Vai al contenuto

anomalia countryman r60 - accensione diverse spie

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, è capitato a qualcuno qui sul forum l'accensione improvvisa di diverse spie che vado ad elencare: quella del volante con il punto esclamativo, anomalia motore spia abs e freni; l'auto non fatica ad avviarsi e rimane bloccato il motorino di avviamento con frizione premuta, tutti i servizi di bordo sono non funzionanti (dal clima alla chiusura centralizzata e i finestrini posteriori). Il mio meccanico di fiducia ha collegato il banco diagnosi ma non riusciva a dialogare in centralina. Dopo diversi tentativi e "reset" come mi ha semplificato delle centraline e controllo dei cablaggi dei vari moduli la mia countryman ha ripreso a funzionare senza altre anomalie. Per qualche motivo una centralina e presumibilmente quella dell'abs che controlla i giri ruota ha smesso di dialogare con la centralina principale che a cascata a provocato un collasso di tutta l'elettronica di bordo (mi sembra di parlare coma in MATRIX).

Qualche idea??

grazie in anticipo comunque 

Inviato

Ciao. Non è chiaro se hai risolto o se stai chiedendo aiuto per risolvere; nel caso non avessi risolto forse sarebbe meglio tu ti recassi presso un concessionario BMW per far eseguire una diagnosi più mirata rispetto a quella che potrebbe aver fatto il meccanico generico.

Inviato

Ciao @nodosub

come dice l’amico @Vam,non e’ molto chiara la tua richiesta

in ogni modo,la batteria com’e’ messa?

quanti anni ha?!

troppe spie e anomalie insieme che il solo non corretto funzionamento della centralina ABS non causerebbe.

secondo me hai la batteria da sostituire.

• Like 1
Inviato

L'efficienza della batteria è facilmente verificabile da un elettrauto con gli strumenti giusti. 

Inviato

Avete ragione, faccio anche io fatica a spiegarmi… il problema è risolto ma la causa non è stata individuata…. La batteria non è nuova ma ancora efficiente. Quando la batteria comincia a cedere, lo start and stop non si attiva invece fino a quel momento tutto funzionava correttamente. La batteria è ok comunque.

• Crea Nuovo...