Rogerfederer Inviato 15 Luglio Autore Segnala Inviato 15 Luglio Buongiorno, qualche altro possessore di F56 con kilometraggio intorno ai 90/100.000 in grado di fornire la propria esperienza personale su eventuali consumi di olio motore.......... ? Grazie e Buona settimana a tutti 1
Rogerfederer Inviato 17 Luglio Autore Segnala Inviato 17 Luglio Dunque, effettuato ieri verifica della vettura c/o Service MINI abituale: l'auto non presenta nessuna anomalia da un punto di vista dell'elettronica di controllo e del Sensore del livello dell'olio così come - ma ne ero già certo al 99% - non c'è evidenza in nessuna parte di perdite di olio. In follow up del precedente tagliando e senza costi mi è stato ripristinato il livello olio MAX e da questo momento siamo d'accordo che monitoreremo in quanto tempo/kilometri si rimanifesterà eventualmente richiesta di nuova aggiunta olio. Spero ovviamente di non dovere mai più aggiornare questa discussione per il ripetersi dello stesso problema ma credo invece che accadrà 1
Vam Inviato 17 Luglio Segnala Inviato 17 Luglio Direi scelta corretta da parte del Service. Tienici aggiornati anche se anche io ho la tua impressione purtroppo… 1
Rogerfederer Inviato 6 Agosto Autore Segnala Inviato 6 Agosto Il 11/7/2024 at 23:51, emiliof56 ha scritto: Io passerei direttamente ad un olio 5w-40 con specifica BMW LL-04 (ad esempio Motul 8100 x-Clean Gen 2 5w-40), mettine esattamente 5.25 litri come da manuale, e da quel punto misuri effettivamente quanto consuma. Verifica inoltre visivamente che non ci siano perdite, giusto per scrupolo. Ciao, credo di aver letto da qualche parte che in situazioni simili "potrebbe" essere di aiuto (oltre all'utilizzo di un olio più 'denso' o più 'pesante') l'aggiunta di addittivi (tipo Bardahl B2, per intenderci) . Ti/vi risulta ? Grazie
felix_max.davide Inviato 6 Agosto Segnala Inviato 6 Agosto L'olio più viscoso senz'altro aiuta, puoi provare un additivo, ma credo aiuterà (come la diversa gradazione dell' olio) a posticipare il problema 1
elio.rsvr Inviato 6 Agosto Segnala Inviato 6 Agosto E potresti anche rischiare di fare danni ancora maggiori gli additivi per consumo olio o un drastico incremento della viscosità possono essere dei paliativi se stiamo parlando di vetture con valore commerciale inferiore al costo di rifacimento del motore, in caso contrario è un non senso a mio avviso: se il valore del veicolo non è basso va revisionato o venduto nelle condizioni in cui si trova con dichiarazione firmata da ambo le parti 1
felix_max.davide Inviato 6 Agosto Segnala Inviato 6 Agosto Aggiungo una cosa a quanto scritto da Elio: su auto di concezione moderna (quale la tua) può davvero essere pericoloso cambiare la viscosità dell' olio, incrementandola, poiché i passaggi dell' olio e le tolleranze sono moooolto inferiori rispetto ai vecchi motori (nei quali era dannoso in olio meno viscoso)
marcello4895 Inviato 6 Agosto Segnala Inviato 6 Agosto @RogerfedererPrima di usare additivi proverei il 5w40 come dice @emiliof56.
emiliof56 Inviato 7 Agosto Segnala Inviato 7 Agosto BMW dice esplicitamente di non usare additivi. Se il consumo di olio resta nettamente sopra la media anche passando ad un 5w-40 allora la ragione va ricercata a livello meccanico, non c’è additivo che tenga.
k54 Inviato 7 Agosto Segnala Inviato 7 Agosto (modificato) c'è un post da qualche parte qui o su facebook di chi , con MINI cooper s 175cv R56 (il peggior motore del mondo e non sto scherzando) che suggerisce di metter il 10w60 in barba ai passaggi ''stretti'' per l'olio a specifiche della casa, 0w30, 5w30 e 5w40 (della MINI cooper s R56) --> ed è arrivato a 200.000km , mappato , senza che l'auto consumi olio , senza fare testata, senza cambiare pompa dell olio, senza cambiare vanos o turbina ecc ecc lui suggerisce di fare cosi per la R56 , ma scrivo qui nella discussione di F56 perchè penso possa valere anche per altri motori in barba ai passaggi dell olio ''stretti'' : cambiarlo olio ogni 15.000km (non è tanto cambiarlo ogni 8-10.000km) ma ad ogni cambio fare la pulizia col flush della liquimoly ; metterci il 10w60 motul x-power ; metterci ogni volta il ceratec della liquimoly ; Modificato 7 Agosto da k54
Rogerfederer Inviato 8 Agosto Autore Segnala Inviato 8 Agosto Grazie a tutti per i feedback più o meno inquietanti Dopo questo ulteriore giro di informazioni l' UTENTE BASIC (come il sottoscritto) ne esce con le idee ancora più confuse Vi aggiornerò sulle evoluzioni/involuzioni ... Ciao
Rogerfederer Inviato 20 Settembre Autore Segnala Inviato 20 Settembre Il 17/07/2024 at 10:57, Rogerfederer ha scritto: Dunque, effettuato ieri verifica della vettura c/o Service MINI abituale: l'auto non presenta nessuna anomalia da un punto di vista dell'elettronica di controllo e del Sensore del livello dell'olio così come - ma ne ero già certo al 99% - non c'è evidenza in nessuna parte di perdite di olio. In follow up del precedente tagliando e senza costi mi è stato ripristinato il livello olio MAX e da questo momento siamo d'accordo che monitoreremo in quanto tempo/kilometri si rimanifesterà eventualmente richiesta di nuova aggiunta olio. Spero ovviamente di non dovere mai più aggiornare questa discussione per il ripetersi dello stesso problema ma credo invece che accadrà Buongiorno percorsi 2.400 km esatti dall'ultimo ripristino il CDB mi ha ridato nuovo alert “livello olio al Min. - rabboccare con 1 Lt d’olio“. Ho rabboccato con quanto avevo già in casa di olio identico ed alla prossima futura ri-diminuzione sostituirò tutto con un 5W40 come sopra detto più volte. grazie
k54 Inviato 23 Settembre Segnala Inviato 23 Settembre (modificato) ricapitolando , quindi la tua è una F56 che consuma 1kg di olio 0W30 ogni 2.400km a soli 90.000km circa , incredibile ...................... Modificato 23 Settembre da k54
ShitBox Inviato 2 Ottobre Segnala Inviato 2 Ottobre Strano, non è nemmeno il fatto che "eh ma è nuova, le magagne escono col tempo" perché sono auto in giro da 10 anni e ce ne sono un quarto di milione di Km O sei riuscito a far fuori un B48 oppure non potrebbe essere magari la turbina(?)
Steven Inviato 2 Ottobre Segnala Inviato 2 Ottobre (modificato) Ciao tutti. lo stile di guida non centra nulla sul consumo anomalo d’olio. A motore freddo non e’ mai buona cosa tirargli il collo,ma questo non influisce sul consumo d’olio. al massimo tirare a freddo fa partire il turbo,l’olio passerebbe dal turbo stesso ma si avverte comunque un gran calo di potenza. Se si ha questo consumo anomalo le cause son poche -motore che sta andando (fasce elastiche sui pistoni,guide valvole che trafilano ecc) -come detto prima,turbina che trafila olio,ma ci si accorge perche’ passando cosi’ tanto olio rende meno l’auto -perdita d’olio,ma se non si trovano macchie a terra questo lo escluderei. comunque se l’auto mangia olio come si dice,dallo scarico fumerebbe. Modificato 2 Ottobre da Steven
k54 Inviato 7 Ottobre Segnala Inviato 7 Ottobre (modificato) mi pare che su qualche gruppo facebook , qualcuno già parlava di consumo olio delle F56 cooper S e/o JCW Modificato 7 Ottobre da k54
Vam Inviato 7 Ottobre Segnala Inviato 7 Ottobre Può essere, ma il riscontro qui nel forum non è tale da essere l’abitudine o quasi come su altri motori che purtroppo ben conosciamo… se capita, accade di rado come potrebbe succedere a qualsiasi altro motore.
Rogerfederer Inviato 9 Ottobre Autore Segnala Inviato 9 Ottobre Il 2/10/2024 at 21:14, Pike ha scritto: Ma la scanni ? Come la guidi? Ma va, mi diverto di tanto in tanto come normale si faccia avendo un auto di questo tipo stop. NON un utilizzo da figlio di satana insomma, per rispondere alla tua domanda Il 3/10/2024 at 00:25, Steven ha scritto: Ciao tutti. lo stile di guida non centra nulla sul consumo anomalo d’olio. A motore freddo non e’ mai buona cosa tirargli il collo,ma questo non influisce sul consumo d’olio. al massimo tirare a freddo fa partire il turbo,l’olio passerebbe dal turbo stesso ma si avverte comunque un gran calo di potenza. Se si ha questo consumo anomalo le cause son poche -motore che sta andando (fasce elastiche sui pistoni,guide valvole che trafilano ecc) -come detto prima,turbina che trafila olio,ma ci si accorge perche’ passando cosi’ tanto olio rende meno l’auto -perdita d’olio,ma se non si trovano macchie a terra questo lo escluderei. comunque se l’auto mangia olio come si dice,dallo scarico fumerebbe. Mi ripeto (ma mi rendo conto che la discussione dura da un po' e comprendo che non tutti abbiano letto tutto) nessuno tra i sintomi citati: l'auto funziona alla perfezione, no cali di potenza / rendimento, no perdite olio (confermata da controllo al Service Ufficiale), no fumo allo scarico zero di zero Il 7/10/2024 at 10:28, Vam ha scritto: Può essere, ma il riscontro qui nel forum non è tale da essere l’abitudine o quasi come su altri motori che purtroppo ben conosciamo… se capita, accade di rado come potrebbe succedere a qualsiasi altro motore. Sarà la classica "eccezione" che NON conferma la regola............ 1
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