Vai al contenuto

Acqua sotto la moquette lato guida


Moz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. MINI R52 con acqua sotto la moquette lato guida.

Dopo vari test ho confermato che l’acqua non viene da fuori per lavaggi o altro.

non essendoci altre fonti di acqua nella macchina (no, non è liquido refrigerante) rimane solo lo scarico condensa del clima. 
il tubo di scarico sotto la macchina butta aria fresca ma nemmeno una goccia di acqua.

Da foto che ho trovato in giro il punto indicato dalla freccia e’ dove e’ collegato il tubo di scarico condensa.

Senza smontare tutta la macchina come faccio a vedere se e’ connesso bene? Mi sembra molto attaccato al tunnel centrale, troppo..

qualcuno ha mai affrontato il discorso o ha altre idee?

grazieIMG_2043.thumb.jpeg.bf96a7f31cadab8e5ab0997ae0f1ad27.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra molto strano che la condensa riesca a bagnare così tanto da trovare acqua sotto la moquette.

credo che l'unico modo senza smontare tutta la consol centrale sia da sotto la macchina, smontando scarico e paratia calore, ma a memoria il tubo sotto dovrebbe essere più grosso di quello in uscita dal clima e fare da imbuto quindi difficilmente potrebbe perdere.

In alternativa sfilare in dietro la moquette e vedere nello spazio che si crea ma implica smontare sedili e mezza macchina.

 Che prove hai fatto per vedere se entra acqua da fuori?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

riassunto:

lavato macchina e trovato acqua sotto la moquette lato guida soltanto.

Con il lavaggio ci potrebbe stare, ho insistito parecchio, quindi non mi sono preoccupato più di tanto.

Tolto i tappi, fatto scolare, tamponato la gommapiuma e fatto asciugare con moquette alzata al sole!

Il caldo estivo ha fatto il suo. Macchina come nuova, lavata anche dentro!

 

Dopo qualche giorno di utilizzo, ancora acqua. Non tanta come prima ma abbastanza da inzuppare la gommapiuma del fondo.

Non ha piovuto, non l'ho lavata. l'unica cosa che ho fatto è usare il clima.

Ripeto l'asciugatura al caldo sole estivo. Ormai smontare il tutto è un gioco!

 

Aggiungo che lo scarico del clima non scarica nemmeno una goccia, dal tubo esce aria fresca (corretto) ma no acqua.

Dove va l'aqua di condensa che sicuramente si crea?

Per deduzione scarica all'interno...

 

Se vedo l'aqua che produce la Volvo (ok, altri volumi interni) ci posso riempire altro che il fondo! 

 

Prossimo passo, oltre a portarla da qualcuno che ha un ponte per vedere bene da sotto, è guardare bene con una videosonda fra moquette e base del clima se riesco a vedere qualcosa di interessante. Ho visto un service sulla f56 per un problema simile dove lo scarico era montato male di fabbrica e andava riposizionato esattamente alla base della vasca dell'evaporatore.

Smontare tutta la moquette anteriore è fattibile una volta tolti i sedili non è difficile, ma proviamo prima con la videoispezione e da sotto.

Escludo lo smontaggio della plancia, ok lo smontaggio da sotto.

 

Vi tengo aggiornati.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato questo che si riferisce a BMW ma credo che il concetto sia lo stesso!

mi conforta che il lavoro si fa da sotto e non da sopra! ho visto i video dello smontaggio del condizionatore e credo che rifare la testa sia più facile!

https://f48.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=2036706

 

Ciao

Marco

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/3/2024 at 12:21 PM, Vam said:

Ok 👍🏻. Tienici aggiornati grazie.

Videoispezione della zona incriminata mostra (si vede male ma si vede) un qualcosa fatto con materiale tipo nastro adesivo metallico.

Credo non debba esserci una cosa del genere.

Stasera cerco di smontare il pannello lato pedaliera e accedere anche da li., che nella testa di chi l'ha disegnato è figo se ha i pedali a destra...

 

Confido che la vista da sotto sarà chiarificatrice.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...