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Cruise Control Adattivo aftermarket a pagamento


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Inviato (modificato)

buongiorno come da titolo, da proprietario di una countryman flavoured benzina vorrei dire che la macchina è molto carina,

richiama lo stile land rover e ha parecchi richiami sfiziosi, lucine, animazioni, cazzatelle varie ; ma pur avendo l'auto un costo

che supera i 40 k ha molti optional non inclusi soprattutto ho scoperto dopo il cruise adattivo (lo avevano tutte le ns.precedenti auto).

Puoi averlo alla modica cifra di 900 e rotti euro l'anno !!!

Credo vergognoso che BMW venda un'auto senza cruise adattivo ma piena di altri gadget che distraggono la guida e basta, tipo le experience 

che a nulla servono solo a cambiare un pò il carattere dell'auto o il cane che mi fa da assistente.....

Vediamo cosa mi rispondono, scriverò direttamente a MINI per chiarimenti. 

Modificato da Vam
Titolo cambiato per maggior chiarezza di contenuto del 3D
  • Vam ha cambiato il titolo in Cruise Control Adattivo aftermarket a pagamento
Inviato

Ciao. Il titolo è stato cambiato per far capire meglio di cosa si parla nel 3D.

Capisco lo sfogo se sei abituato ad altre tipologie di auto e epoche. Quello che citi è una politica di ormai tutti i marchi premium… Mercedes ti fa pagare tutti o quasi i servizi live, le animazioni dei fari digitali ed il solo CarPlay a 370€, per esempio.

Non posso nè darti ragione nè torto, ripeto, capisco lo sfogo, ma è così ed il mio consiglio è informarsi prima di fare l’acquisto per non avere sorprese non gradite in seguito.

  • Like 1
Inviato

Quandi si compra un'auto bisogna informarsi bene sulle dotazioni di serie e quelle optonal e non dare nulla per scontanto.

Un conto è se lo hai pagato e non lo hai, ma se non lo hai pagato puoi fare solo mea culpa per non averci fatto attenzione prima. Incazzarsi ora non ha senso.

  • Like 1
Inviato (modificato)

Il fine di questa nuova politica di marketing dei vari marchi automobilistici è creare una sorta di id associato al proprietario con tutti gli optional e/o i servizi che si possono attivare da remoto sulle macchine che già hanno la predisposizione; per capirci meglio, il proprietario acquista dei servizi e/o optional e li carica sul suo profilo come una sorta di dote che può spostare su un'altra autovettura al momento della rivendita, cioè come se le credenziali di un qualsiasi abbonamento digitale le usassi su un pc, su un televisore o qualsiasi altro dispositivo predisposto per quel tipo di servizio.. 

Modificato da MF4
Inviato

Hai ragione nel dire che bisogna informarsi prima, ma oggi le auto si vendono come i vestiti; piacciono e allora la compro, poi il pacchetto è stato preso già fatto in quanto auto disponibile a breve, poi ripeto l'auto l'ha scelta mia moglie perchè per me avrei scelto altro.

Sulla politica sia di vendita che postvendita avrei da dirne tanto, abbiamo paura dei marchi cinesi? fanno bene!!!

tra pochi anni saranno costretti ad abbassare i listini (gonfiati a dismisura) e a far fuori la rete vendite (tanto non serve). 

è scritto a chiare lettere che l'auto costa uguale sia acquistata dal concessionario che tramite app. 

abbiamo avuto in passato e ho auto meno recenti di questa ma con accessori forniti di base.

Ho toccato con mano il brand Lexus e posso dire che è anni luce avanti ai premium europei sia per quello che

riguarda l'affidabilità che la sostanza.

grazie per le risposte

Inviato

Lexus è gruppo Toyota fanno auto egregie da anni e anni.

Le auto Cinesi hanno fatto passi avanti (anche nei prezzi) ma di pastasciutta ne hanno ancora da mangiare....vedi DR, io a parità di "prezzo" continuo a comprare europeo e a stare davanti al venditore, mi piace dialogare con chi mi vende qualcosa.

 

Cambierei il titolo alla discussione, mi sembra evidente che è un post di lamentela contro il marchio Mini è con il Cruise Control Adattivo non ha nulla a che vedere

Inviato

Si apra un altro 3d allora perché il concetto era ben chiaro inizialmente ed era improntato sul discorso optional che mi sembra sia già stato sviscerato. Se si vuole parlare di qualità dei prodotti si può benissimo farlo in altra discussione e saremo ben felici di partecipare.

Inviato

buongiorno 
fate vobis, segnalo anche il fatto che il customer care MINI, contattato via mail, non risponda sulla presenza o meno dell'adattativo sull'auto in questione.

Inviato

Ma tu pensi veramente @mario1968 che il customer care MINI sappia qualcosa di così specifico della tua auto? 

Le informazioni quando le hanno, sono per lo più generiche quelle che puoi trovare su dépliant o comunicati stampa; la dotazione di serie si vede dal numero di telaio e la predisposizione (hardware) ad eventuali optional, si vede con programmi software. 

Inviato

Non avevo dubbi che il customer care non ti avrebbe risposto o comunque ti avrebbe dato una risposta generica… succede per tutti i marchi in situazioni del genere, lo vedo anche su marchio più “Blasonato”. Mario, ripeto che capisco il tuo disappunto e delusione e grazie di averci riportato la tua esperienza che sicuramente potrà essere da monito per chi dovesse approcciare la tua stessa situazione, ma così non se ne esce purtroppo. Non dovrei dirlo, ma esistono professionisti, seri e preparati, che aggiungono alcune funzioni latenti sulle auto sprovviste tramite codifica… ovviamente bisogna essere consci del fatto che tutto ciò che si tocca potrebbe perdere la garanzia, non dell’auto, ma di quello toccato…

Inviato

Ma i "vecchi" guidatori come me pensano ancora che il cruise adattivo sia 1 emerita cavolata ?

Ma il piacere di guida dove è finito ?!?

 

😇

Inviato

Io non lo ho messo volutamente sulla mia GLA eppure ci sono utenti nel MB che non vogliono l’auto senza… per carità, ognuno ha le proprie esigenze, ma un aggeggio che frena e accelera da solo io proprio non lo voglio neanche se regalato.

Inviato

Caro @mario1968.

 

La tua frustrazione è comprensibile; e quella che traspare dalle tue parole è la reazione di una persona delusa che non ha ottenuto in ritorno ciò che le sue aspettative gli avevano fatto pregustare. 

 

Il tuo discorso è condivisibile, soprattutto quando dici "Parliamo di accessori che oramai anche le utilitarie cinesi hanno": la democratizzazione tecnologica infatti è un dato oggettivo che ci ha fatto "adagiare sugli allori", ma che ha inevitabilmente modificato l'entità dei "gradi di consapevolezza" che mettiamo in atto quando compiamo le azioni della vita quotidiana. Dare per scontato qualcosa non è mai un buon segno; e te lo sta dicendo uno che, sebbene sia nativo tecnologico, non più tardi di un giorno e mezzo fa s'è fatto rubare l'account di WhatsApp con il "Trucco del Codice" (spoiler: sono riuscito a rientrarne in possesso).

 

A valle di questo, però, ti invito anche a ragionare sul discorso della prioritizzazione e ti succerisco di non vedere tutto bianco e nero

Per restare in tema, posso farti un esempio applicabile anche alla mia MINI Countryman (serie F60, precedente alla tua U25) che non ha né il cruise adattivo (che conosco molto bene e trovo molto comodo), né il cockpit digitale: ora non solo questi erano nel 2017 (anno di inizio della produzione della F60) e nel 2020 (anno di immatricolazione della mia MINI) accessori già ampiamente diffusi su vetture di prezzo e segmento simile (se non inferiore), ma addirittura trovo che il cruscotto della MINI sia fin troppo essenziale e che avrebbe meritato qualcosa in più davanti al volante. 

Allora perché l'ho comprata? Mi è stata puntata una pistola alla tempia? Ero in una condizione di "Vita o Morte" tale per cui ho dovuto cedere alle pressioni? Mi sono fatto fregare come il pollo più grande della Terra? Niente di tutto questo. A valle dei ragionamenti che ho portato sul tavolo e che mi hanno spinto a decidere cosa fosse giusto per me, tenendo conto del budget a mia disposizione, della storia del modello, del fatto che conosco la persona che usava l'auto prima di me e tante altre cose, ho stabilito che la Countryman Cooper SD, con il suo sterzo diretto, il suo posteriore piantato grazie al Multi-link, il cambio automatico AISIN ed una estetica piacevole e giocosa sia dentro che fuori fosse per me un'automobile più giusta e che quelle dette fossero caratteristiche più importanti del cockpit digitale e del cruise control adattivo presenti invece sulla Skoda (sempre gasolio, sempre duemila, sempre automatica) che stavo acquistando prima della Countryman.

 

Poi, sull'utilità o meno del cruise adattivo, entriamo in una sfera talmente soggettiva che potremmo stare qui a discuterne fino al termine dei nostri giorni: e troverai sia chi lo reputa indispensabile, sia chi non vuole sentirlo in cartolina. Dalla mia personale esperienza, il cruise control adattivo è un accessorio di cui ho usufruito per anni sulle automobili che mi sono state date in uso; e il vero benessere arriva nelle code autostradali, unico momento in cui davvero sento la sua mancanza.

Tuttavia, anche nel caso specifico della mia MINI Countryman, non sento una grandissima mancanza poiché anche nel caso in cui fosse stato selezionato come optional, NON si sarebbe trattato di un sistema basato su radar ma di un sistema più "basico" basato su telecamera, con tutte le importanti limitazioni funzionali (malfunzionamento e disattivazione se si guida col sole che tramonta in faccia, limite di velocità selezionabile, ecc.); tuttavia, va fatto un plauso a MINI per averlo reso disattivabile e trasformabile in un "normale" cruise control (come da procedura riportata sul Manuale d'Uso: basta tenere premuti i pulsanti che regolano la distanza per qualche secondo per fare il "downgrade" e successivamente premere uno qualunque dei due tasti che regolano la distanza se si vuole ripristinare la funzione adattiva).

 

Al tempo stesso, reputo il mirroring dello smartphone una "conditio sine qua non" per una nuova auto; quindi, per quanto voglia un bene infinito alla MINI, se fossi stato un utente Android non l'avrei neppure presa in considerazione la F60 poiché è dotata unicamente di Apple Carplay. E invece c'è gente che espressamente mi dice (quotidianamente) che il mirroring non lo sopporta e che usa solo il navigatore integrato nonostante la sua auto abbia Android Auto ed Apple Carplay. Dimmi tu: chi ha ragione?

 

In definitiva, caro @mario1968, per quanto si percepisca la frustrazione nelle tue parole, concludo questo mio intervento permettendomi di darti due spunti che spero tu vorrai utilizzare per affrontare al meglio questa situazione.

 

1) Non guardare la questione in bianco e nero: per quanto trovi inutile il cane che ti fa da assistente e trovi fastidiosa l'assenza del cruise control adattivo, sono certo che ci sarà qualche aspetto della Countryman che hai comprato che invece ti soddisfa. Ritorna al motivo per cui l'hai presa in considerazione e probabilmente troverai la risposta (e se fosse "Per tenere contenta mia moglie, personalmente credo che sia un'ottima risposta" 😆)

2) Se invece il punto "1" non fosse vero, ricordati che sono pochissime le cose che nella vita non conoscono rimedio; a tutto il resto, una toppa la si trova sempre. E laddove proprio non dovessi riuscire a convivere con questo tuo nuovo acquisto e non vi fosse una via "semplice" per rimediare alla tua insoddisfazione, potrai sempre venderla e imparando dalla tua svista compiere un acquisto che sia più idoneo alle tue necessità.

 

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