Vai al contenuto

problema aria calda abitacolo

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, volevo spiegarvi un po' il problema che sto riscontrando in modo da ricevere il vostro parere. É ormai da un paio di settimane che non arriva aria calda nell'abitacolo nonostante la temperatura del motore sia a 90° circa. Qualche giorno fa mi dirigo dal meccanico e mi dice che si tratta sicuramente della guarnizione della testata; premetto che il mio meccanico è raro che sbaglia ma resto comunque incredulo dato che non ho problemi di fumo bianco, la lancetta della temperatura non va mai oltre, non ho perdite di potenza e inoltre il liquido refrigerante non diminuisce anzi ho notato che è aumentato oltre il max. Ho controllato l'olio e presenta il suo normale colore, il liquido nella vaschetta oltre che aumentare di volume, ho notato una schiumetta bianca sulla superficie che però si nota solo a motore caldo, mentre a freddo sembra limpido. Altra cosa che mi ha detto il meccanico di fare è di provare a svitare il tappo della vaschetta del liquido refrigerante a freddo e sentire se fa il "pssss" ed effettivamente io l'ho sentito e sono risalite anche alcune bolle. Altra cosa che ho notato è che ogni volta che spengo la macchina sento acqua gorgogliare da sotto il manubrio per 2-3 secondi dopo di che silenzio. Ultima cosa, la lancetta della temperatura dopo un viaggio anche di 20km a 100km/h anche se raggiunge la metà, appena rallento magari entro in paese e sto fermo ai semafori si abbassa come se il motore si raffreddasse.

Spero che il problema non sia la guarnizione della testata ma altro di meno costoso e invasivo, attendo un vostro riscontro spero positivo, grazie!!

Inviato

Il livello dell'olio come è? Potrebbe esserci un trafilaggio di olio nel liquido refrigerante.

Potresti anche fargli fare un test dei gas di scarico nel liquidio refrigerante per togliere un po' di ipotesi.

Inviato

No, non ho clima automatico

1 ora fa, cippy ha scritto:

Il livello dell'olio come è? Potrebbe esserci un trafilaggio di olio nel liquido refrigerante.

Potresti anche fargli fare un test dei gas di scarico nel liquidio refrigerante per togliere un po' di ipotesi.

Il livello dell'olio è giusto

Inviato

Dovresti fare lo spurgo per bene ,visto che senti il rumore di acqua sotto lo sterzo,quello è sintomo di bolle d'aria,fatto lo spurgo,devi tenerla sotto controllo,se ricapita,deve controllare lo scambiatore in primis,se è apposto credo che a questo punto sia la guarnizione. Quella potresti controllarla anche tu,su amazon si vende un prodotto che cambia colore se ci sono gas di carburante bruciato nell'acqua.

https://www.amazon.it/gp/product/B07RS3N98V/ref=ox_sc_saved_title_2?smid=A3W4P9H38TMSFF&psc=1

Inviato (modificato)
14 ore fa, MINIco007 ha scritto:

Ti ringrazio per la risposta e per il link, provvedo all'acquisto. Ma se si trattasse di bolle d'aria non dovrebbero "autoeliminarsi" dal tappo della vaschetta? 

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Inviato

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname.

• Like 1
Inviato (modificato)

Bisogna controllare tutti tubi per vedere se su uno di loro ci sta la rotellina dello spurgo,altrimenti lo fa in automatico tenendo il riscaldamento acceso e tappo vaschetta aperto,ho visto ora che hai un diesel,che potenza ha,75 o 90 cv? Perchè la 75 cv ha problemi di testata,si lesiona................

Altro da controllare,visto l'età dell'auto,sono i radiatori,è un lavoro certosino quello che si dovrebbe fare,intanto bisognerebbe staccare i due tubi che portano acqua al radiatorino del riscaldamento,per vedere se il passaggio è libero o se è ostruito da ossidazione dovuta all'aggiunta solo di acqua senza refrigerante,lo stesso si dovrà fare con quello del motore, ma comunque,te ne rendi conto già dal colore del liquido che hai nella vaschetta.............

Modificato da MINIco007
Inviato

Ciao, allora prima cosa controllerei la prima velocità della ventola, la mia si ruppe e portava il refrigerante a ebollizione. Calcola che il termostato è a 96 gradi e la ventola attacca a 105 gradi quindi porta spesso ad un errata diagnosi della guarnizione della testata. Poi controlla che il tappo del radiatore non abbia la molla ossidata. A me una volta si ossidò e mi buttava fuori il refrigerante solo che non ti accorgi finche non rimani senza liquido e il riscaldamento non manda più aria calda. Occhio che a volte quando si ossida la molla dentro il tappo la macchina butta fuori il liquido ma quello dentro la vaschetta di espansione rimane al suo posto. Poi fatti controllare in caso anche il radiatore del clima. 

Inviato

@Riccardo23quindi se ho capito bene a te non funzionava la prima velocità, il liquido andava in ebollizione ma la lancetta della temperatura non segnava comunque surriscaldamento?

Inviato

@Sabi scusa il ritardo, io ho sistemato ma praticamente si poi in questo periodo è anche abbastanza difficile arrivare a quella temperatura ma mi ricordo che la lancetta si alzava solo quando attaccava la seconda velocità a 115 gradi. Comunque a prescindere dal tuo problema probabilmente si sarà bruciata, è un difetto noto. Se vai su ebay le resistenze originali costano su 20 25 ma è un pò scomodo cambiarla. Molti mettono direttamente una resistenza sul connettore che è più comodo, su Youtube c'è tutto. Io per sicurezza la controllerei a prescindere. Altrimenti l'unica soluzione che mi viene in mente è che il tuo radiatore sia tappato o si siano rovinati gli elementi interni. Di recente ho sostituito il radiatore del riscaldamento su una perché si era rovinato all'interno, specialmente se non è sempre stato utilizzato l'antigelo oppure non è stato cambiato regolarmente ci sta, le vecchiette iniziano ad avere più di 20 anni..

Comunque io ho la Benzina, la Diesel non so se cambi qualcosa visto che ha il motore Toyota

• Crea Nuovo...