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Inviato

Buonasera, mi serve un aiuto. 

Proprio oggi sono andato in un paesino di montagna (tutte stradine in salita), ho parcheggiato la macchina in una discesa con il muso verso giù. Dopo un 4 orette sono andato a riprenderla per tornare a casa, tempo qualche minuto, mi appare la scritta sulla radio "Temperatura elevata fermarsi e chiamare l'assistenza stradale" e controllando dal display del contachilometri la temperatura dell'acqua era al massimo e ovviamente spia motore accesa. Panico, cammino altri 200 metri e trovo un posto dove fermarmi, spengo la macchina e nella confusione totale apro il cofano, Motore a 1/4 della sua normale temperatura, cioè caldo ma veramente minimo rispetto ad una tratta giornaliera casa-lavoro, quindi non capisco perchè surriscaldamento quando non era neanche alla temperatura d'esercizio.

Riaccendo la macchina temperatura indicata dal contachilometri normale, fatto sta che torno a casa (autostrada) 40 km quasi, e niente motore sempre a temperatura normale con scritto ok, come dovrebbe essere. Le domande che vi voglio porre sono.

 

1. Che è successo?

2. Potrebbe aver causato danni questo innalzamento o era solo un errore elettronico?

3. Potrebbe essere stato il fatto che è stata parcheggiata obliquamente per 4 ore?

4. La spia motore è rimasta accesa, cosa devo fare?

 

scusate per il poema ma sono veramente preoccupato, è la prima volta che mi succede e contando che la macchina ha 40 mila kilometri e ancora la sto pagando non vorrei ritrovarmi a spendere altri miliardi di soldi per rifare il motore.

Grazie mille a tutti in anticipo

Inviato (modificato)

Ciao @MiniJack2018

il fatto che l’auto sia rimasta parcheggiata in  discesa per tanto tempo non vuol dire nulla.

secondo me e’ solo stato un falso messaggio dettato da una lettura anomala dal sensore temperatura motore

se cosi’ fosse,non ti devi preoccupare,danni non ne hai fatti.

e’ comunque anomala come cosa,io un controllo in BMW con diagnosi ufficiale lo farei

per esser sicuri che magari il sensore temperatura motore non sia da sostituire.

e’ anche strano che ti sia rimasta accesa la spia avaria motore.

cosa ancora+strana e’ che con tale apia accesa l’auto andava senza problemi senza che ti limitasse ia potenza al motore.

 

detto cio’,io ti consiglio comunque domani mattina prima di accenderla apri il cofano e controlli il livello di liquido nel radiatore

ti assicuri che sia a livello ottimale altrimenti rabbocchi

Poi la metti in moto,visto che e’ rimasta,penso tutta notte spenta.

e vedi se la spia avaria motore e’ sparita in primis

dopo di che la lasci accesa un bel 20-30 minuti al minimo x mandare il motore in temperatura e vedere se parte la ventola di raffreddamento o ti va ancora in avaria per surriscaldamento.

se tutto funziona,come mi auguro

e’ stato un falso allarme

se ti va in avaria il motore devi assolutamente farla vedere.


facci sapere

Modificato da Steven
Inviato

Ciao @Steven, innanzitutto grazie mille per la tua risposta.

poco fa ho staccato da lavoro e ho seguito i tuoi consigli prima di tornare a casa, il livello del liquido di raffreddamento è ottimo come dovrebbe essere, ho acceso la macchina e l'ho lasciata 20 min per fargli prendere la sua temperatura, tornando a casa l'ho spinta un pò (effettivamente la sento meno performante sarà per la spia motore come dicevi tu?). Riguardo la spia motore è sempre accesa e sta li che mi tiene compagnia, mentre per la questione del surriscaldamento non mi ha dato problemi temperatura sempre ottima (come da allegato) niente sbalzi anomali, si è posizionata a temperatura di esercizio e la è rimasta. La ventola del radiatore appena tornato a casa l'ho controllata aprendo il cofano ed era ferma (anche se nello scorso post ho dimenticato di dirti che la ventola dovrebbe funzionare perche quando mi ha dato quel problema del surriscaldamento si era accesa e si sentiva abbastanza).

Quello che mi preoccupa effettivamente è proprio il fatto che io non riesca a capire quale sia stata la causa di questa anomalia.

Comunque sicuramente lunedi passerò alla bmw per fargli fare una diagnosi (sperando che non mi diano una batosta) e speriamo che sia tutto ok.

 

Grazie mille ancora per la tua risposta e per i tuoi consigli🙏

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Inviato

Ciao. Sicuramente qualcosa è successo e probabilmente ora il motore è in protezione, con la possibilità che vada con un cilindro in meno. Come ti ha ben suggerito Steven portala subito in BMw per una diagnosi accurata. Comunque non la userei tanto sino a che non ti dicono cosa è .

Inviato (modificato)

Ciao @Vam grazie in primis per la risposta.

Comunque purtroppo ho dovuto usarla per forza per andare a lavoro ieri notte, oggi evito di toccarla e la riprendo direttamente domani direzione bmw.

 

Visto che mi trovo volevo chiedervi, secondo voi c'è bisogno di un appuntamento o posso andare e fanno loro? Nel caso secondo voi quanto gliela dovrò lasciare?

Modificato da MiniJack2018
Inviato

Ciao @MiniJack2018

se chiami il concessionario e gli spieghi il problema,prima di portarglierla,e’ sempre meglio.

almeno sanno anche darti tutte le risposte giuste alle tue domande

anche perche’ tutto dipende dalla diagnosi

se e’ solo un falso allarme un’oretta e te la danno

se invece c’e’ qualcosa di+serio chiaramente il ricovero sara’+lungo

 

Inviato

Ah perfetto, allora domattina li chiamo e gli spiego il problema, cosi sto tranquillo. 

speriamo che tutto vada per il meglio anche perchè se gliela dovessi lasciare non ho come andare a lavoro.

Grazie mille @Steven

Inviato (modificato)

Massi’

vedrai che ti fanno una diagnosi,reset della spia e torma tutto a posto.

nom ti preoccupare,secondo me e’ stato solo un falso allarme.

 

facci sapere

Modificato da Steven
Inviato

Credo che la spia sia rimasta accesa perchè la centralina ha registrato una elevata temperatura del motore, si dovrà sicuramente fare solo un reset, comunque ,una diagnosi, come suggerito, ti leva ogni preoccupazione.

Inviato (modificato)

Buongiorno aggiornamento per tutti.

Lunedì mattina sono passato in BMW, ho chiesto un preventivo per la diagnosi (200 euri), poco da dire non ho fatto la diagnosi in BMW, per un semplice motivo che dopo 200 euro se non si fosse risolto il problema ne avrei spesi molti di più per risolvere un eventuale danno. il pomeriggio contatto un amico che ha una BMW e disperato gli chiedo qualcuno a cui rivolgersi, mi indica un officina seria e onesta dove lui porta sempre la sua. 

Mi dirigo in questa officina, dopo avermi fatto una diagnosi, mi dice che ci sono due errori che non si riescono a togliere, (non ricordo benissimo i nomi degli errori dovrebbero essere cortocircuito e sovratensione dell' impianto elettrico del gruppo termico), mi dice di lasciare la macchina.

Giorno dopo mi chiama e mi dice che dopo averla provata un pò a freddo non dava errori, ma appena si scaldava riapparivano quei due messaggi di errore, dopo un check ha constatato che si è rotto lo scambiatore di calore (300 euro di pezzo), in questo momento la macchina si trova da lui che la sta riparando.

Ho letto un pò in giro e ho visto che è una cosa un pò comune sulle MINI.

Sinceramente sono un pò provato perché e la prima volta che mi capita un problema così su una macchina, si sta creando un rapporto di odio e amore con la mia MINI, quando la guido la adoro ma quando mi da problemi la porterei in uno sfasciacarrozze 😂

Comunque vi tengo aggiornati sul processo di riparazione.

Modificato da MiniJack2018
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Inviato

Per stavolta si è salvata😂

 

2 ore fa, cippy ha scritto:

Purtroppo sono mezzi meccanici e come tali si possono rompere.

L'importante è avere trovato il problema.

Si menomale, perché quando mi era appena successo il problema sono andato a controllare la vaschetta del liquido di raffreddamento e stava apposto, olio motore idem, quindi li per li uno non riesce a capire il problema e impazzisce.

  • Haha 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, vi aggiorno sulla situazione.

Ripresa la macchina dal meccanico, l'ha provata ha detto che è tutto apposto, ha cambiato lo scambiatore e ha provato la macchina anche con la diagnosi, ora tutto sembra funzionare non mi da ne spia motore ne problemi di surriscaldamento, se vi può interessare posso caricare le foto del pezzo rotto (che il meccanico mi ha fornito).

L'unico dubbio che mi sorge è un rumore, cioè mentre prima quando accelleravo sentivo il rumore dell'aspirazione (quindi della turbina che aspirava aria) ora lo sento molto più attenuato, chiuso e accompagnato da un sibilo, non so se dall'audio nell'allegato si può percepire. 

Secondo voi mi devo preoccupare e la riporto dal meccanico o è normale?

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