Joblack Inviato 3 Dicembre Segnala Inviato 3 Dicembre Ciao a tutti, come va? Ho un problema con la cooper s del 2007. Accendi la vettura dopo che rimane ferma per diverse ore, e ci vuole un po' perche' si metta in moto. Una volta partita nessun problema. Premetto che ho appena sostituito sia la pompa alta pressione carburante, sia quella nel serbatoio. Qualcuno di voi ha gia' riscontrato questo problema? Nel caso come devo procedere? Il mio meccanico di fiducia oggi attacca il tester e fa una diagnosi. L' ultima volta gli dava pompa alta pressione. MI ha detto che potrebbe essere anche il regolatore di pressione o qualche sensore. Chiedo lumi. Grazie mille e buona giornata a tutti.
wwleone Inviato 3 Dicembre Segnala Inviato 3 Dicembre Serve probabilmente una diagnostica tramite PC e porta OBD2.
Joblack Inviato 3 Dicembre Autore Segnala Inviato 3 Dicembre Ciao WWleone, si e' quello che fara' oggi. Mi chiedevo se e' gia' capitato a qualcuno sul forum. Grazie cmq per la gentile risposta.
Dragobg Inviato 3 Dicembre Segnala Inviato 3 Dicembre È stato sostituito il filtro nel serbatoio?Inviato dal mio N50Pro utilizzando Tapatalk
DiGiNeX Inviato 3 Dicembre Segnala Inviato 3 Dicembre Ciao, @Joblack. Per curiosità, è la 174 cavalli? Quando la metti in moto dopo tante ore che è stata ferma, senti che all'inizio (quando fa fatica, per intenderci) è come se girasse a tre per qualche istante/secondo per poi regolarizzarsi?
Joblack Inviato 3 Dicembre Autore Segnala Inviato 3 Dicembre Ciao DiGiNex, la mia e' quella da 174 cv. A dirti il vero non lo so, perche' ieri il meccanico mi ha sostituito la pompa alta pressione carburante e tutto filava liscio. Lasciata li' tutta la notte, perche' oggi mi faceva il tagliando. Mi chiama e mi dice che ha riscontrato il problema dell' accensione. MI ha detto che e' come se non arrivasse benzina alla giusta pressione per permettere la messa in moto. Dopo diverse volte poi parte e non ci sono piu' problemi. Spero a questo punto che non sia grave, e come dice magari sia solo il regolatore di pressione. Il problema che non avendo gli attacchi Bmw non puo' testare per bene la pressione che arriva. Come detto la prima volta che ha collegato il tester gli dava solo pompa alta pressione. Vediamo oggi cosa esce. Sperem. 1
Joblack Inviato 3 Dicembre Autore Segnala Inviato 3 Dicembre Ciao Dragobg, e' una delle prime cose che e' stato guardato per scongiurare che fosse la pompa alta pressione....e poi nulla ho dovuto cambiarla.
Joblack Inviato 4 Dicembre Autore Segnala Inviato 4 Dicembre Ciao a tutti. Confermo che il meccanico dice che manca pressione ed e' per quello che fatica a freddo a mettersi in moto. Poi una volta accessa e scaldata nessun problema. Domani prova a sentire un collega se dispone di attacchi per vedere la pressione di esercizio. Altrimenti mi tocca andare in Bmw. :-(((
DiGiNeX Inviato 4 Dicembre Segnala Inviato 4 Dicembre Ciao, @Joblack! Immagino che quando dici "Confermo che il meccanico dice che manca pressione ed è per quello che fatica a freddo a mettersi in moto", si riferisca ad una diagnosi empirica, poiché va in contrasto con quanto affermi dopo con "Domani prova a sentire un collega se dispone di attacchi per vedere la pressione di esercizio". Nel senso: come fa a sapere che manca pressione, se non può misurare la pressione? È giusto una mera curiosità senza tono polemico
Joblack Inviato 5 Dicembre Autore Segnala Inviato 5 Dicembre Ciao DiGineX, forse mi sono spiegato male. Dopo aver cambiato la pompa alta pressione, si e' accorto che lasciando la vetura ferma per qualche ora fatica ad accendersi. Collegando il tester di diagnostica non rileva anomalie, ( almeno mi pare di aver capito ) come succdeva prima di sostiuire la pompa alta pressione. Secondo la sua esperienza potrebbe essere che la pressione di esercizio sia bassa in partenza, e che quindi va a creare il problema. Lui possiede uno strumento che potrebbe e dico potrebbe valutare l' effettiva pressione. Il problema e' che non e' provvisto di attacchi specifici. Se anche oggi non trova soluzione con un suo collega, saro' costretto ( con mia somma gioia :-(( ) a rivolgermi in Bmw. L' unico dubbio che gli rimane e' che il problema possa partire dalla pompa sotto i sedili. Se quella non esce gia' di suo con tot bar, potrebbe causare il difetto. La cosa strana e' che e' appena stata sostituita dal precedente proprietario ( compreso filtro ) e mi fa specie che possa essere difettosa. Se volessi provare a sostituirla per togliermi ogni dubbio doveri spendere altri 300 euro ( ma non ho certezza di risultato ) Ecco, questo e' in sintesi la mia situazione. Uffa!!!!
Joblack Inviato 5 Dicembre Autore Segnala Inviato 5 Dicembre Ciao MInico007, grazie per il link postato. Io purtroppo non riscontro quel problema, e la pompa alta pressione l' ho cambiata 2 gg fa. L' unico dubbio e' la benzina sporca? Piu' che altro perche' e' rimasta ferma 6 mesi da quando il vecchio proprietario ha riscontrato il problema.
Joblack Inviato 5 Dicembre Autore Segnala Inviato 5 Dicembre Aggiornamento...... Ho appena parlato con il meccanico. MI ha detto che stamattina e' partita alla seconda accensione. Bho. Sta cosa e' strana. Cmq mi ha detto che indaga e domani mattina vuole fare un' altra prova per vedere come si comporta. Nel frattempo chiede al suo collega se ha il pezzo per testare la pressione. Vi tengo aggiornati in merito.
DiGiNeX Inviato 5 Dicembre Segnala Inviato 5 Dicembre 5 ore fa, Joblack ha scritto: Ciao DiGineX, forse mi sono spiegato male. Dopo aver cambiato la pompa alta pressione, si e' accorto che lasciando la vetura ferma per qualche ora fatica ad accendersi. Ciao, @Joblack! Ti ringrazio per la delucidazione, a valle della quale confermo che avevo inquadrato correttamente quello che intendevi. Mi chiedevo, però, se il meccanico avesse imboccato questa strada per come conseguenza logica del sospetto (ovvero: "Se non si accende, è sicuramente perché non arriva benzina") o se si stesse basando su una casistica conclamata dove causa ed effetto corrispondono. La curiosità prende vita dal fatto che (solitamente) quando è il regolatore di pressione ad andare fuori uso la difficoltà di avviamento si verifica maggiormente a motore caldo, più che a motore freddo: questo perché quel "residuo" di benzina presente nelle linee tende ad evaporare col caldo. In questo caso potrebbe non memorizzarsi alcun errore nella centralina. Invece, rimangono memorizzati errori quando le pompe (alta e bassa pressione, come nel tuo caso originario) vanno fuori uso. Se fosse un sensore (il primo che mi viene in mente che può causare un mancato avviamento è quello di posizione degli alberi), idem dovrebbe memorizzarsi qualche manifestazione di errore. Nell'attesa che il meccanico si procuri uno strumento specifico per leggere la pressione con gli attacchi giusti, in realtà per capire se arriva benzina potrebbe essere utile come primo step "annusare" lo scarico quando si fa girare il motorino di avviamento: se il motore non parte ma l'alimentazione del carburante è presente, si sentirebbe odore di benzina incombusta. Ancora, sempre in maniera empirica, potrebbe rimuovere le candele dopo aver provato un avviamento e quest'ultimo non è andato a buon fine: se le si trova bagnate di benzina, vuol dire che il carburante arriva al motore. A proposito della rimozione della candela: visto che deve per collegare il tester della pressione con gli attacchi giusti deve "tagliare" il carburante al motore, ha provato a fare o comunque ha intenzione di provare a fare (a freddo, dopo che l'auto è stata ferma tutta una notte) un test della compressione dei cilindri? Parliamo sempre di un N14 di circa diciassette anni; ed escludere qualcosa di "grosso" potrebbe essere un'idea! Facci sapere come si evolve!
Joblack Inviato 5 Dicembre Autore Segnala Inviato 5 Dicembre Ciao DigGiNeX, grazie a te per le info. Guarda presumo che abbia fatto piu' e piu' prove, perche' cmq e' un valido meccanico ed elettrauto ormai sulla piazza da anni. Per quanto riguarda la compressione dei cilindri non lo so, chiedo. Onestamente non ne abbiamo parlato. La cosa che mi fa strano e' che fino a 2gg fa ci volevano 5/6 tentativi per metterla in moto, e oggi ( come mi ha riferito ) solo 2. Cmq stasera passo dentro e ne parlo. Grazie ancora. Buona giornata. 1
Joblack Inviato 5 Dicembre Autore Segnala Inviato 5 Dicembre Piccolo aggiornamento. Ho sentito il vecchio proprietario e mi ha detto che la compressione hai cilindri e' stata gia' fatta non molto tempo fa. 1
DiGiNeX Inviato 5 Dicembre Segnala Inviato 5 Dicembre Ciao, @Joblack! Grazie per il riscontro. Anche un problema di mancata compressione (testata? guarnizione? fasce dei pistoni?) potrebbe anche essere correlato al sintomo da te descritto; però avresti sicuramente altri segni (e in ogni caso mi sembra di capire che sia stata controllata sotto quel profilo). Per curiosità, sai come mai il precedente proprietario aveva fatto testare la compressione? Avevano sospettato che il motore avesse problemi in tal senso?
Joblack Inviato 5 Dicembre Autore Segnala Inviato 5 Dicembre Ciao DiGineX, sinceramente non lo so. Suppongo pero' che fosse legato sempre al problema accensione. Da quello che mi ha detto, il suo meccanico andava per step, cercando di partire da eventuali costi di sostituzione piu' o meno bassi. Poi arrivato ad un certo punto il vecchio proprietario ( dato che gli e' stata data macchina azinedale ) si e' rotto le scatole lasciando l' auto ferma. E' per quello che l'ho acquistata ad un prezzo stracciato. Pur sapendo che dovevo intervenire per sistemarla. Ovviamente mi aveva detto del problema. Pensavo pero' che una volta sostituita la pompa alta pressione sarei stato a posto. Bho. Staremo a vedere.
Joblack Inviato 8 Dicembre Autore Segnala Inviato 8 Dicembre Ciao ragazzi, vi aggiorno in merito al problema. Allora.... venerdi ho portato l' auto da un' altro meccanico, in quanto il mio vedevo che brancolava un po' nel buio e poi non poteva vedere le pressioni delle pompe come detto in precedenza. Bene, una volta arrivato, poco prima di entrare in officina, si riaccende la spia motore :-(( . In settimana mi fa sapere qualcosa. Speriamo bene. Questo e' tutto per il monento. Buona domenica.
Joblack Inviato 12 Dicembre Autore Segnala Inviato 12 Dicembre Ciao, ho avuto il responso dal meccanico. Era quello che non volevo sentire..... macchina fuori fase. Mi tocca sostituire la catena. Il meccanico mi ha detto che su questi tipi di motori Peugeot capita spesso una cosa del genere. Anche se secondo me e' dovuto alla pompa alta pressione che non lavorando bene ha creato il problema. :-(((( 1
Vam Inviato 12 Dicembre Segnala Inviato 12 Dicembre Ciao. Purtroppo devo dirti benvenuto nel club come leggerai nel forum. Sei uno dei tanti a dover fare questo intervento che va messo in preventivo quando si comprano queste auto con questi motori. Grazie per averci tenuti informati.
Joblack Inviato 12 Dicembre Autore Segnala Inviato 12 Dicembre Ciao Vam, figurati e' un piacere condividere i problemi. Spero possa essere di aiuto ad altri. Buona giornata 1
wwleone Inviato 12 Dicembre Segnala Inviato 12 Dicembre Se è "solo" da rifare la catena..., almeno non hai rotto nulla !
Messaggi raccomandati