Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

la mia MINI F56 136CV benzina del 2019, mi ha avvisato che è arrivato il momento di sostituire l'olio al cambio, dopo appena 54000KM (l'avvisa riporta come causa la durata olio superata. Il problema è che contestualmente si è acceso un avviso del gruppo motore. da una prima analisi, vi allego ciò che mi ha estratto il mio meccanico da una diagnosi con lo strumento, qualcuno sa di cosa si tratta?

Grazie in anticipo

image.thumb.png.499d529f921e576e107f797a1c984b4d.png

Inviato

Ciao, @Sergioi!

Leggendo il tuo caso, mi viene da desumere che l'accensione della spia "Gruppo Motore" sia relativa alla necessità di eseguire la manutenzione al cambio a doppia frizione: quando infatti arriva il momento di sostituire l'olio al Getrag 7DCT300, ti si accende anche la spia "Motore" sul cruscotto.

Relativamente al secondo errore, invece, quell'errore (421061) solitamente si verifica quando sull'auto viene installata una centralina di controllo del cambio che NON è quella originale. Questo perché nella centralina viene codificato il numero di telaio; e se non c'è corrispondenza con quanto risulta nelle altre centraline, l'auto assume che la centralina non sia originale o che potrebbe essere non di provenienza lecita. Il risultato di ciò è che viene impedito il funzionamento del cambio automatico.

Lo scenario tipico in cui si verifica quello che ti ho descritto è quello di un guasto a carico del cambio automatico e/o della centralina di gestione, dove per riparare il veicolo la centralina di gestione del cambio automatico viene sostituita con una di seconda mano smontata da un altro veicolo.

Pertanto, in sintesi: se il cambio automatico ti funziona correttamente, verosimilmente il 421061 è un errore relativo "al passato" che va solo cancellato. Se invece non riesci a selezionare le marce in questo momento (quindi ti rimane in Park e non puoi andare in Drive o Reverse), allora probabilmente c'è qualcosa che non va nella centralina di gestione del cambio (dato che do per scontato che tu non abbia recentissimamente, cioè nelle scorse ore, sostituito la centralina del doppia frizione 😆).

Nel dubbio, facci sapere! 🍀

Inviato

Ciao, grazie per la tua risposta,

ho quest'auto da 2 anni circa e mai avuto un problema, il cambio funziona perfettamente e anche il selettore ha sempre funzionato senza dare errore. La cosa che mi insospettisce è che gli errori si sono presentati insieme; ora quando accendo l'auto, inizialmente c'è solo l'avviso di sostituzione dell'olio ma dopo 20 metri di percorrenza si accende l'errore del gruppo motore.

Inviato

Grazie a te @Sergioi per il celere riscontro!

Alla luce di quanto riferisci, il mio consiglio è quello di eseguire la manutenzione al cambio e vedere se l'avviso relativo al Gruppo Motore dovesse andare via (sono abbastanza convinto che sparisca).

Relativamente all'altro errore, sono meno fiducioso; ma tutto può essere! 🍀

• Crea Nuovo...