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Strappi a bassi giri F60 2.0 150CV


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Inviato
Buonasera, la mia MINI Countryman F60 del 2017, con 65.000 km, ha iniziato a dare dei piccoli strappi a bassi giri. La vettura viene utilizzata da mia moglie per brevi tragitti, circa 5 km al giorno. Mi auguro che il problema sia dovuto semplicemente a un po' di sporcizia sugli iniettori.

Cosa mi consigliate di fare? Conviene fare una diagnosi presso un pompista o, prima di spendere per una diagnosi, provare a utilizzare un additivo e percorrere almeno 300-400 km? Quale additivo mi consigliereste?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Inviato

se la motorizzazione è 2 litri diesel e, come scrivi, viene usata sempre per soli 5km al giorno (utilizzo non ideale di un diesel) è probabile che stai intasando il DFP

usala per almeno 40-50km in autostrada (comunque NON nel traffico o in frequenti sto and go e con serbatoio NON a riserva) per consentire alla vettura di rigenerare il DPF

 

se dopo averlo fatto non cambia nulla vai in assistenza a fare una diagnosi  

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Inviato

Condivido il pensiero di @elio.rsvr

 

E consiglio di fare velocemente il "viaggio in autostrada a regimi alti" per evitare di peggiorare la situazione e dover spendere soldi.

 

 

Inviato

Ciao. Se l’auto viene usata in ambito cittadino è il solito problema dell’utilizzo non corretto del diesel. Segui il consiglio di @elio.rsvr per evitare si intasi del tutto altrimenti poi potrebbero essere dolori.

Inviato (modificato)

Ciao, @alberalf.

 

Tenendo conto dell'età della tua MINI, del chilometraggio della stessa e del tipo di percorsi che segui nel quotidiano, la problematica da te descritta (piccoli strappi avvertiti a gas lieve/medio soprattutto tra i 1500 e i 2000 giri) potrebbe far propendere verso un malfunzionamento del sistema di ricircolo dei gas di scarico AGR/EGR. In seconda analisi, se l'EGR fosse in ordine, potrebbe essere il DPF/FAP che si sta intasando; ma se dovessi puntare i miei 5 Euro, li metterei sull'EGR.

 

A questo punto, la strada sarebbe duplice.

Se fosse l'AGR/EGR ad essere intasata, percorrere strada ad alto regime oramai non sortirebbe alcun effetto: il particolato avrebbe infatti "sporcato" i condotti e gli attuatori e sarebbe necessaria una pulizia manuale degli stessi. Se invece fosse il DPF/FAP ad essere intasato, allora in quel caso la soluzione di percorrere un po' di strada a scorrimento veloce faciliterebbe le rigenerazioni (e quindi lo spurgo del sistema).

 

Tuttavia, prima che tu scelga una delle due opzioni mi pare quasi dovuto farti una domanda: dal momento che la tua auto monta un motore B47, la tua auto ha fatto/deve fare il richiamo per il radiatore AGR/EGR? Te lo chiedo perché molti esemplari di BMW e MINI prodotti fino al 2018 e dotati di motore B47 (il "duemila" diesel) sono stati interessati da campagne di richiamo; e nel caso in cui tu non conoscessi la risposta alla mia domanda, ti suggerirei di passare in concessionaria e vedere se la tua MINI potrebbe rientrare nel programma di miglioramento, dove la vettura sarebbe ispezionata ed eventualmente sarebbe sostituito il componente difettoso (gratuitamente).

Tendenzialmente, dovresti aver ricevuto una lettera a casa; ma magari l'hai presa di seconda mano e BMW non sa chi è il nuovo proprietario.

 

PS: ovviamente tutto questo parte dal presupposto che gli strappi da te descritti siano "tentennamenti" in accelerazione, come dei seghettamenti nell'erogazione della potenza del motore. Come se, per farti un esempio, premessi ripetutamente a intermittenza l'acceleratore in rapida sequenza. Se invece fossero strappi "singoli" e avvenissero in momenti particolari (come ad esempio al cambio della marcia o alla rotazione del volante), entrano in gioco variabili ben diverse.

 

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