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Sostituzione parabrezza


Witcher

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Sera a tutti ! Purtroppo mi si è crepato il parabrezza. Non avendo nessuna esperienza in merito, secondo voi, dove conviene sostituirlo ? Ho la polizza cristalli elite Vittoria e nella mia zona posso andare o da CarGlass o da GlassDrive. Che esperienze avete ? Su richiesta, secondo voi, è possibile farglielo ordinare direttamente dal concessionario (che dista a nemmeno un km da loro) per averlo con il logo MINI? Grazie ! 

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Ciao. Puoi richiederlo direttamente originale nei due centri da te citati. Io ho avuto un pessimo servizio con la mia GLA in un centro similare con fischio dal parabrezza, rottura dei ganci di un montante e sbavature di collante in tre interventi effettuati e 2 parabrezza sostituiti… morale della favola? Sono andato in Mercedes e me ne hanno montato uno nuovo a regola d’arte finalmente, ma in questo caso ho dovuto anticipare il costo, poi rimborsato al 100%, a differenza di quanto fatto nei centri dove l’assicurazione è intervenuta in modo diretto. Controlla bene cosa prevede la tua polizza prima di avere sorprese in merito.

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Purtroppo se non si va in uno dei centri convenzionati da loro la polizza prevede un risarcimento di “€ 400 per SINISTRO

(massimo un SINISTRO per anno assicurativo)”. E a quel che ho avuto modo di capire, facendo qualche ricerca, il costo totale si aggirerebbe attorno ai €1000..

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Sì questo è il costo in concessionaria, più o meno…

Anche io ho un parabrezza all’anno, ma nessuna franchigia anche se mi servo da concessionario. Come dicevo meglio leggere subito tutti i dettagli della polizza cristalli prima di aver amare sorprese.

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9 ore fa, Witcher ha scritto:

Sera a tutti ! Purtroppo mi si è crepato il parabrezza. Non avendo nessuna esperienza in merito, secondo voi, dove conviene sostituirlo ? Ho la polizza cristalli elite Vittoria e nella mia zona posso andare o da CarGlass o da GlassDrive. Che esperienze avete ? Su richiesta, secondo voi, è possibile farglielo ordinare direttamente dal concessionario (che dista a nemmeno un km da loro) per averlo con il logo MINI? Grazie ! 

Ciao, @Witcher!

 

Ti porto le esperienze da persona che "consuma" una media di un parabrezza ogni due anni: auto per comodità e per evitare la franchigia sempre portate in centri CarGlass o UnipolGlass a Milano (mai lo stesso, peraltro), ma ho deciso che interromperò questo palmares per i motivi che seguono.

 

Una volta mi hanno tranciato i cavi che portavano ai sensori dell'allarme: senza dirmi niente, li hanno ripristinati (per così dire...) alla "Brutta Eva" con del nastro isolante. Scoperto mesi dopo perché l'allarme ogni tanto partiva di notte senza motivo: essendo passato parecchio tempo, sapevo che sarebbe stato praticamente impossibile riuscire ad "incolparli" e me li sono fatti ripristinare a regola d'arte dall'Elettrauto.

Una volta mi hanno rimontato il parabrezza lasciando completamente disallineato il Sensore Pioggia: per fortuna me ne sono accorto subito e mi hanno cambiato il kit di fissaggio del sensore.

Una volta mi hanno montato un parabrezza che non ho mai capito se fosse più piccolo dell'alloggiamento o se fosse completamente disallineato perché sul lato guida c'era una tonnellata di mastice. Purtroppo, di questo me ne sono accorto solo dopo perché quando ti consegnano l'auto nell'officina buia è veramente difficile notare le imperfezioni (per usare un eufemismo).

 

Ma il meglio (o peggio) doveva ancora venire: l'ultima volta il parabrezza era montato talmente male che l'eccesso di mastice era visibile dall'interno con delle "colate" grossolane. In più, hanno completamente sporcato i coprimontanti e la plancia. Lì non ci ho visto più e, complice il fatto che non fosse la mia giornata migliore, sono tornato incazzato come un puma: tante scuse, smontato il parabrezza, pulito tutto, rimontato a regola d'arte impiegando qualcosa come il triplo del tempo originario e regalato anche le spazzole sia per davanti che dietro.

 

Purtroppo, la colpa non è (solo) del povero operaio malcapitato; ma è l'intero modello di business che si basa sul fatto di massimizzare i tempi d'operazione facendo nello stesso una quantità abominevole di veicoli. Da qui in poi, solo parabrezza originale in concessionaria: la mia polizza prevede 100 Euro di Franchigia se non si va in CarGlass/GlassDrive/etc, ma li ritengo ben spesi perché non ho più intenzione di avere a che fare con i convenzionati.

 

Perciò, in sintesi puoi ben immaginare quale sia il mio consiglio... 😆

 

PS a latere: se non hai l'assicurazione, non sono troppo convinto della convenienza di un CarGlass rispetto alla concessionaria. 

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Ho avuto 3 esperienze precedenti: 1 su R60 e 2 su F60.

 

Il centro autorizzato unipolglass (comoda carrozzeria vicina a casa) ha fatto 1 ottimo lavoro. Entrambi i cristalli della stessa marca ma senza logo MINI. Lavoro perfetto e nessun costo da pagare (rientrava nel massimale senza franchigia).

 

L'ultimo ho dovuto cambiare centro unipolglass perché l'altra carrozzeria non era più convenzionata. Distante qualche km e quindi più scomoda ma lavoro fatto con professionalità anche qui.

Unico inconveniente che il massimale era più basso di circa 50€ che ho dovuto pagare.

 

Infine l'amara sorpresa della assicurazione LINEAR che al rinnovo della polizza mi ha escluso la garanzia cristalli. Morale della favola ho cambiato con Prima ed ho pure risparmiato (purtroppo dovendo togliere la garanzia collisione animali selvatici perché non contemplata).

Fra 1 anno vedrò cosa fare...

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Per completezza di informazioni, io sono assicurato con Helvetia. Massimale di 1100€ per un cristallo all’anno. A fronte della mia esperienza, super negativa e con notevole perdita di tempo visto che ci sono tornato 3 volte, ho scritto al mio agente assicurativo spiegando l’accaduto affinché ne fosse informato ed altri evitassero la mia trafila, durata mesi. Il centro, di Milano, è UnipolGlass di Viale Certosa e di sicuro non ci metterò più piede… dai 90km/h in su il vetro fischiava perché montata male la palpebra di riscontro alla base del parabrezza dove entrava l’aria rimanendo alzata.

Come ho già detto ho risolto installando un nuovo cristallo a regola d’arte, dopo un anno di tentativi, andando in Mercedes, pagando in anticipo circa 1000€ per poi esser rimborsato nel giro di un mese da Helvetia.

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Ho contattato il mio agente assicurativo e mi ha confermato che devo recarmi in un centro convenzionato per la sostituzione. In questo modo ho due interventi l’anno il cui costo viene scalato dal valore dell’auto stabilito nel furto/incendio. Ora la vado a portare a far vedere, vi aggiornerò con la mia esperienza. Speriamo in bene 😅

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Update: 

 

Ritirata oggi la macchina, come da previsione hanno montato vetro OEM senza logo MINI; comunque sempre della Fuyao. Probabilmente americano perché lato passeggero ha la fastidiosa scritta AS1. In linea di massima mi sembra di buona qualità; sensibilmente differente. Lavoro di Carglass un po’ impreciso; qualche sbavatura con il mastice, e cruscotto lasciato un po’ sporco. Ora fra qualche giorno vado a lavare la macchina per verificare che tenga bene tutto.


Costo totale della riparazione circa €1100 (compresa la ricalibrazione). Tutto a carico dell’assicurazione. 

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Se posso, cambia assicurazione, vetro non originale, sbavature non accettabili per chi dovrebbe lavorare in qualità e a regola d’arte , costo non in linea con quanto eseguito…mi spiace essere stato cattivo profeta, ma fosse per me gliela porterei indietro.

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Ciao, Witcher.

 

Mi dispiace leggere quello che scrivi; ma al tempo stesso, le tue parole sono in linea con le mie sfortunate esperienze con i "convenzionati".

In particolare, mi ero dimenticato di un episodio nel lontano 2011 con la Mercedes Classe E in cui è stato necessario sostituire il finestrino anteriore destro: me ne hanno montato uno non originale e la tinta del vetro era diversa.

Apprezzabilmente? Non saprei dirtelo: forse un occhio allenato non se ne accorgerebbe. Tu che lo sai, però, lo noti.

Purtroppo l'unica garanzia di avere il cristallo originale ce l'hai andando in concessionaria: Carglass, DrGlass, GlassDrive e compagnia ti diranno sempre che un OEM/compatibile è comunque conforme a quello che ti forniscono come servizio

 

Ricorda inoltre che quando ti affidi alle convenzioni, de facto il cliente di Carglass non sei tu ma la tua assicurazione: tu diciamo che sei al centro tra i due fuochi, ma ti arriva ciò che stabiliscono e decidono loro.

Questo, però, non li solleva da eventuali danni e disagi che dovessero arrecare a te): e con questo mi riferisco al mastice sbavato, alla plancia sporca e alla generale scarsa cura nei confronti dell'utilizzatore/proprietario dell'auto.

 

Concordo anche io con @Vam e credo che sia cosa buona e giusta riportargliela facendo presente le imperfezioni di lavoro: nel mio caso furono subito riconosciute e il parabrezza fu smontato, il mastice rimosso, la plancia ripulita e tutto il lavoro rifatto a regola d'arte (sempre però con il parabrezza che mi avevano montato loro: certo quello non lo prendono e lo cestinano).

 

Facci sapere cosa decidi e come andrà a finire! 🙆‍♂️

 

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