Vai al contenuto

Il Subasio si imbianca di Blu


Messaggi raccomandati

Inviato

Gli ultimi due giorni qui a Perugia sono stati segnati da temperature decisamente più fredde del solito; ma nonostante questo, non ero pronto allo spettacolo che mi si sarebbe palesato questa mattina al lavoro quando, nell'attesa che il secondo caffè del giorno si facesse strada dentro di me, mi sono affacciato alla finestra dello studio ed ho visto il Subasio tutto innevato fare capolino.

 

image.thumb.jpeg.1f4ab3ee570d8de8e145f4970b1cdd70.jpeg

 

Così ho deciso che, alla fine del turno di guardia, mi sarei messo in macchina per fare una capatina!

E poco prima dell'Eremo delle Carceri di San Francesco di Assisi, mi sono fermato in questo spiazzo per due veloci scatti.

 

IMG_1568(2).thumb.JPG.f4034db78c9a9d8a83591a10ac05d349.JPGIMG_1561(2).thumb.JPG.871f283d9b98aea603ffb6cab36b073b.JPGIMG_1560(2).thumb.JPG.59b3a084d0b2f4af27b4f818b0da8593.JPG

 

 

Salendo lungo la strada, si incontra appunto l'ingresso dell'Eremo delle Carceri che è a 791 metri d'altezza; e poco più avanti, finisce la strada "normale" e si imbocca quella che viene conosciuta come "Strada del Subasio". E da lì, si inizia a vedere la neve!

Purtroppo, non sono riuscito a fare tante foto (o meglio sì: ma era davvero pieno di gente, bimbi e famigliole che ne hanno approfittato a salire per fare i pupazzi, giocare a palle di neve e scivolare con gli slittini - quindi quelle non posso caricarle pubblicamente); perciò mi sono messo di buona lena arrivando fino attorno ai 1.000 metri quando c'era ancora vegetazione ed un discreto traffico di auto.

Vi invito a notare come le foto (che non sono state modificate rispetto a come le ha scattate il telefono) cambino gradualmente bilanciamento del colore in virtù del fatto che sopra una certa altitudine il Monte era avvolto da una spessa coltre di nebbia che non permetteva più ai raggi solari di filtrare!

 

IMG_1570(2).thumb.JPG.91293cb8fca9eea12366c1f53f810cbc.JPG

 

 

Dai 1.000 metri in poi, la neve ha iniziato a farsi piuttosto alta e "paciugosa"; e questo, unito al fatto che le automobili erano praticamente sparite (nel senso che si erano parcheggiate più in basso) e avevano lasciato il posto solo a grossi fuoristrada del calibro di Pajero, Terrano, Land Cruiser, ecc, ha progressivamente rimosso la mia confidenza nell'avventurarmi sempre più in alto.

Nonostante questo, ho però voluto provarci e la Countryman è salita senza colpo ferire. Non è stato necessario neppure mettere il cambio in modalità "S" o "Manuale": ho lasciato tutto in automatico e in modalità Green. Non ho neppure visto accendersi la spia del DSC sui pezzi dal fondo più viscido: le Bridgestone Turanza AllSeason hanno svolto egregiamente il loro compito!

 

IMG_1565(2).thumb.JPG.3d617d402faeda20883e3fe14cda32ae.JPG

 

Alla fine, tra un tornante e l'altro, io e la Countryman siamo arrivati fino a 1200 metri circa: al valico non mancava molto considerando che la cima è a 1.290 metri, ma sentivo di aver chiesto già tanto alle Bridgestone e alla piccola grande MINI (che seppur solo a trazione anteriore, è salita senza la minima fatica). Pertanto mi sono fermato per un ultimo scatto prima di invertire la marcia e scendere.

 

IMG_1569(2).thumb.JPG.277c3b8f7a5761c88c71ea3bd9a379d9.JPG

 

Sulla strada del ritorno, una foto sulla croce che c'è poco prima di entrare all'Eremo delle Carceri.

 

image.thumb.jpeg.bc11791551ef6d1efd09fdd2e8bd9eeb.jpeg

 

E infine un ultimo scatto sul belvedere, dove adesso si notano i residui di neve e fanghiglia sulle fiancate

 

image.thumb.jpeg.830077d5ecf297ab8bc6f69754af0490.jpeg

 

Che dire? Rimango davvero stupito sia dalle capacità della macchina (dove qui, nello specifico, quella che si apprezza di più è l'aumentata altezza da terra), sia dalla qualità che le AllSeason hanno raggiunto nel dimostrarsi efficaci anche su neve e fango (nonostante la mia Countryman non sia una ALL4, bensì una "normale" trazione anteriore).

Con questo non voglio certamente dire che la Countryman sia un fuoristrada vero e proprio; e forse neanche un SUV, visto che nella mia testa è più vicino ad un Crossover. Ma vuole più che altro essere una dimostrazione di come una macchina "giusta", gommata "giusta", risolve il 98% delle situazioni di impiccio in cui il conducente medio si andrebbe a ficcare.

 

Certo: una  gomma M+S specifica farebbe meglio. Ma se la situazione stradale fosse stata più grave di così, vista la macchina e (soprattutto) il conducente non è che con delle invernali vere me la sarei cavata granché diversamente.

 

PS: non preoccupatevi. Non appena tornato in città, la piccola è stata subito lavata e riportata nel suo splendore prima di tornare in garage! 🤠

  • Like 1
Inviato

Bellissime foto della Mini e bel paesaggio. Vado in montagna spessissimo e fino a 18 anni fa andavo in montagna con estive, con catene a bordo e me la sono sempre cavata a onor del vero. Poi ho preso il 4x4, la prima, una mitica Panda 1,2 Climbing e la percezione di sicurezza sulla neve è decisamente cambiata in trazione; ho iniziato anche ad utilizzare,

contestualmente, gomme invernali e devo dire che tra Michelin e Continental mi sono sempre trovato più che bene. Oggi ero sul Tonale, 1850 s.l.m. , da ieri sera nevica e salivano quasi esclusivamente 4x4, le altre trazioni le ho viste fermarsi e mettere le catene, strada praticamente non pulita, causa troppa neve. Una buona gomma fa tantissimo, visto che in discesa il 4x4 serve fino ad un certo punto, la trazione integrale, in questo caso parlo del 4Matic di Mercedes, è la ciliegina sulla torta… certo non può fare tutto, la mia GLA non è un fuoristrada, anche se ha una modalità e configurazione off-road un filo più alta delle normali, ma la sicurezza percepita è davvero tanta tra tecnologia e mescola delle gomme odierne.

  • Like 1
×
×
  • Crea Nuovo...