powerant Inviato 31 Dicembre 2024 Segnala Inviato 31 Dicembre 2024 Buongiorno a tutti, ho una MINI F56 JCW (2017) sprovvista di telecamera posteriore… vorrei implementarla. Dopo aver acquistato la retrocamera e il cablaggio, purtroppo non riesco a reperire da nessuna parte lo schema elettrico per capire dove collegare il cablaggio… Qualcuno ha una foto o un pdf dello schema? Grazie mille a chi risponderà ! (in allegato foto del cablaggio)
MF4 Inviato 31 Dicembre 2024 Segnala Inviato 31 Dicembre 2024 Sì ce l'ho io lo schema, lo carico dopo il 2 gennaio. 3
wwleone Inviato 31 Dicembre 2024 Segnala Inviato 31 Dicembre 2024 Grazie 1.000 @MF4 per la tua sempre gradita disponibilità. 1
powerant Inviato 31 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2024 5 hours ago, MF4 said: Sì ce l'ho io lo schema, lo carico dopo il 2 gennaio. Grazie mille!! Attendo con ansia !! Buon anno a tutti voi e ai vostri cari!
Commento esposto MF4 Inviato 1 Gennaio Commento esposto Segnala Inviato 1 Gennaio Questo messaggio è stato riconosciuto da Vam! "Super contenuto" È stato assegnato il badge Superstar a MF4 con 50 punti. Ecco lo schema dei collegamenti della telecamera per la MINI F56 JCW 1
MF4 Inviato 1 Gennaio Segnala Inviato 1 Gennaio Dimenticavo, il colore dei cavi del cablaggio può differire da quello dello schema originale; in genere il cablaggio che viene venduto è pensato anche per essere utilizzato su F55 oppure su F54 o F60 quindi anche la lunghezza è maggiore. Comunque l'importante è rispettare la numerazione dei collegamenti.
MF4 Inviato 1 Gennaio Segnala Inviato 1 Gennaio Questo messaggio è stato riconosciuto da marcello4895! È stato assegnato il badge Great Content a MF4 con 50 punti. Concettualmente forse può essere più utile questo schema a blocchi che ho realizzato io. camera collegamenti.pdf
MF4 Inviato 1 Gennaio Segnala Inviato 1 Gennaio Giusto per spiegare come funziona; aprendo il pdf troverai nella prima pagina come sono collegati i pin delle varie centraline e resistori; ad esempio al pin 1 della telecamera è collegato il pin 21 della centralina multimediale, o ancora al pin 4 della telecamera è collegata l'alimentazione del fusibile F55 da 4A e così via.. PS Grazie @Vam per il punteggio ricevuto 1
wwleone Inviato 1 Gennaio Segnala Inviato 1 Gennaio Grazie @MF4 per il tuo sempre prezioso contributo al Forum.
powerant Inviato 2 Gennaio Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 6 hours ago, MF4 said: Giusto per spiegare come funziona; aprendo il pdf troverai nella prima pagina come sono collegati i pin delle varie centraline e resistori; ad esempio al pin 1 della telecamera è collegato il pin 21 della centralina multimediale, o ancora al pin 4 della telecamera è collegata l'alimentazione del fusibile F55 da 4A e così via.. PS Grazie @Vam per il punteggio ricevuto Grazie mille troppo gentile! Ti aggiorno se riesco a montarla... spero vada tutto liscio!!
MF4 Inviato 2 Gennaio Segnala Inviato 2 Gennaio Di nulla @powerant, ad ogni modo una volta fatta l'installazione della telecamera, andrà comunque fatta la codifica del sistema per farla funzionare. 2
Vam Inviato 2 Gennaio Segnala Inviato 2 Gennaio Giusta precisazione Marco. Credo che su quasi tutte le auto ormai serva l’abilitazione tramite codifica. Io lo feci installando la telecamera originale sulla mia ex 500X che ne era sprovvista in fase di acquisto. 1
powerant Inviato 4 Gennaio Autore Segnala Inviato 4 Gennaio On 1/2/2025 at 9:12 AM, MF4 said: Di nulla @powerant, ad ogni modo una volta fatta l'installazione della telecamera, andrà comunque fatta la codifica del sistema per farla funzionare. Sisi, immaginavo … ho visto si più codificare anche con BimmerCode… mi confermi?
MF4 Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio Rispondo io, per usare Bimmercode bisogna conoscere i singoli parametri da cambiare delle diverse centraline coinvolte, non c’è un comando che abilita l’optional che si vuole aggiungere. In questi casi è necessario utilizzare e-sys, il comando code oltre ad impostare i parametri corretti fa anche la registrazione del telaio della MINI sulle nuove centraline quando richiesto. Altra cosa, non tutte le centraline BDC ante 2018 sono in grado di far funzionare la telecamera, infatti le vecchie BDC erano di tre tipi: low, mid e high in base agli optional che dovevano gestire. Più o meno dal 2018 la BDC è stata unificata in un unica centralina di tipo high per un discorso di economia di scala. 1
powerant Inviato 4 Gennaio Autore Segnala Inviato 4 Gennaio (modificato) 1 ora fa, MF4 ha scritto: Capisco, avete il download del software? Io ho una versione 3.40 di ISTA+ … non so se è buono, mai usato quindi dovrei capire come si utilizza … avete qualche guida? O devo rivolgermi per forza a qualcuno competente (se è troppo complicato farlo da soli) Modificato 4 Gennaio da Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Vam Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. Ti consiglio da andare da chi è capace di fare questo tipo di lavoro.
MF4 Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio In generale le installazioni di optional che comportano codifiche e/o modifica dei cablaggi elettrici, non sono consigliate a principianti o a persone che non hanno i software idonei, in sostanza non sono lavori fai da te. 1
Vam Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio Quoto al 100% dato che ho visto lavorare chi è capace; non è per chi vuole iniziare e provare a cimentarsi… si rischiano danni grossi… 1
MF4 Inviato 4 Gennaio Segnala Inviato 4 Gennaio Tornando sul discorso competenze e persone in grado di fare determinati lavori, posso affermare senza ombra di dubbio che il forum MegaMini è il luogo dove si trovano e si confrontano i migliori esperti del marchio MINI, ognuno con competenze specifiche su ogni campo o aspetto che si vuole migliorare e/o implementare attraverso retrofit. Questi tecnici hanno maturato nel corso degli anni esperienza e capacità che spesso, in determinate situazioni, superano le conoscenze di un generico tecnico ufficiale BMW-MINI. D’altronde chiunque può costatare, leggendo le varie discussioni, che le varie problematiche riportate dai vari utenti hanno sempre avuto risposte e spesso risolutive del problema, perlomeno a livello di comprensione cioè di presa di consapevolezza. In definitiva grazie MegaMini di esistere. 2
Messaggi raccomandati
Pubblicato da MF4,
Schema collegamento
Raccomandato da Vam
1 reazione
Vai a questo messaggio