Vai al contenuto

inchiodata


francy91

Messaggi raccomandati

 mio  figlio doveva imbarcare è ha deciso di andare con l'auto fino a Brindisi , premetto che prima di partire ho fatto controllare tutto , acqua , olio ecc ecc ; all'improvviso di notte verso Avellino l'auto ha segnalato un errore di pressione olio e se bloccata ; ha provato ( sbagliando ) a rimetterla in moto perchè voleva tornare indietro , ma dopo vari rumoracci se inchiodata di nuovo ; finale , carro attrezzi fino alla prima officina ( stava nella assicurazione per fortuna ) ; chiamiamo il meccanico che mi dice che al 99,99% se rotta la pompa dell'olio ; ho scoperto che il motore non è BMW e se non sbaglio è un Peugeot ; inoltre parlando del più e del meno con qualche collega di lavoro mi dice che il difetto odioso e squallido di queste auto è : la cinghia di distribuzione a bagno d'olio che può portare a svariati problemi ; ora tramite un caro amico ho trovato un carro attrezzi che per soli 250 euro ( sono 200 km andata e ritorno ) me l'ha riportata in garage , chiamato il meccanico di fiducia mi ha detto che ( dopo averla messa in moto ) probabilmente non tutto è perduto e che secondo lui si può riprendere ; naturalmente deve smontare per capire bene cosa è successo e cosa si può fare !! questo è quanto e scusate lo sfogo !!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me, se ha la cinghia in bagno d'olio, le cose sono due: o si è rotta la cinghia o, molto più probabilmente (visto che si è accesa la spia olio), dei pezzettini di cinghia hanno tappato il pescante della pompa olio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

caspita che sfortuna.

spero x te che risolvi nel miglior modo possibile

ma auto in moto

in autostrada

con motore caldo e lanciato che gira senza olio

Ammesso e non concesso che sia la distribuzione il problema

secondo me la testa e’ sicuro da rifare 

ma anche qualche cilindro e pistone segnati per me li trovi purtroppo

spero di no eh.

ma se cosi’ fosse hai l’intero motore da rifare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
17 ore fa, felix_max.davide ha scritto:

Ciao, secondo me, se ha la cinghia in bagno d'olio, le cose sono due: o si è rotta la cinghia o, molto più probabilmente (visto che si è accesa la spia olio), dei pezzettini di cinghia hanno tappato il pescante della pompa olio

Perdonami , ma non le hanno tutte ste Countryman la cinghia a bagno d'olio ??

 

PS: CMQ io ho parlato di sta cinghia come un difetto di questo tipo di auto , non che è successo per questo ; al 99,99% se rotta la pompa dell'olio , oppure mi dicono la catena della pompa dell'olio ( ma mi dicono anche che se non è motore BMW non porta catena ) ; poi se giustamente come dici tu , girando e rigirando nell olio caldissimo la cinghia sfilacciandosi è andata ad otturare la pompa , anche questo può essere ; cmq ragà io non ne capisco na ma....za , parlo solo per sentito dire ; ancora mi devo confrontare col meccanico dopo che se la porterà in officina ( l'ha messa frettolosamente solo in moto ) . Un ultima cosa mi ha lasciato un po perplesso , visto che sta in garage , e l'officina sta a na decina di km , alla mia domanda : ma poi quando sarà come te la porti ?? mi ha risposto così.....in moto !!! Ma , naturalmente sarà oggetto di discussione quando sarà il momento , dico io sempre ignorantemente , ma se ha sta pompa danneggiata , camminarci sopra non si fa ulteriore danno ?? 

Saluti

Modificato da francy91
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 ore fa, felix_max.davide ha scritto:

Credo che sicuramente le bronzine avranno danni...

 Questo è sicuro !!

PS: il problema è che prendere un altro motore nello scasso è sempre un punto interrogativo ( da me sicuramente ne troverei ) ; per questo voglio optare per un aggiusto , anche se credo ci facciamo male a money 😂

 

PS: Scasso è napoletano.....magari voi lo chiamate AutoDemolizione 😄

Modificato da francy91
Link al commento
Condividi su altri siti

La porta in officina in moto? Mah... 

Non conosco a fondo la tua auto, quindi non so se abbia la cinghia in bagno d'olio; nel caso l'avesse, o ti è saltata la pompa olio, oppure ciò che la fa girare o si è otturato (con i detriti della cinghia) il pescante dell' olio. Ci farai sapere 👍🏻

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda,hai controllato il livello dell’olio in coppa?!

magari il motore ha iniziato a mangiare olio e 6 quasi a secco.

controlla il livello corretto dell’olio con l’astina come prima cosa.

 

Altra domanda,In moto con la distribuzione rotta?!

se l’auto va in moto,la distribuzione non e’ rotta altrimenti il motore non si avvierebbe.

e’ lei che fa girare gli alberi a camme e aprire e chiudere le valvole x la messa in moto.

a questo punto potrebbe essere+un problema alla pompa olio

ma trasportarla in moto e’ un rischio enorme aumentando magari i danni.

10km in moto con la pompa dell’olio che va e non va e’ un bell’azzardo a mio avviso.

io opterei+per un trasporto con un mezzo idoneo,magari con un carro attrezzi!!!

 

comunque @francy91 facci sapere come va.

Modificato da Steven
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io la trasporterei, ma non credo sia saltata la distribuzione. 

 

L'olio l'aveva fatto controllare prima di partire... Dovrebbe averne mangiato una marea... (E dovrebbe esserci la segnalazione in caso di livello basso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo @marcello4895, hai capito di quale motore si tratta, quello con la cinghia a bagno d'olio è il motore Puretech che monta ancora oggi tutto il gruppo stellantis e non monta sulla MINI vecchia generazione che monta il vecchio motore peugeot. 

Quindi non è montato sulla MINI di @francy91

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/08/2024 at 10:37, felix_max.davide ha scritto:

Anch'io la trasporterei, ma non credo sia saltata la distribuzione. 

 

L'olio l'aveva fatto controllare prima di partire..Dovrebbe averne mangiato una marea... . (E dovrebbe esserci la segnalazione in caso di livello basso)

L'olio c'è ....non manca , è la prima cosa che ha controllato mio figlio quando è rimasto a piedi 

 

Il 25/08/2024 at 14:57, Twin power turbo ha scritto:

Scusate se mi intrometto ma da ex minista vi dico che il countryman 1.6d ha la catena ed é bmw.I motori peugeot venivano messi nei benzina.

a mia domanda al meccanico : ma il motore è BMW ?? mi ha risposto di NO !!

 

Il 25/08/2024 at 12:35, felix_max.davide ha scritto:

Ok, allora, se il motore parte, si tratta di pompa olio, ma non di pescante ostruito. 

esatto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, francy91 ha scritto:

a mia domanda al meccanico : ma il motore è BMW ?? mi ha risposto di NO !!

 

C'è molta confusione in questo senso. Le mini della serie r montavano motori prodotti in joint-venture con Peugeot, ma successivamente con il rest della 3 porte e il lancio della country i diesel sono diventati a tutti gli effetti bmw derivati dall'n47.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora , cari amici , vi ringrazio tutti per la collaborazione , diciamo che il consulto a volo nel garage è durato appena qualche minuto , poi abbiamo rimandato il tutto a fine mese per portarla diciamo in officina e stabilire il TUTTO , ovvero che è successo e come si deve operare per ripigliare sto motore ; io non sono meccanico e non ne capisco , ma ho 2 certezze e una sola perplessità :

 

1) come già ribadito al 99,99% è la pompa d'olio 

2) senza offesa a nessuno , il mio meccanico è un mostro , è nato nei motori , tant'è che lavora anche sulle navi come Comune Di Macchina e lo vogliono tutti i direttori a bordo, perchè fa paura , è di una bravura fuori dal comune ( credetemi ) ;

3) la perplessità è proprio dovuta dal fatto che pur essendo un numero 1 , mi ha detto che se la porta in moto .....

 

PS: e ribadisco che a mia domanda : è un motore BMW mi ha risposto di NO !! la cinghia a bagno d'olio me la detta un altro amico che parlava di difetto di queste auto , può darsi pure che l'auto non ha questa cosa e mi sono fatto un film che non esiste ; di sicuro non l'ho chiesto al meccanico !! cmq vi terrò aggiornati su tutto !!

 

 

 

 

Modificato da francy91
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 26/08/2024 at 16:38, Amband ha scritto:

Veramente so andato a vedere.....non si capisce nulla ; l'unica cosa che ho letto è : Costruttore Bayerischen Motoren Werke Ag 😟

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

@francy91Senza offesa ma ho scritto motore 1600cc Peugeot è motore 2000cc BMW, se la tua è 1600cc che motore ha?

Non mi sembra difficile come concetto da leggere e capire.

Sono intervenuto solamente perché stavate facendo un film con la cinghia a bagno d’olio che con la Mini non c’entra niente, purtroppo il motore Puretech gode di una certa pubblicità…. Ma il vecchio 1600cc che montavano molte auto andava molto bene.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 26/08/2024 at 16:50, marcello4895 ha scritto:

 

Ciao Marcello , ho ribadito nei post precedenti che sta storia del " bagno d'olio " è stata solo una affermazione di un amico nel mentre parlavamo di cosa mi era successo , non ho detto che il mio motore 1600D abbia sta cosa ne che il mio meccanico lo abbia affermato , anche perchè non glielo chiesto proprio ( spero di no altrimenti dopo aggiustata la vendiamo subito ). Inoltre specifico per l'ennesima volta che non so che motore di preciso monta , ho ricevuto solo un NO BMW molto frettoloso .

 

PS: una piccola nota personale : come è possibile che fior fior di ingegnieri che progettano sti motori facciano giare una cinghia di gomma nell'olio superbollente ??

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...