Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, mi presento: sono Riccardo e scrivo in questo forum perché nella mia Clubman del 2016 il climatizzatore bizona sul lato passeggero non funziona ( esce aria calda ).

Nel lato guidatore tutto funziona correttamente. 

Volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi del genere e come ha risolto, grazie.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Il guasto è dato da un alberino spezzato all'interno del blocco condizionatore: purtroppo i ricambi non esistono e il pezzo è fuso assieme.

Risulta quindi molto difficile anche provare a costruirsi il pezzo, montarlo e farlo funzionare.

L'unica possibilità è stata quindi sostituire il blocco completo con i costi che ne conseguono.

Inviato

E' il "problema" della globalizzazione commerciale generale: meglio sostituire che riparare è la nuova filosofia del consumismo moderno.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti

come da oggetto da qualche giorno sulla mia vettura - dotata di clima automatico bi-zona - il riscaldamento lato DX funziona 1 volta si ed 1 no, nel senso che quando si manifesta il problema dal lato destro a riscaldamento acceso esce aria fredda. Poi magari spegnendo auto per una sosta e riavviando dopo 5 minuti tutto funziona regolarmente sia a SX che a DX.

In sintesi problema presente ma che si manifesta in modalità più o meno casuale (o per lo meno finora non sono riuscito a replicarlo volontariamente).

Il Climatizzatore in modalità ON rinfresca invece perfettamente da entrambi i lati a temperatura impostata per fresco (16/18°). Alzando la temperatura per riscaldare (sempre in modalità Clima ON) a SX scalda a DX no.

Qualcuno ha già riscontrato il medesimo problema e/o ha idea di quale potrebbe essere la causa ?

Grazie

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti soci e simpatizzanti 😉

Mi appello nuovamente a voi per il problema di cui sopra che ho iniziato ad investigare. E che sta assumendo connotazioni piuttosto fumose ☁️

Ho fatto fare una prima diagnostica da un amico meccanico generalista e il risultato è stato “anomalia di funzionamento Motorino Dx riscald. Abitacolo”. Resettato allarme, uscito dal meccanico il problema si è immediatamente ripresentato.

Non completamente convinto della effettiva causa del guasto e, soprattutto, considerando che – in caso di effettiva necessità di riparazione – MAI farei smontare il cruscotto della mia auto da qualcuno che non sia in grado di farlo a regola d’arte (ed il mio amico non è fra questi) ho fatto fare una seconda verifica presso un Service Ufficiale MINI:

il risultato della diagnostica in questo caso dà come origine della magagna una parte che loro definiscono Diffusore (io credo sia il "motore" dell'impianto clima/riscaldamento ma correggetemi se sbaglio) e dicono che si tratta di un problema già noto in BMW/MINI.

Sostengono anche che il problema già noto indirizza una gestione tramite un fantomatico Kit di riparazione Ufficiale della Casa. Praticamente dovrei lasciare auto in officina per 2 gg durante i quali smonteranno una parte di cruscotto (cassettino porta oggetti ed affini) per poter avere accesso al Diffusore.

Dopodiciò interverranno con il Kit di riparazione sul Diffusore. Se l'operazione va a buon fine il Diffusore tornerà a questo punto normalmente funzionante (?????? Come non è stato specificato e non si sa) e  ri-monteranno il tutto con problema risolto. Danno economico totale in questo 1° caso una mezza giornata circa di manodopera + (non ho capito se viene caricato al cliente o meno) costo del KIT di riparazione.

Se l'operazione invece non dovesse andare a buon fine andrà sostituita l'intera parte Diffusore e lì sarebbero CXXxi dato che andrebbe smontato l'intero cruscotto (almeno una giornata di lavoro) e messo un Diffusore nuovo (costo approssimativo indicato un migliaio di euro).

Qualcuno tra i presenti ha una vaga idea di che cosa si stia parlando ??

Forse potrebbe aiutarmi qualche meccanico o meglio elettrauto specializzato del mondo MINI dato che io non ho capito assolutamente un accidente (e mi riferisco principalmente alla seconda parte di informazioni avute direttamente dal Service MINI).

C’è modo di recuperare da qualche parte i disegni/Part list della componentistica dell’impianto di riscaldamento dell’auto? giusto per capire come è fatto l’impianto e quali sono le sue componenti….

In generale nel periodo sono abbastanza deluso, ed infastidito, dal tipo di risposte che arrivano dal canale Ufficiale MINI vedi la presente questione ma vale lo stesso anche per il precedente problema dell’olio di cui abbiamo discusso in un altro post.

Ma vi sembra poi normale che uno porti l’auto per un intervento in cui si parte, alla fine, da un tentativo di riparazione per andare a finire chissà dove senza uno straccio di preventivo scritto per nulla ? Per una prospettiva di possibili costi poi dell’ordine di migliaia di euro (e non di spiccioli)….

Grazie a tutti

Inviato

Ciao. Se l’auto non è in garanzia, tutti gli interventi sono a pagamento, pezzi e manodopera compresi a meno che non siano presenti estensioni di garanzia. Se il kit di cui parli fa parte di un intervento all’interno di un richiamo ufficiale allora nulla sarebbe dovuto, ma dato che parli di costo della manodopera non credo sia questo il caso, corretto? Per il preventivo, siccome è un tuo diritto averlo, fattelo preparare prima dell’intervento; nel caso questo intervento non andasse a buon fine è cura di ogni Service che si rispetti avvisare il proprietario di apertura di ulteriori interventi, dando evidenza delle eventuali spese aggiuntive; se così non fosse, ti consiglio di cambiare Service.

Inviato

Se è un difetto noto in cui esiste una campagna di richiamo l'utente non ha nessun costo, se invece è un difetto noto per cui però non esiste campagna di richiamo alcuni costi, se non tutti, potrebbere ricadere sull'utente finale.

In questo caso sono già stati onesti e trasparenti a dirti che il loro intervento potrebbe non essere risolutivo, così da dirti subito che potrebbero esserci spese aggiuntive.

Potrebbe essere che in taluni casi il pezzo è così danneggiato che una riparazione non è risolutiva.

Ad esempio le primo F56 Cooper S avevano un problema alle bronzine che procuravano un'usura precoce dell'albero motore. Durante il richiamo verificavano l'usura, se era entro un certo limite cambiavano le bronzine, se era oltre cambiavano tutto il motore.

Inviato

GRAZIE @cippy + @Vam !!!

Io chiederei al Service, a questo punto ed ammesso ma non concesso che mi venga dato, qualche dettaglio aggiuntivo per iscritto.

Anche (ma non solo) per capire se ,come giustamente scrivete entrambi, stiamo parlando di una problematica da Campagna di Richiamo o meno. 

Ma almeno un "titolo preciso" alla problematica (visto che è un difetto già noto) devono darlo; sennò un utente come fa a capire ed a decidere cosa fare ? (ed anche a documentarsi, visto che io ho provato a fare delle ricerche generiche su web ma non ho trovato nulla in merito).

Poi si, concordo che siano stati corretti; anche se un po' leggeri, nel senso che "lascia qui l'auto e poi - strada facendo - ti facciamo sapere quello che troviamo e cosa c'è da fare" a me non è che faccia impazzire come approccio, sapendo che l'esborso potrebbe variare dalle poche centinaia di euro ai 2/2.500 euro o magari di più: E saranno soldi del sottoscritto e non di altri....

Inviato

Figurati, però attenzione , come dicevo prima, gli interventi devono essere chiari. Non è che è una operazione chirurgica e finché non salvi il

paziente andiamo avanti, l’auto è tua ed è giusto tu venga informato circa eventuali lavori e conseguenti spese aggiunti al preventivo eventualmente tu deciderai se andare avanti o meno. Nessun Service ufficiale può e deve dare ordini di lavoro aggiuntivi al suo Staff senza il benestare del proprietario.

• Like 1
Inviato

Ecco appunto !

E' esattamente quello che intendevo scrivendo che, lodato lo sforzo e la velocità di diagnosi, l'approccio non mi abbia completamente soddisfatto da un punto di vista della chiarezza e dei possibili costi da sostenere.

Grazie

• Crea Nuovo...