elio.rsvr Inviato 10 Luglio Segnala Condividi Inviato 10 Luglio farei lo stesso 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 10 Luglio Segnala Condividi Inviato 10 Luglio Io, invece, farei in altro modo, svuoterei l'olio vecchio,cambierei il sensore,perchè a quanto ho letto fa un po' come gli pare, cambierei il filtro olio,e mettrei la gradazione specifica e olio specifico,che a quanto pare quello BMW è lo shell ,correggetemi se sbaglio, e la quantità giusta, e poi la terrei sotto controllo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 10 Luglio Segnala Condividi Inviato 10 Luglio Proverei anche io così, quel sensore non mi convince comunque … 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
k54 Inviato 11 Luglio Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 15 ore fa, Rogerfederer ha scritto: 1kg ogni 5.000 km circa se rimane stabile a questo valore bisogna brindare !!! è quando arriva 1kg in meno di 1000km che il motore ha ''finito'' se possibile io passerei a almeno un 5w40 o anche 5w50 (io per esempio ho un amico con audi mk3 TTS dove è prescritto tutto fuorchè il 5w50 ma lui ci ha messo quello) ; poi sono tutti i discorsi che se un motore è nato per il 0w30 non funziona bene con un 5w50 ecc ecc; è un discorso infinito che io non so dire chi ha ragione ... c'è chi usa 10w60 sulle precedenti MINI R5x ha 200.000km senza un problema !... quando il motore 1600cc di merd# era già nato per gradazioni bassine 0w30, 5w30 e 5w40. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rogerfederer Inviato 11 Luglio Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 12 ore fa, Vam ha scritto: Proverei anche io così, quel sensore non mi convince comunque … Pure a me NON convince per nulla ! il maledetto sensore Riepilogo (per semplicità) le indicazioni che ha dato negli ultimi giorni: - Rabbocco Olio fatto domenica 7 Lug. la spia NON si spegne. Rifatto 2 o 3 misurazioni (sempre nella stessa giornata) la spia NON si spegne - Rifatto una misurazione martedì mattina (a quasi 2 gg di distanza dal rabbocco) la spia si spegne ed il CDB indica livello olio MEDIO - Rifatto una misurazione ieri sera (mercoledì) il CDB indica livello olio 1/3 della barretta tra MIN e MAX. Ora io dico ma come è possibile che nel giro di 2 gg scarsi e forse 30 km percorsi l’indicazione possa variare in qs modo ? Credo a questo punto che (al netto di altri potenziali problematiche) il sensore possa essere effettivamente ubriaco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 11 Luglio Segnala Condividi Inviato 11 Luglio Come già scritto poc'anzi: fai cambio olio e metti la "dose" giusta misurata dai barattoli. E per scrupolo misura la quantità tolta dall'interno. Il sensore ballerino potrebbe essere anche per un perfetto livellamento dell'auto e temperatura olio non ottimale. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rogerfederer Inviato 11 Luglio Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 3 ore fa, k54 ha scritto: se rimane stabile a questo valore bisogna brindare !!! è quando arriva 1kg in meno di 1000km che il motore ha ''finito'' se possibile io passerei a almeno un 5w40 o anche 5w50 (io per esempio ho un amico con audi mk3 TTS dove è prescritto tutto fuorchè il 5w50 ma lui ci ha messo quello) ; poi sono tutti i discorsi che se un motore è nato per il 0w30 non funziona bene con un 5w50 ecc ecc; è un discorso infinito che io non so dire chi ha ragione ... c'è chi usa 10w60 sulle precedenti MINI R5x ha 200.000km senza un problema !... quando il motore 1600cc di merd# era già nato per gradazioni bassine 0w30, 5w30 e 5w40. >>>è un discorso infinito che io non so dire chi ha ragione ... ESATTO !!! Se ne parla e poi se ne riparla ma le variabili sono decine di migliaia ed una verità totale non c'è MAI. Come ho già scritto prima in qs discussione nella precedente R56 mettevo 1kg di olio ogni 1500/1800 Km ma mica lo ha mai perso... se la mangiava il motore e punto. Vero che fosse un motore di m...&a ma, facendo la manutenzione ordinaria e le riparazioni (pochissime a dire il vero) che si sono rese necessarie, io ci ho fatto quasi 220.000 km, non sono mai rimasto a piedi e quando l'ho ceduta ancora funzionava perfettamente (ed ho saputo che è pure stata rivenduta ed è ancora marciante). QUINDI ? Quindi un bel niente, spesso va molto anche "a fortuna" ma è sicuramente giusto occuparsi dei propri giocattolini ed alzare le antenne quando ci sono delle anomalie. Non brindo per la gioia della situazione attuale ma - per ora - nemmeno mi fascio la testa ! Sto alle finestra e stop. Grazie e buona giornata 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 11 Luglio Segnala Condividi Inviato 11 Luglio Non fa una piega 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
k54 Inviato 11 Luglio Segnala Condividi Inviato 11 Luglio (modificato) 2 ore fa, Rogerfederer ha scritto: >>>è un discorso infinito che io non so dire chi ha ragione ... ESATTO !!! Se ne parla e poi se ne riparla ma le variabili sono decine di migliaia ed una verità totale non c'è MAI. Come ho già scritto prima in qs discussione nella precedente R56 mettevo 1kg di olio ogni 1500/1800 Km ma mica lo ha mai perso... se la mangiava il motore e punto. Vero che fosse un motore di m...&a ma, facendo la manutenzione ordinaria e le riparazioni (pochissime a dire il vero) che si sono rese necessarie, io ci ho fatto quasi 220.000 km, non sono mai rimasto a piedi e quando l'ho ceduta ancora funzionava perfettamente (ed ho saputo che è pure stata rivenduta ed è ancora marciante). QUINDI ? Quindi un bel niente, spesso va molto anche "a fortuna" ma è sicuramente giusto occuparsi dei propri giocattolini ed alzare le antenne quando ci sono delle anomalie. Non brindo per la gioia della situazione attuale ma - per ora - nemmeno mi fascio la testa ! Sto alle finestra e stop. Grazie e buona giornata beh a parte il consumo di olio la mia R55 184cv n18b16a automatica ... elevatissimo ... poi sostiuite fasce, ricondizionata testata, coperchio valvole, turbina ecc ecc a 80.000km originali dal venditore (a cui ho contribuito un po') adesso è 1kg ogni 3500÷4000km di 5w40 castrol magnatec, da quando ha 80.000km post lavoro di cui sopra fino ad ora che ne ha ha 128.000km (mai pista) , ed è stato necessario sostituire quasi tutto prima dei 128.000km attuali - i due vanos - pompa acqua 2 volte - pompa benzina di bassa - valvola termostatica 2 volte - bobine - supporto motore e già che c'ero supporto cambio (per cercare di risolvere qualche rumorino) - tamponi duomi ammortizzatori - fatto saldatura che ho scoperto io che non faceva arrivare tensione alla pompa di bassa (frizione no perchè è automatica) se se arrivato a 220.000km solo col 1kg di olio ogni 1500÷2000km tanta roba ! Modificato 11 Luglio da k54 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 11 Luglio Segnala Condividi Inviato 11 Luglio La cosa strana è che qui si parla di serie F ed è forse la prima volta che ne sento parlare qui nel forum per questo problema, mentre della R56 si sprecano pagine. È anche vero che la F è un’auto più fresca al contrario della R56, ma è anche vero che non serva un chilometraggio esagerato per aver problemi su quest’ultima…insomma mi sento di dire che la serie F non avrà gli stessi problemi della sua predecessora, ecco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Foggy54 Inviato 11 Luglio Segnala Condividi Inviato 11 Luglio ciao, io ho una f56 jcw con 95.000 km. quando l'ho comprata (70.000 km) il vecchio proprietario mi ha fatto tagliando(documentato)prima di ritirarla con motul 5w30. in 2000 km il cbd mi chiedeva un chilo d'olio. dopo non poche bestemmie il mio meccanico mi ha suggerito di mettere lo 0w30 come indicato da casa madre(fin ora ho usato royal purple e pakelo). da allora mai visto il cbd scendere nemmeno di una tacca e ormai vado verso il 4 tagliando fatto da me, con uso sportivo(5/6 pistate l'anno) e frequenti accendi/spegni in paese. magari è un caso...ma io ho risolto cosi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 11 Luglio Segnala Condividi Inviato 11 Luglio Non credo sia questo il suo problema, anzi, ma hai fatto bene a rimettere l’olio prescritto dalla casa madre ed hai utilizzato prodotti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rogerfederer Inviato 11 Luglio Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2 ore fa, k54 ha scritto: beh a parte il consumo di olio la mia R55 184cv n18b16a automatica ... elevatissimo ... poi sostiuite fasce, ricondizionata testata, coperchio valvole, turbina ecc ecc a 80.000km originali dal venditore (a cui ho contribuito un po') adesso è 1kg ogni 3500÷4000km di 5w40 castrol magnatec, da quando ha 80.000km post lavoro di cui sopra fino ad ora che ne ha ha 128.000km (mai pista) , ed è stato necessario sostituire quasi tutto prima dei 128.000km attuali - i due vanos - pompa acqua 2 volte - pompa benzina di bassa - valvola termostatica 2 volte - bobine - supporto motore e già che c'ero supporto cambio (per cercare di risolvere qualche rumorino) - tamponi duomi ammortizzatori - fatto saldatura che ho scoperto io che non faceva arrivare tensione alla pompa di bassa (frizione no perchè è automatica) se se arrivato a 220.000km solo col 1kg di olio ogni 1500÷2000km tanta roba ! No ovviamente NON con solo Olio . Come ho scritto prima ho fatto sia manutenzione che riparazioni tra cui (quelle che mi vengono in mente al volo): catena distribuzione, termostato acqua, bobine (un paio), sonda lambda (un paio), battteria insomma le ho voluto bene e qualche soldino ce l'ho comunque messo. Certo mi rendo conto di essere stato straordinariamente fortunato, quell'auto era veramente un Highlander e non sempre è cosi... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rogerfederer Inviato 11 Luglio Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2 ore fa, Vam ha scritto: La cosa strana è che qui si parla di serie F ed è forse la prima volta che ne sento parlare qui nel forum per questo problema, mentre della R56 si sprecano pagine. È anche vero che la F è un’auto più fresca al contrario della R56, ma è anche vero che non serva un chilometraggio esagerato per aver problemi su quest’ultima…insomma mi sento di dire che la serie F non avrà gli stessi problemi della sua predecessora, ecco. Beh ........... lasciami dire: che culo che questa roba capiti proprio a me no? A parte le battute per avere un dato sensato statistico bisognerebbe capire se altre vetture dello stesso tipo - con la stessa età e chilometraggio - mostrano o meno qs tipo di anomalia. Ovvio che un dato statistico richieda una base numerica ampia, cioè se - per esempio - altri 2 o 3 utenti con auto omogenee per caratteristiche scrivessero "problema sconosciuto" per me non sarebbe un dato statistico ma una semplice minuscola casistica. Il fatto comunque, come dici tu, che NON ci siano pagine e pagine in cui si parla di problemi x la F56 fa ragionevolmente supporre che sia una vettura decisamente meglio riuscita rispetto ai modelli che l'hanno preceduta 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rogerfederer Inviato 11 Luglio Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 1 ora fa, Foggy54 ha scritto: ciao, io ho una f56 jcw con 95.000 km. quando l'ho comprata (70.000 km) il vecchio proprietario mi ha fatto tagliando(documentato)prima di ritirarla con motul 5w30. in 2000 km il cbd mi chiedeva un chilo d'olio. dopo non poche bestemmie il mio meccanico mi ha suggerito di mettere lo 0w30 come indicato da casa madre(fin ora ho usato royal purple e pakelo). da allora mai visto il cbd scendere nemmeno di una tacca e ormai vado verso il 4 tagliando fatto da me, con uso sportivo(5/6 pistate l'anno) e frequenti accendi/spegni in paese. magari è un caso...ma io ho risolto cosi Ciao, strano però che lo abbia fatto una volta e non si sia piu ripetuto.... Vada per il tagliando documentato ma tu, al ritiro della vettura, avevi verificato il livello effettivo dell'olio.............? Se si la roba è quanto mai incomprensibile. Paradossalmente io ho la sensazione - sulla mia - che consumi di più lo 0W attualmente in coppa piuttosto che il 5W (precedentemente presente) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 11 Luglio Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2 ore fa, Vam ha scritto: La cosa strana è che qui si parla di serie F ed è forse la prima volta che ne sento parlare qui nel forum per questo problema, mentre della R56 si sprecano pagine. È anche vero che la F è un’auto più fresca al contrario della R56, ma è anche vero che non serva un chilometraggio esagerato per aver problemi su quest’ultima…insomma mi sento di dire che la serie F non avrà gli stessi problemi della sua predecessora, ecco. Più fresca per modo di dire, le prime F sono del 2014, hanno già 10 anni. Dopo quesl tempo sulla r56 c'era già una notevole letteratura. Quando sono entrato nel forum nel 2009, dopo soli 3 anni dall'uscita, se ne parlava già. 32 minuti fa, Rogerfederer ha scritto: Beh ........... lasciami dire: che culo che questa roba capiti proprio a me no? A parte le battute per avere un dato sensato statistico bisognerebbe capire se altre vetture dello stesso tipo - con la stessa età e chilometraggio - mostrano o meno qs tipo di anomalia. Ovvio che un dato statistico richieda una base numerica ampia, cioè se - per esempio - altri 2 o 3 utenti con auto omogenee per caratteristiche scrivessero "problema sconosciuto" per me non sarebbe un dato statistico ma una semplice minuscola casistica. Il fatto comunque, come dici tu, che NON ci siano pagine e pagine in cui si parla di problemi x la F56 fa ragionevolmente supporre che sia una vettura decisamente meglio riuscita rispetto ai modelli che l'hanno preceduta La mia è di Ottobre 2014, ma ha poco più di 38.000km, quindi non fa molto testo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 11 Luglio Segnala Condividi Inviato 11 Luglio Sì in effetti 10 anni che è presente sul mercato… fresca ora diciamo rispetto a serie R acquistate magari di seconda mano e con km a valangate. Come detto se il problema ci fosse, sarebbe già venuto alla luce. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcello4895 Inviato 11 Luglio Segnala Condividi Inviato 11 Luglio @Rogerfederer Se in 25000 km sta andando verso il quarto tagliando mi sembra difficile che il livello si abbassi, perché lo tira via prima del tempo, quindi c’entra poco anche la qualità/marca e gradazione dell'olio. Io lo cambio ogni anno e faccio circa 15000 km, non mi ha mai chiesto di rabboccare, la uso in centro con piccoli tratti e montagna (350 km l’ultima volta) almeno una volta al mese. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
emiliof56 Inviato 11 Luglio Segnala Condividi Inviato 11 Luglio Io passerei direttamente ad un olio 5w-40 con specifica BMW LL-04 (ad esempio Motul 8100 x-Clean Gen 2 5w-40), mettine esattamente 5.25 litri come da manuale, e da quel punto misuri effettivamente quanto consuma. Verifica inoltre visivamente che non ci siano perdite, giusto per scrupolo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Foggy54 Inviato 12 Luglio Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 16 ore fa, marcello4895 ha scritto: @Rogerfederer Se in 25000 km sta andando verso il quarto tagliando mi sembra difficile che il livello si abbassi, perché lo tira via prima del tempo, quindi c’entra poco anche la qualità/marca e gradazione dell'olio. Io lo cambio ogni anno e faccio circa 15000 km, non mi ha mai chiesto di rabboccare, la uso in centro con piccoli tratti e montagna (350 km l’ultima volta) almeno una volta al mese. ogni 8k km... facendo pista di piu non me la sento di tenerlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcello4895 Inviato 12 Luglio Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 8000 km che deve calare? Non hai risolto perché hai cambiato gradazione o marchio olio, semplicemente lo togli prima del tempo. Lo faccio anch’io (una volta l’anno) che non ho problemi di consumo olio. La casa da diverse gradazioni disponibili per questo motore, lo 0w30 non è l’unica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Foggy54 Inviato 12 Luglio Segnala Condividi Inviato 12 Luglio quando si è verificato il problema è calato in 2k km. All'autore del post si verifica in pochi km, credo che un consumo anomalo venga fuori anche in breve tempo. con questo preciso, non ho detto che la soluzione è lo 0w30, ho solo riportato la mia esperienza personale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcello4895 Inviato 12 Luglio Segnala Condividi Inviato 12 Luglio Capisco, molto strano che cala dopo 2000 km con 5w30, e con 0w30 non cala più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rogerfederer Inviato 12 Luglio Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio Che è esattamente lo stesso dubbio che ho sollevato io sopra.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rogerfederer Inviato 12 Luglio Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 1 ora fa, Foggy54 ha scritto: quando si è verificato il problema è calato in 2k km. All'autore del post si verifica in pochi km, credo che un consumo anomalo venga fuori anche in breve tempo. con questo preciso, non ho detto che la soluzione è lo 0w30, ho solo riportato la mia esperienza personale. 1 Lt. da inizio Dicembre '23 a fine Maggio '24 in, circa, 5000 KM e 500 cc (tanto è il rabbocco che ha ripristinato il livello precedente cioè da MIN a MEDIO) da fine Maggio a domenica scorsa 7 Luglio in, circa, 1400 KM Giusto per essere precisi dato che le variabili sono già tantissime Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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