nodosub Inviato 14 Giugno Segnala Inviato 14 Giugno Buongiorno a tutti, è capitato a qualcuno qui sul forum l'accensione improvvisa di diverse spie che vado ad elencare: quella del volante con il punto esclamativo, anomalia motore spia abs e freni; l'auto non fatica ad avviarsi e rimane bloccato il motorino di avviamento con frizione premuta, tutti i servizi di bordo sono non funzionanti (dal clima alla chiusura centralizzata e i finestrini posteriori). Il mio meccanico di fiducia ha collegato il banco diagnosi ma non riusciva a dialogare in centralina. Dopo diversi tentativi e "reset" come mi ha semplificato delle centraline e controllo dei cablaggi dei vari moduli la mia countryman ha ripreso a funzionare senza altre anomalie. Per qualche motivo una centralina e presumibilmente quella dell'abs che controlla i giri ruota ha smesso di dialogare con la centralina principale che a cascata a provocato un collasso di tutta l'elettronica di bordo (mi sembra di parlare coma in MATRIX). Qualche idea?? grazie in anticipo comunque
Vam Inviato 14 Giugno Segnala Inviato 14 Giugno Ciao. Non è chiaro se hai risolto o se stai chiedendo aiuto per risolvere; nel caso non avessi risolto forse sarebbe meglio tu ti recassi presso un concessionario BMW per far eseguire una diagnosi più mirata rispetto a quella che potrebbe aver fatto il meccanico generico.
Steven Inviato 14 Giugno Segnala Inviato 14 Giugno Ciao @nodosub come dice l’amico @Vam,non e’ molto chiara la tua richiesta in ogni modo,la batteria com’e’ messa? quanti anni ha?! troppe spie e anomalie insieme che il solo non corretto funzionamento della centralina ABS non causerebbe. secondo me hai la batteria da sostituire. 1
Vam Inviato 14 Giugno Segnala Inviato 14 Giugno Sono d’accordo con l’amico @Steven. Le tante spie a volte sono sintomi di una batteria arrivata a fine vita o quasi.
wwleone Inviato 15 Giugno Segnala Inviato 15 Giugno L'efficienza della batteria è facilmente verificabile da un elettrauto con gli strumenti giusti.
nodosub Inviato 15 Giugno Autore Segnala Inviato 15 Giugno Avete ragione, faccio anche io fatica a spiegarmi… il problema è risolto ma la causa non è stata individuata…. La batteria non è nuova ma ancora efficiente. Quando la batteria comincia a cedere, lo start and stop non si attiva invece fino a quel momento tutto funzionava correttamente. La batteria è ok comunque.
Messaggi raccomandati