Vai al contenuto

Problemi frizione ed inserimento marce

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti ho una MINI countryman 1.5 one benzina, cambiò manuale 2 mesi fa a 59000km all'improvviso una mattina in coda ferma non cambiava più le marce. Con non poca fatica accendendo e spegnendo riesco ad arrivare al MINI service. Vi dico già che il problema non lo da in continuo e neanche sul cambio di una determinata marcia..mi cambiano volano e frizione, il giorno dopo il ritiro ho lo stesso problema, riporto la macchina e sentono la casa madre, per loro è qualche pistone del pedale della frizione. Ritiro l'auto e per un paio di mesi va bene, qualche giorno fa stesso problema. Riportata in assistenza MINI, non sanno cosa fare. Quando fanno loro le prove va sempre. Questa volta è capitato a mio marito mettendo la retro e dopo un po' è rimasto anche giù il pedale. Il giorno dopo sono andata in assistenza e durante il tragitto nessun problema. Chiedo aiuto a voi perché non so più a chi rivolgermi

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, @Giusy!

Desolato di sentire della tua disavventura; ma ti faccio subito una domanda a bruciapelo.

La tua MINI Countryman è mai stata sottoposta alla procedura di sostituzione del liquido dei freni?

Te lo chiedo perché questa procedura è prevista come manutenzione ordinaria obbligatoria tabella all'interno della tabella di operazioni prescritte da BMW; e sebbene possa sembrare disgiunta, se ricordo bene sulla Countryman (così come su tante altre auto) il circuito frenante ed il circuito della frizione condividono lo stesso fluido prelevato dal medesimo serbatoio.

Il fatto che tra le sintomatologie mi citi due elementi "cardine" come il fatto che a volte non entri la marcia ed il fatto che ti sia capitato di rimanere con il pedale della frizione premuto che non torna autonomamente in posizione rialzata, rafforza in me il sospetto che ti trovi in una situazione in cui per un motivo o per un altro il circuito del liquido frizione è stato compromesso.

Io partirei da lì: intanto controllerei che non vi siano perdite "grossolane" nei pressi del pedale della frizione e/o della campana del cambio. Poi, controllerei il livello del liquido dei freni all'interno della vaschetta posta nel cofano motore.

In assenza di grossolane problematiche terze, eseguirei una sostituzione completa del liquido freni con spurgo sia del circuito freni che del circuito frizione. Poi, nel caso in cui non si riuscisse a risolvere, si potrebbe pensare ad un guasto a carico del cilindro maestro (posto nelle vicinanze del pedale della frizione) o del cilindro secondario (posto nelle vicinanze della campana del cambio.

Spero che questa "imbeccata" possa aiutarti a giungere ad una soluzione nei confronti del tuo problema! 🤞🍀

• felix_max.davide ha cambiato il titolo in Problemi frizione ed inserimento marce
Inviato

Hanno spurgare di nuovo tutto il circuito loro hanno fatto 50 km e non ha dato problemi, io questa mattina in coda rimettendo giù la prima il pedale rimane giù e le marce non entrano. Se spegni si riesce ad inserire le marce. La casa madre ha escluso che il problema sia il cambio perché da spenta le marce entrano

Inviato (modificato)

Il problema è che se ha un problema idraulico,questo si ripercuote anche sul freno............per me è la pompa idraulica del pedale, se ha solo una pompa se ne ha due,l'altra è sul cambio, mi successe una cosa simile con una mito diesel,pedale tutto giù e sostituzione della pompa,solo che non la mettemmo originale,ma di concorrenza, bene,faceva lo stesso difetto da te descritto, risolto con la risostituzione della pompa,ora non sappiamo se la tua MINI è usata oppure l'hai avuta solo tu. Non escluderei anche un possibile malfunzionamento del gruppo frizione/cuscinetto/plattò ,anche perchè,quando dici che basta rimettere in moto e ritorna normale,in quel momento avviene una sorta di sbattimento che la sblocca.Interessante sapere come si evolve la cosa.

Modificato da MINIco007
Inviato

Il circuito è lo stesso dei freni, ma anche ci fosse una perdita dal circuito frizione, non rimarresti senza freni, poiché il loro liquido viene preso dal fondo mentre, quello per la frizione, di lato; se il livello scendesse molto, prima la frizione sarebbe inibita

Inviato

Grazie a tutti. La MINI è unico proprietario, ho insistito con i meccanici e ho capito che ci sono 2 pompe della frizione. Loro ne hanno sostituita solo una ma senza risultato. Ora mi hanno ordinato la seconda pompa da cambiare. Mi sono rivolta all'officina del concessionario che è monomarca, hanno sentito più volte anche BMw quindi spero proprio che montino pezzi originali

Inviato

Beh, sicuramente lo saranno...

Sì, le pompe sono due, una sul pedale (che "spinge" l'olio verso il cambio, quando premi il pedale) ed una sullo spingidisco (che viene "spinta" dall'olio e disinnesta la frizione)

• Like 1
  • Crea Nuovo...