DiGiNeX Inviato 27 Dicembre 2024 Segnala Inviato 27 Dicembre 2024 Buonasera a tutti e Buon Santo Stefano! Spero che stiate passando delle serene festività (e quantomeno più longeve delle mie, che domani devo già tornare al lavoro ). Nel frattempo, voglio rendervi partecipi di un problema che sto cercando di risolvere sulla mia Countryman Cooper SD! Cercherò di riassumere i sintomi nel modo più chiaro; ma laddove nascessero delle difficoltà di comprensione, non esitate a chiedere chiarimenti! Quando mi trovo a guidare con le ruote dritte è come se, a primo acchito, il volante avesse un certo gioco o un certo vuoto; specifico però che dico "come se" perché, in realtà lo sterzo non ha assolutamente gioco (spiegherò dopo il perché). Infatti, analizzando meglio la cosa, sarebbe più corretto dire che lo sterzo è estremamente leggero e privo di feedback attorno al centro (diciamo in corrispondenza del "Punto Zero") per poi diventare improvvisamente più duro (oserei dire "Normale") pochi gradi dopo (sia a sinistra che a destra), talvolta con un piccolo "scatto". Quanto descritto purtroppo ha la tendenza a rendere piuttosto stressante la guida sulle strade a scorrimento veloce, dove chi sta dietro al volante (cioè io, a mo' di Diego Catellani) si ritrova a dover "inseguire" la traiettoria e a non potersi affidare ad un naturale effetto di centraggio. In aggiunta, la sensazione di mancato rientro al centro è confermata (oltre che particolarmente accentuata) proprio sulle strade extraurbane quando si affrontano curvoni a media velocità: uscendo da una curva, infatti, il volante ritorna autonomamente al centro QUASI DEL TUTTO. E dico "Quasi del tutto" proprio perché tende poi a fermarsi in corrispondenza di quel "gioco" di cui sopra (di nuovo: sia rientrando da sinistra, sia rientrando da destra); e se non impugnassi attivamente il volante per riportare quest'ultimo nella posizione centrale, il risultato sarebbe quello di vedere l'auto che continua a sterzare ancora e da sola nella direzione "scelta" (senza alcun input da parte mia). Cosa che, per sdrammatizzare, su certi curvoni della tangenziale diventa quasi comoda... Scherzi a parte, la ciliegina sulla torta è data dal fatto che le MINI hanno uno sterzo molto diretto; caratteristica bellissima ma che (per ovvie ragioni) non va d'accordo con una qualsivoglia imprecisione (men che meno una come questa che costringe a continue correzioni sullo sterzo). Alla luce del tutto, proverò a darvi qualche spunto in più per elaborare la sintomatologia e riuscir a giungere tutti alla soluzione. Quando ad Ottobre 2024 ho ritirato la Countryman dalle mani del mio amico, ho notato sin da subito i sintomi sopra esposti; ma in aggiunta al quadro descritto, ve ne era un'altro che oserei definire "peculiare". Ovvero: nei circa 10 gradi centrali in cui lo sterzo è leggerissimo, si avvertiva anche una decisa vibrazione che aveva le seguenti due caratteristiche. 1) Era proporzionale alla velocità dell'auto 2) Si avvertiva SOLO durante il movimento del volante. Non si avvertiva a sterzo dritto e non si avvertiva tenendo il volante sterzato (né a destra, né a sinistra); ma si avvertiva SOLO durante il passaggio da volante dritto a ruote sterzate (e viceversa). E tanto più si ruotava lentamente il volante, tanto più le vibrazioni si avvertivano a lungo; per poi, come già detto, fermarsi non appena si terminava di ruotare il volante (in qualunque posizione lo si lasciasse poi: dritto o sterzato, non faceva differenza). Interrogato il mio amico nonché ex proprietario, quest'ultimo mi ha detto di essersi già accorto della cosa e di aver fatto controllare la Countryman; ed il responso era stato che le gomme erano oramai usurate e sbilanciate e necessitavano di essere sostituite. Considerando che lo conosco al punto tale da sapere che è un grande appassionato di auto, ma con un know-how che aumenta in maniera esponenziale mano a mano che l'anno di fabbricazione va verso il passato in quanto grande fan di auto d'epoca e, soprattutto, a trazione posteriore e meno "informato" su mezzi moderni, sono pronto a mettere io per lui la mano sul fuoco che non mi stesse tirando una sola e che fosse davvero convinto di quello che mi stava dicendo; e anche se fosse, a quel punto oramai era fatta. Perciò, dato che per mia indole non mi metto a spaccare il capello in quattro in maniera "afinalistica" (men che meno con chi è in buona fede), mi misi in marcia con la Countryman per rientrare presso la mia residenza. Appena rientrato in Umbria, faccio togliere immediatamente le Dunlop SportMaxx Runflat che erano montate e faccio mettere un treno di gomme che conosco molto bene: quattro Bridgestone Turanza All Season 6. Tuttavia, prima di installarle chiedo la cortesia al gommista di mettere a banco le ruote con sopra le vecchie Dunlop e, come sospettavo, non erano particolarmente sbilanciate: giusto 5/10 grammi per ruota, che quindi non erano abbastanza per giustificare le vibrazioni che avvertivo sul volante. E, comunque, se fossero state le gomme, la vibrazione si sarebbe dovuta avvertire sempre; e non solo durante i "transienti" di rotazione. Ad ogni modo: cambio le gomme, faccio bilanciare le ruote, faccio controllare che i cerchi non siano storti e faccio fare la convergenza. Ed è stato qui che ho avuto la conferma di quello che pensavo sin dall'inizio: ovvero che lo sterzo della mia Countryman non aveva alcun gioco. Per fare la convergenza ed essere sicuro che il volante fosse davvero dritto, il gommista me l'ha attaccata all'OBD per leggere il valore dell'angolo di sterzo; col risultato che la risposta tra angolo di sterzo e angolo del volante era assolutamente fulminea e progressiva. Quindi tutto bene? Forse. Dico forse perché, nonostante il gommista (veramente bravo; segue l'altra mia auto oltre a varie macchine dei colleghi e fa un lavoro a mio avviso davvero eccelso) mi abbia rifatto la convergenza ben tre volte rilevando tutte e tre le volte parametri PERFETTAMENTE all'interno delle specifiche, in tutti e tre i casi non siamo riusciti ad eliminare la estrema leggerezza del volante nel punto centrale, assieme all'indurimento che ne consegue subito dopo. Aggiungo che, per fare una prova, abbiamo provato anche a "chiudere" la convergenza oltre il target solo per vedere se cambiava qualcosa (poi rimessa "normale" dopo aver visto che non si sortiva alcun effetto). Almeno si è invece annullata (o quasi; sarò paranoico, ma secondo me un po' rimane) quella vibrazione di cui vi parlavo prima: quella che si avvertiva subito dopo aver ritirato la macchina e solo durante la rotazione del volante. Insomma: com'è e come non è, conscio che le gomme erano nuove e di qualità, che le ruote erano in dima e bilanciate, che la convergenza era perfetta, che non c'era gioco di sterzo/testine/braccetti/etc alla fine di Ottobre 2024 decido di rivolgermi al Concessionario BMW locale. Che peraltro è stato di una gentilezza incredibile, perché mi ha subito messo a mio agio per le varie pratiche e mi ha pianificato un appuntamento direttamente col Capofficina di modo che uscissimo assieme e facessimo un giro per capire di cosa si trattasse. Purtroppo però si sa: in Concessionaria gli appuntamenti vanno per le lunghe. E quindi nel frattempo decido di "studiarmi" un po' la macchina; e nonostante normalmente per girare in città abbia un altro mezzo, il fato fa sì che mi ritrovi a dover andare a Roma per tre settimane di fila usando la MINI. Ed è stato proprio durante questo periodo, guidando spesso la Countryman, che ho notato due ulteriori sintomi. 1) Il primo sintomo è un rumore come di cuscinetto, un "HHHHMMMMMMMMMMMMMMMM" a mo' di monaco Tibetano che (come ogni rumore di cuscinetto) varia in frequenza ed intensità con l'aumentare o il diminuire della velocità dell'auto (inizia a circa 70 km/h e da lì in poi aumenta fino a che il rumore del vento in velocità non lo copre). NON varia, invece, con il tipo di asfalto (liscio, ruvido, drenante, ecc): quindi mi sento di escludere il rumore delle gomme invernali (che conosco bene poiché sono praticamente le stesse che ho sulle altre due auto). NON varia inoltre se metto in folle durante la marcia (cioè se seleziono N o se il cambio automatico entra da solo in modalità di Veleggiamento). E sono abbastanza convinto di sentirlo di più quando percorro una galleria: come se il suono "rimbalzasse" dall'auto sulle pareti del tunnel e tornasse indietro. 2) Il secondo sintomo è rappresentato dal fatto che la sensazione di "vaghezza" attorno al punto centrale mi sembra nitidamente essere maggiore o minore a seconda di: accelerazione o rilascio, salita o discesa, velocità del veicolo (ho l'impressione che tenda a diminuire drasticamente sopra i 100 km/h; ma non so se sia davvero così o se sia frutto del fatto che ad alte velocità il servosterzo si indurisca). A chiosa del tutto, Illo Tempore guidai una Countryman praticamente nuova di pacca: e andava come sui binari. Lo sterzo era totalmente progressivo, il ritorno al centro era quello che ci si aspetta da una qualunque vettura "stradale" e non c'erano vibrazioni anomale; e le stesse sensazioni me le avevano date anche la BMW Serie 2 Active Tourer e la BMW X1 (serie F48) che de facto sono costruite sulla medesima piattaforma. Pertanto mi sento di affermare con un discreto grado di certezza che quello che sento non sia normale e che la vettura abbia un problema; resta "solo" da capire quale sia. Finora mi sento di escludere: 1) Colonna (alta) dello sterzo: è stata la prima cosa che l'accettatore della concessionaria mi ha fatto provare poiché mi ha detto che spesso sulle X1/X2/Countryman/ecc si impasta il meccanismo di regolazione del volante. Nonostante le "manovre risolutive" non è cambiato nulla. 2) Piantone (basso) dello sterzo: c'era il sospetto che potesse essere il giunto tra piantone e scatola, ma l'assenza di gioco e la responsività perfetta tra ruote e volante lo esclude. In più, il piantone si trova subito dietro al pedale del freno: impugnando sia la staffa che il giunto mentre qualcuno muove il volante, non si avverte alcun tipo di movimento. 3) Servosterzo elettrico: quando la macchina è ferma, scompare QUALUNQUE tipo di difetto. Lo sterzo è perfetto, progressivo, diretto e con una assistenza lineare e totalmente funzionante. Peraltro, come è giusto che sia, il servosterzo è più morbido in MID e GREEN e più duro in SPORT. La difettosità riappare come per magia non appena le ruote ricominciano a girare. Perciò mi sento di dire che il servosterzo funziona correttamente ed è ben calibrato. 4) Tiranti/biellette/braccetti: sono portato a credere che una anomalia nella tiranteria di sterzo non permetterebbe di fare una convergenza corretta. O comunque, tutte le volte che ho avuto a che fare con qualcosa di questo tipo, scendendo e risalendo sul ponte ci si trovava gli angoli di nuovo sballati (cosa che non avviene in questo caso: perfetti sia alla regolazione che al controllo). 5) Scatola dello sterzo: cioè, o meglio... Potrebbe essere come potrebbe non essere, ma qualcosa mi dice che non è lei. 6) Pneumatici: nuovi, bilanciati, provati a ruotare, scambiare, avanti con dietro, ecc. Il problema rimane. In più il sintomo è rimasto pur cambiando brand e tipo di pneumatici. 7) Pressione degli pneumatici: totalmente irrilevante. Non è cambiato assolutamente nulla gonfiandole o sgonfiandole, differenziandole avanti/dietro, ecc. Perciò rimangono tre cose: A) Tamponi degli ammortizzatori. D'altronde in un avantreno MacPherson come quello della MINI, il supporto dell'ammortizzatore è anche il punto superiore in cui si impernia l'asse di rotazione. Quindi, se i tamponi si stessero usurando e i cuscinetti dei tamponi stessi si fossero rovinati, la macchina potrebbe esibire questo comportamento. Tuttavia, resterebbe da capire come mai avviene solo in movimento e mai da fermo; e non tornerebbe con il "HHHHMMMMMMMMMMMMMMMM" di cui sopra. B) Mozzo ruota. Tornerebbe con il rumore poiché all'interno c'è il cuscinetto e potrebbe (ripeto: potrebbe) c'entrare con la sintomatologia sul volante. C) Un semiasse; ed è anche, ahimè, la spiegazione più plausibile. Più plausibile perché torna il rumore. Più plausibile perché un giunto omocinetico malandato può creare proprio i sintomi di cui sopra. Certo: un semiasse dovrebbe anche fare qualche rumore in più, però c'è da dire che la Countryman è veramente tanto insonorizzata... Dovrei provare a girare con il finestrino abbassato e in un ambiente silenzioso, per vedere se si percepisce qualcosa! Che altro dire? Allo stato attuale, ho appuntamento l'8 gennaio per ricoverare la MINI; ed il capofficina che l'ha provata con me mi ha già detto che ci sarà bisogno di alzarla sul ponte e "studiarla" bene per capire il problema poiché anche lui concorda che non sia un "semplice" gioco di sterzo. Però per adesso mi ha detto che posso usarla fino a che l'8 non verrà ricoverata e la si guarderà bene. Vi aggiornerò col prosieguo di questa storia! Nel frattempo, qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile? PS: ho visto cercando che c'era qualcosa sull'argomento, ma tutto senza una soluzione ben precisa. Il che mi convince ulteriormente che sia il semiasse; poiché solitamente gli utenti scrivono chiedendo di essere rassicurati e scompaiono quando ricevono la diagnosi più costosa. Scherzi a parte, ho scelto di aprire un Thread separato poiché dopo aver cercato su tutto il forum, una sintomatologia precisa e sovrapponibile tutt'ora non l'ho trovata (e a dire il vero non ho trovato nulla in merito neppure su forum esteri). Posto che vi terrò informati sulla vicenda (anche perché potrebbe essere utile a tutti), laddove dovessi giungere alla diagnosi e la stessa fosse sovrapponibile al quadro clinico e/o ad una delle diagnosi già note, sarei estremamente favorevole all'unione e anzi chiederei allo Staff di procedere; ma allo stato attuale non vorrei "inquinare" una discussione di terzi con un problema che magari non corrisponde a quello lamentato dagli altri utenti. PPS: se riesco, nei prossimi giorni proverò a fare un video.
DiGiNeX Inviato 27 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2024 Ciao, @marcello4895! Ti ringrazio per lo spunto! Però quella da te indicata è stata la prima tra le soluzioni provate, peraltro su diretto suggerimento dell'accettatore della Concessionaria: non appena gli ho parlato del problema, questo ha provato a fare la stessa manovra da te segnalata ma senza alcun cambiamento. Per intenderci, è quello a cui mi riferivo quando parlavo di "Colonna alta dello sterzo" (quoto la parte del mio messaggio originario per precisazione). Peraltro, credo che quello del piantone che scricchiola sia un problema piuttosto comune delle auto costruite su piattaforma UKL (X1, X2, MINI Serie F/U, Serie 1 TA, ecc); ma ahimè non causa i sintomi da me segnalati. Figuriamoci se qualcosa nella mia vita potesse essere così facile...
DiGiNeX Inviato 29 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 29 Dicembre 2024 Rieccomi sull'argomento! Ho voluto provare nuovamente la manovra descritta da @marcello4895 nonché dall'accettatore della Concessionaria BMW. Mi sono anche messo d'impegno facendolo qualcosa come una 50ina di volte, a diversi angoli di rotazione del volante, a diversi angoli del piantone di sterzo, ecc. Purtroppo non è cambiato nulla... Ho invece provato a fare un video per cercare di trasmettervi come la mia Countryman segua l'ultima direzione impostata sul volante invece di tornare completamente al centro. Ahimè non sono riuscito a rendere bene l'idea, anche perché il mio iPhone XS Max non ha il grandangolare 0.5x; ma vi allego ugualmente quel poco che sono riuscito a filmare questa mattina andando al lavoro su una delle poche strade perugine dall'asfalto liscio, sfruttando il fatto che tra festività Natalizie e domenica le strade erano completamente sgombre (paradiso)! Vi invito a notare come quella strada (nel tratto del filmato) sia bella levigata e non abbia avvallamenti visibili o vistose inclinazioni "a schiena d'asino"; eppure lo sterzo tenda indifferentemente a "puntellarsi" sia a destra che a sinistra. Vi anticipo anche che qualunque altra automobile abbia guidato sulla medesima strada NON ha esibito questa caratteristica: sterzo perfettamente dritto e che rientra perfettamente al centro una volta lasciato. Ho cercato di filmare il tutto a bassa velocità (da codice) ed accelerazione costante per escludere eventuali input da "Torque Steer". E purtroppo, essendomi dimenticato di scollegare l'iPhone dal Carplay non si sente l'audio; ma credetemi sulla parola quando vi dico che dal volante non arriva nessunissimo tipo di rumore. Non un TOC. Non un CLANG. Non uno GNEEK. Non uno SGRAAT. Zero. A 00:02, applico una lieve forza a destra e il volante si "punta" e resta "puntato" a destra. A 00:04 applico una lieve forza a sinistra e il volante si "punta" e resta "puntato" a sinistra; tanto che inizia a seguire autonomamente la curva. A 00:06 applico una lieve forza a destra e il volante si "punta" e resta "puntato" a destra; tanto che devo ricorreggere subito onde evitare di uscire fuori. A 00:07 applico una lieve forza a sinistra e il volante si "punta" e resta "puntato" a sinistra; tanto che posso "fregarmene" perché come già vi dicevo precedentemente praticamente continua il curvone da solo fino a 00:14... video_2024-12-29_17-02-20.mp4 Nel video inoltre impugno volutamente il mano con due sole dita per farvi capire come sia leggera la rotazione nei pressi del centro e come arrivi un punto in cui il volante diventa ALL'IMPROVVISO perfettamente "duro" (quindi normale?) e richieda poi più forza per essere ruotato ulteriormente (punto che coincide con l'angolo a cui si ferma il volante se lo faccio ricentrare autonomamente dopo aver percorso una curva). Forse, sia per un discorso di ottica che per un discorso di stabilità e prospettiva, sarebbe stato meglio utilizzare la GoPro ed attaccare la ventosa al tettuccio panoramico; peccato che la GoPro stia a Milano e io rimanga in Umbria ed in Puglia fino a fine Gennaio... In compenso, ho trovato un thread su un forum estero dove il proprietario di una MINI Cooper JCW lamenta esattamente lo stesso difetto (anche se lui guida la F56, quindi Hatch; e io invece una F60, quindi Countryman). Linko il video di seguito; e vi garantisco che la mia Countryman fa la stessa identica cosa. Perciò credo che questo "gradino" (esibito anche dal nostro "collega" estero) non sia fisiologico... Come già dicevo e come potrete ben immaginare, è una caratteristica (difetto?) che rende davvero stressante e stancante la guida sulle Strade Statali dove a 70/80/90 si sta sempre lì a cercare di correggere per evitare di finire nella corsia di senso opposto; anche perché lo sterzo è bello teso e tirato a medi/grandi angoli di rotazione del volante, mentre nelle immediate vicinanze del centro è come guidare col manubrio immerso nella marmellata. Però al tempo stesso c'è sempre qualcosa che non quadra nelle varie ipotesi che ho già citato. È vero che io per primo mi sono fasciato la testa dicendo che potrebbe essere un semiasse; ma al tempo stesso è abbastanza difficile che un semiasse ci lasci le penne a 60 mila chilometri. Inoltre, manca il più classico dei sintomi da semiasse: ovvero il Clic-Clic-TlacCLATLACK-Clic che si avverte sterzando completamente come nelle manovre in cui si fa inversione di marcia. A meno che non debba pensare che siano davvero i tamponi degli ammortizzatori (come suggerito in un altro topic da @MINIco007) e che il Monaco Tibetano che si sente non sia semplicemente un cuscinetto ruota che mi sta lasciando e che nulla c'entra con lo sterzo... Comunque per adesso continuo a raccogliere video e prove del quadro clinico dell'auto, non fosse per altro che per poterle portare in concessionaria giorno 8 gennaio quando ho l'appuntamento (oltre che per condividerle con voi al fine di trovare una soluzione comune qualora doveste avere una sintomatologia sovrapponibile).
Boxerfabio Inviato 7 Gennaio Segnala Inviato 7 Gennaio Non è normale. La mia F60 JCW NON fa così. da sempre lo sterzo di MINI è bmw è “nervoso” nel senso che andare diritti è più difficile che con altri costruttori. C’è anche un motivo tecnico. ma non per un gioco o per una leggerezza dello sterzo. Hai qualcosa che non va.
DiGiNeX Inviato 7 Gennaio Autore Segnala Inviato 7 Gennaio Ciao, @Boxerfabio! Ti ringrazio per il feedback. Avevo anche io la sensazione che lo sterzo avesse qualcosa che non va; e adesso che mi dici anche tu che non ti "ritrovi" nelle reazioni della mia auto, sono ancor più forte delle mie impressioni! Comunque ho appuntamento domani pomeriggio presso la Concessionaria BMW per il ricovero della vettura, al fine di riuscire meglio a stabilire quale sia la causa. Vi aggiornerò non appena vi saranno nuove!
Boxerfabio Inviato 7 Gennaio Segnala Inviato 7 Gennaio Tutte le auto ed Anche la mia MINI hanno i primi gradi di rotazione più molli. Normale se ci pensi. Ma da quello che dici e scrivi sembra che i tuoi primi gradi siano quasi senza effetto come sforzo anche se l’effetto di sterzata c’è per poi diventare ben più duro di colpo. questa cosa io non la ho. l’indurimento è un crescendo, non di colpo.
DiGiNeX Inviato 19 Gennaio Autore Segnala Inviato 19 Gennaio Buonasera e Buona Domenica a tutti! Non ho più aggiornato la discussione perché...beh non è che ci sia molto da aggiornare Aggiungo comunque qualche dettaglio anche per tenere traccia del progresso della cosa! Vi avevo già accennato che il giorno 8 gennaio avrei portato la macchina in Concessionaria; e così è stato. Onde evitare fraintendimenti poiché la sintomatologia sarebbe potuta essere "difficile" da spiegare correttamente a voce, avevo preventivamente scritto una eMail al gentilissimo personale del Service BMW spiegando nel dettaglio la difettosità della vettura; e in occasione del ricovero, il Capofficina mi ha riconfermato la necessità di studiare più approfonditamente il caso per capire la causa dell'imprecisione dello sterzo. Tuttavia, a differenza di quanto avevo inizialmente sospettato, quando il Capofficina l'ha provata ha subito ventilato che ci potesse essere un problema o sul piantone oppure sulla scatola guida; e la sua sicurezza nel lanciarsi in tale diagnosi mi ha poi portato a cercare online, fino a scoprire effettivamente che una problematica molto simile si è verificata su alcuni esemplari di svariati modelli BMW da quando hanno iniziato a montare il servosterzo elettrico. Il sintomo era esattamente sovrapponibile: un "vuoto" al centro con delle "scattosità" e (in alcuni casi) vibrazioni. E in tutti i casi che ho letto online, l'unica soluzione definitiva è stata la sostituzione della scatola dello sterzo. Non che questo significhi che sicuramente questa sia la risposta al problema; ma una serie di indizi (avvalorati dal parere preliminare del Capofficina) vanno vicini a fare una prova. E a questo punto, ho anche iniziato a domandarmi se il rumore di rotolamento che sento non fosse effettivamente scorrelato dalla sintomatologia dello sterzo. D'altronde ho ritirato l'auto con le gomme finite (che ci sta che fossero rumorose) e adesso monto le All Seasons (che sono generalmente rumorose, o comunque più rumorose di una equivalente estiva; ed effettivamente sull'altra auto anch'essa equipaggiata con Bridgestone All Seasons, si avverte un rumore di rotolamento molto simile). Da quando l'ho portata in Concessionaria, non ho ricevuto aggiornamenti: tuttavia, dall'app ho visto che l'auto è stata "toccata" dai meccanici più volte (mi appariva l'avviso "Aperta" sulla Schermata Home dell'iPhone e nell'applicazione risultava aperto il cofano motore). Inoltre, ha percorso circa 17 chilometri da quando l'ho ricoverata; pertanto, mi sento di dire che stanno certamente procedendo nelle indagini e che sono usciti a provarla. Dal mio canto, data la delicatezza della questione (nonché il mio desiderio che lo sterzo torni a posto, anche perché si tratta di un discorso di sicurezza), tenuto anche conto che in questo periodo non necessito dell'auto mi sono astenuto dal fare qualunque tipo di sollecito lasciando che l'officina continui a lavorare in Santa Pace. Laddove dovessi avere altri aggiornamenti, sarà mia premura nonché piacere portarveli! Intanto, facciamo le corna! 1
Vam Inviato 19 Gennaio Segnala Inviato 19 Gennaio Ciao. Grazie a te per l’aggiornamento e aspettiamo fiduciosi. 1
DiGiNeX Inviato 11 Febbraio Autore Segnala Inviato 11 Febbraio (modificato) Buonasera a tutti! Finalmente, la Countryman è tornata a casa! Pertanto, posso aggiornarvi; e vorrei partire iniziando da alcune precisazioni al riguardo dell'anamnesi, andando punto per punto. 1) La vibrazione che si avvertiva in fase di sterzata quando ancora l'auto aveva le Dunlop Uova Sode con cui l'ho originariamente acquistata Probabilmente era davvero una mia paranoia, il fatto di sentirla ancora in "sottofondo". Credo che si possa parlare di...PTSD...? 2) Il rumore di cuscinetto (o sedicente tale) In questi giorni, ho avuto modo di guidare una terza auto (oltre alla mia MINI e alla mia Lancia) che monta anche lei le AllWeather della Bridgestone; e onestamente mi sembra di sentire lo stesso rumore di cuscinetto/rotolamento, tanto che inizio a pensare che siano proprio le gomme. Peraltro, nella "foga" di cercare un fil rouge mi sono dimenticato che guido quasi sempre la MINI Countryman in modalità "GREEN" (che fa sì che dall'Active Sound Deisgn venga emesso quel suono tipo auto dei Jetsons facilmente scambiabile per un cuscinetto). Andiamo invece al sintomo "cardine": ovvero questa sensazione di "vuoto" attorno al centro dello sterzo fino ai circa 100 Km/h assieme al mancato completo ritorno dello sterzo. Riprendiamo quindi la storia dal giorno 8 gennaio 2025. Lascio la MINI in Concessionaria ed inizia la manutenzione, che procede fino al 21 gennaio quando mi chiamano per informarmi che la MINI è pronta. Mi reco in concessionaria il 23 gennaio, mi dicono che è stato sostituito in garanzia il piantone inferiore dello sterzo (per rinvenimento di ruggine a carico dei giunti, cosa che avrebbe potuto spiegare il mancato ritorno) ed esco a provare l'auto col Capofficina; tuttavia, durante il giro di prova emerge nuovamente il difetto, oserei dire praticamente immutato (o forse un filo meglio, ma nulla di eclatante). Questo non vuol dire che fosse una operazione errata: la ruggine sul giunto c'era, ma evidentemente non era quella a causare il problema. A questo punto, la lascio nuovamente da loro il giorno stesso e vengo informato che si passerà all'ultimo step: sostituzione della scatola dello sterzo. Dopo altre due settimane di lavoro, ieri mi telefonano per informarmi che l'auto è pronta e posso ritirarla. Mi informano anche che, per poter autorizzare la scatola dello sterzo in garanzia, hanno dovuto controllare/confermare tutta una serie di cose (tra cui i tamponi degli ammortizzatori, che girano bene e sono liberi - e il fatto che l'auto non abbia avuto incidenti e non ci siano segni di grossolane riparazioni al sottoscocca). Anche qui al ritiro esco in prova col capofficina: e finalmente, udite udite, è scomparsa la sensazione di mancato ritorno al volante! Ne sono sicuro perché ho fatto un po' di pezzi di curve belli belli e lo sterzo ha tutt'altro feeling! Non so quanto faccia la convergenza che mi ha fatto il concessionario (chi l'aveva fatta prima so come lavora; e me l'aveva fatta ben tre volte prima che ricoverassi l'auto in concessionaria) e quanto invece la sostituzione della scatola dello sterzo. Aggiungo anche che prima l'auto tendeva percettibilmente verso destra a velocità autostradali, nonostante le ripetute convergenze; cosa che adesso non fa più (sulle medesime strade - quindi escluderei la "schiena d'asino"). E quindi? Tutto bene? Beh, quasi: perché permane purtroppo (seppur, devo ammettere, in maniera assai minore) quella sensazione di vuoto al centro del volante. Che scompare, ancora una volta, superati i 90-100 chilometri orari. E niente: quella non si riesce ad eliminare. Nonostante abbia provato pressioni medie (2.4), pressioni alte (2.7) e pressioni basse (2.2) degli pneumatici anteriori. Nonostante l'auto non abbia preso botti clamorosi e adesso abbia piantone e scatola nuova dello sterzo. Nonostante i tamponi degli ammortizzatori siano in salute. Nonostante (scriverò in un altro topic) l'auto abbia ora supporto motore superiore e supporto oscillante inferiore nuovi di trinca (originali BMW, cambiati in concessionaria). Nonostante l'auto abbia avuto un aggiornamento completo di tutte le centraline alla versione software (I-LEVEL) di novembre 2024. Nonostante l'auto non abbia alcun gioco al livello degli organi di sterzo. Ecco: nonostante tutto questo, rimane il fatto che è come se lo sterzo se fosse dapprima molto leggero e subito dopo diventasse pesante nella "misura corretta". Tutto questo, messo insieme, genera quel senso di vuoto oggetto del thread. E ancora una volta, tutta questa condizione sparisce sopra i 90-100 km/h! L'ultima cosa che mi è rimasta da escludere, se proprio voglio essere pedanti fino in fondo, sono le gomme: infatti attualmente monto delle Bridgestone Turanza AllSeason 6 nella misura 225/45 R19 96W (MINI consiglia o 92W o 96XL, ma non 96W; e le uniche disponibili a catalogo Bridgestone erano le 96W - e sono gomme normali, non RunFlat, quando MINI "imporrebbe" solo e soltanto le RunFlat sui 19 pollici). Insomma: per fare la "prova del nove" dovrei trovare 4 cerchi gommati RunFlat "buoni" di una Countryman (anche non da 19 pollici come i miei), montarli e provare. Se il difetto sparisce, sono le ruote (cerchi e/o gomme). Tirando le fila: diciamo che questa storia è molto migliorata, ma non è finita del tutto. Devo però anche ammettere che in questo periodo sono piuttosto incasinato: quindi non ho la possibilità di "incaponirmici" come vorrei e piuttosto monitorerò la cosa a stretto giro e valuterò di conseguenza. Per adesso l'auto è comunque sicura da guidare, a differenza di prima dove lo sterzo tendeva ad "impuntarsi"; e questo per me è l'elemento fondamentale. Resta "semplicemente" il fatto che non la trovo completamente soddisfacente e che sarà necessario capire se quella che avverto sia una peculiarità del modello (da quello che scrivete anche voi mi sembra di capire di no) o se la mia Countryman abbia un difetto (e di che tipo). Detto questo, continuerò a tenervi aggiornati! PS: devo comunque fare un grande plauso alla Concessionaria (della quale scriverò poi nel topic apposito delle Recensioni) per la professionalità, la disponibilità e per essersi impegnata affinché i guasti venissero risolti in garanzia (già solo la scatola erano più di 2.300 se avessi dovuto pagarla di tasca mia... - il piantone inferiore altri 350 circa...). Auto sostitutiva disponibile dopo 10 minuti dalla richiesta. Mi hanno accompagnato al lavoro il giorno della riconsegna e si sono offerti di venirmi a prendere il giorno del ritiro. Nulla da dire davvero! Modificato 11 Febbraio da DiGiNeX
DiGiNeX Inviato 12 Febbraio Autore Segnala Inviato 12 Febbraio Ciao, @wwleone! In realtà, è il contrario; e credo di essermi spiegato male io, nel marasma delle lungaggini! Ricapitolo come segue! Quando ho ritirato l'auto, la macchina aveva delle Dunlop SportMaxx: quindi estive e RFT. Però erano troppo usurate per fare qualunque considerazione. Attualmente l'auto monta delle Bridgestone Turanza AllSeason 6: quindi 4 stagioni e non-RFT. Però sì: il punto cruciale è questo. Visto che a livello meccanico non ci sono evidenti difetti e che gli organi attivi di sterzo sono nuovi di pacca, mi sto seriamente domandando se la combinazione "gomma invernale" + "gomma non-RFT" possa causare un "doppio ammorbidimento" tale da rendere evidente questo "gioco".
marcello4895 Inviato 12 Febbraio Segnala Inviato 12 Febbraio Non resta che mettere delle estive per fugare ogni dubbio. 1
Vam Inviato 12 Febbraio Segnala Inviato 12 Febbraio Il mistero si infittisce. A questo punto propendo anche io per le gomme, ma, domanda, hai mai provato un’altra Countryman simile alla tua per avere un paragone? Ti posso dire che io tempo portando a casa la 500 di mia moglie, appena comprata, il tempo di fare una rotonda e la portai indietro per farmi cambiare immediatamente le gomme, cinesi, invernali, che il concessionario le aveva regalato; l’effetto era di un notevole ritardo a seguire la traiettoria da me impostata, davvero molto marcato da essere quasi pericoloso… misero delle buone kleber e tutto sparì come per magia. 1
wwleone Inviato 12 Febbraio Segnala Inviato 12 Febbraio Quoto @marcello4895: prova le gomme no 4 stagioni ma estive e assolutamente no RFT e dovresti risolvere (IMHO) 1
DiGiNeX Inviato 12 Febbraio Autore Segnala Inviato 12 Febbraio (modificato) Credo che l'ipotesi di @marcello4895 sia forse la più indicata: ovvero quella di prendere un treno di gomme estive e valutare se il "budino" sparisca. A tal proposito, anche per saggiare il consiglio di @wwleone stavo spulciando la lista di pneumatici approvati ufficialmente da BMW/MINI per la Countryman F60 (allego il PDF al post, liberamente reperibile sul sito BMW/MINI). Per i cerchi da 19 pollici, BMW/MINI offre tre opzioni RunFlat (RSC) e tre opzioni tradizionali (STD); ma BMW NON consiglia alcuna gomma a marchio Bridgestone nella misura da 19 pollici (le Bridgestone vengono indicate solo per i 16, per i 17 e per i 18 pollici). In definitiva la scelta nella misura 225/45 R 19 96 W XL (stando a BMW) si riduce a: Continental EcoContact 6 RunFlat Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 RunFlat Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 Standard Michelin Pilot Sport 4 Standard Pirelli PZero RunFlat Pirelli PZero Standard Da questa lista, se proprio dovessi giocarmi il "tutto-per-tutto" propenderei per le Pilot Sport; però Febbraio sarà un mese piuttosto pesante (lavorativamente parlando) e non avrò troppo la testa per star dietro all'auto. Inoltre, il meteo porta ancora temperature basse (salvo qualche rialzo di temperatura; vedi ieri e oggi) e non vorrei ancora togliere le invernali (settimana prossima a Perugia danno temperature attorno allo zero, con ghiaccio). Infine, so che potrebbero esserci anche alternative migliori a quelle consigliate da BMW/MINI (vedi i topic sul Forum); ma in questo momento mi sto attenendo ai consigli di Casa Madre proprio per escludere l'ipotesi di una gomma sbagliata. Rispondendo invece a @Vam, purtroppo no: la combinazione Countryman + assetto adattivo (opzione 223) + 19 pollici su una vettura non-JCW è abbastanza rara da beccare in giro. Quindi non sono riuscito ancora a guidare un'auto comparabile per avere saggiare una differenza "uno-a-uno". Se qualcuno in zona Umbria/Toscana avesse piacere a farmi fare un test-drive con questa combinazione, sono a disposizione... Ma a parte tutto, avevo guidato tempo addietro una Countryman F60 con assetto normale, cerchio più piccolo (se non ricordo male erano da 18, perché era il cerchio nero simil-margherita) e soprattutto era nuova di pacca; e non ricordo particolari "mollità" allo sterzo (ma è anche passato qualche annetto; e allo stato attuale faccio fatica a ricordarmi cosa ho preso in mensa a pranzo ). Nel dubbio, vi ringrazio per i consigli e vedrò assolutamente di muovermi di conseguenza! F60_Tyrelist.pdf.asset.1619182211301.pdf Modificato 12 Febbraio da DiGiNeX 1
marcello4895 Inviato 12 Febbraio Segnala Inviato 12 Febbraio Valuterei anche le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 1
DiGiNeX Inviato 12 Febbraio Autore Segnala Inviato 12 Febbraio Ciao, @marcello4895! Ti ringrazio per lo spunto! Nel frattempo, ho visto in rete che come prezzi siamo lì per la misura 225/45 R19 96 W XL. Le Michelin Pilot Sport 4 stellate vengono sui 225 a gomma Le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 STD vengono sui 190 a gomma Le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 RSC/RFT vengono sui 215 a gomma. Mi stavo originariamente orientando sulle Michelin Pilot Sport 4 perché ho avuto il piacere di provarle su molte auto e le reputo ottime gomme; l'unica perplessità su cui però riflettevo è il fatto che le PS4 che sono disponibili solo STD e non RSC/RFT. Contemporaneamente, tu stesso mi suggerisci di valutare le Eagle F1; e dal momento che le Eagle F1 esistono "Stellate" BMW/MINI sia STD che RSC, forse in quel caso preferirei prenderle in versione RunFlat (e spiego di seguito il perché). È verissimo che sono arcinote le storie dell'orrore sulle RFT; però l'aumentata rigidità della spalla dello pneumatico RunFlat andrebbe ad eliminare anche l'ultimo elemento "cedevole" della catena dinamica, confermando/escludendo un coinvolgimento da parte degli pneumatici nell'ormai infittito mistero. Insomma: con una Eagle F1 RSC andrei a riportare la macchina allo stato originale così com'è uscita di fabbrica (cioè gomma estiva stellata RFT).
felix_max.davide Inviato 12 Febbraio Segnala Inviato 12 Febbraio A mio parere le runflat non sono il massimo in termini di guidabilità, ma capisco la tua idea, cioè riportarla all'originale... Facci sapere! Ah, anch'io opterei per le ps4
marcello4895 Inviato 12 Febbraio Segnala Inviato 12 Febbraio @DiGiNeX Capisco il tuo ragionamento, sia chiaro che se domani kumho si presenta in BMW a pantaloni calati, anche loro avranno un pneumatico con la stella. lo dimostra il fatto che nel 2020 la mia usciva con Pirelli ora con Hankook, tra le due gomme c’è un abisso, un cinturato contro un pneumatico sportivo. Ti ho detto di valutare anche le Goodyear perché le ho avute trovandomi molto bene, difatti dopo le 3 montai le 5. PS: dal 1988 al 2012 ho sempre montato Michelin
wwleone Inviato 12 Febbraio Segnala Inviato 12 Febbraio Io con le hankook ventus mi trovo bene sulla mia F60 JCW ALL4
DiGiNeX Inviato 13 Febbraio Autore Segnala Inviato 13 Febbraio (modificato) Il discorso di @marcello4895 non fa una grinza: ça va sans dire che ci sono sotto degli accordi commerciali, un po' come quando sulla scatola del detersivo della lavastoviglie ti scrivono "Consigliato da Rex, Whirlpool, ecc." Al tempo stesso però si presuppone (o meglio, si spera ) che lo stesso pneumatico in versione "Stellata" sia messo a punto in maniera più precisa per le caratteristiche dell'auto; un po' come le Pirelli marchiate "AR" per la Quadrifoglio (che infatti tengono benissimo ma durano da Natale a Santo Stefano), le gomme marchiate "N" per le Porsche e così via. Sono d'accordo con @marcello4895 anche quando dice che a catalogo ci sono pneumatici con caratteristiche molto diverse tra loro; però anche nel Leaflet della F60 (che ho postato prima) sono presenti gomme con caratteristiche diverse tra loro. Ad esempio per le RunFlat ci sono le Eagle F1 che ricadono nella categoria Ultra High Performance, le Pirelli P Zero "lisce" che ricadono nella categoria all-rounder e le Continental EcoContact che ricadono nella categoria FuelSaving: immagino (ma è sempre una mia congettura) che venga fatto anche per offrire caratteristiche diverse a seconda del target che il cliente vuole raggiungere. Infine, seguendo il fil-rouge di @Vam sono anche andato a controllare le gomme che raccomanda BMW: e ho notato un dettaglio. Per la Countryman (almeno in versione 19 pollici; le altre misure ammetto di non averle viste) vengono raccomandati SOLO Pneumatici asimmetrici; mentre le Bridgestone Turanza AllSeason 6 che ho messo sotto io sono simmetriche/direzionali. Anche per questo @felix_max.davide vorrei scegliere le Eagle F1 in versione RFT: sono comunque passato da una gomma asimmetrica/estiva/performance/runflat ad una gomma simmetrica/invernale/nonruflat. E sono dell'avviso che riportarla "originale" sia un punto abbastanza fondamentale del Troubleshooting (anche perché le gomme sono l'unica cosa non originale dell'auto; e l'ho introdotte io... ) PS: ho scoperto solo ieri sera, spulciando il sito BMW/MINI, che acquistando un treno di stellati in Concessionaria viene fornita anche una assicurazione in caso di atti vandalici e/o forature accidentali. Bisogna vedere quanto caricano di sovrapprezzo in BMW... https://www.MINI.it/it_IT/home/accessories/pneumatici-stellati.html Piccolo OffTopic: @wwleone ho avuto le Hankook Ventus Prime sulla Mercedes Classe E e sulla Lancia Ypsilon: mi sono trovato benissimo per i primi 12 mesi, dove avevano ottima tenuta e ottime prestazioni in generale. Poi al secondo anno di vita si sono praticamente pietrificate: hanno smesso di consumarsi e la tenuta di strada è peggiorata drasticamente. Modificato 13 Febbraio da DiGiNeX
marcello4895 Inviato 13 Febbraio Segnala Inviato 13 Febbraio Io penso che l'auto debba essere riportata all'uso delle gomme estive, a prescindere dal fatto che siano stellate o no, per vedere se realmente lo sterzo torna ad essere preciso come su tutte le Mini. Nel periodo invernale con le termiche te la fai andare bene... 1
Boxerfabio Inviato 13 Febbraio Segnala Inviato 13 Febbraio Io ho JCW più assetto adattativo gommato 19” 4stagioni non RFT XL vredstein. la differenza con delle estive pure c’è ma non incredibile. Tutto fa comunque. Prima avevo le estive RFT Pirelli con cui usciva di serie. Verso fine vita seguivano molto le pendenze e i cambi di asfalto. RFT mai più. Già le avevo odiate su bmw a traz posteriore. La pressione giusta per me se non pensi all’usura ma al piacere di guida e grip è 2.2 massimo massimo. 2
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