Vai al contenuto

Countryman F60 - Sterzo vago/scattoso, volante che non torna al centro.

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sembra un'ottima strategia, @marcello4895! Vero che le Turanza AllSeason nascono come 4 stagioni; ma al tempo stesso, non mi pare corretto lanciarle alle ortiche. Se lo sterzo torna "puntuale" con una gomma estiva appropriata, posso mettermi l'anima in pace; e tenermi le Turanza per la stagione fredda (che per la par condicio devo ammettere che sulla neve si sono comportate benissimo, come ho scritto nel topic relativo a quando sono salito sul Subasio).

Per quanto riguarda le Vredestein @Boxerfabio, credo che siano più sportiveggianti rispetto alle Turanza AllSeason; e sono peraltro asimmetriche, a differenza delle Bridgestone che ho attualmente sotto. Mi domando se questo possa contribuire al feeling; ma lo scopriremo. 😉

Peraltro, da quando mi avete messo la pulce con la possibilità che siano le gomme, mi sono infilato in una "Tana del Bianconiglio" mica da ridere, che mi sta portando a scoprire che:

1. La maggior parte degli utenti BMW (sia TA, quindi anche MINI; sia TP) che hanno questa sintomatologia girano con le All Season.
  2. In particolare, le Bridgestone Turanza All Season sembrerebbero essere note per essere da un lato ottime sul bagnato ed in frenata, ma dall'altro delle mezze chiaviche in termini di feeling di sterzo; tanto che molti reviewers citano proprio una mancanza di "on-center feeling" e una fisiopatologica lentezza nel riallineare l'auto.
  3. In termini di feeling allo sterzo, le Turanza All Season 6 sono anche peggiori delle Weather Control A005 Evo che sono quelle che ho sulle altre due auto; ed entrambi i modelli sono infaustamente noti per il rumore di rotolamento (a saperlo prima... 😢).

Insomma: parafrasando i vostri discorsi, sono anche io d'accordo col dire che "tutto fa brodo". 

E senza inquinare ulteriormente il thread, vedrò di adoperarmi sia per provare una Countryman "comparabile", sia per sostituire le gomme sulla mia e vedere cosa ne esce!

Ancora grazie mille a tutti! 🙏

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!

Visto che Fratello Sole ha deciso di regalarci una giornata serena in occasione della domenica 23 febbraio (per poi ripiombare negli abissi pluviali che stanno allagando il Centro Italia), abbiamo colto la palla al balzo per farci una gitarella verso Norcia; o quantomeno questa è stata la scusa per giustificare alla dietista il fatto di essere tornati a casa carichi di prosciutto, pecorino e tartufo...

:music_008::music_008::music_008:

Comunque.

La strada che porta a Norcia è la SS685, anche nota come Statale delle Tre Valli: un percorso assai tortuoso da seguire tra i 50 ed i 70 km/h che si snoda negli stretti fondovalli appenninici e che attraversa numerosi valichi di montagna con multiple variazioni plano-altimetriche. E dopo circa 5 minuti che cercavo di "remare" tra una curva e l'altra, mi viene una intuizione: faccio una cosa che ancora non avevo provato a fare da quando mi sono stati sostituiti il piantone del volante e la scatola dello sterzo con tutto il servosterzo.

Mettere l'auto in "SPORT".

Tra Green e Mid, a livello di guida non avevo notato nessuna differenza; ma una volta messa in Sport (personalizzato con: Gruppo motore NORMAL, Assetto SPORT), ecco che tutta quella sensazione di "vuoto" attorno al punto centrale dello sterzo oggetto del topic...È SCOMPARSA. Lo sterzo è diventato rigido, secco e soprattutto finalmente progressivo, senza punti di minore o maggiore resistenza; e ricordo in maniera abbastanza nitida invece che prima delle operazioni di manutenzione anche in SPORT c'era qualcosa che non mi convinceva.

Invece adesso in Sport non ha vuoto, non ha gioco: è progressiva e tra le curve è esattamente, citando @marcello4895, precisa come mi aspetto (e/o ricordo) che una MINI debba essere. Unico problema: mettendola in SPORT, la macchina diventa (un bel po') più rigida perché ho l'assetto adattivo...

Ora, traendo le somme: il fatto che (almeno adesso che sono stati cambiati sia il piantone che la scatola dello sterzo) in Sport sparisca quella sensazione di "ultrassistenza" al centro mi da ulteriormente la conferma che l'auto meccanicamente e telaisticamente sia a posto. E a questo punto, posto che comunque le gomme invernali ci mettono del loro e che comunque è programmata la sostituzione delle stesse sulla base dei consigli preziosissimi che ho ricevuto da parte vostra, resto con due sole possibilità che possano spiegare questa eccessiva sensibilità da parte del servosterzo in Green e in Mid.

1. Il servosterzo è proprio così: tarato per essere "vuoto", "invasivo" e "inconsistente" in Green e Mid e per diventare "As a MINI should be" solo in SPORT. E la cosa non mi farebbe impazzire, perché mi aspetterei un cambiamento nella forza necessaria più che nel feeling al centro (come ho sempre apprezzato su qualunque auto dotata di servosterzo variabile io abbia guidato negli anni, incluse varie BMW); ma a quel punto ci metterei una pietra sopra sapendo che l'auto è correttamente funzionante e che si tratta di una sua caratteristica (che può piacere o no).
  2. Qualcosa ha fatto sì che il sensore dell'angolo dello sterzo e/o il sensore della forza applicata al volante (che sono i due elementi che regolano l'intervento o meno della servoassistenza, nonché la forza applicata dal motore elettrico del servosterzo elettromeccanico) abbiano perso la taratura; o per via del fatto che la scatola dello sterzo e/o il piantone avessero un problema, o per qualunque altro motivo.

Certo: ho anche pensato che uno dei due sensori possa essersi guastato. Tuttavia, se ben ricordo, la scatola elettromeccanica dello sterzo delle MINI Serie F integra al suo interno ANCHE il sensore dell'angolo dello sterzo e il sensore della forza applicata sul volante; a differenza di altre auto dove questi componenti possono (o meno) essere posizionati sul piantone o sui contatti circolari (anche detti Clock-Spring) del volante stesso. Pertanto, sarei portato ad escludere una anomalia hardware su uno dei due sensori, essendo la Scatola Elettromeccanica nuova di pacca.

Per quanto riguarda la prima possibilità, procederò come già mi avete consigliato dal momento che un altro utente del forum è stato così gentile da offrirmi la propria disponibilità per provare la sua Countryman con specifiche simili rispetto alla mia (cerchio da 19, assetto adattivo): quindi dapprima proverò a sedermi su una Countryman comparabile e vedere se in Green il volante assume le medesime caratteristiche mostrate sulla mia F60.

Per quanto riguarda la seconda ipotesi, stando alla copia della fattura che la concessionaria ha emesso in occasione dei lavori eseguiti in garanzia l'Officina ha proceduto ad eseguire la codifica della nuova scatola dello sterzo e la procedura di "Messa in funzione" della scatola elettromeccanica dello sterzo (EPS Start-Up - 3213905); mi domando però a questo punto se la procedura di messa in funzione comprenda ANCHE la procedura di taratura dei punti di centro e fine corsa del volante. Questa seconda procedura, infatti, sull'ISTA di BMW viene denominata "EPS: Teach-in End-Stop"; e sempre secondo l'ISTA andrebbe eseguita DOPO aver eseguito la convergenza dell'auto e con le ruote a terra, proprio per "insegnare" al servosterzo:

• il punto centrale (anche detto "punto zero")
  • la forza necessaria per spostare il volante
  • (se ho ben capito) un range di circa 30 gradi di rotazione proprio attorno al punto zero

Su questo, non avendo a disposizione il tool diagnostico BMW/MINI, invoco chi come @MF4 ha più esperienza in termini di Programmazione Elettronica e Codifica delle nostre auto, nella speranza che possa delucidarmi in merito alle due procedure in oggetto. Ed eventualmente procederò col far nuovamente inizializzare lo sterzo e/o resettare i punti di fine-corsa!

Nel frattempo, vi ringrazio per i consigli e per l'attenzione e la disponibilità dimostrate; e mi scuso per la prolissità dei messaggi, frutto del tentativo di fornire quante più informazioni possibili allo scopo di giungere a "sbrogliatura" del caso. 🍀

Grazie ancora a tutti!

PS: lo so, sono un pirla a non aver provato prima a mettere in Sport. Ma sono talmente abituato a voler stare tranquillo e pacioso al volante che la cosa non mi è minimamente passata di mente... 🤯

PPS: come riprova che non fosse una mia ipocondria, al ritorno ho fatto guidare l'auto al mio compagno mettendola direttamente in Sport. E la sua prima reazione è stata "Ma lo sterzo è completamente diverso, molto più preciso!" Quindi non credo (spero 🤣) di star soffrendo di allucinazioni.

PPPS: forse, alla luce di quanto emerso nelle ultime parti del thread, sarebbe più idoneo modificare il titolo del topic in "Countryman F60 - Sterzo vago, volante che non torna al centro", eliminando la parte relativa al rumore di cuscinetto? 🙏

Modificato da DiGiNeX
  • Vam ha cambiato il titolo in Countryman F60 - Sterzo vago/scattoso, volante che non torna al centro.
  • Crea Nuovo...