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Inviato

Buonasera a tutti , spero di star scrivendo nelle giuste modalità .

Ho un problema con Countryman SD f60 automatica , quando tengo la macchina poco sotto i 3000 giri avverto un rumore , mi permetto di allegare un video per farvi capire meglio .

Inviato

Ciao @SimoneSD16 ti ho spostato il Topic nella sezione motore.

Rumore che non mi piace per nulla. Fossi in te la porterei immediatamente in assistenza. Sembra quasi una risonanza dovuta ad collettore allentato o simile, ma dire cosa sia è davvero difficile qui.

Inviato

Ciao, Simone.

 

Per inquadrare meglio il tuo problema, ti consiglierei anche di aggiungere un paio di informazioni aggiuntive.

 

1) Di che anno è la macchina?

2) Quanti chilometri hai?

3) Il problema si verifica solo a gas parziale e/o in rilascio? Oppure anche in "pieno tiro"?

Inviato

Buongiorno l’auto è stata portata in due centri Bmw ma nessuno ha saputo dirmi niente a riguardo .
La macchina è del 2017 con 130000km.

Lo fà solo mantenendo il gas costante a quei giri , infatti se metti il cruis a 67km/h orari in terza lo fá continuamente .

 

Inviato

Ciao. Mi sembra strano che in BMW non ti abbiano detto nulla a riguardo perché non è normale. La metterei su un ponte e guarderei tutte le paratie sottoscocca. Magari è una di queste che con le vibrazioni va in risonanza, però io insisterei in BMW se fosse mia. L’auto ha dei cali di potenza o va come sempre è andata?

Inviato

Mi hanno riposto non sarà niente di che , poi vediamo quando farai il service , ma ogni volta trovano scuse che il motore è caldo , comunque no per quanto riguarda la potenza è tutto regolare , anche il resto .

Inviato

Ciao @SimoneSD16!

 

Ti faccio una domanda a bruciapelo: in che condizione sono i supporti motore?
Te lo chiedo perché le MINI Fxx sono note per mangiare i supporti motore come fossero noccioline (almeno quelli di primo equipaggiamento; quando li sostituisci montano componenti dalla vita più duratura): in particolare gli esemplari "early" (il che pone un discreto sospetto nel tuo caso specifico, essendo un esemplare del 2017.

 

Non ti ho fatto questa domanda prima perché, vedendo le foto, ero convinto che la tua auto fosse un restyling (e quindi più nuova); invece mi pare di capire che sia una F60 prima serie (con dei retrofit).

 

Ora è vero che, tendenzialmente, i supporti motore dovrebbero vibrare particolarmente al minimo, qualora fossero scarichi; ma leggendo un po' in giro, parrebbe che sulla Countryman F60 in abbinamento al motore B47 (il duemila turbodiesel) tendano ad andare in risonanza proprio attorno ai tremila giri (chi lamenta vibrazioni, chi rombosità come nel tuo caso, ecc) e proprio ai carichi parziali. E potrebbe essere una buona idea farli verificare da un meccanico di fiducia!

 

Mi dispiace di non poterti essere più utile, ma spero che possa servire come spunto e/o punto di partenza per cercare un'ulteriore soluzione!

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