Vai al contenuto

Fumo bianco


Bracco13

Messaggi raccomandati

Buonasera, ho una MINI r56 s automatica del 2011 con motore n18. 

Oggi dopo una bel tratto di strada percorso in maniera molto allegra, vedo uscire un leggero fumo bianco puzzolente dal cofano lato passeggero.

con ventola accesa al massimo non capivo da dove proveniva... Ma probabilmente da qualche parte verso il radiatore suppongo. Inoltre la ventola si è accesa e spenta più volte anche a motore spento. È per finire si è riaccesa ancora una volta e per spegnerla ho dovuto avviare il quadro. Ho un sensore obd per tenere la temperatura sott'occhio, ma quando si è accesa per l'ultima volta non era molto alta. Forse sui 104°. Dopo ciò l'auto non ha più fatto fumo, ho controllato il livello del liquido ed è ok. 

Di olio ne consuma un po' troppo  secondo me. In  5000km ho rabbocato 2L ( dicono che sia normale ma secondo me no) il tappo dell'olio non presenta schiuma. 

Ma la ventola che parte dopo un po' che il motore è spento non mi convince Cosa può essere successo? Termostato? Resistenze? Tutte e due? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Bracco13

e’ normale che la ventola parta anche da motore spento,soprattutto se tiri e subito dopo la spegni (cosa assolutamente da non da fare)

il motore delle nostre MINI lavora a 105 gradi,quindi e’ tutto nella norma

c’e’ un sensore che fa partire la ventola appena la spegni per abbattere la temperatura alta del motore

un’altra cosa assolutamente da non fare e’ accendere l’auto mentre la ventola gira a motore spento.

Cosi’ facendo fai girare l’acqua un po’+fresca e fermi il ciclo di raffreddamento che eranpartito.

non devi nemmeno mai spegnerla anche se sta girando la ventola,attendi sempre che si ferma da sola,vuol dire che il motore e’ a temperatura normale,li puoi spegnerla.

 

la cosa anomala e’ il fumo bianco e lo conferma il fatto che rabbocchi 2lt d’olio in 5000km.

magari hai beccato il momento che ha trafilato un po’+d’olio del solito e ti ha fumato.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fumo con l'olio dovrebbe essere azzurro.

 

Purtroppo il tuo motore ha il classico problema del consumo d'olio. 2 Lt in 5.000 Km è già partita la problematica. 

 

Vai avanti fino a che regge e poi fai rifare il motore oppure inizi a pensare di permutarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura... L'ho presa 2 mesi fa e ha 90.000 km, prezzi medi dell'operazione? 

@Steven Ma io ho atteso che si fermasse la ventola, però poi una volta spento il motore è partita due min dopo da sola! Ecco mi spieghi se è normale questo? Scusate l'ignoranza ma è da poco che ce l'ho... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le centraline se rilevano una temperatura troppo alta fanno partire la ventola per raffreddare. Anche a motore spento, utilizzando la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la temperatura del motore sale anche se è spenta la ventola parte lo stesso per evitare problemi peggiori.

Non ricordo se anche le 2011, ma molto hanno in problema al sensore temperatura che da letture errate e c'era stato un richiamo (la mia del 2010 lo aveva fatto). Ma visto che la temperatura era giusta non dovrebbe essere il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non dimenticare che le centraline si disattivano dopo i 10 /20 minuti,quindi se è ripartita la ventola è perchè quando hai spento l'auto non hai fatto finire di raffreddare il circuito, come già spigato da @Steven e da @cippy, poi per il fumo, se ne consuma tanto è normale che lo stesso consumo è dovuto alla combustione,per la puzza,potrebbe essere che qualche gocciolina di olio (qualche trasudazione)sia caduta su un punto incandescente, tipo collettore di scarico ,turbina, scarico stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

se rimane fino a 1kg ogni 2.500km per altri 50.000km  e non peggiora ... secondo me ... si potrebbe anche andare avanti

.. quando arriva 1kg ogni 1000km o meno allora ... son guai

 

anche perchè girà male il motore quando consuma 1kg in meno di 1000kg ,

 

 ... togli il tappo dell olio e verifica cercando di guardare dentro se i manovellismi  sono lucidi o marroni

 

se sono marroni è un bel po' che sta consumando olio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi rieccomi, mi hanno cambiato la valvola termostatica completa, l'auto mi perdeva liquido da quel punto...

Ma adesso devo riportala perché ha un comportamento secondo me anomalo, o meglio, completamente diverso da prima e non so se è normale

Si scalda molto rapidamente rispetto a prima... 

È costante a 105° - 108° gradi ( sensore obd) se do una bella tirata di abbassa un pochino fino a 98° per poi risalire velocemente. Mi parte spesso la ventola, poi 

se rimango fermo, si attacca e non si spegne più, con la temperatura fissa a 105.

La cosa che mi spavent è il caldo atroce che mi viene da sotto i pedali

L'acqua nella vaschetta c'è sempre e non si perde, ma se provo a svitare il tappo comincia tipo a bollire fino a uscire fuori. Considerando il caldo di questi giorni è normale o no? Però mi è successo anche  di sera... Però sempre caldo faceva 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Bracco13 e’ normale

e’ la normale temperatura d’esercizio di questi motori.

 

Consiglio spassionato,mai aprire il tappo del vaso d’espansione a motore acceso e caldo sopratutto.

l’acqua bolle perche’ appunto sta a temperatura di ebollizione ovvero 100 gradi.

e’ tutto regolare in base a cio’ ci hai descritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,e se apri il tappo ed esce fuori tutto è perchè l'acqua bolle a 100 gradi figurati a 105 , è come una pentola a pressione, rischi ustioni e svuotamento circuito con la possibilità di causare bolle nel circuito e conseguente malfunzionamento dell'impianto,consiglio spassionato, il livello del liquido si controlla e/o si rabbocca a freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

🤣🤣

Confermo, il funzionamento è quello di una pentola a pressione. Infatti, con circuito chiuso, l'acqua bolle ad una temperatura superiore ai 100 gradi, quindi tutto regolare. 

È normale che si scaldi prima, probabilmente il termostato era difettoso 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me si è rotta pure la vaschetta del liquido (120.000km)  , dove c'è il beccuccio dove si infilano i tubi di giro del liquido, perdeva ...

(a saperlo prima ... andava sostituita , preventiva,  una della volte che è stata cambiata la pompa del liquido di raffreddamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...