Joblack Inviato 10 ore fa Autore Segnala Inviato 10 ore fa Si per fortuna non ho rotto nulla.... almeno non la devo buttare ancor prima di averla usata :-))) Grazie a voi per il supporto 1
cippy Inviato 9 ore fa Segnala Inviato 9 ore fa E' un grande classico, probabilmente è il solito tendicatena che da problemi. Ti è andata ancora bene che è solo fuori fase e non hai rotto nulla.
DiGiNeX Inviato 8 ore fa Segnala Inviato 8 ore fa 4 ore fa, Joblack ha scritto: Ciao, ho avuto il responso dal meccanico. Era quello che non volevo sentire..... macchina fuori fase. Mi tocca sostituire la catena. Il meccanico mi ha detto che su questi tipi di motori Peugeot capita spesso una cosa del genere. Anche se secondo me e' dovuto alla pompa alta pressione che non lavorando bene ha creato il problema. :-(((( Ciao, @Joblack! Mi dispiace tanto, per la tua disavventura... Stavo seguendo con interesse il tuo caso poiché ho un amico che ha una R56 Cooper (quindi con il 1.6 aspirato) che esibisce la medesima sintomatologia. Dato il quadro, lo avevamo indirizzato sulle sedi valvole o sulla fasatura; e il meccanico si è poi pronunciato sulla distribuzione come nel tuo caso. Io gli ho comunque consigliato di dare un'occhiata alle sedi, perché facendo un lavoro così importante sarebbe un peccato poi doverci rimettere mano poco dopo. Specie perché l'auto inizia ad avere i suoi anni; ma a lui piace molto e vorrebbe tenerla il più possibile. Ti auguro di rimettere in sesto la tua bimba! E ovviamente porterò anche gli aggiornamenti del caso del mio amico nello spirito di condivisione!
Joblack Inviato 7 ore fa Autore Segnala Inviato 7 ore fa Ciao DiGineX, grazie per il consiglio sulle valvole, faro' presente al meccanico ( anche se penso non sia necessario peche' molto sveglio ) Spiace anche a me per il tuo amico, ma mi pare di capire che prima o poi ci passano tutti da questo problema. L' unica cosa che mi secca e' che ha solo 100mila km, posso aspettarmelo se ne ho su 200 mila. Ma ormai l'ho acquistata ed ora la devo far sistemare. A gennaio poi' vi faro' sapere, in quanto e' oberato di lavoro. L' idea che mi sono fatto, e' che sia partito tutto dalla pompa ad alta pressione, una volta rotta, a creato il problema della fasatura catena. Giusto per curiosita' sai che preventivo di spesa han fatto al tuo amico? Ciao e buona giornata.
cippy Inviato 6 ore fa Segnala Inviato 6 ore fa Il problema al tendicatena è piuttosto comune sulle r56, soprattutto sulle prima come la tua. Ne hanno cambiate varie versioni prima di venirne a capo. Non ricordo se ci fosse un richiamo, ma ai tempi era un intervento molto comune, anche su auto con molti meno km della tua. Era proprio un compenente difettoso. Se ha ancora quello originale e non una versione migliorata, è durato anche tanto. Certo che sia una coincidenza il problema della pompa, anche quello piuttosto comune.
Joblack Inviato 6 ore fa Autore Segnala Inviato 6 ore fa Ciao Cippy, penso che sia proprio quella originale. Certo che come si fa a mettere in commercio motori del genere!!
DiGiNeX Inviato 5 ore fa Segnala Inviato 5 ore fa Purtroppo @Joblack non è una bella situazione... Ma al tempo stesso, a prescindere dal blasone sul cofano nulla è perfetto: esempi così me ne vengono a iosa. Sia in casa BMW/MINI (le catene del N47, il V8 N63 che praticamente va ad olio, il telaio della E46, i primi Aisin 8G45 che necessitavano la sostituzione a volte anche a 30 mila chilometri, ecc), sia in altre case (come lo scambiatore Acqua/Olio dei cambi automatici su Mercedes W211, per non parlare della cinghia a bagno d'olio di Ford e di PSA e chi più ne ha ne metta). Aggiungici anche che i motori BMW non sono neanche più gli eterni M20 ed M30; e quale sia il motivo che ha spinto fin qui, è difficile dirlo. A voler fare ilazioni, sembrerebbe quasi che la pressione commerciale sulle case automobilistiche e sulle aziende fornitrici sia talmente forte che vengano messi in commercio dei prodotti "Sub Par" solo perché il tempo ed i fondi da investire in ricerca e sviluppo sono terminati ed il prodotto va messo in vendita; ma questi sono puri voli pindarici. Al tempo stesso, però, credo vada anche guardata la storia (la tua, come quella di altri) cum grano salis: per quanto siamo abituati ad una era di affidabilità e di "plateau" automobilistico, va comunque tenuto da conto che nel tuo caso parliamo di una automobile che, seppur dal basso chilometraggio, ha sempre ben diciassette anni di vita. Noi appassionati di auto siamo di una categoria a parte: io per primo posseggo in garage una vettura immatricolata trentadue anni fa, che uso (più o meno) regolarmente e sarei dispiaciuto nel vederla afflitta da un grave guasto. Però credo sia anche giusto chiedersi: se nel 2005 tu avessi comprato una Peugeot 205 GTi 1.9 del 1988 (uso una Hot Hatch comparabile ), ti saresti stupito se ti fossi trovato di fronte alla distribuzione da rifare? 2 ore fa, Joblack ha scritto: Giusto per curiosita' sai che preventivo di spesa han fatto al tuo amico? Ancora non ha avanzato ipotesi, poiché vuole (giustamente) prima smontare e capire cosa s'è usurato e poi sparare cifre. 2 ore fa, Joblack ha scritto: L' idea che mi sono fatto, e' che sia partito tutto dalla pompa ad alta pressione, una volta rotta, a creato il problema della fasatura catena. Credo che le due cose siano scorrelate: la distribuzione e la pompa della benzina non sono tra loro correlate, sebbene come fatto notare da @cippy siano entrambi noti per essere difettosi su questi motori. È invece più probabile che entrambi stessero andando a donnine ognuno per i fatti loro e che in sequenza, seppur non direttamente correlati, abbiano ceduto prima uno e poi l'altro. Ma almeno, facendo entrambi questi elementi, hai tolto due tra le più grosse spade di Damocle di questi motori. Quindi bene!
cippy Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa 2 ore fa, Joblack ha scritto: Ciao Cippy, penso che sia proprio quella originale. Certo che come si fa a mettere in commercio motori del genere!! E' sempre stato un motore problematico. Probabilmente essendo uno dei primi motori sovralimentati con iniezione diretta ha sofferto di molti problemi di gioventù.
Messaggi raccomandati