Vai al contenuto

Rumore durante rilascio frizione e accelerazione MINI F56 One First 2019


Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti

 

Ho una domanda da porvi: ho acquistato un mese fa da una concessionaria BMW una MINI F56 One LCI 2019 con 2 anni di garanzia MINI Next. L’auto ha 24000km. Dopo circa due settimane di utilizzo, una mattina, mi si è presentato un problema con il pedale della frizione…. mentre la macchina era in marcia nel cambio fra una marcia e l’altra, spesso tra 2/3 e 4/5 la frizione è come se facesse fatica a tornare in su, è scattosa e non fluida come dovrebbe, sembra quasi che rimanga incollata per un secondo per poi staccarsi…. questo  problema mi si può presentare dalle 3/4 volte in 20 km e non presentarsi anche per dei giorni…. da cosa potrebbe essere dovuto? pompa della frizione difettosa?  ( PS : ho rimosso per sicurezza il tappetino, pensando fosse quello ad incastrarsi con il pedale ma nulla da fare, il problema persiste) qualcuno ha riscontrato un problema simile? 

 

Grazie mille a chi mi risponderà! Buona serata Ministi!!

Inviato
9 minuti fa, Vam ha scritto:

Domani contatterò la concessionaria e prenderò un appuntamento per farla vedere. Speriamo non sia nulla di grave😬

Inviato

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.
Ma no tranquillo. Detto così potrebbe essere

lo spingidisco che rimane attaccato alla

frizione però siccome è in garanzia fallo subito presente perché se fosse più grave la fai valere.

Inviato

ok, scusa per la citazione ma devo ancora capire bene come funziona il sito del forum😆. In tutti i casi grazie mille per il consiglio! Domani contatterò la concessionaria sperando che mi diano un appuntamento al più presto 

  • Like 1
Inviato

Potrebbe essere una questione idraulica o di pedale: detta così, non credo sia la frizione il problema; se la porti in concessionaria faranno delle prove e capiranno da cosa dipende il problema 👋

  • Like 1
Inviato

In officina spiega bene che il difetto è random, altrimenti la provano 1 volta sola e se in quel momento non lo dovesse fare, per loro è OK e te dopo poco devi riportarla ancora.

Inviato

faccio fatica a fare un video al problema perché essendo random non so di preciso quando registrare. Da fermo non si presenta mai il difetto.

 

30 minuti fa, wwleone ha scritto:

In officina spiega bene che il difetto è random, altrimenti la provano 1 volta sola e se in quel momento non lo dovesse fare, per loro è OK e te dopo poco devi riportarla ancora.


hai ragione, spesso provano solo una volta e se non trovano il difetto non fanno nulla🤷🏻‍♂️

Inviato

..dovere e 🍀

  • Like 1
  • 1 anno dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, 

ho un problema sulla mia MINI One First del 2019.

Quando innesto una marcia, nelle prime tre soprattutto, sento un rumore secco, tipo un "cloc" al rilascio della frizione... Non riesco a capire da cosa sia dovuto. Questo rumore, anche se in modo molto meno accentuato e difficile da percepire, si sente anche nella prima fase di accelerazione in 5 o 6 marcia, come se un supporto facesse rumore. Nella prima e nella seconda marcia sembra un rumore con annesso movimento di qualche parte meccanica. 

 

La macchina è una F56 del 2019 , B38A15A 1.5 75cv turbo benzina. E' stata acquistata da un concessionario BMW quindi è ancora in garanzia fino ad ottobre 2025. Premetto che ho gia portato l'auto in officina BMW. Sono stati cambiati a 35 mila e 40 mila km i supporti motore oltre che ad un supporto del cambio inferiore senza però mai riuscire a risolvere il problema che sembra, a loro, sconosciuto! . All'attivo la macchina ha 49600km. 

Grazie a chi saprà aiutarmi e darmi qualche dritta sul da farsi. 

 

P.S: A 33 mila km è stato sostituito un pistoncino del cambio che impediva il ritorno del pedale della frizione. Non vorrei la sostituzione avesse creato questo problema, il rumore prima era meno accentuato ma presente comunque. 

 

Inviato

Ciao @Vam, il problema del vecchio post era legato al pistoncino che è stato sostituito che non era in grado di far tornare la frizione nella sua posizione quando si rilascia. Quel problema è stato risolto, ora il pedale è fluido e non ha mai problemi. Il problema del post di oggi è legato ad un rumore del pedale della frizione durante la fase di rilascio

×
×
  • Crea Nuovo...