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Cambio olio compressore volumetrico- informazioni


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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve

ragazzi mercoledì vado a ritirare la mia mini cooper s r53 con pacchetto jhon cooper works visto che i tagliandi me li faccio io vorrei cambiare anche io l'olio del compressore la macchina è del 2005 con 57000 km, pero non riesco a vedere le foto della 1 pagina della spiegazione cambio olio volumetrico ,qualcuno può aiutarmi perchè non ho mai fatto questa operazione .

Grazie

Inviato

All'inizio della discussione è indicato tutto il procedimento di smontaggio e riassemblamento. Esistono anche diversi video su youtube. Se non sei pratico, evita di farlo da solo

  • Like 1
Inviato

Si ho letto tutto ad inizio discussione ,il problema che non riesco a vedere le foto comunque possono andare bene anche i video puoi darmi i link per favore.

Poi io vorrei cambiare l'olio non per i km (57000) ma perchè la macchina a quasi 10 anni è credo che l'olio sia degradato.

grazie .

  • 3 mesi dopo...
Inviato

scusate ma vorrei continuare questa discussione..

il ragazzo all'inizio oltre a postare le foto ha anche elencato i vari componenti per revisionare il volumetrico. Ora tali pezzi, fra cui i 2 cuscinetti, sono facilmente reperibili su internet a prezzi veramente bassi.. La mia domanda è: perchè c è un kit di revisione che costa parecchi soldi rispetto ai pezzi che elenca il ragazzo? E' veramente enorme la differenza fra il kit completo di revisione e i pezzi comprati singolarmente?

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Allora io ho comprato un altro volumetrico da un meccanico che l ha revisionato, lui ha preso il kit dall america. Mi ha detto che i cuscinetti si inseriscono solo con una pressa idraulica, quindi mi ha consigliato di comprare solo l olio e l accoppiatore che sennò dovrei andare in un' officina munita di pressa.. se vuoi tutto il kit ti mando il link

http://www.ebay.it/itm/Mini-Cooper-Jackson-Racing-Eaton-Supercharger-Bearings-Coupler-New-M45-/131446158070?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item1e9acd32f6

se invece vuoi cambiare solo l accoppiatore e l 'olio

http://www.ebay.it/itm/Eaton-supercharger-coupler-M45-Mini-Cooper-Mercedes-New-BIN-with-Warranty-/141515565273

http://www.ebay.it/itm/EATON-M45-M62-M90-M112-M122-Supercharger-Oil-Change-Refill-Kit-200ml-/161612064020?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item25a0d46514

Modificato da micheler53
  • 8 mesi dopo...
Inviato

Ho preso la mia R52 usata con 61mila km, revisione motore con sostituzione di tutte le guarnizioni interne ed esterne, l'unica non sostituita e' quella della testata, oltre a sostituzione di pezzi soggetti a problemi come i tenditori cinghia distribuzione e servizi e la valvola termostatica (gia' guasta che aumentava la pressione facendo uscire acqua dalla vaschetta.

Il compressore aveva gia' l'olio zozzo e in tutti e due i carter a meta', avessi aspettato oltre 100mila km, avrei rischiato danni.

Preso dall'America il kit con olio, 2 cuscinetti a rulli e accoppiatore, oltre alle viti di ricambio dei carter.

Il punto di attacco della pompa acqua non aveva gioco, quindi inutile cambiare i cuscinetti dei lobi.

Portato dal meccanico il compressore, io gli davo le istruzioni e lui ha smontato/rimontato i cuscinetti sull'albero con la pressa idraulica.

Preciso che la puleggia non usciva anche con l'apposito tirapuleggia della Alta.

Ho dovuto forarla con trapano e tagliarla via, era bloccata.

Tanto dovevo mettere la puleggia Alta -15%.

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Devi modificare il circuito recupero vapori olio.

Di serie imbratta intercooler, valvola a farfalla, sensore aria, condotti, collettore alimentazione, candele, pistoni, valvole, si formano vere pozze di olio.

Ci sono due uscite, guardando il coperchio punterie, una a dx ed una a sx.

Quella di dx ha un tubo che va verso la farfalla, quella di sx si collega al tubo rigido che va al compressore (nella foto dove si vede l'olio e' il tubo che si vede poco sopra.

Serve un vaso decantazione olio (oil catch can), tubazione in gomma specifica per motore con calza protettiva, fascette e connettore a T.

Alcuni kit hanno dei tubi in gomma trasparente tipo canna del giardino ma sono inadatti.

Il tubo esce dal lato dx, arrivato all'uscita vapori olio di dx si innesta in una T, cui si collega il tubo che arriva dall'uscita di sx e quello che va al vaso.

In uscita dal vaso parte un tubo che va all'ingresso valvola a farfalla.

Il tubo che va al compressore si lascia e si tappa con un tappino in gomma e fascetta.

Il vaso si mette dietro al coperchio punterie, a sx del vaso espansione acqua radiatore, fissato con una staffa.

Questo e' un esempio di kit https://www.horsepowerfreaks.com/images/53-3M7303_1.jpg

Questo lo schema del circuito http://orranje.co.uk/uploads/images/small/184e9e1c6b8783be60d8ce5d716cd501.jpg

Modificato da huskywr240
Inviato (modificato)

Quindi devo comprare una vaschetta recupera olio e collegarlo come lo schema dell ultimo link? 

 

 

Il tubo che dicevi poco sopra è quello cerchiato in rosso?

image.png

Modificato da coopers22
  • 3 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...
Inviato

salve,il mio compressore volumetrico ha perso un po di pressione circa 0,3 bar,da cosa puo dipendere?è colpa delle pale al suo interno che si sono sverniciate?

  • 8 mesi dopo...
Inviato

ragazzi ho visto che esiste un attrezzo per allentare il tendicinghia per smontare la cinghia dei servizi ma non sono riuscito a trovarlo in commercio.

Qualcuno sa dirmi il nome specifico e magari dove acquistarlo ?? 

Grazie!!!

 

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