pengluca Inviato 2 Marzo Segnala Inviato 2 Marzo Ciao a tutti, sto notando che ogni volta che controllo il livello del liquido refrigerante, manca sempre un pochino da rabboccare eppure la cooper s (N14) esce veramente poco questi ultimi mesi (parliamo di 200-300 km al.mese). Essendo tutto appiccicato all'interno del vano motore, ho difficoltà a vedere qualche trafilo di liquido. Non avendo mai cambiato il termostato, potrebbe essere lui il problema? Come posso assicurarmi della.causa?
Steven Inviato 2 Marzo Segnala Inviato 2 Marzo (modificato) Ciao @pengluca Visto che dici di avere il vano motore tutto sporco,in primis ti consiglio di lavarlo per bene in modo da vedere ad occhio nudo se ci sono perdite evidenti. poi ti consiglio,visto che la prima cosa a cui si pensa son sempre le perdite di mettere un cartone pulito sotto la MINI dopo ogni utilizzo in modo da poi capire se c’e’ effettivamente una vera perdita o meno. se il cartone e’ pulito come lo hai messo,l’auto non ha perdite e il liquido finisce in combustione se cio’ accade hai la testa da rifare perche’ trafila il liquido dalla guarnizione stessa. cmq prima di tutto fai le 2 prove che ti ho consigliato e aggiornaci. tieni conto che il motore delle nostre MINI lavora sopra i 100 gradi,dove a questa temperatura i liquidi evaporano. quindi se ti manca un bicchiere di liquido ogni 300km,diciamo che potrebbe anche starci ma non oltre e sopratutto non devi mai trovare la vaschetta asciutta. facci sapere Modificato 2 Marzo da Steven
pengluca Inviato 3 Marzo Autore Segnala Inviato 3 Marzo Ciao Steven grazie per i consigli, probabilmente ho scritto male, ma il vano motore non è sporco anzi è come un'auto nuova , quello che volevo dire è che il vano motore della Cooper S è talmente pieno che non riesci a seguire nessun tubo o controllare le varie flange di raccordo per capire da dove perde. Procedo a mettere sotto un cartone per capire da dove arriva la perdita (sono quasi sicuro che sia una perdita per via dei pochissimi km che ha fatto dall'ultimo rabbocco) e vediamo....
cippy Inviato 3 Marzo Segnala Inviato 3 Marzo Anche metterla sul ponte e guardare sotto potrebbe essere utile per farsi un'idea.
felix_max.davide Inviato 3 Marzo Segnala Inviato 3 Marzo Sono d'accordo! Magari mettendo l'impianto in pressione...
pengluca Inviato Lunedì alle 18:15 Autore Segnala Inviato Lunedì alle 18:15 Oggi pomeriggio l'ho presa per farci un bel giro ed anche un po' tiracchiata, mi fermo ed apro lentamente il tappo e il circuito tranne la normale pressione iniziale non risulta bollire neanche riaccendendo il motore con il tappo aperto quindi guarnizione testa ok . Passo dal meccanico e la alziamo sul ponte, siamo stati quasi un'ora a guardarla tutta e nessun trafilo . Mi ha detto di tenerla sotto controllo con il cartone messo sotto, ma per lui la macchina sta a posto, gli ho detto di cambiare intanto il termostato ma mi ha detto di aspettare.... Vediamo
Vam Inviato Lunedì alle 18:57 Segnala Inviato Lunedì alle 18:57 Meglio così, ma tienila comunque monitorata come già suggerito da Steven e Davide e dal meccanico.
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