Matte_Impre Inviato 23 Ottobre Segnala Inviato 23 Ottobre (modificato) Ciao a tutti!! Sono nuovo ma avrei già un problema abbastanza grave. La mia MINI del 2010, una One con un 1.4 da 75cv, brucia olio. Non è una novità e lo sappiamo tutti. Mi sono affidato all'assicurazione per questo problema, buttando giù un preventivo di circa 3k. Oggi mi chiamano e mi dicono che la testata non verrà rettificata. Il problema è che la testa non è mai stata rettificata. Sapete per caso il motivo per il quale non mi verrà rettificata? Mi parlava di problemi per quanto riguarda degli spessori (la notizia mi è stata riportata da mio padre che non è pratico di questo mondo, quindi non saprei che pesci prendere) Vi ringrazio per le eventuali risposte, grazie ancora!! Modificato 23 Ottobre da Vam Modificata formattazione
Vam Inviato 23 Ottobre Segnala Inviato 23 Ottobre Ciao. E quali interventi sarebbero previsti nei 3mila Euro?
Matte_Impre Inviato 23 Ottobre Autore Segnala Inviato 23 Ottobre Praticamente si parlava di rifare il motore, ma sentendo che la testa non verrà toccata ho i miei dubbi sul "rifare il motore da zero" Sfortunatamente essendo sempre in trasferta non ho il tempo materiale per recarmi io stesso dal meccanico e parlarne faccia a faccia, infatti ci pensa quel povero cristo di mio padre che si deve accollare tutti i miei problemi. Il problema è che non essendo pratico, magari mi riporta informazioni sbagliate... Domani assieme ad un nostro amico che ne sa, si recherà direttamente da colui che dovrà svolgere il lavoro per capire per quale motivo la testa non verrà rettificata...
Vam Inviato 23 Ottobre Segnala Inviato 23 Ottobre Molto strano infatti... Bisognerebbe legger bene cosa comprende questa assicurazione che hai stipulato immagino contestualmente all’atto di acquisto, corretto?
Matte_Impre Inviato 23 Ottobre Autore Segnala Inviato 23 Ottobre Esatto. Abbiamo chiesto uno straccio di preventivo, quindi cosa comprendeva ma mi è stato detto che l'avrei ricevuto a lavoro finito. Il problema è che devo sapere i lavori che ci vanno a fare sennò non ha molto senso la cosa. Specifico che, se mio padre ha capito bene, per la rettifica sono 900euro in più... e diciamo che con 900 ci faccio anche altro, assieme a una rettifica. Mi ha anche detto di cercare questo problema del motore sui forum o comunque in rete, ma non ho trovato assolutamente nulla riguardo la non-possibilità di rifare la testa.
marcello4895 Inviato 23 Ottobre Segnala Inviato 23 Ottobre Per 900€ presumo che la testata venga revisionata per intero, non solo rettificata/spianata.
Steven Inviato 23 Ottobre Segnala Inviato 23 Ottobre Ciao @Matte_Impre la testa non viene toccata perche’ cambiano tutto da sotto secondo me. smontano coppa tolgono albero motore e sfilano bielle e pistoni da sotto non rettificano e nulla magari non cambiano nemmeno i pistoni e bronzine ma solo le fasce ai pistoni e rimontano tutto,sempre da sotto. ma e’ un lavoro fatto non bene,secondo me perche’ magari trafila qualche gommino valvole e non smontando l testa non sistemerebbero al 100% il problema del trafilamento d’olio. fatto 30 si fa 31 io insisterei sul discorso di rettificare anche la testa,ti costa sicuramente di+ma e’ un lavoro fatto come si deve almeno controllano tutto x bene.
Matte_Impre Inviato 23 Ottobre Autore Segnala Inviato 23 Ottobre Si esatto! Domani sera poi, visto che mi state dando una grossisima mano, vi aggiorno su tutto!! Diciamo che doveva essere compresa nel prezzo dei 3k. Perché non sono proprio spiccioli, ok che interviene sia l'assicurazione e il venditore... però voglio dire, un lavoro fatto "come si deve" prevede la rettificata e ovviamente anche la sostituzione della guarnizione.
Vam Inviato 23 Ottobre Segnala Inviato 23 Ottobre Sono d’accordo con @Steven. Insisti che facciano anche la rettifica altrimenti digli tranquillamente che se il problema dovesse ripresentarsi sarà perché non hanno voluto farla e gli farai rifare ancora il motore da zero e come Dio comanda questa volta.
Matte_Impre Inviato 23 Ottobre Autore Segnala Inviato 23 Ottobre (modificato) 9 minuti fa, Vam ha scritto: Ha assolutamente ragione. Domani spero che la cosa si risolva sennò non mi faccio ad andarci personalmente con le giuste parole perché sembra proprio una presa per i fondelli. Modificato 23 Ottobre da Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Vam Inviato 23 Ottobre Segnala Inviato 23 Ottobre Presa per i fondelli no, Ma loro sicuramente tireranno l’acqua al proprio mulino come si suol dire e cercheranno quindi di fare il meno possibile.
Matte_Impre Inviato 23 Ottobre Autore Segnala Inviato 23 Ottobre Certo... Vedremo domani. Grazie mille per i consigli e per il tempo speso. Qualsiasi cosa, nonostante sia neofita su queste auto, ci sono!! 1
marcello4895 Inviato 23 Ottobre Segnala Inviato 23 Ottobre 27 minuti fa, Steven ha scritto: Ciao @Matte_Impre la testa non viene toccata perche’ cambiano tutto da sotto secondo me. smontano coppa tolgono albero motore e sfilano bielle e pistoni da sotto non rettificano e nulla magari non cambiano nemmeno i pistoni e bronzine ma solo le fasce ai pistoni e rimontano tutto,sempre da sotto. ma e’ un lavoro fatto non bene,secondo me perche’ magari trafila qualche gommino valvole e non smontando l testa non sistemerebbero al 100% il problema del trafilamento d’olio. fatto 30 si fa 31 io insisterei sul discorso di rettificare anche la testa,ti costa sicuramente di+ma e’ un lavoro fatto come si deve almeno controllano tutto x bene. Soprattutto per 3000€…
Matte_Impre Inviato 24 Ottobre Autore Segnala Inviato 24 Ottobre Ciao a tutti. Oggi pomeriggio mio padre e il mio vicino sono andati dal meccanico. Alla fine il meccanico diceva che non avrebbe toccato la sede valvole e le boccole delle sedi perché, secondo il meccanico, si sarebbero potute staccare e finire nella camera. Alla fine il problema è questo. Non so se essere contento o meno. Il cambio di testata mi costerebbe sui 900, non la rettifica. Cosa ne dite ragazzi? Meglio di prima sicuro. Ovviamente il lavoro andrà fatto cosi e me lo devo far andare bene.
Steven Inviato 24 Ottobre Segnala Inviato 24 Ottobre Ciao @Matte_Impre quindi come dicevo io fanno tutto il lavoro da sotto e la testa non la toccano. e ti diro’ di+,secondo me ti cambiano solo le fasce elastiche ai pistoni e fine. peccato perche’ rettificare una testa non e’ un lavoro cosi’ complesso. anzi. I costi effettivi dei ricambi non te li dico nemmeno,ma credimi,sono davvero bassi e x rifare una testa del tuo motore,fatta bene con sedi valvole e tutto quello che c’e’ dietro. un rettificatore onesto,non ti chiede+di 400€,te lo garantiaco. per quanto mi riguarda,rifare un motore in questa maniera ha poco senso e’ come nascondere la polvere sotto il tappeto. perdonami,ma questo e’ un parere mio spassionato
Matte_Impre Inviato 25 Ottobre Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 17 ore fa, Steven ha scritto: Ciao @Matte_Impre quindi come dicevo io fanno tutto il lavoro da sotto e la testa non la toccano. e ti diro’ di+,secondo me ti cambiano solo le fasce elastiche ai pistoni e fine. peccato perche’ rettificare una testa non e’ un lavoro cosi’ complesso. anzi. I costi effettivi dei ricambi non te li dico nemmeno,ma credimi,sono davvero bassi e x rifare una testa del tuo motore,fatta bene con sedi valvole e tutto quello che c’e’ dietro. un rettificatore onesto,non ti chiede+di 400€,te lo garantiaco. per quanto mi riguarda,rifare un motore in questa maniera ha poco senso e’ come nascondere la polvere sotto il tappeto. perdonami,ma questo e’ un parere mio spassionato Si immagino. Mi rettificano le testa ma non toccano la sede valvole perchè mi hanno detto che potrebbe cadere dentro la camera di combustione assieme alla valvola. Ovviamente tolgono completamente il motore dalla macchina, lo smontano pezzo per pezzo e rifanno tutto tranne le sedi valvole e boccole. Per il resto fanno tutto!
Matte_Impre Inviato 25 Ottobre Autore Segnala Inviato 25 Ottobre Speriamo dai. Non so quanta differenza possa fare la rettifica delle sedi valvole se queste si chiudono perfettamente, però speriamo che non comporti danni. Grazie mille per l'aiuto ragazzi! 1
Steven Inviato 25 Ottobre Segnala Inviato 25 Ottobre Ciao @Matte_Impre ma come fanno a cadere le sedi valvole nei cilindri se x rettificare la testa devono rimuoverla dal motore?! scusami ma ste boiate mi mandano in beatia!!!! la testa x rettificarla devono rimuoverla dal basamento motore,x forza!!! una volta rimossa,ce l’hanno in mano fuori dal motore. come fanno a cadere le sedi valvole nei cilindri?! e’ impossibile!!! cadono si le sedi,ma quando si smontano ,ma sul banco da lavoro perche’ si rimuovono li sopra non sul motore!!! Ribadiaco,secondo me questi ti cambiano solo le fasce raschia olio sui pistoni al massimo ri puliscono le valvole da dentro i cilintri,ma senza rimuovere la testa (questa non e’ una rettifica ma e’ una sorta di pulizia,fatta anche male perche’ puliscono solo il fondo delle valvole ma gli steli no.) cambiate le raschia olio rimontano tutto e incrociano le dita sperando non ti mangi+olio il motore e magari x qualche migliaio di km non lo mangia,ma magari. ma poi ritorni bellamente nei premi e li son dolori perche’ ti accolli tutta la spesa del rifacimento motore tu. Ma poi mi domando,se passa l’olio proprio dalle sedi valvole?! riaprono tutto?! lasciandoti ancora il fermo auto?! e chi paga?!. poi lamentiamo che le nostre MINI spaccano,sfido chiunque con meccanici cosi’ assurdo!!! 3000€ x cambiare 4 raschia olio allucinante!!!!!!!! scusami tanto,perdonami. chiedo scusa a tutti per lo sfogo ma a me ste cose mandano davvero in bestia!!!
Vam Inviato 25 Ottobre Segnala Inviato 25 Ottobre Fatti fare un preventivo con quello che faranno esattamente e postacelo se riesci… io purtroppo dico che così non risolvi il problema. Non ho capito però se è il meccanico o l’assicurazione che ti ha detto questo e con chi eventualmente dovrai discutere in futuro.
marcello4895 Inviato 25 Ottobre Segnala Inviato 25 Ottobre Purtroppo penso anch’io che verrà fatto un lavoro in economia, le garanzie dei concessionari pagano poco….
Matte_Impre Inviato 25 Ottobre Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 25 minuti fa, Steven ha scritto: Ciao @Matte_Impre ma come fanno a cadere le sedi valvole nei cilindri se x rettificare la testa devono rimuoverla dal motore?! scusami ma ste boiate mi mandano in beatia!!!! la testa x rettificarla devono rimuoverla dal basamento motore,x forza!!! una volta rimossa,ce l’hanno in mano fuori dal motore. come fanno a cadere le sedi valvole nei cilindri?! e’ impossibile!!! cadono si le sedi,ma quando si smontano ,ma sul banco da lavoro perche’ si rimuovono li sopra non sul motore!!! Ribadiaco,secondo me questi ti cambiano solo le fasce raschia olio sui pistoni al massimo ri puliscono le valvole da dentro i cilintri,ma senza rimuovere la testa (questa non e’ una rettifica ma e’ una sorta di pulizia,fatta anche male perche’ puliscono solo il fondo delle valvole ma gli steli no.) cambiate le raschia olio rimontano tutto e incrociano le dita sperando non ti mangi+olio il motore e magari x qualche migliaio di km non lo mangia,ma magari. ma poi ritorni bellamente nei premi e li son dolori perche’ ti accolli tutta la spesa del rifacimento motore tu. Ma poi mi domando,se passa l’olio proprio dalle sedi valvole?! riaprono tutto?! lasciandoti ancora il fermo auto?! e chi paga?!. poi lamentiamo che le nostre MINI spaccano,sfido chiunque con meccanici cosi’ assurdo!!! 3000€ x cambiare 4 raschia olio allucinante!!!!!!!! scusami tanto,perdonami. chiedo scusa a tutti per lo sfogo ma a me ste cose mandano davvero in bestia!!! Ciao Steven, ti capisco per l'incazzatura e ammetto che c'è l'ho anche io. Il meccanico mi ha detto che la testa verrà smontata e rettificata, e fin qua non ci piove. Il problema sorge per queste dannate boccole delle valvole. Mi hanno detto che hanno provato tempo fa, su questi motori, a sistemare le sedi valvole e a farle più profonde i pochi millimetri dove però sono finiti nel bucare i condotti dell'acqua per il raffreddamento quindi non si posso montare a quanto dice sto minchia di meccanico boccole diverse rispetto a quelle originali. Mi hanno detto che c'è il rischio che con la rettifica delle sedi valvole si possono staccare mentre il motore è in moto e fare danni e ,ovviamente per pararsi il culo, se dovessi scegliere di farmi rettificare le sedi la testata non è assicurata. Quindi nonostante tutto mi devo far andare bene questa cosa. Ho pensato anche a una possibile soluzione ossia: il meccanico mi rifà il motore e poi vado da qualcun altro a fare le sedi valvole, però non so quanto possa essere utile. Spero che prima di chiudere tutto controllino se l'olio non passi dalle valvole, sennò c'è da cambiare completamente la testata visto che non vogliono farmi sta c.....o di rettifica delle sedi. Scusate per il linguaggio ma sto andando ai matti anche io con questa questione. Fortunatamente quando la macchina mi verrà consegnata, quindi tra circa 3/4 settimane sarà ancora assicurata quindi appena sorge un problema la riporto immediatamente a far controllare.
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