Albo69 Inviato 18 Settembre 2019 Segnala Inviato 18 Settembre 2019 Buona serata a tutti, mi sto documentando sul compressore volumetrico della mia r53 jcw e, grazie al forum, ho imparato tante cose (mai avuto una macchina con questo tipo di sovralimentazione). Poiché la macchina ha 170000 km e non ho idea che hanno fatto in passato come manutenzione specifica su questo componente vorrei chiedervi cosa mi conviene fare per "fare un punto zero", ovvero verificare se é tutto ok e soprattutto a chi rivolgermi. Non sento i clock clock citati ma al minimo uno sfregamento..... non so se é normale. Vorrei farlo, se possibile, revisionare per stare tranquillo....vado in bmw o in Emilia/veneto c'è qualche meccanico di riferimento?? Vi ringrazio. Michele
cippy Inviato 19 Settembre 2019 Segnala Inviato 19 Settembre 2019 In veneto c'è gp garage che credo siano i più esperti riguardo le r53.
Albo69 Inviato 19 Settembre 2019 Segnala Inviato 19 Settembre 2019 Ho appena visto.....quelli di Castelnuovo del Garda a Verona... grazie mille per l'informazione
MiniTauro Inviato 19 Settembre 2019 Segnala Inviato 19 Settembre 2019 Ci potresti aggiornare sullo sfregamento al minimo per favore?
Albo69 Inviato 19 Settembre 2019 Segnala Inviato 19 Settembre 2019 (modificato) Credo che lo "sfregamento" ci sia sempre (ho appena fatto un giro di prova) solo che al minimo é più avvertibile. È il rumore che fa la girante del volumetrico (non so come chiamarla).... solo che a mio avviso si sente troppo. È che in zona non credo ci siano altre S per comparare. Vi chiedo anche (e scusatemi se leggendo i post addietro non l'ho capito) come rabboccare l'olio del volumetrico (soprattutto se é una operazione semplice o no) Grazie mille Modificato 19 Settembre 2019 da Albo69
MiniTauro Inviato 20 Settembre 2019 Segnala Inviato 20 Settembre 2019 Il compressore non deve sfregare, se c'è un attrito vuol dire che qualcosa non va bene, il problema è capire dove. Il volumetrico quando comincia a comprimere l'aria emette un sibilo che è inconfondibile, ma non uno sfregamento. Per il "rabbocco" dell'olio devi smontarlo tutto, non c'è alternativa.
Albo69 Inviato 20 Settembre 2019 Segnala Inviato 20 Settembre 2019 Intanto grazie mille.... il sibilo, inconfondibile, lo fa eccome. Resta appunto questo "sentirlo girare al minimo, che a quanto pare non si deve sentire.. Occasione quindi per tirarlo giù e fare una revisione completa. Da quanto letto mi dovrò rivolgere ad officine esterne ( come quella a Verona indicatami cortesemente da Cippy.) perché mi par di capire in Bmw non fanno revisioni del compressore.
cippy Inviato 20 Settembre 2019 Segnala Inviato 20 Settembre 2019 Anche ammesso che lo facciano, con le tariffe che hanno non andrei mai farlo in bmw, verrebbe una cifra assurda.
Albo69 Inviato 20 Settembre 2019 Segnala Inviato 20 Settembre 2019 Peccato che non si vedono (almeno io) le foto del tutorial delle prime pagine..... io ho rifatto un motore di una citroen 2cv ma qui é tutt'altra cosa
Albo69 Inviato 20 Settembre 2019 Segnala Inviato 20 Settembre 2019 Ho appena trovato la Sp motorsport di Este(PD) che, solo per un fatto di vicinanza sarebbero meglio.... li conoscete?
cippy Inviato 20 Settembre 2019 Segnala Inviato 20 Settembre 2019 Li ho sentiti nominare, ma non ci ho mai avuto a che fare direttamente.
AdrenalinaBlu Inviato 10 Febbraio 2020 Segnala Inviato 10 Febbraio 2020 Ciao ragazzi, scusate, non mi è chiara una cosa: il recuperatore vapori olio. Non è solo per i motori turbo? (Con turbina ovviamente) Io lo montavo sulla R56. Poi ho letto di una valvola Bypass del compressore, cosa è?? Come si monta?? Dove si compra? Visto che tra un paio di settimane smonto tutto per revisionare, se potesse essermi utile per incrementare prestazioni o qualche altra cosa, vorrei metterla. Grazie a tutti, buona giornataa!!
dino.bocale Inviato 1 Gennaio 2022 Segnala Inviato 1 Gennaio 2022 Il 8/1/2010 at 21:41, Ospite vansdie ha scritto: La mia nuova mini raggiunta la distanza di 130000 km si è meritata una bella revisione al compressore. Mi sono procurato cuscinetti, olio, accoppiatore e paraoli nuovi ed ecco quello che ho fatto. Ah! Il materiale l'ho comprato da Chris di www.rollingperformance.com [Per motivi di spazio mi limito a descrivere le operazioni con il compressore smontato. In caso servisse vedere come smontarlo ho le foto di tutto.] 1 - Compressore smontato http://img96.imageshack.us/img96/7818/04012010049.th.jpg 2 - Smontaggio collettore lato uscita http://img9.imageshack.us/img9/7848/04012010052.th.jpg 3 - Smontaggio pompa acqua http://img191.imageshack.us/img191/2874/04012010055.th.jpg 4 - Scarico olio sia dal lato della puleggia sia dal lato della pompa dell'acqua (i tappi sono quelli a brugola) 5 - Apertura lato puleggia http://img39.imageshack.us/img39/7702/04012010057.th.jpg 6 - Lato puleggia verso la puleggia http://img64.imageshack.us/img64/3580/04012010058.th.jpg 7 - Lato puleggia verso i lobi (sull'ingranaggio di destra si nota l'accoppiatore) http://img64.imageshack.us/img64/4287/04012010059.th.jpg 8 - L'accoppiatore http://img195.imageshack.us/img195/2412/04012010060.th.jpg 9 - Lato pompa acqua verso i lobi http://img7.imageshack.us/img7/5206/04012010062.th.jpg 10 - Lato pompa acqua verso la pompa http://img515.imageshack.us/img515/3766/04012010063.th.jpg 11 - Estrazione dei lobi (i lobi non usciranno tanto facilmente. sono ostacolati nell'uscita dall'ingranaggio della pompa dell'acqua che è inserito per interferenza su uno dei due alberi. per estrarlo bisogna avvitare un bullone con filetto da 8 mm [un normale testa da 13] sull'albero e picchiare pian piano sul bullone finchè vedrete che esce tutto il blocco. forse non è il metodo più corretto ma funziona) http://img46.imageshack.us/img46/9418/04012010066q.th.jpg http://img29.imageshack.us/img29/5899/04012010067.th.jpg 12 - L'interno della camera a lobi http://img710.imageshack.us/img710/3675/04012010068.th.jpg 13 - I lobi http://img29.imageshack.us/img29/3558/04012010070.th.jpg 14 - Il nuovo accoppiatore http://img29.imageshack.us/img29/8233/04012010072.th.jpg 15 - Sigillante (da mettere su tutti e tre i piani di chiusura. ne basta poco) http://img705.imageshack.us/img705/4526/04012010073.th.jpg 16 - Rimontare l'ingranaggio della pompa acqua (usando sempre un bullone da 8 mm [testa da 13] e qualche rondella larga più dell'albero lo si riporta in posizione a FILO con la testa dell'albero) http://img29.imageshack.us/img29/310/04012010074.th.jpg 17 - Olio (Io ho usa quello GM. 170 ml lato puleggia 50 ml lato pompa acqua) 18 - Cuscinetti (io non ne ho cambiati anche se li avevo perchè non avevo un estrattore adatto per togliere la puleggia. ho ingrassato tutti quelli che potevo raggiungere. sarebbe ovviamente meglio cambiarli tutti) CODICI: OLIO GM -> 12345982 (confezione da 4OZ = 120 ml - ne servono due) CUSCINETTI TESTA PULEGGIA SKF -> 6303 C3 SKF -> 6201 C3 PARAOLIO TESTA PULEGGIA 20x47x7 (dxDxh) diego Ciao Diego scusami se riprendo questa discussione ma non riesco a vedere le immagini che hai postato potresti darmi una mano? Grazie!
cippy Inviato 2 Gennaio 2022 Segnala Inviato 2 Gennaio 2022 L'utente non esiste più, dubito possa risponderti.
ELECTICBLUER53 Inviato 16 ore fa Segnala Inviato 16 ore fa Buongiorno , Ho una Cooper S R53 163 cv, del 2003 con 108.000 km. Mi chiedevo se era necessario cambiare l'olio del compressore volumetrico , anche se questo non da alcun tipo di rumorosità strana. In Bmw non è previsto e parlano di una 'fatidica' revisione a 200.000 km ( fonte ufficiosa e non ufficiale). Voi con le vostre come vi siete regolati? E'un lavoro che difficilmente le officine fanno e che ovviamente non posso fare io essendo a zero come competenze manuali/meccaniche. Grazie a chi mi risponderà. 1
Vam Inviato 16 ore fa Segnala Inviato 16 ore fa Ciao. @ELECTICBLUER53 3d unito. Visto il chilometraggio direi che è il momento di fare almeno un cambio olio e valutare anche una revisione. 1
ELECTICBLUER53 Inviato 16 ore fa Segnala Inviato 16 ore fa Perfetto ,sarà una sfida in campania trovare chi lo fa.... 1
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