Vai al contenuto

MINI One D R50, 75cv, volano Bimassa o Monomassa?


MaxiMini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono arrivato al punto di rifare la frizione della mia MINI One D R50, 75cv almeno penso mi era scoppiato il cilindretto e rimasto giù il pedale della frizione, ho fatto sostituire cilindretto e pompa frizione, dopo 10 spurghi manuali il pedale è sempre risalito a metà corsa, al che decidiamo con il meccanico di rifare altri tentativi con uno spurga freni elettronico ma nulla da fare il pedale rimane sempre a metà corsa, da spenta le marce entrano non benissimo, appena accendiamo la macchina non entrano più e il cambio diventa duro come se lo spingidisco non funziona bene, sto pensando sia da fare spingidisco e frizione a questo punto, (se qualcuno può aiutarmi col problema prima di rifare la frizione sarebbe molto gradito 😃 ) in caso dovesse essere la frizione mi chiedevo se basta solo comprare il kit frizione da 215mm e se è lui l'originale della r50 diesel, qualcuno che ha già fatto frizione sa se anche di origine monta un volano monomassa o bimassa? grazie

Modificato da MaxiMini
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto tempo fa, quando avevo la 90 cv lci, feci la frizione insieme ad un mio amico ed ebbi lo stesso problema, sono riuscito a risolverlo andando in BMW con la scusa di farmi cambiare olio dei freni e tornò tutto apposto. Se non sbaglio ci sono 2 cilindretti, uno sotto al pedale e uno sul cambio. Sempre se ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto c'è un cilindretto proprio sotto il paraurti guardando sotto il cofano.. l'altro è sul pedale... quindi tu avevi cambiato proprio la frizione con spingidisco o anche tu cilindretto e pompa frizione (quella sotto pedale) xke non ho capito.. Magari dici che e solo una questione di spurgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @MaxiMini

avevi problemi di frizione prima?!

slittava mentre andavi o saliva di giri a vuoto,come se fosse in folle l‘Auto?!.

 

perche’ se e’ cosi’ allora si,la frizione e’ da fare

se l’auto andava bene e tu hai sostituito solo la pompetta sul pedale

ti consiglio di controllare anche la pompa sul cambio.

magari sta li il problema

oppure il problema e’ il tubo che collega cilindretto primario con il secondario (ovvero pompa sul pedale e attuatore sul cambio)

 

Digli al meccanico di far questa prova:

-smonta l’attutore sul cambio e spurgate l’impianto

se il pedale torna a funzionare regolarmente (ovvero sta su tutto)

il problema

sta nella frizione,magari hai lo spingi disco bloccato,l’attuatore non riesce ad aprirlo,di conseguenza l’impianto non si spurga bene e il pedale ti sale solo per meta’

E ti tocca aprire x sostituirla

 

se con l’attuare rimosso dal cambio,non si riesce a spurgare l’impianto e il pedale ti sta sempre a meta’

il problema non e’ la frizione ma e’ o il tubetto o l’attuatore stesso.

 

io mi sento di consigliarti di muoverti in questa maniera.

 

facci sapere

 

ciao.

Modificato da Steven
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Steven grazie tutto molto chiaro ho sostituito sia la pompa pedale che cilindretto secondario, proverò col meccanico a fare tutte le verifiche citate, prima che mi rimanesse giù il pedale non ho mai avuto problemi di slittamento, su di giri o vuoti, la frizione è solo e sempre stata leggermente durina ma penso sia normale su tutte le MINI di quell'annata.. vi aggiornerò presto

Modificato da MaxiMini
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...