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Rumore poco sotto i 3000 Giri


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Inviato

Ciao @SimoneSD16 ti ho spostato il Topic nella sezione motore.

Rumore che non mi piace per nulla. Fossi in te la porterei immediatamente in assistenza. Sembra quasi una risonanza dovuta ad collettore allentato o simile, ma dire cosa sia è davvero difficile qui.

Inviato

Ciao, Simone.

 

Per inquadrare meglio il tuo problema, ti consiglierei anche di aggiungere un paio di informazioni aggiuntive.

 

1) Di che anno è la macchina?

2) Quanti chilometri hai?

3) Il problema si verifica solo a gas parziale e/o in rilascio? Oppure anche in "pieno tiro"?

Inviato

Buongiorno l’auto è stata portata in due centri Bmw ma nessuno ha saputo dirmi niente a riguardo .
La macchina è del 2017 con 130000km.

Lo fà solo mantenendo il gas costante a quei giri , infatti se metti il cruis a 67km/h orari in terza lo fá continuamente .

 

Inviato

Ciao. Mi sembra strano che in BMW non ti abbiano detto nulla a riguardo perché non è normale. La metterei su un ponte e guarderei tutte le paratie sottoscocca. Magari è una di queste che con le vibrazioni va in risonanza, però io insisterei in BMW se fosse mia. L’auto ha dei cali di potenza o va come sempre è andata?

Inviato

Mi hanno riposto non sarà niente di che , poi vediamo quando farai il service , ma ogni volta trovano scuse che il motore è caldo , comunque no per quanto riguarda la potenza è tutto regolare , anche il resto .

Inviato

Ciao @SimoneSD16!

 

Ti faccio una domanda a bruciapelo: in che condizione sono i supporti motore?
Te lo chiedo perché le MINI Fxx sono note per mangiare i supporti motore come fossero noccioline (almeno quelli di primo equipaggiamento; quando li sostituisci montano componenti dalla vita più duratura): in particolare gli esemplari "early" (il che pone un discreto sospetto nel tuo caso specifico, essendo un esemplare del 2017.

 

Non ti ho fatto questa domanda prima perché, vedendo le foto, ero convinto che la tua auto fosse un restyling (e quindi più nuova); invece mi pare di capire che sia una F60 prima serie (con dei retrofit).

 

Ora è vero che, tendenzialmente, i supporti motore dovrebbero vibrare particolarmente al minimo, qualora fossero scarichi; ma leggendo un po' in giro, parrebbe che sulla Countryman F60 in abbinamento al motore B47 (il duemila turbodiesel) tendano ad andare in risonanza proprio attorno ai tremila giri (chi lamenta vibrazioni, chi rombosità come nel tuo caso, ecc) e proprio ai carichi parziali. E potrebbe essere una buona idea farli verificare da un meccanico di fiducia!

 

Mi dispiace di non poterti essere più utile, ma spero che possa servire come spunto e/o punto di partenza per cercare un'ulteriore soluzione!

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Inviato

Salve a tutti e buona domenica , i supporti sono stati sostituiti 35000km fà , dal frastuono che facevano , invece 3000 km fá o sostituito i supporti dei bracci , per un altro rumore che sentivo visto che erano scoppiati , ma il rumore continua ad esserci sulle strade dissestate o su San pietrini , soprattutto girando a sinistra , anche quello un altro mistero per bmw😵.

Inviato

Ciao, @SimoneSD16!

 

Ho riguardato attentamente i video, stavolta ascoltando l'audio con le cuffie: e aguzzando bene l'orecchio, ho la netta impressione che la rombosità/risonanza sia diversa nei due video.

In entrambi i casi si manifesta a 3000 giri (circa); ma nel video in cui sei in seconda marcia mi sembra che la rombosità risuoni ad una frequenza di circa 5.5 Hertz, mentre nel video in cui sei in terza marcia ho l'impressione che la rombosità risuoni ad una frequenza di circa 8 Hertz.

 

Dal momento che la differenza proporzionale in termini di risonanza della rombosità combacia con la differenza proporzionale di velocità a cui la tua MINI si sta muovendo (45 km/h in seconda con il rombo a circa 5.5 Hertz; circa 70 km/h in terza con il rombo a circa 8 Hertz), mi viene da pensare che la rombosità derivi da qualcosa che sta a valle del cambio.

Difficile dire molto altro senza avere l'auto vicino e, soprattutto, senza avere a disposizione un ponte e strumenti in grado di testare gli organi di trasmissione e la geometria delle ruote; e pur volendo ancora una volta provare a spremere le meningi in un esercizio mentale, se dovessi pensare al caso specifico e cercare una rombosità che si manifesta come proporzionale (in termini di frequenza di risonanza) alla velocità della vettura si potrebbe azzardare di tutto. Dall'albero in uscita del cambio, al differenziale, ad un semiasse, un mozzo, un disco deformato, un cerchio storto, uno pneumatico sbilanciato e chi più ne ha ne metta.

 

Peraltro, non mi sento neanche di dire che posso essere così convinto che sia proprio legato al regime di rotazione del motore (anche se è sospetto, visto che la maggior parte di chi lamenta vibrazioni dai supporti, carterini, ecc è proprio attorno a quel regime di rotazione); e tenuto conto di tutto questo, per quanto sia un fan (e credo che si sia capito) del cercare un filo logico che porti ad una probabile diagnosi, il tuo è il classico caso in cui l'assenza fisica della vettura non permette questo tipo di ragionamento e in cui è necessario il tocco esperto di chi sa con un ragionevole grado di certezza dove orientarsi.

 

Mi dispiace di non poter essere di ulteriore aiuto; ma tienici comunque aggiornati sugli sviluppi!

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