lo fa solo se accelero con i controc.... e non sempre..

causa: nafta sporca dipende dal filtro..

ciao..

Inviato (modificato)

a me è successo una volta e poi a fatica si è accesa.. portata in conce hanno riprogrammato la centralina (un errore di elettronica) e poi non l'ha più rifatto..

Modificato da Ladybug
Ospite Mr.Coop
Inviato (modificato)

quoto ladybug, bisogna solo riaggiornare il firmware della centralina!

fra l'altro....non so se l'ho scritto già....ad auto freddissima al primo colpo parte e i giri vanno a 950 circa, ad auto posta col muso in discesa, ripida, idem, al primo colpo parte senza dar problemi.....boh?!

qualcuno di voi sa quanto costa far riaggiornare il firmware della centralina?

Modificato da Mr.Coop
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Avevo aperto anche io un post descrivendo questo problema che ho riscontrato anche nella mia...Assodato che probabilmente è da aggiornare il firmware della centralina,vorrei sapere da chi l'ha già fatto quanto costa???

Ospite LuCkYeSt8
Inviato

Ciao.. guarda io ho cambiato l'olio e i filtri e adesso non lo fa praticamente più.. si accende normalmente.. probabilmente era solo un problema di "sporcizia" anche se non me ne intendo molto..

Ospite Mr.Coop
Inviato
Ciao.. guarda io ho cambiato l'olio e i filtri e adesso non lo fa praticamente più.. si accende normalmente.. probabilmente era solo un problema di "sporcizia" anche se non me ne intendo molto..
  • 5 anni dopo...
Inviato (modificato)

Uppo la discussione in quanto riscontro sempre più di frequente lo stesso problema, che ultimamente ne arresta addirittura il motore.

Segnalo che in settimana scorsa ho sostituito la frizione e volano bimassa (causa leggeri strattonamenti nelle ripartenze),

ma senza trarne reali benefici in merito (credendo che questo problema fosse legato al volano), l'auto è una mini one d my2006 con 150k km, tagliandata regolarmente sempre in bmw, ultimo effettuato 10k km fa.

Informo inoltre che, a volte, se attendo circa 5/10 prima di avviare il motore dopo averne acceso il quadro, il problema si manifesta con meno frequenza.

Qualcuno sa se tutto ciò viene registrato in centralina, e se è leggibile dai comuni elettreauti o bosh car service (senza necessariamente tornare in bmw) ?

Avete idee in merito su come risolvere ? (agg. centralina, candelette, iniettori, filtro carburante, ecc...).

Grazie

R.

Modificato da RickyRicky
  • 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Aggiornamento:

Effettuato l' ennesimo tagliando in BMW (quello dei 160 mila km - ispezione 2)

con sostituzione del filtro carburante e aggiornamento centralina motore,

la situazione però rimane la stessa,

in questi mesi invernali però ho potuto notare che il problema si manifesta solo a caldo.

In BMW mi han detto che dalla diagnostica risultava qualche errore alla valvola EGR,

non sostituita, in quanto a detta loro non era sporchissima,

(ma sto pensando seriamente di sostituirla oppure bypassarla), magari è proprio lei il problema.

Sempre legato al problema, che si manifesta solo in accensione a caldo,

a volte non riesce a mantenere il numero di giri standard, e si spegne.

Segnalo che l'ultima volta che si è spenta, la lancetta del contagiri ha fatto tipo un ceck con conseguente accensione della spia DDE.

Eventualmente rimarrebbero le opzioni iniettori e/o candelette, in questi giorni proverò a portarla da un pompista.

Saluti

Riccardo.

Modificato da RickyRicky
  • 2 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti scrivo per la prima volta essendo nuovo del forum ......facendovi i complimenti ed entrando subito nel vivo della discussione....posseggo una Mini Cooper S del 2009 con 50 Mila km ....il mio problema è simile nel senso che al mattino non parte subito dopo due o tre tentativi lei parte .....sembra non arrivi benzina alle candele ( premetto candele cambiate e bobine pure più controllato pressione pompa benzina ) tutto ok .......potete aiutarmi .? Grazie a tutti 

• Crea Nuovo...