Rogerfederer Inviato 15 Luglio Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio Buongiorno, qualche altro possessore di F56 con kilometraggio intorno ai 90/100.000 in grado di fornire la propria esperienza personale su eventuali consumi di olio motore.......... ? Grazie e Buona settimana a tutti 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rogerfederer Inviato 17 Luglio Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio Dunque, effettuato ieri verifica della vettura c/o Service MINI abituale: l'auto non presenta nessuna anomalia da un punto di vista dell'elettronica di controllo e del Sensore del livello dell'olio così come - ma ne ero già certo al 99% - non c'è evidenza in nessuna parte di perdite di olio. In follow up del precedente tagliando e senza costi mi è stato ripristinato il livello olio MAX e da questo momento siamo d'accordo che monitoreremo in quanto tempo/kilometri si rimanifesterà eventualmente richiesta di nuova aggiunta olio. Spero ovviamente di non dovere mai più aggiornare questa discussione per il ripetersi dello stesso problema ma credo invece che accadrà 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 17 Luglio Segnala Condividi Inviato 17 Luglio Direi scelta corretta da parte del Service. Tienici aggiornati anche se anche io ho la tua impressione purtroppo… 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix_max.davide Inviato 17 Luglio Segnala Condividi Inviato 17 Luglio Purtroppo la penso come voi 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rogerfederer Inviato 6 Agosto Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto Il 11/7/2024 at 23:51, emiliof56 ha scritto: Io passerei direttamente ad un olio 5w-40 con specifica BMW LL-04 (ad esempio Motul 8100 x-Clean Gen 2 5w-40), mettine esattamente 5.25 litri come da manuale, e da quel punto misuri effettivamente quanto consuma. Verifica inoltre visivamente che non ci siano perdite, giusto per scrupolo. Ciao, credo di aver letto da qualche parte che in situazioni simili "potrebbe" essere di aiuto (oltre all'utilizzo di un olio più 'denso' o più 'pesante') l'aggiunta di addittivi (tipo Bardahl B2, per intenderci) . Ti/vi risulta ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix_max.davide Inviato 6 Agosto Segnala Condividi Inviato 6 Agosto L'olio più viscoso senz'altro aiuta, puoi provare un additivo, ma credo aiuterà (come la diversa gradazione dell' olio) a posticipare il problema 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elio.rsvr Inviato 6 Agosto Segnala Condividi Inviato 6 Agosto E potresti anche rischiare di fare danni ancora maggiori gli additivi per consumo olio o un drastico incremento della viscosità possono essere dei paliativi se stiamo parlando di vetture con valore commerciale inferiore al costo di rifacimento del motore, in caso contrario è un non senso a mio avviso: se il valore del veicolo non è basso va revisionato o venduto nelle condizioni in cui si trova con dichiarazione firmata da ambo le parti 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 6 Agosto Segnala Condividi Inviato 6 Agosto Quoto entrambi 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix_max.davide Inviato 6 Agosto Segnala Condividi Inviato 6 Agosto Aggiungo una cosa a quanto scritto da Elio: su auto di concezione moderna (quale la tua) può davvero essere pericoloso cambiare la viscosità dell' olio, incrementandola, poiché i passaggi dell' olio e le tolleranze sono moooolto inferiori rispetto ai vecchi motori (nei quali era dannoso in olio meno viscoso) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcello4895 Inviato 6 Agosto Segnala Condividi Inviato 6 Agosto @RogerfedererPrima di usare additivi proverei il 5w40 come dice @emiliof56. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix_max.davide Inviato 6 Agosto Segnala Condividi Inviato 6 Agosto Quoto! L'additivo puoi sempre aggiungerlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 6 Agosto Segnala Condividi Inviato 6 Agosto Non risolvi con l’additivo purtroppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
emiliof56 Inviato 7 Agosto Segnala Condividi Inviato 7 Agosto BMW dice esplicitamente di non usare additivi. Se il consumo di olio resta nettamente sopra la media anche passando ad un 5w-40 allora la ragione va ricercata a livello meccanico, non c’è additivo che tenga. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
k54 Inviato 7 Agosto Segnala Condividi Inviato 7 Agosto (modificato) c'è un post da qualche parte qui o su facebook di chi , con MINI cooper s 175cv R56 (il peggior motore del mondo e non sto scherzando) che suggerisce di metter il 10w60 in barba ai passaggi ''stretti'' per l'olio a specifiche della casa, 0w30, 5w30 e 5w40 (della MINI cooper s R56) --> ed è arrivato a 200.000km , mappato , senza che l'auto consumi olio , senza fare testata, senza cambiare pompa dell olio, senza cambiare vanos o turbina ecc ecc lui suggerisce di fare cosi per la R56 , ma scrivo qui nella discussione di F56 perchè penso possa valere anche per altri motori in barba ai passaggi dell olio ''stretti'' : cambiarlo olio ogni 15.000km (non è tanto cambiarlo ogni 8-10.000km) ma ad ogni cambio fare la pulizia col flush della liquimoly ; metterci il 10w60 motul x-power ; metterci ogni volta il ceratec della liquimoly ; Modificato 7 Agosto da k54 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rogerfederer Inviato 8 Agosto Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto Grazie a tutti per i feedback più o meno inquietanti Dopo questo ulteriore giro di informazioni l' UTENTE BASIC (come il sottoscritto) ne esce con le idee ancora più confuse Vi aggiornerò sulle evoluzioni/involuzioni ... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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