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R56s rumore di ferraglia a limitatore


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Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, vi spiego il problema della mia r56s automatica 2011.

Praticamente se accelero fino a limitatore si sente un rumore bruttissimo come se avessi la breccia nel motore, mi sembra arrivi da destra... Ma è un impressione penso.. Se decelero il rumore poi persiste ma diminuisce fino a scomparire. Se la uso normale non lo fa... Nemmeno se metto in sport e arrivo max a 5000 giri. 

Una settimana fa però mi si è accesa la spia gialla del blocco del cambio... Quella con l'ingranaggio e il punto esclamativo.. Il mio meccanico dice che potrebbe venire da puleggia/catena tendicatena. Secondo voi? 

 

Modificato da Bracco13
Errore di battitura
Inviato

Ciao @Bracco13

quanti km ha l’auto?!

 

comunque puo’ essere di tutto.

a distanza,senza vedere l’auto o sentire il rumore che fa e’ impossibile darti consigli

 

io punto sulla catena distribuzione pero’

 

quando parte a freddo,auto ferma da 24h o+, non e’ rumoroso il motore?!.

non senti un rumore metallico?

 

Inviato

98.000 km e a freddo non fa nessun rumore... Forse un lieve rumore tipo di catena ma penso sia normale... La cosa strana è che se non sforzo la macchina non si avverte nulla... Tant'è vero che pensavo la prima volta di aver preso della ghiaia.. 

Inviato

Se il rumore di ferraglia lo senti quando richiedi potenza improvvisa fai la distribuzione ho pure io un problema simile sto facendo la distribuzione 

 

p.s. Quando accendi parte con qualche borbottio ?????

Inviato (modificato)

@Bracco13

secondo me il problema e’ la catena di distribuzione

se non l’hai mai sostituito,puoi iniziare a cambiare il tendi catena,50€ te la cavi e vedi se migliora

se migliora ma il problema resta e’ la catena da fare.

se non lo fa+hai risolto.

tieni conto che io sulla mia MINI,mi darete del pazzo,per prevenzione il tendicatena lo sostituisco ogni 20.000km circa.

ho su 105.000km (tocco i gioielli mentre lo scrivo) mai un problema,nessun rumore d’ogni tipo e l’auto va benissimo.

compralo originale BMW perche’ ne hanno fatto uno aggiornato leggermente+lungo per risolvere questo problema

Modificato da Steven
Inviato

@Bracco13 perche’ il tenditore,a quei giri, tende a mollarsi anzi che restare in tensione

di conseguenza allentandosi molla leggermente la catena e sbatte sui pattini sferragliando.

 

comunque se il rumore lo senti lato passeggero,come gia’ ribadito+volte,il problema per me e’ la catena.

 

se lo senti lato guida potrebbe essere la pompa alta pressione il problema

 

ma io punto+sulla catena.

Ne son quasi certo.

Inviato

Domani mi dirà il meccanico.... La pompa alta pressione l'ho cambiata 4 mesi fa... 😂 E mi si accese la spia con gli errori relativi... Qui invece assenza totale di informazioni. 

Inviato (modificato)
Il 31/08/2024 at 19:31, Steven ha scritto:

@Bracco13

secondo me il problema e’ la catena di distribuzione

se non l’hai mai sostituito,puoi iniziare a cambiare il tendi catena,50€ te la cavi e vedi se migliora

se migliora ma il problema resta e’ la catena da fare.

se non lo fa+hai risolto.

tieni conto che io sulla mia MINI,mi darete del pazzo,per prevenzione il tendicatena lo sostituisco ogni 20.000km circa.

ho su 105.000km (tocco i gioielli mentre lo scrivo) mai un problema,nessun rumore d’ogni tipo e l’auto va benissimo.

compralo originale BMW perche’ ne hanno fatto uno aggiornato leggermente+lungo per risolvere questo problema

 

il tendicatena ogni 20.000km circa e quanto ti costa questo lavoretto ? 
cioè si fa velocemente rispetto a fare la distribuzione completa ?

Modificato da k54
Inviato

@k54

Un’oretta scarsa di lavoro e 50€ circa di ricambio originale BMW

La manutenzione sulla mia MINI me la faccio completamente io (quindi costo mano d’opera pari a zero)

il tendi catena e’ esterno al motore

rimuovi la cassa filtro coi tubi vari e lo vedi subito dietro al blocco motore subito sotto la testa

e’ un bullone da rimuovere e riavvitare alla giusta coppia di serraggio

  • Like 1
Inviato

interessante sta cosa !

 

pero' pensavo fosse piu' la causa la catena di merd e non il tendi che si sbriciola

Inviato

Anche io avevo questo problema,a full gas ogni tanto sbatteva la catena e perdevo potenza,ora ho cambiato tutta la distribuzione e tenditore, problema risolto.
Non nascondo che quando lo faceva avevo paura che esplodesse il motore.

Inviato dal mio RMX2111 utilizzando Tapatalk

Inviato (modificato)

@k54 il tendi catena non si sbriciola

e’ una vite che scorre su una molla,a bagno d’olio.

purtroppo la molla da nuova ha un tiraggio che nel tempo perde e quindi perdendo nom tiene+in tensione giusta la catena facendola sbattere sul pattino con conseguenza usura pattino a lungo andare e rottura del pattino stesso

che poi va in giro nella distribuziome e fa casini seri.

per questo motivo io lo cambio periodicamente ogni 20.000km,in maniera preventiva.

 

c’e’ da dire anche che io la mia MINI la utilizzo solo qualche domenica l’anno e se non piove.

arrivo forse a fare 500km annui.

Anche l’olio motore x esempio,lo cambio ogni 5000km o 2 anni.

pero’ ripeto,facendomi tutti i lavori da me e’ tutt’altra cosa

Modificato da Steven
  • Like 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Meglio cosi’

+che la cinghia sicuramente era qualche galoppino tendi cinghia.

a volte ci si fascia l testa x nulla…😁

in ogni modo meglio cosi’

ora non ti resta che godertela!!!!😉

 

buon divertimento

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