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Rumore allo spegnimento: Trasformatore di Pressione


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Inviato

Buongiorno a tutti ,

Da qualche giorno la mia mini cooper D 1.6 fa un rumore abbastanza strano .

Diciamo che quando schiaccio il tasto per lo spegnimento del motore si sente una pernacchia tipo metallico che proviene dal motore nella zona anteriore dx (lato passeggero) ... circa sopra la ruota .... Aiutooooo sempre piu forte !!!

Da un paio di giorni , mi sembra poi di avvertirlo leggermente anche quando do dei leggeri colpetti con l'acceleratore .

Qualcuno sa dirmi che può essere ????

Grazieeee

Inviato (modificato)

1) ti dovresti prima presentare nell'apposito 3D del Forum ....... :naughty:

Pop Off o valvola wastegate (non so cosa monta il tuo motore)

Modificato da wwleone
Inviato

la pernacchia allo spegnimento, la fa pure la mia….son andato tante volte in bmw ma non ho mai risolto….lo sentito pure a qualche bmw diesel…ormai per me è diventato un suono convenzionale :closedeyes:

Inviato

Mhh ... interessante . Effettivamente il rumore viene da quella parte .

Next week vado a farla vedere dal mecc , vediamo che mi dice , vi aggiorno ...

PS non vado in BMW perché l'ultima esperienza non è stata gran che positiva ... molti soldi pochi risultati .

Ciaooo

Inviato

Si ma non è proprio un rumorino ... è piu una pernacchia moooolto forte e che dura almeno 6/7 secondi ...

Boh non credo sia normale ...

Comunque la porto dal meccanico Mercoledi

:post-8-1120395222:

Ciaoooo

  • 9 anni dopo...
Inviato

Buon pomeriggio e Buon sabato a tutti! 

Sperando di fare cosa gradita, vi racconterò di una piccola noia che la mia MINI Countryman Cooper SD manifestava sin dal giorno in cui l'ho acquistata.

 

Allo spegnimento del motore, si presenta sistematicamente questo poetico "muggito".

A vetri e porte chiuse si sente poco e niente, specie se la macchina è posteggiata in strada; ma da fuori si percepisce nitidamente, specialmente in ambienti silenziosi (con sguardi perplessi da parte degli astanti) nonché nel rimbombante spazio chiuso del garage.

 

È una manifestazione molto comune sia dei motori B47 (i diesel 4 cilindri della Serie F54-F55-F56-F57-F60), sia dei motori N47 (i motori diesel di produzione BMW delle serie precedenti, montati su MINI sia in versione 1.6 che in versione 2.0); e probabilmente anche altri motori BMW/MINI presentano la medesima manifestazione.

Nello specifico del Forum, mi era caduto l'occhio su questo topic dal titolo "Rumore tipo "Pernacchia" allo spegnimento" (metto il link di seguito); ho tuttavia preferito aprire una discussione separata poiché non ero certo che si trattasse della medesima problematica, dal momento che l'iniziatore del topic non ha poi aggiornato il thread con la soluzione del caso e/o non ha ulteriormente approfondito la casistica (oltre al fatto che il topic si trova nella sezione F54-F55-F56-F57 mentre la storia è venuta a galla sulla mia F60). Tuttavia se lo staff ritenesse corretto unificare le discussioni, nessun problema! 🙏

Tornando invece al "mio" rumore, per permettervi invece di comprendere con precisione di cosa sto parlando vi allego un breve video registrato con il cofano motore aperto!

 

 

 

Il rumore è dovuto al Trasformatore di Pressione (non chiedetemi cosa sia o a cosa serva: dovrebbe gestire in qualche modo l'apertura della valvola AGR/EGR, ma ho smesso da un po' di farmi domande sulle "stranezze" delle auto tedesche 🤣). E la manifestazione è talmente comune che il mio amico che mi ha venduto la MINI era convinto che fosse una cosa completamente normale dal momento che sia la X4 che ha preso per sostituire la Countryman, sia la 420d che aveva prima di prendere la Countryman fanno/facevano lo stesso identico rumore. 🤪

 

Il categorico del ricambio (per la mia Countryman Cooper SD) è 11658589117: allego qui sotto la foto del pezzo in questione.

 

 

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Credo di anticipare la curiosità di molti di voi, quando dico che non ho assolutamente idea del se andare avanti senza cambiarlo possa/avrebbe potuto a lungo andare provocare danni a carico dell'autovettura. Dal mio canto, anche se BMW non l'avesse riconosciuto in garanzia lo avrei fatto cambiare perché iniziava ad essere un po' imbarazzante in certe situazioni. 😆 Ma scherzi a parte, in generale trovo che il sistema AGR/EGR sia (a mio avviso) piuttosto sensibile; e preferirei tenerlo in efficienza.

 

Parlando invece di costi, il pezzo dovrebbe venire sui 150 Euro (più montaggio): non riesco più preciso poiché il componente è stato passato in garanzia, ma posso chiedere in concessionaria per curiosità a quanto sarebbe ammontato.

 

 

Spero di aver fatto cosa gradita condividendo lo spunto di manutenzione di cui sopra; e vi auguro buon proseguimento!

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