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Avaria MINI one r56 cambio automatico del 2008


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Inviato

Buonasera. Dopo cena con amici entro nella mia MINI e non parte. Da solo degli impulsi e il cambio appare bloccato (la leva non si smuove da P). Quasi rassegnato penso di chiamare il soccorso stradale ma decido di smuovere la macchina avanti e indietro, poi entro entro l'abitacolo riprovo e magicamente riparte e il cambio si sblocca...e ripartiamo..

Cosa può essere stato?

Fatto il tagliando presso la BMW dieci giorni fa e tutto era a posto...

Grazie per le vostre risposte

Inviato

Buongiorno. Certo. Ovviamente tra appuntamento e lavoro ci vorranno come minimo 20 giorni ma spero che almeno mi sappiano dire che è successo

Inviato

Buongiorno. Speriamo che sia rimasto un errore in centralina così che possano capire cosa è stato.

All’auto è mai stato fatto un tagliando/manutenzione del cambio o un cambio olio? Solitamente questi eventi avvengono con la stagione fredda o molto calda; le centraline soffrono e provocano eventi che magari rimangono circoscritti ad uno o pochi casi. Nelle officine oltre alla diagnosi potrebbero effettuare un reset e risolvere.

Comunque se hai parecchi km ed il cambio olio non è mai stato effettuato io comincerei con quello.

Inviato

Ciao @elledi.

 

Potresti spiegare diversamente il tuo problema? Ti vengo incontro provando a descriverlo come l'ho compreso io.

 

Tu sei salito nella tua auto: quando sei andato per metterla in moto, il motorino di avviamento non ha girato.

In più, hai provato (a motore spento) a muovere la leva del cambio dalla posizione "P", senza successo.

 

Dopo qualche istante/minuto, hai "smosso" l'auto in avanti e indietro: sei risalito a bordo, hai riprovato a metterla in moto (questa volta con successo: nel senso che il motore si è avviato) e sei anche riuscito a spostare la leva dalla "P". E tutto ha funzionato a dovere: nel senso che hai guidato e raggiunto la destinazione (nella fattispecie: mi pare di capire che sei tornato a casa).

 

È corretto?

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Inviato (modificato)
2 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

esattissimo. Rispondo all'altro utente dicendo che ha 70 mila km, sempre tagliandata BMW con cambio motore a 60000 km fortunatamente con garanzia del concessionario usato

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Inviato

Per cortesia non citi se risponde al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Visto che  è stata tagliandata sempre in BMW controllerei che abbiano effettuato la manutenzione del cambio, che non è così scontato.

Inviato

capito e vi ringrazio. Allora riprendo appuntamento in bmw e faccio fare manutenzione al cambio compresa sostituzione olio e nel caso faccio sostituire motorino di avviamento.

Grazie ancora

Inviato

Probabilmente non avevo letto bene io e me ne scuso, ma quindi l’auto non era ancora in moto? Se così il problema non è il cambio come ti hanno già ben scritto @Steven e @DiGiNeX e la leva del cambio non si deve muovere neanche tirandogli i calci 😉.

Verifica comunque la sua manutenzione che male non fa.

Inviato

esatto.L'auto non era in moto, ho provato ad accendere ma faceva solo click..e si illuminava solo la spia airbag. Solo dopo averla sballottata (non so neanche io l'ho fatto) magicamente è partita al primo colpo. Stamani ho riprovato ed è partita regolarmente...

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Inviato

No ok scusami, il cambio non c’entra proprio allora. Meglio sia partita regolarmente, ma dai controllare il motorino di avviamento comunque è già che ci sei la batteria e l’alternatore 😉.

Direi quasi di cambiare il titolo a questo punto…😉

Inviato

Ciao, @elledi!

 

Ti ringrazio per la chiarificazione; e posto che il consiglio di @Vam di portarla per un check generale resta sacrosanto, volendo approfondire la situazione come "esercizio mentale" mi concentrerei su un discorso di alimentazione elettrica per le motivazioni che proverò a spiegare di seguito.

 

Partendo dal presupposto che la MINI R56 dovrebbe avere la chiave elettronica in luogo di quella meccanica, restano tuttavia valide a livello funzionale le "Posizioni" che BMW utilizza da decenni nel definire i livelli di accensione del veicolo in relazione, appunto, alla posizione della chiave nel blocchetto di accensione: posizione 0, 1, 2 e 3.

 

 

POSIZIONE 0
- Chiave Meccanica vecchio stile: la posizione nella quale è tutto spento e, se tiri la chiave meccanica, lo "spadino" metallico si sfila dal blocchetto di accensione.

- Chiave Elettronica (Stile R56): corrisponde alla chiave sfilata dal blocchetto.

 

POSIZIONE 1

- Chiave Meccanica vecchio stile: la posizione nella quale vengono alimentati solo alcuni accessori essenziali (come la radio, la presa a 12 Volt e appunto gli airbag).

- Chiave Elettronica (Stile R56): corrisponde alla chiave infilata nel blocchetto, ma SENZA premere il pulsante di accensione (Start/Stop Engine).

 

POSIZIONE 2

- Chiave Meccanica vecchio stile: la posizione nella quale il quadro si accende completamente, si accende anche il pannello della ventilazione (ed eventualmente la ventola della climatizzazione interna) e l'auto è pronta per essere messa in moto.

- Chiave Elettronica (Stile R56): corrisponde alla chiave infilata nel blocchetto seguita dalla pressione del tasto Start/Stop Engine SENZA premere la frizione (cosa che causerebbe l'avviamento del motore).

 

POSIZIONE 3
- Chiave Meccanica vecchio stile: la posizione nella quale il motorino di avviamento gira fino a quando il motore non va in moto, così che tu possa poi rilasciare la chiave (che ritorna automaticamente in POSIZIONE 2) e guidare verso la tua destinazione.
- Chiave Elettronica (Stile R56): corrisponde alla chiave infilata nel blocchetto seguita dalla pressione del tasto Start/Stop Engine MENTRE hai la frizione premuta così che il motorino di avviamento giri fino a completa messa in moto e l'auto sia poi pronta per essere guidata.

 

 

Fatta questa premessa, dalla sintomatologia che descrivi, l'auto riesce a passare con successo dalla POSIZIONE 0 alla POSIZIONE 1: questo viene testimoniato dal fatto che si accende la Spia Airbag (e immagino che si accenda anche il display della radio, dove viene mostrato l'orario e la data). In POSIZIONE 0 e in POSIZIONE 1 è normalissimo che la leva del cambio non possa essere mossa, poiché il piccolo solenoide che autorizza lo spostamento della leva del cambio automatico dalla "P" è collegato alle centraline di gestione che NON sono alimentate fino a che non ci si trova in POSIZIONE 2 (indifferentemente che si tratti di chiave meccanica o di chiave elettronica).

 

Perciò, sempre partendo dalla sintomatologia che descrivi, l'auto NON è riuscita (nell'occasione del tuo "dopocena") a passare dalla POSIZIONE 1 alla POSIZIONE 2 (emettendo solo degli "impulsi" o dei "click" ripetuti). Di conseguenza, non sono stati attivati con successo e/o in maniera stabile i relè che si occupano di dare tensione ai restanti sistemi di bordo.

 

Questo potrebbe accadere per vari motivi; e sperando di fare cosa gradita, ti riporterò di seguito quelli che (così, su due piedi) mi vengono in mente.

 

1) Batteria scarica e/o in corto medio-severo.

In questo caso, la vettura potrebbe esibire la problematica da te descritta. Avrebbe abbastanza tensione residua per alimentare i circuiti a basso assorbimento, ma non avrebbe lo spunto necessario per dare corrente al resto dei sistemi di bordo. Nel caso particolare di una batteria che esibisce un corto, ho personalmente osservato comportamenti totalmente aleatori nel corso degli anni: da batterie che si sono "auto-riparate" a batterie che dopo 1-2 avviamenti sono andate completamente in corto ed il quadro non si è neppure più svegliato in "POSIZIONE 1" (con tanto di necessità di bloccare le porte con la chiave).

 

2) Terminali batteria e/o terminali cavi batteria ossidati.

In questo caso, si potrebbe esibire la tua problematica data appunto dal fatto che esiste una aumentata resistenza al passaggio di corrente. Anche in questo caso, il tentativo ripetuto può aver "fortuitamente" ripristinato un contatto efficace (pensa ad un interruttore che funziona male perché all'interno sono ossidati i contatti; ma daje e daje, alla fine fa contatto); ma è certamente qualcosa da valutare e sistemare in tempi brevi perché può solo che peggiorare senza un intervento.

 

3) Cavi di massa ossidati e/o non ben bloccati.

Si applica il medesimo concetto del punto precedente, con la differenza che riguarda cavi di collegamento con "il negativo" (quindi con i punti di carrozzeria).

 

4) Modulo chiave/tasto di accensione non ben funzionante (o lui, o i cavi che ne assicurano il collegamento).

Qui si aprono scenari più complicati che richiedono appunto competenze tecniche specifiche e che rafforzano il consiglio di @Vam di fare un check completo; perché potrebbe essere la chiave, potrebbe essere il blocchetto che non riceve correttamente il segnale dell'immobilizer (o potrebbe essere l'Immobilizer stesso), potrebbe essere il cavo di collegamento tra il blocchetto e la centralina oppure potrebbe anche essere singolarmente il tasto di accensione (che potrebbe starci, poiché la chiave viene riconosciuta ma la pressione del tasto Start/Stop Engine non esita poi nell'accensione del resto delle spie/centraline), ecc.

 

Mi sento invece di non essere in completo accordo con @Steven poiché, se fosse il motorino di avviamento ad essere guasto, la macchina passerebbe con successo in POSIZIONE 2, ma il motore NON si avvierebbe. E quindi, sebbene il motore rimanesse fermo, tu avresti tutte le spie accese sul quadro strumenti (e non solo quella dell'airbag) e dovresti riuscire a spostare la leva del cambio tenendo premuto il pedale del freno (questo perché è possibile disinnestare la "P" per permettere in emergenza lo spostamento "a mano" della vettura, nonché il traino della stessa).

 

PS: tutto quello che ho scritto sopra è valido con un ragionevole grado di sicurezza, finché non hai il Comfort Access (apertura porte e avviamento keyless). In quel caso, un'altra grande possibilità è che la batteria della chiave sia scarica (te ne accorgi perché l'avviamento senza chiave fallisce, mentre se la infili fisicamente nel blocchetto si mette effettivamente in moto). Non hai fatto menzione di questo accessorio, ma ho preferito includere la postilla a titolo di chiarificazione.

 

PPS: eccetto fatta la questione del Comfort Access, sono tutte ai miei occhi plausibili in virtù del repentino calo delle temperature e dei picchi di umidità dei giorni immediatamente precedenti ad oggi.

 

Spero che tu riesca a risolvere tutto per il meglio!
Facci sapere!

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Inviato

Grazie per la super relazione con tutte le ipotesi. Domani prenoto un appuntamento alla BMW (peggio che fare una risonanza con la mutua in quanto a tempistica). Non sono un grande intenditore in materia di chiavi. la mia è quella tonda che si infila, si schiaccia dentro e poi si preme il bottone di start. La cosa che mi rende perplesso è perchè con due strattonate e poi ripetendo le operazioni per accederla (inserimento chiave e premuto tasto di start) si è messa in moto e anche il mattino dopo è partita come nulla fosse.

  • Thanks 1
Inviato

Figurati, @elledi: è un piacere!

 

Sull'aleatorietà del difetto, possono esserci tantissime motivazioni (connesse o meno al fatto che l'hai strattonata): sono i classici "Gremlin" dell'elettronica, ma che hanno sempre una base fisica veritiera! Sono però certo che con un controllo fatto bene e spiegando per filo e per segno l'accaduto, un'Assistenza Autorizzata saprà indirizzarti verso la soluzione.

 

Facci sapere!

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