Vai al contenuto

Vostre considerazioni su Countryman 1.5 136cv


Galu_9

Messaggi raccomandati

Buonasera

Ieri ho acquistato una MINI Cooper Countryman Northwood Edition fine 2022. Come motore ha il 1.5 136cv. Volevo sapere, da chi lo possiede, cosa ne pensa. Non l’ho provato perché tanto era l’unico motore che potessi scegliere. Avrei preferito il diesel però non volevo rischiare di ritrovarmi fra qualche anno a non poter circolare o altro. La Cooper S sarebbe stata l’ideale, però a parte qualche migliaio di euro in più da pagare, i costi di mantenimento sarebbero stati molto più onerosi, tra bollo, assicurazione e consumi. Poi ho ancora in mente i 4 anni in cui ho avuto la Cooper S degli anni 2000. Bagno di sangue. A parte il motore la macchina mi convince molto perché ha praticamente tutto tranne il portellone elettrico (più che altro sarebbe stato uno sfizio). Vi ringrazio per l’attenzione e attendo vostri pareri. La mia paura è che sia troppo “fiacca”. Spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Le Auto vanno provate prima di comprarle per evitare di pentirsi dell’acquisto. Parli di diesel, ma farai molti km? Attenzione perché valutare bene l’acquisto prima può evitare appunto di pentirsi dell’acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spiegato nel post, non ho altra scelta per la motorizzazione. Che mi piaccia o no quella posso prendere. Volevo solo avere delle considerazioni. Inoltre non essendo pratico di benzina, volevo sapere se, come per i diesel, ogni anno il loro giretto dal meccanico devono farlo per controlli e/o tagliandi, o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

136 CV sono veramente al limite per la Countryman. Trattasi di auto pesante e per nulla aerodinamica. Tuttavia se non hai bisogno di partenze sprint e guida "allegra" può essere sufficiente. Se fai lunghi spostamenti a velocità costante in tangenziale e autostrada allora può andare. 

 

Io ne ho circa 100 in più e mi diverto abbastanza. :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 136cv benzina è un motore razionale per l'uso dell'auto con consumi contenuti per una motorizzazione benzina di 1,5 litri e (che io sappia) ottima affidabilità

 

non attenderti prestazioni brillanti (e comunque il concetto di "brillanti" è sempre molto personale ed avendo preso una countryman potrebbe non essere prevalente per te) ma comunque l'auto si sposta bene (ho una clubman con la stessa motorizzazione)

diesel sarebbe stata certamente più brillante per la coppia nel misto ed in città mentre nell'uso autostradale sarebbe cambiato decisamente poco

non sentire la rombosità del diesel è comunque molto piacevole

Modificato da elio.rsvr
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le opinioni @elio.rsvre @wwleone. Io vengo da un Renegade 1.6 120cv. Quindi non mi aspetto chissà cosa. La cosa buona di quel motore è la coppia e il buono spunto (per un Renegade). Ovviamente il benzina è un altro tipo di motore e non mi aspetto queste “prestazioni”. Spero solo che non sia troppo “morta” dovendola spesso usare in città. Vi chiedo solo ancora se il benzina richiede meno visite in officina per i tagliandi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l’auto viene usata spesso in città é sicuramente più azzeccata del diesel che causa fap può dare problemi nell’uso cittadino. Confermo anche io che vista la mole ed aerodinamica dell’auto non avrai un missile, ma arrivando da una Renny 1.6 MJ non sentirai molto la differenza a parte la un po’ di coppia ai bassi, ma avrai un allungo maggiore. Per la manutenzione gli intervalli vengono scanditi direttamente dall’auto in base ai km fatti o al tempo, come su tutte le auto. Se fai molti km l’auto sicuramente ti indicherà intervalli più brevi, altrimenti tipicamente, ogni anno ti indicherà di effettuare il tagliando. Personalmente qualsiasi mia auto ha sempre fatto un tagliando all’anno, ma se farai pochi km potresti anche pensare di allungare gli intervalli di manutenzione in base appunto, come già dicevo ai km fatti. Se andrai da un bravo meccanico generico e non in BMW se come capisco l’auto é fuori garanzia ufficiale, potrai concordare con lui gli interventi indispensabili o no in base appunto ad uso e chilometraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio @Vam. Si, dovendo ora usare l'auto spesso in città, il diesel non andrebbe granché bene e la Cooper S mi prosciugherebbe. Però ho sempre amato la F60 e ho accettato il compromesso. Con il Renegade ogni anno facevo il tagliando perché il messaggio usciva se percorrevi un certo numero di km oppure ogni 365 gg. Poi un anno è capitato che non mi cambiarono l'olio perché era ancora buono. La MINI che ho preso è di fine 2022 però ha MINI next 24 mesi, quinidi mi sa che per i primi due anni dovrò andare da loro e di conseguenza immagino le cifre. Mio padre con una serie 1 (diesel) pagava praticamente sempre 600 euro se non sbaglio o più. Successivamente la porterò dove andavo con il Rengade visto che mi sono sempre trovato bene, è ufficiale Stellantis e ci andiamo anche con i mezzi della ditta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai fare solo olio e filtro olio in MINI non spenderai 600€ e conserverai la garanzia 

 

Filtro aria e microfiltro clima puoi cambiarli tranquillamente tu (non so con le MINI ma con le precedenti bmw avevano prezzi molto alti e non sono indispensabili per la garanzia)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • marcello4895 ha cambiato il titolo in Vostre considerazioni su Countryman 1.5 136cv

Ciao @Maxxi71, sicuramente io mi faccio un po’ troppi problemi, comunque ho 37 anni. Ricordo che una volta i motori avevano meno cavalli però erano anche molto diversi da quelli di oggi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai fatto domande sensate ed hai acquistato l’auto corretta per le tue esigenze. Fai bene a porti domande prima… come già detto post indietro, meglio prima che dopo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ho acquistato usata una 1.5 136cv, so che la macchina è pesante e poco aerodinamica, spero solo che abbia spunto per i sorpassi.

quando l’ho provata dal concessionario mi sembrava un buon compromesso per l’utilizzo che ne farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere 136CV sono veramente pochi per la stazza della F60.

 

Il motore 3 cilindri poi lo rende un poco ruvido.

 

La coppia del D bypassa alcune di queste sensazioni ma il bnz ne ha meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve anche.io ho f60 1.5 136 cv, manuale. Secondo me il motore ha una erogozione un po fiacca sotto i 3500,  per essere un 3 cilindri turbo apprezza molto essere tirato agli alti regimi, la mia è  all4 e abitando in montagna consuma molto(11 12 al lt), ma io ho ovviato con impianto a gpl , che fa risparmiare molto e per 5 anni pure esente bollo , che non fa male. Per me si guida molto bene, ottimo assetto. Non è  da fare le corse ma nemmeno un chiodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...