lucaice Inviato Venerdì alle 07:00 Segnala Inviato Venerdì alle 07:00 (modificato) Ciao a tutti ragazzi! so che probabilmente è un argomento trito e ritrito ma, abbiate pazienza perché io non ci capisco nulla di canali cerchio, distanziali ecc.. e volevo una spiegazione chiara. Ho acquistato da poco una Cooper S R53. Il precedente proprietario ha montato dei cerchi OZ “Leggenda” da 17”, (vedi foto), ma mi ha dato anche i suoi originali Supernova da 17”. Ha fatto un upgrade dell’impianto frenante Budweg con pinze 4 pompanti e dischi “Zimmerman” da 316mm e tubi in treccia “Hel Performance” Ora, volevo gentilmente sapere in via definitiva, dato che a me I Supernova piacciono davvero un sacco esteticamente, SE posso rimontarli tranquillamente (mantenendo l’impianto frenante maggiorato), oppure NO (??) .. o se nel caso, devo apportare qualche modifica per poterli installare. grazie a tutti per l’enorme pazienza un salutone Luca Modificato Venerdì alle 07:00 da lucaice 1
wwleone Inviato Venerdì alle 09:51 Segnala Inviato Venerdì alle 09:51 Spesso la cosa migliore è andare da un gommista e fare fisicamente la prova di montaggio. 1
cippy Inviato Venerdì alle 11:01 Segnala Inviato Venerdì alle 11:01 I supernova non monteranno mai senza distanziali. 1
Vam Inviato Venerdì alle 11:44 Segnala Inviato Venerdì alle 11:44 Quoto… vedo viti strane infatti… quelli dovrebbero essere i JCW della R56, più che montare i cerchi giusti mi preoccupa il fatto che sicuramente quei freni non sono omologati per la tua R53 così come a questo punto probabilmente i cerchi. Controlla bene dal gommista cosa hai sotto prima di avere brutte sorprese. 1
marcello4895 Inviato Venerdì alle 11:53 Segnala Inviato Venerdì alle 11:53 Le colonnette non sono omologate per uso stradale. Tramite il KBA scritto sul cerchio si risale al certificato OZ e alla compatibilità delle auto. 1
lucaice Inviato Venerdì alle 12:37 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 12:37 (modificato) 2 ore fa, marcello4895 ha scritto: Le colonnate infatti era mia intenzione rimuoverle dato che nemmeno mi piacciono! Scusa, il KBA cosa sarebbe? Dove lo trovo e dove potrei controllare? 2 ore fa, Vam ha scritto: Quoto… vedo viti strane infatti… quelli dovrebbero essere i JCW della R56, più che montare i cerchi giusti mi preoccupa il fatto che sicuramente quei freni non sono omologati per la tua R53 così come a questo punto probabilmente i cerchi. Controlla bene dal gommista cosa hai sotto prima di avere brutte sorprese. Intendi le “colonnette” che si vedono all’esterno del cerchio? Come impianto credo anche io che si tratti di quello della R56 JCW. I cerchi OZ sono da 17. Trovato KBA e controllato sul sito. Cerchi conformi con il modello Cooper S dal 2002 al 2004. Quindi da quel lato sono a posto Modificato Venerdì alle 13:55 da Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente 1
cippy Inviato Venerdì alle 13:31 Segnala Inviato Venerdì alle 13:31 Le pinze confermo essere quelle della r56, upgrade piuttosto popolare sulla r53, che di originale non aveva kit maggiorati. 2
Vam Inviato Venerdì alle 13:55 Segnala Inviato Venerdì alle 13:55 La R53 aveva il kit JCW della sua serie originale. @lucaice Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. 1
lucaice Inviato Venerdì alle 15:18 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 15:18 @cippy quindi se volessi montare I Supernova mantenendo l’impianto JCW, sarei costretto a mettere i distanziali? E cosa comporterebbero a livello di guida ed esteticamente? Le ruote verrebbero fuori dal profilo dell’auto? E l’ affidabilità verrebbe compromessa?
Fabry Geims Din Inviato Venerdì alle 15:18 Segnala Inviato Venerdì alle 15:18 (modificato) Io sono per i Supernova, ma con 'sti cerchi ha un aspetto davvero "cattivo". A me non garbano i distanziali per diversi motivi: dovresti provare, a meno che qualcuno non sia già informato Modificato Venerdì alle 15:20 da Fabry Geims Din 1
lucaice Inviato Venerdì alle 15:21 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 15:21 @Fabry Geims Din io resto sempre per I Supernova. Molto più eleganti.. ma pare non possa montarli 1
Vam Inviato Venerdì alle 15:27 Segnala Inviato Venerdì alle 15:27 I Supernova non li monti con quelle pinze. Sui distanziali ci sono varie correnti di pensiero, al di là che siano o no legali ed è tutto un altro discorso. Generalmente a lungo andare potrebbero rovinare i cuscinetti ed i benefici dell’allargamento della carreggiata possono non essere così evidenti. Vedo che l’auto ha anche un assetto?? Dire a priori se un distanziale porti o no benefici non è così banale perché ci sono tanti componenti in gioco. L’auto andrebbe provata per capire se davvero vale la pena montarli. 1
lucaice Inviato Venerdì alle 15:47 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 15:47 @Vam quasi quasi ritorno all’impianto originale e rimetto su i suoi Supernova e chi si è visto.. si è visto! Tengo solo l’assetto 1 2
Fabry Geims Din Inviato Venerdì alle 15:57 Segnala Inviato Venerdì alle 15:57 No no: lascia montati i freni maggiorati, ci mancherebbe i distanziali allungano il braccio di leva e tendenzialmente ammorbidiscono quindi l'assetto 1
Vam Inviato Venerdì alle 16:00 Segnala Inviato Venerdì alle 16:00 Guarda, se non hai particolari esigenze io metterei originale con tubi in treccia e pastiglie migliori e stop poi ognuno ha le sue idee e ci mancherebbe. 2
marcello4895 Inviato Venerdì alle 17:06 Segnala Inviato Venerdì alle 17:06 Io la lascerei così… i freni sono importanti… Inoltre i Leggenda sono circa 8,5 kg, i supernova chissà quanti kg sono… 2
cippy Inviato Venerdì alle 17:20 Segnala Inviato Venerdì alle 17:20 Parere personale, ma avendo un maggiorato non tornerei mai indietro. I supernova oltre a essere pesantissimi (erana chiamati superzavorra ai tempi) per me sono molto più brutti dei leggenda, che peraltro credo siano anche piuttosto rari. 2
Fabry Geims Din Inviato Venerdì alle 17:38 Segnala Inviato Venerdì alle 17:38 Magari più brutti non direi, ma i gusti sono personali: ci mancherebbe 1
lucaice Inviato Venerdì alle 17:49 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 17:49 Indubbiamente a parer mio con i Supernova stava benissimo .. però va beh.. adesso comincio a tirar via quelle torrette oscene e magari trovarle il logo da mettere al centro di quegli OZ. Ma prima devo risolvere la spia ABS/Pressione gomme perennemente fissa! step by step 2
Vam Inviato Venerdì alle 18:01 Segnala Inviato Venerdì alle 18:01 Esteticamente piacciono anche a me molto, i multirazza su R50/53 sono la morte sua. Ti ho consigliato di tornare indietro nel caso volessi mettere i Superzavorra. Dipende cosa vuoi ottenere dall’auto e cosa devi farci come dicevo; se devi fare il giretto ogni tanto puoi valutare di rimetterli, ma ovviamente frenerai meno… 2
Fabry Geims Din Inviato Venerdì alle 18:43 Segnala Inviato Venerdì alle 18:43 53 minuti fa, lucaice ha scritto: Indubbiamente a parer mio con i Supernova stava benissimo .. però va beh.. adesso comincio a tirar via quelle torrette oscene e magari trovarle il logo da mettere al centro di quegli OZ. Ma prima devo risolvere la spia ABS/Pressione gomme perennemente fissa! step by step Le colonnine sono racing: a me garbano tanto, come i freni maggiorati
lucaice Inviato Lunedì alle 14:13 Autore Segnala Inviato Lunedì alle 14:13 Ciao a tutti, domandona dell’anno I cerchi originali JCW modello 312 da 17”, montano tranquillamente su MINI Cooper S r53? E, quindi, con i dischi da 316mm che monto attualmente, non dovrei avere problemi .. giusto? Spero in una vostra risposta positiva grazie Luca 1
Vam Inviato Lunedì alle 14:41 Segnala Inviato Lunedì alle 14:41 @lucaice Topic unito visto che l’argomento trattato è lo stesso di un altro 3d da te già aperto. Grazie
lucaice Inviato Lunedì alle 14:47 Autore Segnala Inviato Lunedì alle 14:47 @Vam giusto, hai ragione! Grazie 1
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