Vai al contenuto

Consumo olio F56 S


Rogerfederer

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

qualche altro possessore di F56 con kilometraggio intorno ai 90/100.000 in grado di fornire la propria esperienza personale su eventuali consumi di olio motore.......... ?

 

Grazie e Buona settimana a tutti 🖐️

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, 

effettuato ieri verifica della vettura c/o Service MINI abituale: 

l'auto non presenta nessuna anomalia da un punto di vista dell'elettronica di controllo e del Sensore del livello dell'olio così come - ma ne ero già certo al 99% - non c'è evidenza in nessuna parte di perdite di olio.

In follow up del precedente tagliando e senza costi mi è stato ripristinato il livello olio MAX e da questo momento siamo d'accordo che monitoreremo in quanto tempo/kilometri si rimanifesterà eventualmente richiesta di nuova aggiunta olio.

Spero ovviamente di non dovere mai più aggiornare questa discussione per il ripetersi dello stesso problema ma credo invece che accadrà 😔🙄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 11/7/2024 at 23:51, emiliof56 ha scritto:

Io passerei direttamente ad un olio 5w-40 con specifica BMW LL-04 (ad esempio Motul 8100 x-Clean Gen 2 5w-40), mettine esattamente 5.25 litri come da manuale, e da quel punto misuri effettivamente quanto consuma.

Verifica inoltre visivamente che non ci siano perdite, giusto per scrupolo.

 

Ciao, credo di aver letto da qualche parte che in situazioni simili "potrebbe" essere di aiuto (oltre all'utilizzo di un olio più 'denso' o più 'pesante') l'aggiunta di addittivi (tipo Bardahl B2, per intenderci) .

Ti/vi risulta ?

Grazie

003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E potresti anche rischiare di fare danni ancora maggiori

gli additivi per consumo olio o un drastico incremento della viscosità possono essere dei paliativi se stiamo parlando di vetture con valore commerciale inferiore al costo di rifacimento del motore, in caso contrario è un non senso a mio avviso: se il valore del veicolo non è basso va revisionato o venduto nelle condizioni in cui si trova con dichiarazione firmata da ambo le parti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa a quanto scritto da Elio: su auto di concezione moderna (quale la tua) può davvero essere pericoloso cambiare la viscosità dell' olio, incrementandola, poiché i passaggi dell' olio e le tolleranze sono moooolto inferiori rispetto ai vecchi motori (nei quali era dannoso in olio meno viscoso)

Link al commento
Condividi su altri siti

BMW dice esplicitamente di non usare additivi.

Se il consumo di olio resta nettamente sopra la media anche passando ad un 5w-40 allora la ragione va ricercata a livello meccanico, non c’è additivo che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un post da qualche parte qui o su facebook di chi , con MINI cooper s 175cv R56 (il peggior motore del mondo e non sto scherzando) che suggerisce di metter il 10w60 in barba ai passaggi ''stretti'' per l'olio a specifiche della casa, 0w30, 5w30 e 5w40 (della MINI cooper s R56) 

--> ed è arrivato a 200.000km , mappato , senza che l'auto consumi olio , senza fare testata, senza cambiare pompa dell olio, senza cambiare vanos o turbina ecc ecc 

lui suggerisce di fare cosi per la R56 , ma scrivo qui nella discussione di F56 perchè penso possa valere anche per altri motori in barba ai passaggi dell olio ''stretti''  :

 

cambiarlo olio ogni 15.000km (non è tanto cambiarlo ogni 8-10.000km) ma 

ad ogni cambio fare la pulizia col flush della liquimoly ;

metterci il 10w60 motul x-power ;

metterci ogni volta il ceratec della liquimoly ;

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i feedback più o meno inquietanti 🙏🤞🤘

Dopo questo ulteriore giro di informazioni l' UTENTE BASIC (come il sottoscritto) ne esce con le idee ancora più confuse 🤪🥴😫

Vi aggiornerò sulle evoluzioni/involuzioni ...

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...