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Registrazione batteria anche se ricaricata dopo essere andata quasi a 0 ?


Freeway

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Buon giorno, volevo chiederVi un informazioni . 

 

Ipotizziamo di aver lasciato la macchina ferma mesi ma con batteria cambiata 5000km prima (varta). Prima accensione fatica e non poco ma la batteria non è in solfatazione. L'auto si avvia e segnala batteria da sostituire.

 

Smonto la batteria, la collego a un carica batterie lento e la rimonto. La batteria non da piu problemi. Ottimo.

 

Mi sorge però un dubbio. Mi sembra che le batterie vadano codificate in quanto cambia il modo di ricarica una volta arrivate a fine vita. Ma tipo in quanto caso quindi sarebbe meglio ricodificarla con bimmerlink in modo che si "riadatti" la ricarica?

 

Grazie mille

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penso non ci sia da fare nulla

 

immagino che il sistema sia "intelligente" e si basi sulla tensione massima che raggiunge la batteria adeguando la ricarica a questo valore

 

quindi, se nel tuo caso la batteria fosse stata quasi scarica, IBS (mi sembra si chiami così) ha letto la tensione bassa ma poi quando ha rivisto la tensione alta non ha segnalato più il malfunzionamento

oggi, immagino, sia tutto a posto ed il sistema sia tornato alla situazione prima della scarica 

 

chiaro che se comunichi al sistema la batteria nuova (non codifica che si fa, se non sbaglio, cambiando capacità batteria) male non può fare ma io non mi farei problemi 

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  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Diciamo che ci sono stati due problemi.

 

Il primo è che la prima batteria montata era difettosa, il secondo che dopo aver cambiato batteria ho anche usato bimmercode e per qualche motivo a me ignaro una codifica fatta con bimmercode (non expert) non faceva spegnere qualcosa dell'impianto elettrico a vettura spenta. Ho ripristinato tutto bimmercode e modicato solamente lo start and stop su disattivato e dalla notte stessa piu nessun consumo anomalo.

 

In realtà era l'unica modifica che veramente mi interessava.

 

Smanettando però ho visto che si potrebbe anche cambiare il tipo di batteria. Ma questo punto, modificata la batteria e avendo start &stop disattivato non si potrebbe montare una batteria normale? 

 

 

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Il costo di differenza tra 1 batteria AGM e EFB sono al max di 100€ (a stare larghi).

 

In media 1 batteria dura circa 5/7 anni quindi l'ammortamento sarebbe di circa 15€ l'anno.

 

Non ne vedo l'utilità ne la convenienza.

 

https://www.casadellabatteriamonza.it/batterie-agm-e-efb-quale-differenza/

Modificato da wwleone
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