midori Inviato 14 ore fa Segnala Condividi Inviato 14 ore fa (modificato) Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi mi aiutera'. Ho una countryman Sd all4 del 2016 98.000 km. Mai avuto problemi. A maggio si accende la spia del motore e vien fuori il messaggio di perdita di potenza. La macchina saltella è ha problemi nelle marce basse e in partenza in salita. Il meccanico (di solito bravo e di cui mi fido) mi sostituisce la egr. Inoltre mi dice che la frizione va sostituita perché quasi finita e mi sostituisce volano motore e frizione, cifra enorme (vivo in Svizzera, dove i costi sono folli). Dopo nemmeno 2 mesi, stesso problema. Torno dal meccanico che mi sostituisce in garanzia la egr, che dice essere difettosa. A quel punto inizia un odissea...la macchina continua ad avere problemi, a luglio la porto diverse volte dal meccanico, una volta ho anche dovuto chiamare il carro attrezzi perché non parte più in salita. Il meccanico mi sostituisce dinuovo la egr, mi dice di aver pulito il Fap ma niente. La porto alla bmw, spendo 250 chf per la diagnostica e mi fanno un preventivo di 1300 chf per sostituzione egr. La riporto a quel punto dal meccanico, che me la restituisce ad agosto dopo ennesima sostituzione egr in garanzia e debimetro, funzionante. In questi 2 mesi mi si accende e spegne la spia del motore, la macchina non da problemi, poi 2 settimane fa dinuovo. Ora la ho riportata lì e ho chiesto di pulire il collettore di aspirazione, cosa che ahimè non hanno mai fatto in 6 mesi...il meccanico mi ha detto che "potrebbe migliorare" ma mi ha fatto capire che non si risolverà facilmente.. sono disperata e sul punto di vendere la macchina, portarla da un altro meccanico e ricominciare daccapo mi costerebbe tantissimo...cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto una volta x tutte? Io guido al 95% per brevi tratti in città e non ho mai usato un additivo. Ma secondo voi è risolvibile o no? Modificato 14 ore fa da midori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcello4895 Inviato 14 ore fa Segnala Condividi Inviato 14 ore fa Ciao Sofia, la discussione viene chiusa in attesa che tu aggiorni i dati del profilo. Grazie 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 14 ore fa Segnala Condividi Inviato 14 ore fa @midori Discussione riaperta e spostata. Se il meccanico ci capisce poco sinceramente non vedo altra cosa da fare che cambiarlo. Visto l’uso che fai, non corretto per un’auto diesel io comincerei a guardare meglio il Fap che magari a furia di fare mancate rigenerazioni, dato l’uso appunto cittadino, si è intasato definitivamente senza possibilità di essere pulito. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
midori Inviato 14 ore fa Autore Segnala Condividi Inviato 14 ore fa Grazie mille per la risposta. In effetti settimana scorsa ho chiamato un meccanico suggerito da un amico ad Aosta (città in Italia più "vicina" a me) che mi ha detto che secondo lui il problema potrebbe essere il Fap. Nella vostra esperienza la sostituzione quanto potrebbe costare e quanto tempo richiede? La porterei in Italia (se ci arrivo), qui in CH il costo sarebbe esorbitante. Il mio meccanico a luglio mi aveva detto di girare un po in autostrada per sbloccarlo ma non mi ha proposto di sostituirlo...e purtroppo di autostrada ne ho fatta davvero poca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 4 ore fa Segnala Condividi Inviato 4 ore fa Il consiglio è di rivolgerti ad un'officina ufficiale MINI (anche in Italia) e farla sistemare da chi capisce meglio questi motori che sono delicati di natura. P.S.: ovviamente bisogna vedere se esiste la convenienza tra valore auto e costi (comprensivi dei viaggi dalla CH). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 4 ore fa Segnala Condividi Inviato 4 ore fa Dire a priori che il problema probabilmente sia il FAP è un problema di difficile risoluzione e che ovviamente online non possiamo eseguire. Dici che abiti in Svizzera e i costi sono alti, a questo punto il mio consiglio è di prendere, come ben dice @wwleone, un appuntamento con un concessionario ufficiale in Italia, altrimenti il rischio è di girare a vuoto e spendere soldi per nulla. Un altro consiglio, spassionato, se l’auto la userai sempre per pochi km ed in uso cittadino, è dí sostituirla, se puoi con una benzina; valuta bene quanto ti ho scritto perché il rischio è che la ripari e tra qualche mese ci ricaschi usandola così. I diesel, soprattutto i primi muniti di FAP, devono macinare Km ed andare in temperatura per effettuare le rigenerazioni necessarie. Facci sapere come si evolverà la situazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
midori Inviato 3 ore fa Autore Segnala Condividi Inviato 3 ore fa @Vam hai ragione e ti ringrazio per il consiglio, che mi fa molto riflettere. Fino a circa 2 anni fa facevo regolarmente autostrada almeno 1 volta a settimana A/R per 1 ora o più complessiva e non ho MAI avuto alcun problema. Da quando guido solo in città ecco che si presenta il problema...quindi si, le esigenze sono cambiate purtroppo , ora peraltro ho anche 2 gemellini ma sono cosi affezionata alla mia MINI che avevo posticipato il cambio macchina a data da destinarsi (mio marito non ha auto e viviamo in campagna...) ma non immaginavo certo che si sarebbe presentata una situazione simile Il meccanico intanto ancora non ha nemmeno guardato la macchina da venerdì , vedrò di parlarci e vi aggiorno. Ancora grazie intanto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 3 ore fa Segnala Condividi Inviato 3 ore fa Figurati. Purtroppo le esigenze cambiano nella vita e a tutto non si può far fronte e pensare, bisogna tamponare finché si può ed al limite poi agire quando proprio non si può ovviare... dai facci sapere. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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