Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

ho provato a cercare nel forum qualcosa che mi potesse aiutare, ma non ho trovato nulla.

Praticamente da oggi sul monitor mi è comparsa la scritta "NO SIGNAL" e praticamente non funziona più nulla (monitor, radio navi...)

Premetto subito che ho aggiunto un' interfaccia mmi per avere apple e android e che il problema mi è comparso dopo il lavaggio, dopo aver percorso pochi metri di strada. Di solito tolgo l'antenna per evitare rotture e l' auto rimane accesa per per correre tutto il tunnel.

A qualcuno è capitato lo stesso problema?

Cosa potrebbe essere?

MINI Cooper S del 2015.

• Vam ha cambiato il titolo in Infotainment restituisce messaggio “NO SIGNAL”
Inviato

Il problema potrebbe essere dovuto ad un errato cablaggio dei cavi video del modulo aggiuntivo, cioè sono stati invertiti l'ingresso con l'uscita.

Ricorda sempre che il modulo si pone al centro tra centralina e schermo quindi il cavo video con attacco fakra viola che esce dalla centralina deve essere collegato all'ingresso del modulo mentre l'uscita del cavo video dal modulo deve andare al display, è il cavo che viene dato in dotazione con il modulo ed ha l'attacco fakra turchese.

Controlla anche che il modulo sia impostato per la dimensione dello schermo della MINI, ci sono dei switch che permettono di impostare 6,5" (schermo piccolo) oppure 8,8" (schermo grande).

Inviato (modificato)

Ho montato il modulo a Settembre 2024 e fino ad oggi non mi ha dato problemi. Se ci fossero stati errori di collegamento me li avrebbe fatti fin da subito.

Modificato da Sballon
Inviato

il messaggio NO SIGNAL appare quando:

1. non è collegato o è invertito il cavo dalla centralina allo schermo;
  2. non è impostata la corretta dimensione dello schermo;
  3. la centralina va in component protection dovuto a perdita dei codici fsc o ad una errata codifica;
  4. non funziona correttamente il modulo.
Inviato

Per il montaggio del modulo mi sono appoggiato a un ragazzo che tratta queste installazioni.

Con installazione modulo mi ha aggiunto temperatura gomme e tolto start and stop.

Cosa mi consigli di fare?

Inviato

Se prima funzionava tutto e non hai fatto codifiche subito prima che non funzionasse più, allora potrebbe essere il modulo o qualche cavo allentato anche se è abbastanza difficile che si allenti..

Inviato

No no. Non ho fatto assolutamente nulla.

Escludi a priori la batteria auto? Magari arrivata a fine ciclo?

Comunque se provo a schiacciare menù la scritta scompare per qualche secondo, prova a collegarsi ma ricompare la scritta subito dopo. In questa fase dalle casse emette un suono e poi più nulla.

Ti faccio presente che i sensori parcheggio funzionano.

Inviato

Anche se fosse la batteria scarica, con il motore acceso non dovrebbe dare problemi di tensione bassa; da come descrivi il malfunzionamento sembra proprio il classico problema di component protection cioè la centralina va in protezione perché non riconosce l'hardware, come se avesse perso il numero di telaio o il file cafd delle impostazioni e quindi parte normalmente ma dopo pochi secondi va in no signal e scompare l'audio.

Io ti consiglio prima di provare a controllare in esys se c'è ancora il file cafd nella centralina e anche a rimuovere il modulo, in questo modo capisci se è il modulo che sta creando conflitti hardware.

Inviato

Ok proverò a fare come mi hai scritto.

Sperando che non ci siano danni all' unità centrale.

Grazie 1000 per l' aiuto.

Inviato (modificato)
Il 08/02/2025 at 19:11, MF4 ha scritto:

Diagnosi fatta.

Si è rotta la Head Unit. La diagnosi non la rileva più è da svariati errori.

Modificato da wwleone
Quote non necessario
Inviato

La diagnosi è stata fatta senza il modulo aggiuntivo?

Con quale programma è stata fatta la diagnosi?

La centralina ha ancora un indirizzo IP?

Ripeto potrebbe essere solo un problema generato dal modulo, non è detto che la centralina si sia rotta.

Inviato

Oggi abbiamo provato con il modulo aggiuntivo ancora collegato.

Tra 2 sabati, con a disposizione un' altra centralina, faremo l' analisi anche senza modulo. Vorrei smontare il tutto una sola volta e se servirà cambierò la centralina.

Per quanto riguarda il programma e l' IP non so darti risposta.

Il ragazzo a cui mi appoggio ha la pagina fb Codifiche BMW/MINI Lombardia, forse magari visitandola riesci a capire meglio di me cosa utilizza. Io purtroppo in questo campi non ci capisco una mazza.

L'unica cosa che mi chiedo è come mai il modulo potrebbe aver generato questo problema visto che ha sempre funzionato.

• Crea Nuovo...