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R56s rumore di ferraglia a limitatore


Bracco13

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Buongiorno a tutti, vi spiego il problema della mia r56s automatica 2011.

Praticamente se accelero fino a limitatore si sente un rumore bruttissimo come se avessi la breccia nel motore, mi sembra arrivi da destra... Ma è un impressione penso.. Se decelero il rumore poi persiste ma diminuisce fino a scomparire. Se la uso normale non lo fa... Nemmeno se metto in sport e arrivo max a 5000 giri. 

Una settimana fa però mi si è accesa la spia gialla del blocco del cambio... Quella con l'ingranaggio e il punto esclamativo.. Il mio meccanico dice che potrebbe venire da puleggia/catena tendicatena. Secondo voi? 

 

Modificato da Bracco13
Errore di battitura
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Ciao @Bracco13

quanti km ha l’auto?!

 

comunque puo’ essere di tutto.

a distanza,senza vedere l’auto o sentire il rumore che fa e’ impossibile darti consigli

 

io punto sulla catena distribuzione pero’

 

quando parte a freddo,auto ferma da 24h o+, non e’ rumoroso il motore?!.

non senti un rumore metallico?

 

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98.000 km e a freddo non fa nessun rumore... Forse un lieve rumore tipo di catena ma penso sia normale... La cosa strana è che se non sforzo la macchina non si avverte nulla... Tant'è vero che pensavo la prima volta di aver preso della ghiaia.. 

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Se il rumore di ferraglia lo senti quando richiedi potenza improvvisa fai la distribuzione ho pure io un problema simile sto facendo la distribuzione 

 

p.s. Quando accendi parte con qualche borbottio ?????

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@Bracco13

secondo me il problema e’ la catena di distribuzione

se non l’hai mai sostituito,puoi iniziare a cambiare il tendi catena,50€ te la cavi e vedi se migliora

se migliora ma il problema resta e’ la catena da fare.

se non lo fa+hai risolto.

tieni conto che io sulla mia MINI,mi darete del pazzo,per prevenzione il tendicatena lo sostituisco ogni 20.000km circa.

ho su 105.000km (tocco i gioielli mentre lo scrivo) mai un problema,nessun rumore d’ogni tipo e l’auto va benissimo.

compralo originale BMW perche’ ne hanno fatto uno aggiornato leggermente+lungo per risolvere questo problema

Modificato da Steven
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@Bracco13 perche’ il tenditore,a quei giri, tende a mollarsi anzi che restare in tensione

di conseguenza allentandosi molla leggermente la catena e sbatte sui pattini sferragliando.

 

comunque se il rumore lo senti lato passeggero,come gia’ ribadito+volte,il problema per me e’ la catena.

 

se lo senti lato guida potrebbe essere la pompa alta pressione il problema

 

ma io punto+sulla catena.

Ne son quasi certo.

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Il 31/08/2024 at 19:31, Steven ha scritto:

@Bracco13

secondo me il problema e’ la catena di distribuzione

se non l’hai mai sostituito,puoi iniziare a cambiare il tendi catena,50€ te la cavi e vedi se migliora

se migliora ma il problema resta e’ la catena da fare.

se non lo fa+hai risolto.

tieni conto che io sulla mia MINI,mi darete del pazzo,per prevenzione il tendicatena lo sostituisco ogni 20.000km circa.

ho su 105.000km (tocco i gioielli mentre lo scrivo) mai un problema,nessun rumore d’ogni tipo e l’auto va benissimo.

compralo originale BMW perche’ ne hanno fatto uno aggiornato leggermente+lungo per risolvere questo problema

 

il tendicatena ogni 20.000km circa e quanto ti costa questo lavoretto ? 
cioè si fa velocemente rispetto a fare la distribuzione completa ?

Modificato da k54
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@k54

Un’oretta scarsa di lavoro e 50€ circa di ricambio originale BMW

La manutenzione sulla mia MINI me la faccio completamente io (quindi costo mano d’opera pari a zero)

il tendi catena e’ esterno al motore

rimuovi la cassa filtro coi tubi vari e lo vedi subito dietro al blocco motore subito sotto la testa

e’ un bullone da rimuovere e riavvitare alla giusta coppia di serraggio

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interessante sta cosa !

 

pero' pensavo fosse piu' la causa la catena di merd e non il tendi che si sbriciola

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Anche io avevo questo problema,a full gas ogni tanto sbatteva la catena e perdevo potenza,ora ho cambiato tutta la distribuzione e tenditore, problema risolto.
Non nascondo che quando lo faceva avevo paura che esplodesse il motore.

Inviato dal mio RMX2111 utilizzando Tapatalk

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@k54 il tendi catena non si sbriciola

e’ una vite che scorre su una molla,a bagno d’olio.

purtroppo la molla da nuova ha un tiraggio che nel tempo perde e quindi perdendo nom tiene+in tensione giusta la catena facendola sbattere sul pattino con conseguenza usura pattino a lungo andare e rottura del pattino stesso

che poi va in giro nella distribuziome e fa casini seri.

per questo motivo io lo cambio periodicamente ogni 20.000km,in maniera preventiva.

 

c’e’ da dire anche che io la mia MINI la utilizzo solo qualche domenica l’anno e se non piove.

arrivo forse a fare 500km annui.

Anche l’olio motore x esempio,lo cambio ogni 5000km o 2 anni.

pero’ ripeto,facendomi tutti i lavori da me e’ tutt’altra cosa

Modificato da Steven
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