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Le cronache del Ragazzo di Campagna [MINI Countryman Cooper SD Hype]


DiGiNeX

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Ve l'ho già sommariamente raccontata nel topic aperto nella sezione relativa alle presentazioni; pertanto mi sembrava corretto aprire il thread/contenitore dove raccogliere un po' la storia di quest'auto e le sue vicende!

 

È una MINI Countryman Cooper SD; prima immatricolazione a giugno 2020: originariamente venduta da Autocrocetta a Torino, rientrava in concessionaria circa due anni e mezzo dopo. Acquistata di seconda mano con garanzia MINI Next a gennaio 2023 da un mio carissimo amico che dopo un Serie 2 Coupé ed un Serie 4 Coupé ha dovuto (parzialmente) abbandonare le velleità divertentistiche visto l'arrivo del figliolo, un anno e mezzo dopo anche le sue esigenze sono cambiate: serve più spazio per il pargolo e il mio amico passa ad un Serie 3 Touring.

Contemporaneamente, per ragioni professionali mi trovavo a dovermi trasferire da Milano all'Umbria; pertanto, ero alla ricerca di un mezzo da poter usare come seconda auto per viaggiare. Così, mentre stavo trattando l'acquisto di tutt'altra vettura (la cui transazione è andata poi a scemare poiché non mi ha convinto la storia manutentiva), i destini mio e del mio amico si incrociano; e dopo aver sentito a quanto ammontasse l'offerta della concessionaria e conoscendo molto bene la storia dell'auto nonché il modo in cui il soggetto in questione tratta le automobili, ho fatto un omaggio alla famosa scena di Amici Miei esclamando "Alt! Per quella somma, me la prendo io!".

 

E niente: per farla breve, il giorno 11 ottobre 2024 la Countryman passa definitivamente nelle mie mani. Al passaggio di proprietà, il contachilometri segnava 56.750KM.

Aveva le gomme anteriori (Dunlop Sport Maxx) da sostituire e le posteriori ancora con un po' di battistrada (seppur oramai vecchiotte); ed il mio amico si era offerto di cambiarmele, ma gli ho detto di non preoccuparsi perché orbitando tra la Lombardia, l'Umbria e la Puglia, avrei messo comunque le AllSeason al più presto. Per il resto, l'auto era esattamente come me l'aspettavo: soprattutto in questo allestimento, è il giusto anello di congiunzione tra il ragazzino e l'adulto. Ha spazio, versatilità e praticità; ma complici i cerchi da 19 e le sospensioni adattive, tra le curve è veramente efficace. E tutto questo rimanendo assolutamente confortevole: ci ho recentemente fatto 1300 chilometri in due giorni e sono sceso senza il minimo mal di (fondo)schiena. Il cambio Aisin conferma i miei ricordi: morbidissimo in GREEN e sa diventare un ottimo partner in SPORT. Il motore è quello giusto per il tipo di macchina: la spinta c'è ed è tanta. Inutile però andare a cercare la parte alta del contagiri: molto meglio godersi l'elasticità e la progressione. In pochissimo tempo, il tachimetro prende il vizio di iniziare per "2"; poi però arriva la mannaia del "parabrezza MINI" e le leggi dell'aerodinamica decidono che la festa appena cominciata è già finita. Sulle autostrade teutoniche, tenendo giù si potrebbero pure vedere anche numeri molto vicini alla fine della scala del tachimetro; ma al tempo stesso, si avverte che a quel punto l'auto non è più disinvolta nel tagliare l'aria e solcare l'asfalto come lo era prima. Meglio piuttosto godersela qualche km/h più in basso apprezzando lo sterzo preciso e l'ottima insonorizzazione. Piacevole nota di colore: infotainment reattivissimo (nonostante questa ossessione da parte di BMW di avere il Carplay Wireless feat. io che mi ostino a non cambiare l'iPhone XS Max che posseggo oramai da più di sei anni).

 

Qualche nota negativa? Forse la mancanza dei sensori anteriori (ha il PDC posteriore e la retrocamera), dell'Harman Kardon e del Cruise Adattivo; però di questi in realtà mi urta solo il primo. L'impianto audio non è da "GimmiRidimmi" e fa molto fa bene il suo. E il Cruise Adattivo della F60 ho scoperto (grazie al Vostro forum) che è come quello della Serie 1: ovvero basato su Telecamera e non su Radar. Quindi funziona una volta su tre e può essere impostato, al massimo, a 140 km/h (in modalità Distance Control; se si spegne il regolatore di distanza tenendo premuti i tasti sul volante, credo che anche l'adattivo possa arrivare fino a 250 come quello "normale"). 

 

PS: in realtà, la mia modalità preferita è green. Mi piace da impazzire come l'auto sia bella pastosa sia con l'acceleratore che con il cambio, ma rimanga leggera e agile al volante. Si muove bene, ma senza alcun senso di urgenza: molto British, mi verrebbe da dire.

 

Aggiungo qualche altra foto rispetto a quelle che ho già messo nel topic di presentazione (che per totale completezza linko qui sotto).

 

 

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ALLESTIMENTO

Versione: Hype

Colore: C2M - Island Blue

Interno: NEE1 - Pelle Cross Punch Carbon Black

Cerchi: 524 - MINI Yours Masterpiece

 

PRINCIPALI EQUIPAGGIAMENTI [salto le cose "banali" e/o ridondanti]

5A4 - Luci bi-LED con funzione Cornering Light
2TB - Cambio automatico Sport

223 - Sospensioni adattive

2VG - Performance Control

402 - Tetto scorrevole/inclinabile in vetro

382 - Tetto e specchietti bianchi

3CA - MINI ALL4 Exterieur Optik

4GV - MINI Yours Interior Style Piano Black retroilluminato

563 - Pacchetto luci interne

345 - Chrome-line interna

2XB - Volante sportivo MINI Yours Soda

4F6 - Picnic Bench

322 - Comfort Access System

470 - Attacco ISOFIX sedile passeggero

386 - Barre portatutto longitudinali

302 - Antifurto con telecomando

3AG - Telecamera posteriore

507 - Sensori di parcheggio PDC posteriore

4V9 - MINI Excitement Package

4VA - MINI Driving Modes

7GK - Connected Navigation Plus

6NM - MINI Connected

6NT - MINI Connected XL

6AK - ConnectedDrive Services

6FP - Radio MINI Visual Boost

6AE - TeleServices

6CP - Apple Carplay

4AA - Rivestimento padiglione color antracite

430 - Pacchetto specchietti interno ed esterni

313 - Pacchetto retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente e riscaldati

481 - Sedili anteriori sportivi

473 - Bracciolo centrale anteriore regolabile

534 - Climatizzatore automatico bizona

493 - Allestimento porta oggetti

6NW - Sistema Wireless Charging di ricarica per il cellulare

 

 

STORICO MANUTENTIVO

 

INTERVENTO #1 - 12 giugno 2020 - 16km

* Controllo preconsegna

 

INTERVENTO #2 - 28 gennaio 2021 - 5.047km

* Olio motore

* Microfiltro

 

INTERVENTO #3 - 06 luglio 2022 - 19.848km

* Liquido freni

 

INTERVENTO #4 - 31 gennaio 2023 - 25.231km

* Olio motore

* Pastiglie freni anteriori

* Pastiglie freni posteriori

* Controllo vettura

* Microfiltro

* Elemento Filtro Aria

* Filtro carburante

 

INTERVENTO #5 - 07 giugno 2020 - 50.000km

* Olio motore

* Microfiltro

* Liquido freni

 

 

OPERAZIONI ESEGUITE

 

TRASFERITO GARANZIA MINI NEXT - 14 ottobre 2024

Con la gentilissima collaborazione della Concessionaria, ho presentato i documenti compilati e firmati sia da me che dall'ex proprietario il giorno del trapasso. L'addetta all'accettazione del Service è stata semplicemente sublime, sia nell'inoltrare gli stessi sia in originale all'attenzione di Europ Assistance, sia nell'anticiparli per eMail a quest'ultima mettendo in copia sia me che il venditore dell'auto.

 

SOSTITUZIONE PNEUMATICI - 17 ottobre 2024

Ho tolto le Dunlop Sport Maxx montando in loro luogo le gomme quattro stagioni, la cui scelta è ricaduta sulla marca con la quale mi sono fidelizzato oramai da più di dieci anni per tutte le auto: ho messo quattro Bridgestone Turanza AllSeason 6 nella misura 225/45 R19 96W XL e ho fatto rifare la convergenza (peraltro trovando qui a Perugia un gommista veramente bravo che me l'ha saputa fare "su misura"). Purtroppo, le Turanza AllSeason non sono Runflat: questo vuol dire che dovrò presto provvedere ad acquistare un kit di ruotino di scorta e di martinetto per le emergenze, posizionandolo nel sottofondo del baule. A tal proposito, dovrò capire se il ruotino ed il kit entrano nonostante io abbia la Picnic Bench (che appunto si ripiega nel doppio fondo) o se devo scegliere tra la panchetta e la gomma di scorta...

Comunque, le Turanza AllSeason 6 si comportano molto bene: in curva la gomma è più cedevole e meno "tirata" della Runflat, però la macchina mantiene un ottimo comportamento. Se proprio devo trovare un difetto, non mi sentirei di definirle delle gomme silenziose... Monto gomme 4 stagioni Bridgestone già su altre auto (Weather Control A005 Evo, nella fattispecie); e se già su quelle altre auto mi ero accorto della rumorosità, qui è ancora accentuato (probabilmente perché le altre montano 195/55 R15 e 195/65 R15, mentre la Countryman "calza" 225/45 R19?).

 

AGGIORNAMENTO IDRIVE - 26 ottobre 2024

Proprio questo weekend ho aggiornato l'iDrive mediante il file disponibile sul sito BMW previo inserimento del n. di telaio della macchina (UPD11024.bin): dalla versione originaria (TT-002.105.001 - MT-002.105.001), adesso il sistema riporta (TT-002.106.024 - MT-002.105.001 - HT-002.106.024). Purtroppo, ciò nonostante non ho ancora il Carplay a tutto schermo come negli ultimi modelli; ma non mi aspettavo nulla di diverso, dal momento che avevo già parlato con il sommo MF4, che mi aveva messo in guardia sul fatto che se voglio fare un upgrade "completo" è necessario flashare le centraline. Per adesso, sono un po' combattuto; perché se da un lato non mi dispiacerebbe avere l'upgrade grafico e (soprattutto) il Carplay a tutto schermo, dall'altro non vorrei che un domani BMW decidesse (come già fa per le centraline motore) di blacklistare le auto con centraline "ritoccate" magari con il rischio di perdere i servizi MINI Connected (tipo il Remote Services, il MINI Online, il TeleServices, etc.) nonché la storia della manutenzione salvata sul Computer di Bordo. In più, con il tempo mi sto abituando allo Splitscreen, tenendo sui 2/3 a sinistra il Carplay e sul restante 1/3 destro il Computer di Bordo (visto che nel cruscotto tengo "fisso" il tachimetro digitale); perciò, ci penserò.

 

 

OPERAZIONI DA ESEGUIRE

 

CONTROLLO DI FINE GARANZIA

Il Concessionario è stato non solo gentilissimo nell'aiutarmi in tutte le pratiche di trasferimento della Garanzia MINI Next; ma mi ha anche raccomandato di lasciargli la macchina prima della scadenza della MINI Next per fare un check completo della macchina così da valutare eventuali problematiche da risolvere prima della chiusura della copertura.

 

MANUTENZIONE AL CAMBIO AUTOMATICO

Apro questo paragrafo facendo una profonda toccata ai gioielli di famiglia; e contestualmente specifico che il cambio non ha niente che non vada. Le cambiate sono precise, morbidissime, senza sfollate, senza strattoni; tuttavia, non nascondo che sono a conoscenza di storie dell'orrore al riguardo dell'Aisin ed ho letto (anche qui sul MegaMini Forum) alcuni brutti trascorsi al riguardo. E neanche a farlo apposta, proprio ieri un collega mi ha chiamato per raccontarmi che sulla sua DS3 del 2019 che monta anch'essa Aisin 8 marce sono iniziati i classici sintomi (strappo con sfollata passando dalla terza alla quarta, e colpo secco all'innesto della retromarcia). Perciò, visto che la mia personale esperienza mi ha insegnato che perché il cambio automatico continui a rimanere efficiente è conditio sine qua non una regolare manutenzione, tenendo conto in particolare che questo Aisin non permette (quanto meno non senza eseguire una manutenzione "invasiva") di sostituire il filtro dell'olio, non credo di sbagliarmi quando dico che risulta ancor più fondamentale avere un occhio di riguardo nei confronti della linfa vitale che lubrifica la trasmissione e che ne permette il suo funzionamento. Fatta questa premessa, su altre auto ho sempre eseguito (in concessionaria, seppur di altro brand) il cambio dell'olio ogni 60.000 chilometri e sono arrivato anche a trecentomila senza grandi grane; e dal momento che attualmente ho sul contachilometri una percorrenza pari a 58.560 e che sull'argomento ho capito che non c'è un pensiero univoco (non tanto da parte degli utenti, ma proprio da parte delle concessionarie), scriverò due righe direttamente al Customer Care del Gruppo BMW per avere una indicazione relativamente alla sostituzione del fluido della trasmissione automatica Aisin. 

 

ELABORARE UN PIANO DI MANUTENZIONE

Così come per il cambio, anche per il motore vorrei essere un po' proattivo: nel tentativo di mantenere in efficienza la vettura con particolare riferimento al turbocompressore, se fosse possibile non mi dispiacerebbe accorciare gli intervalli di manutenzione, provvedendo magari al cambio dell'olio ogni anno (che date le percorrenze stimate, avverrebbe ogni 12.000 chilometri circa). Inoltre, avrei piacere a capire se mi conviene pagare un pacchetto di tagliandi direttamente con la Concessionaria oppure sfruttare gli sconti MINI Re-Generation (che, stando al concessionario, sarebbero anche più convenienti poiché coprono anche molti interventi di manutenzione straordinaria con sconti dal 30% al 40%. Ho letto sul forum che molti di voi hanno optato per questa seconda strada; ma da qui a fine anno, comprenderò come muovermi! Anche e soprattutto perché il Condition Based Service mi dice che devo fare Olio, Microfiltro e Liquido Freni a giugno 2026; ma prima di partire per le vacanze estive del 2025 vorrò fare quantomeno un cambio olio e filtro per buona pace dei sensi...

 

SOTTOPORLA AD UN DETAILING

La macchina necessita di una piccola rinfrescata sia fuori che dentro. In particolare, fuori c'è qualche segno di chiave (verosimilmente vandalico) e qualche graffietto che vorrei far togliere per mantenere in perfetto ordine questo spettacolare Island Blue (soprattutto abbinato alle strisce bianche e al pacchetto All4 Optik). Dentro invece, vorrei far pulire per bene i rivestimenti in pelle facendoli poi nutrire per conservarne la pregiata fattura. 

 

TESSERARMI AL MEGAMINI CLUB 😄

Attendo con trepidazione l'apertura dei Tesseramenti per il 2025 poiché, come ho già detto nel topic di presentazione, nel mentre in cui ero lì lì per decidere se prendere o meno questa Countryman, sono andato a spulciare buona parte dei post per capire tante piccole e grandi cose. Ho potuto apprezzare il clima, la completezza delle informazioni e la varietà della base di utenti; pertanto, ritengo sia giusto supportare le attività del Club (ottenendo, peraltro, in cambio degli indubbi vantaggi dall'aderenza al network del FederClub MINI).

 

 

Mi scuso se sono stato prolisso; ma ci tenevo davvero a presentarvi per bene l'auto, la sua storia, le mie impressioni ed i miei piani per il suo futuro!

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