Vai al contenuto

Benzina 100 ottani- spia motore


Pike

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro parere su una questione un pochetto spinosa. Possiedo una mcs n14 e per circa 7/8 mesi ho usato la 100 ottani Agip. Da circa due mesi ho ricominciato a utilizzare la benzina normale 95 ottani, finché il mese scorso decido di fare il pieno di 100 ottani da un distributore privato. Stranamente dopo due giorni mi si accende la spia motore con il seguente codice di errore 00276A facente riferimento al catalizzatore. Mi reco dal mio meccanico, mi spegne la spia e mi dice di ritornare se dovesse accendersi. Da quel momento ho usato solo la 95 ottani e non ho avuto alcun problema finché due giorni fa passo da un distributore Q8 e non "resisto" e faccio un pieno di 100 ottani hi perfom. Il caso vuole che oggi si accende la spia motore. Verdetto: stesso errore del precedente 00276A riguardante il catalizzatore. Molto probabilmente d'ora in avanti andrò solo di 95. Perché nei mesi in cui ho usato la blu super Eni 100 ottani non si sono accese spie e invece ora da quando ho inserito 100 ottani diverse si accendono? Benzina sporca/annacquata? Che ne pensate? 😁 Alla fine mi sta anche bene usare solo la 95, però ogni tanto vorrei metterla la 100..

Link al commento
Condividi su altri siti

In certi distributori con poco smercio la 100 ottani rimane nelle cisterne per molto tempo o ne prendono poca, quindi ci può stare.

Il motore si adatta alla benzina, magari cambiando carburazione la sonda lambda vecchia esce dai valori di norma e fa accendere la spia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Mi sembra strano che un numero di ottani diverso possa dare questo tipo di problema tanto più che l’hai sempre fatta senza problemi per mesi. O è un caso oppure il problema secondo me è un altro e come dice Andrea probabilmente la centralina dell’auto si è adattata al minore apporto di ottani anche se ripeto la cosa è un po’ strana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Purtroppo dopo averla usata per molto tempo il mio distributore di fiducia l'ha esaurita e sono tornato alla 95. Quindi come "riabituo" la centralina ad utilizzare un numero di ottani maggiore?

Modificato da Pike
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se nel motore N14 la 100° ottani sia utile. Io rimarrei sulla 95° ottani.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, sono riuscito a capire l'origine del problema. Il problema non è la benzina 100 ottani....A quanto pare l'auto è stata scatalizzata (non ne ero a conoscenza). Pertanto sono diverse le volte in cui si accende la spia motore con codice P276. Il mio meccanico ha provato a spegnerla ma dopo un po' l'errore continua a ripresentarsi. Mi ha consigliato di portarla da un elettrauto e provare a rimuovere completamente l'errore. In ogni caso, sapete se può essere una spesa inutile? (Comunque mi sono messo subito alla ricerca di un cat di 200celle)

 

Codice p276= problema al convertitore catalitico*

Modificato da Pike
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Come pensavamo il problema non era la benzina. Quindi hai comprato l’auto usata ed il venditore non ti ha avvisato che era stato tolto il catalizzatore? 🤦🏻‍♂️

Ovviamente togliere l’errore dall’elettrauto senza risolvere alla fonte il problema non servirà a farlo sparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Il venditore non mi ha detto nulla a riguardo. Così come del fatto che mi ha venduto l'auto con la testata bruciata.

 

In ogni caso, da quando si è presentata la spia, non ho mai notato cali di potenza o altre irregolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un privato pace, ma se è un concessionario l’auto dovrebbe avere la garanzia di un anno. Se non l’hai superato io due chiacchere andrei a farle. Il fatto che non abbia cali di potenza non significa che il problema non ci sia purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie ragazzi. Comunque ieri, ne ho parlato con il mio meccanico e mi ha chiesto 800€ per installazione e lavoro. Possibile una cifra così elevata?

Modificato da Pike
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti fa anche la testata, con quei soldi va bene, altrimenti se 800 euro sono solo per il catalizzatore, devi provare  a cercarne uno usato e spendi meno della metà. 

Comunque,discorsi a parte, consiglio gratis, se non hai sistemato la testata, ti conviene fare anche quella, elimini una seconda possibilità di errori.

Di catalizzatori, ce ne sono anche intorno ai 200 euro, e non si arriva al prezzo indicato manco con uno nuovo a 200 celle.......................

 

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p4432023.m570.l1313&_nkw=catalizzatore+cooper+s++r56+2009&_sacat=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MINI. La testata l'ho rifatta esattamente un anno fa per una spesa di 2700€ circa (cambiando preventivamente anche altri componenti tra cui fasce e valvole). Provo a cercare qualche cat a 200 celle come consigliato da te. Comunque ora sorge una domanda. Se installo un cat la spia motore continuerà a ripresentarsi? Purtroppo le MINI sono così. Mio babbo ha una One d 88cv del 2006 e lotta sempre contro queste maledette spie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì prova a cercarlo tu come ben dice Domenico.

Le spie ci sono a fronte di problemi che se risolti le fanno spegnere. Non è corretto dire che le Mini sono così a mio parere… le auto odierne, più complesse di quelle di anni fa, sono così in generale a fronte di un problema, le spie non si accendono perché è Natale, ma per fortuna perché indicano un problema reale da riparare; se non ci fossero probabilmente andresti avanti ad usarla andando a fare ancora più danni di quelli che già non ci siano. Va capito perché le spie si accendono, se per un problema congenito o per un uso non corretto, uno su tutti, visto parli di diesel, utilizzare il diesel per pochi km senza scaldare adeguatamente il motore con i conseguenti problemi ai sistemi di fap e simili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però come mai questa spia si è presentata dopo un anno? Ho girato (a mia insaputa) più di un anno senza cat e non si è mai accesa per poi accendersi all' improvviso. È inspiegabile. Scusate se vi tempesto di domande. 🙏

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi scusarti. Il forum è fatto per questo. Il motivo non lo so, probabilmente era stata ingannata la centralina in qualche modo e quando ha fatto la testata ti è stato fatto un reset (in bmw?) ed è uscito, ma è una ipotesi.. il mio consiglio è di andare da un bravo meccanico se vuoi risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato se oltre ad eliminare il cat hanno fatto qualche mappatura a tua insaputa?,il problema è questo,se è mappata, e vai a mettere un cat nuovo sei punto e a capo,lo stesso e se ne metti uno a 200 celle,va comunque fatto un lavoro a regola d'arte,ma se non si sa cosa c'è alla base,la vedo dura..........ci vorrebbe qualche guru di quelli che sono sul forum,per sentire anche un loro parere e come muoversi per non buttare soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pike ha scritto:

Ok, però come mai questa spia si è presentata dopo un anno? Ho girato (a mia insaputa) più di un anno senza cat e non si è mai accesa per poi accendersi all' improvviso. È inspiegabile. Scusate se vi tempesto di domande. 🙏

 

Può essere. Di solito le spie del kat si accendono quando si fa autostrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...