emaran Inviato 3 Febbraio Segnala Inviato 3 Febbraio Ciao a tutti, possiedo una MINI Countryman SD del 2020 e sto riscontrando un problema con il telecomando dopo che la batteria dell’auto si è completamente scaricata tempo fa. Dopo aver ricaricato la batteria, l’auto è tornata a funzionare correttamente, ma il telecomando ha smesso di rispondere. Nello specifico: Ho sostituito la batteria interna di entrambi i telecomandi con batterie nuove e cariche, ma il problema persiste. L’auto rileva la presenza del telecomando (riesco ad avviarla normalmente e sbloccarla tramite il tasto sulla maniglia), ma i tasti del telecomando non funzionano né per il blocco né per lo sblocco a distanza. Ho effettuato una diagnosi con software specifici e non risultano errori presenti. La batteria dell’auto è stata controllata ed è perfettamente funzionante. ho provato anche a fare qualche procedura per accoppiare il telecomando nella speranza servisse a qualcosa ma niente. Qualcuno ha avuto un’esperienza simile o sa darmi qualche consiglio su come risolvere il problema? Grazie!!
marcello4895 Inviato 4 Febbraio Segnala Inviato 4 Febbraio @emaranLe batterie del telecomando di che marca sono?
emaran Inviato 4 Febbraio Autore Segnala Inviato 4 Febbraio Si entrambi i telecomandi non funzionano e ho provato batterie Duracell e Varta
marcello4895 Inviato 4 Febbraio Segnala Inviato 4 Febbraio Leggevo l’altra discussione dedicata alla F56, problema simile al tuo con pile non originali, cioè Panasonic. Io una prova la farei. Do per scontato che la batteria dell’auto sia stata smontata per caricarla, non sia stato fatto nessun ponte con cavetti per metterla in moto.
emaran Inviato 4 Febbraio Autore Segnala Inviato 4 Febbraio Devo provare con la batteria Panasonic? Comunque sono tutti e due i telecomandi che hanno smesso di funzionare quindi non penso sia un problema della batteria. La batteria dell'auto non è stata mai smontata, praticamente l'auto è stata ferma per un pò e quando ho provato ad aprirla o ad accenderla non dava segni di vita, batteria completamente scarica, ho messo in carica la batteria e ora la macchina funziona ma non vanno i tasti del telecomando.. peroò il sistema keyless funziona perchè l'auto si accende e tramite il bottone sulla maglia si sblocca si blocca.
marcello4895 Inviato 4 Febbraio Segnala Inviato 4 Febbraio Caricare la batteria collegata all’auto è sconsigliato, le auto di oggi hanno tante centraline che posso saltare. Portala in BMW loro sono sicuramente in grado di risolvere il tuo problema dopo una diagnosi.
Vam Inviato 4 Febbraio Segnala Inviato 4 Febbraio Ciao. Qualcosa è sicuramente successo durante la ricarica. Come l’hai caricata? Quoto il consiglio di Marcello di portarla al Service BMW.
DiGiNeX Inviato 5 Febbraio Segnala Inviato 5 Febbraio Ciao, @emaran. C'è una buona probabilità che quando si è scaricata la batteria dell'auto si sia "desincronizzata" (seppur parzialmente) la chiave di avviamento. Non disperare e prova la procedura che ti spiego, avendo cura di stare nei pressi dell'auto con UNA ed UNA SOLA chiave: l'altra lasciala più lontano che puoi: l'auto non deve percepirla neppure dalle antenne esterne. Assicurati che la chiave abbia al suo interno una batteria di qualità (Duracell, Panasonic, Varta o meglio ancora originale BMW - che credo sia Varta o Panasonic) Entra all'interno dell'auto, siediti al volante e chiudi la porta. Premi DUE VOLTE il tasto rosso (o giallo, se hai una versione SE, quindi Plug-In Hybrid): assicurati che gli schermi si accendano correttamente. Premi e tieni premuto il tasto di blocco serrature sulla maniglia del guidatore. Mentre mantieni premuto il tasto di blocco serrature, premi e tieni premuto il tasto di accensione rosso (o giallo) per alcuni secondi. Rilascia il tasto di accensione rosso (o giallo). Rilascia il tasto di blocco serrature. Appoggia e mantieni appoggiata la chiave sul piantone all'altezza del simbolo con la chiave (si trova sul lato destro, sotto alla leva dei tergicristalli). Ad un certo punto, apparirà sul display della vettura un messaggio che dice "Aggiornamento Dati Manutenzione", "Trasferimento Dati Manutenzione" o qualcosa di simile (non ricordo la dicitura precisa). Tu continua a mantenere la chiave appoggiata senza muoverti. Ad un certo punto, l'auto emetterà il tipico suono di avviso "MINI" e scomparirà il triangolo di notifica nello strumento combinato. Assicurati che venga emesso il suono: nel caso in cui il suono non venga emesso, la procedura va ripetuta. Spegni tutto, scendi dalla macchina SENZA FARE NIENTE e allontanati il più possibile fino a che l'auto smette di recepire il segnale della chiave. Riavvicinati all'auto: la chiave dovrebbe funzionare correttamente sia come telecomando, sia come Keyless. Ripeti la procedura per l'altra chiave. Facci sapere! 1
Messaggi raccomandati